Medicina veterinaria
Il petauro dello zucchero. «Un marsupiale per amico»
Andrea Groppelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Wild
anno edizione: 2010
pagine: 83
Principi di identificazione morfologica in citologia nel cane e nel gatto
Lorenzo Ressel
Libro: Copertina morbida
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2010
pagine: 176
Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2010
pagine: 1888
L'ottava edizione del Dizionario del Medicinale Veterinario (DMV) raccoglie tutta l'informazione tecnico-scientifica disponibile su circa 2.700 prodotti di salute animale presenti sul mercato italiano, commercializzati da 59 aziende produttrici e/o distributrici (in oltre 5.000 presentazioni). Impostata secondo gli stessi criteri dei volumi precedenti, l'ottava edizione costituisce un censimento esauriente e strutturato dei prodotti veterinari attualmente disponibili. Per ogni prodotto, il Dizionario presenta una scheda completa che riporta tutte le informazioni utili, dalla composizione alle proprietà, dalla posologia alle presentazioni e agli effetti secondari, senza dimenticare le indicazioni, i tempi di sospensione, il tipo di prescrizione e l'azienda produttrice e/o distributrice. Tutti questi dati sono stati raccolti presso le aziende che producono o commercializzano prodotti veterinari, con un particolare protocollo di verifica che garantisce al lettore l'accuratezza dei contenuti. La bozza di ogni scheda viene, infatti, sottoposta in media due volte alla verifica testuale dell'azienda, senza il cui visto non si procede alla pubblicazione. La gestione informatica consente, inoltre, una gestione molto sicura ed efficace dei dati e genera automaticamente l'impaginato e gli indici di consultazione. Tre indici permettono di consultare facilmente i prodotti ricercati: per classi terapeutiche (pagine blu); per princìpi attivi (pagine gialle); per azienda produttrice e/o distributrice (pagine bianche).
Veterinario amico. Consigli utili per animali domestici
Raffaella Piscopo
Libro: Libro in brossura
editore: Giraffa
anno edizione: 2009
pagine: 68
Questo libro, scritto da un medico veterinario, intende fornire alcuni utili consigli per aiutare ad affrontare i problemi più comuni e rendere serena e piacevole la convivenza con i nostri amici a quattro zampe.
Chirurgia veterinaria del cane e del gatto. Apparato respiratorio e tegumentario
Matteo Tommasini Degna, Roberta Bobbio
Libro
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2009
pagine: 216
Viene proposto un atlante di immagini, accompagnate da un breve testo molto pratico, che possa essere di ausilio per imparare la chirurgia: ad anelli, a tutela dell'utente, per consentire l'integrazione in futuro; impegno dell'autore a continuare a produrre immagini anche di argomenti già trattati, in modo da rendere possibile e facile il miglioramento e l'aggiornamento dell'opera; diviso in più volumi.
Basta vaccini! Le vaccinazioni stanno uccidendo i nostri animali?
John Clifton
Libro: Copertina morbida
editore: Impronte di Luce
anno edizione: 2009
pagine: 112
Principi di chemioterapia in oncologia
Laura Marconato
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2009
pagine: 248
L'oncologia medica desta sempre maggiore interesse in medicina veterinaria e il veterinario è spesso chiamato a dover affrontare il trattamento medico dei tumori. Tristemente, è ancora pratica comune improvvisare il mestiere di oncologo medico, somministrando spesso chemioterapia senza conoscerne gli effetti su paziente, ambiente e operatore. Applicare pedissequamente un protocollo chemioterapico non basta. I chemioterapici sono farmaci dalla stretta finestra terapeutica, la cui somministrazione si accompagna a possibili effetti collaterali. Inoltre, avendo molti di essi proprietà cancerogene, mutagene e teratogene, esiste un rischio reale se il personale professionalmente esposto non manipola chemioterapici nel modo corretto. È importante conoscere e comprendere farmacologia, farmacocinetica, farmacodinamica, metabolismo, meccanismi di chemioresistenza, tossicità, biologia di cellule normali e tumori, possibili interazioni tra farmaci; è necessario inoltre conoscere attraverso quali vie il chemioterapico somministrato è eliminato, sotto quale forma e per quanto tempo. Seguire un protocollo è semplice. Affrontare gli eventuali effetti collaterali oppure dover cambiare strategia terapeutica è molto più complicato, richiedendo notevole competenza settoriale.
La farmacia biologica degli animali
Ulrich Spielberger, Roland Schaette
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 144
Medicina e chirurgia degli animali da compagnia. Manuale pratico
Stephen J. Birchard, Robert G. Sherding
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2009
pagine: 1782
Questo volume, dedicato al trattamento medico e chirurgico delle malattie del cane e del gatto, comprende anche una sezione completa sulle malattie che possono colpire le specie aviarie e altri animali esotici, ormai considerati animali da compagnia a pieno titolo e per i quali i proprietari richiedono cure di qualità come per i cani e i gatti. L'impostazione sintetica ed esaustiva rende questo volume adatto ai medici veterinari, agli studenti e agli specialisti che desiderano annotare, leggere e reperire in modo rapido informazioni sulla clinica degli animali da compagnia.
Malattie dermatologiche del cane e del gatto
Francesca Abramo, Francesco Albanese, Carlo Masserdotti
Libro
editore: Utet Scienze Mediche
anno edizione: 2009
pagine: 360
Obiettivo dell'opera è fornire al clinico una guida che consente di percorrere rapidamente e in modo consequenziale l'itinerario diagnostico, dall'osservazione clinica del caso e dal sospetto diagnostico fino alla definitiva conferma istopatologica e citopatologica. Di qui prende l'avvio l'itinerario terapeutico per la risoluzione del caso stesso. Le tappe del ragionamento clinico sono supportate dalle indicazioni di corretta pratica e dalle istruzioni di tecnica necessarie per conferire piena autonomia e successo al professionista che opera nel proprio ambulatorio. L'apparato iconografico, fondamentale ausilio alla diagnosi dermatologica, è stato accuratamente progettato e realizzato, anche tecnicamente, per fornire un concreto strumento finalizzato alla diagnosi. Il volume è integrato da un CD-Rom, che contiene clip video, casi clinici ragionati e itinerari diagnostici interattivi, oltre alle illustrazioni del volume organizzate in un pratico atlante che ne consente la ricerca tramite parole-chiave. Per impostazione metodologica, completezza e organizzazione dell'informazione testuale e iconografica, integrazione funzionale di opera a stampa e multimediale, questo progetto si differenzia sul piano di un più efficace utilizzo professionale rispetto a ogni altra opera finora pubblicata in materia.