Il tuo browser non supporta JavaScript!

Memorie

Tutto su di me

Frédéric Strauss, Pedro Almodóvar

Libro: Copertina rigida

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 247

Da un film all'altro, dall'effetto sorpresa di "Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio" alla consacrazione di "Tutto su mia madre" e "Volver", Almodóvar ha creato personaggi indimenticabili, forti, ricchi di contrasti, drammatici e ironici, disperati e vitali. In questo volume il suo cinema viene ricostruito film dopo film, sceneggiatura dopo sceneggiatura, scenografia dopo scenografia, con abbondanza di dettagli inediti e divertenti.
44,00

Ricordi (1943-1945)

Giorgio Bazzocchi

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 232

"Le memorie di Giorgio Bazzocchi sono notevoli ed originali sotto diversi punti di vista. Anzitutto, si discostano dalla produzione tradizionale delle "rimembranze" confezionate post eventum con intenti di solito autocelebrativi o autoassolutori, in virtù della straordinaria capacità d'analisi e di comprensione. L'autore racconta i sentimenti e le passioni di una strana Resistenza, al di qua e al di là della vulgata: al di là, per la ricostruzione di un contesto più vasto, ricco di personaggi e di centrali operative remote, di radio e di parole in codice, di aviolanci e di sommergibili; al di qua, per il continuo rinvio ad una dimensione più profonda ed intensa, per dire ciò che quei mesi hanno pesato sulla vicenda esistenziale (sua, e non solo sua): in un confronto sottile giocato fra l'autoanalisi dell'io narrante e il profilo "meridiano", solare, dell'alter ego irraggiungibile: Arturo Spazzoli fra ciò che si è e ciò che non si è riusciti, fino in fondo, ad essere." (dal saggio introduttivo di Roberto Balzani).
14,00

Le memorie

Giuseppe Garibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2007

pagine: 536

In occasione del bicentenario della nascita dell'Eroe del Risorgimento è stato ristampato il volume contenente "Le Memorie" nella redazione definitiva del 1872. Il testo del volume fornisce elementi di approfondimento e di conoscenza e della vita e dell'opera dell'Eroe specie per quel che riguarda gli anni giovanili, spesso trascurati dalla storiografia scolastica.
40,00

Quando presi la via dei faggi. Diario e testimonianza

Renato Pozzi

Libro

editore: PENTALINEA

anno edizione: 2007

pagine: 112

12,00

Con la testa all'indietro. Ricordi di un agrigentino

Francesco Pillitteri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni d'arte Kalós

anno edizione: 2007

pagine: 160

14,00

Dietro la siepe. Agguati e tranelli, ipocrisie e tradimenti

Erminia Crociani

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 144

Per Erminia Crociani l'esigenza di scrivere questo libro nasce da un intenso bisogno di verità e da un'insaziabile desiderio di andare oltre l'apparenza, oltre ciò che sembra certo e dimostrato, oltre i fatti scontati e banali, oltre le motivazioni dichiarate e coscienti, alla ricerca di frammenti dimenticati, trascurati, sottaciuti o negati. Erminia non pretende di possedere la verità, ma invita ad osservare meglio, a scavare in profondità. L'oggetto del libro è la guerra, quella che visse sul Piave e sul Carso i suoi drammi e quella nella quale si svolse l'insieme delle vicende che chiamiamo Resistenza, che l'autrice ricostruisce, quanto ai territori dell'Appennino forlivese e con il sostegno di testimonianze dirette, dandone spesso una lettura critica, con una visione dei fatti meno polarizzata, forse più complessa e variegata di quella usuale, forse più vicina alla crudele verità di ogni guerra, in cui molti uomini, di ogni parte, perdono il senso della loro umanità.
12,00

Ricordi di nonno Lazzaro 1935-1944

Lazzaro Bocchini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 120

Arriva il tempo nel quale si avverte il bisogno di ripensare la propria vita, di ripercorrerne le tappe, o alcune di esse, per dare un senso alle nostre esperienze, per affermare che siamo esistiti: tanto più se i nipoti rallegrano i nostri giorni e ad essi si sente il bisogno di raccontare chi fummo, quali gli uomini e le donne della nostra vita, quali i luoghi e le idee e i sentimenti per i quali siamo oggi quello che siamo. Una biografia di un uomo di stirpe contadina nella Cesena del Novecento.
10,00
15,00
15,00

La musica «ai miei tempi» era altra cosa

Vittorio Bertone

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Teatro Coccia

anno edizione: 2007

pagine: 168

15,00

Valladolid-Nassirya senza ritorno

Roberto Giorgini

Libro: Libro in brossura

editore: Totem (Lavinio Lido)

anno edizione: 2007

pagine: 164

15,00

Il compare del popolo. Memorie di un sindacalista rivoluzionario

Marco Pizzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Sudest

anno edizione: 2007

pagine: 112

Marco Pizzolo, bracciante di Cerignola, nato il 26 febbraio 1896, ha condiviso con Giuseppe Di Vittorio le battaglie per la costruzione del movimento sindacale, nella sua città, all'inizio del secolo scorso. L'impegno per la causa dei lavoratori gli è costato numerosi anni di carcere e di confino, sia prima che durante e dopo il fascismo. È morto a Cerignola il 13 dicembre 1963. Nelle carceri di Benevento e Lucera Marco Pizzolo ha scritto le sue memorie, trascrivendo su una decina di piccoli quaderni eventi personali e storici che abbracciano oltre mezzo secolo, dalla sua nascita fino al momento della definitiva liberazione dal carcere di Lucera il 6 marzo 1952. Il racconto è un denso e appassionante susseguirsi di avvenimenti, vissuti in buona parte assieme all'amico fraterno Di Vittorio: dalle lotte per l'emancipazione dei lavoratori, alla resistenza alla dittatura nazifascista, fino alla costruzione della nuova civiltà democratica dopo la fine della seconda Guerra mondiale.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.