Musica
Collezione di attimi
Negazione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2025
pagine: 376
Guido “Zazzo” Sassola e Roberto “Tax” Farano, in compagnia dello storico grafico DeeMo, risalgono a bordo del loro furgone per ripercorrere attraverso fotografie, locandine e immagini mai viste la storia dei Negazione, una delle più influenti punk band italiane, mito di più di una generazione di kids. Oltre 350 pagine in cui le fotografie storiche, e alcune mai viste, accompagnano le grafiche dei concerti i manifesti e le copertine di tutti i dischi (e alcuni testi) dell’hardcore thrash band torinese. Dedicato all’indimenticato Marco Mathieu. I Negazione sono stati un gruppo musicale hardcore punk attivo a Torino fra gli anni ottanta e novanta. Assieme ad altri gruppi, quali Indigesti, Declino, Kina ed altri, hanno costituito la base della scena hardcore punk torinese e piemontese dell’epoca e furono esponenti di primo piano di quello che fanzine e riviste come Maximumrocknroll definirono Italian hardcore, ispirando decine di band musicali, non solo punk. DeeMo, è uno dei più apprezzati grafici italiani. Ha attraversato ed è stato protagonista di almeno vent’anni di movimenti musicali underground.
Puccini. Istruzioni di uso e manutenzione
Luca Giovanni Logi
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2025
pagine: 174
Questo libro nasce come collezione di articoli fra di loro indipendenti, ma che presi complessivamente delineano un ritratto di Giacomo Puccini. Gli articoli sono pensati per chi fa uso di Puccini, per gli appassionati di lirica, per i cultori di cose toscane, o semplicemente per chi voglia avvicinarsi alla figura del musicista; ma sono anche una forma di manutenzione dell’immagine di Puccini, negli ultimi decenni in bilico fra le biografie agiografiche e quelle scandalistiche; senza poi dimenticare gli aspetti musicali e drammatici, non sempre facili da inquadrare. La scommessa è dimostrare come una visione originale e brillante della vita e dell’opera di Puccini possano essere ricavati da una lettura rigorosa delle fonti.
Canzoni liofilizzate. Lettura semiseria dei testi della musica italiana
Mario Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2025
pagine: 280
Le canzoni che vengono liofilizzate in questo libretto sono tra le più famose della musica italiana: dai tormentoni di Morandi, Celentano e Rettore, passando per i classici di Battisti e Renato Zero, per la canzone d’autore di De Gregori, Dalla, De André, Conte e Battiato, fino ad arrivare ai successi contemporanei di Brunori Sas, Colpaesce e Dimartino e Mahmood. Attraverso il procedimento della liofilizzazione, eliminando quindi musica, versi e rime e lasciando solo le parole nella loro essenza, l’autore prova a estrarre dalle canzoni il succo del discorso e a chiarire, attraverso lo strumento della sintesi, qual è il nòcciolo di ogni canzone e dunque qual è il punto principale, essenziale, a cui può ridursi. I risultati sono sorprendenti e, spesso, dagli inaspettati esiti umoristici. Apre il libro la prefazione di Dimartino.
Saggio teorico-pratico di educazione musicale attiva
Uirà Abondanza Kuhlmann
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Progetti Sonori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Quando è proposta in modo attivo e coinvolgente, la musica diventa uno strumento educativo potente che stimola mente, corpo, emozioni e relazioni. In questo libro, rivolto a insegnanti, educatori e operatori musicali, Uirá Kuhlmann presenta un metodo innovativo e inclusivo, sviluppato e sperimentato in oltre 10 anni di esperienze con studenti di ogni età e in diverse parti del mondo. Nella prima parte vengono esposti i cinque pilastri dell'Educazione Musicale Attiva (Ascoltare, Fare, Creare, Giocare, Muoversi) e le strategie da utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi. Nella seconda si trovano tantissime attività da realizzare con boomwhackers®, hula hoop, pupazzi, ombrelli, palle, oltre a giochi di mani, di ascolto e di movimento. Ciascuna prevede una partitura intuitiva, pensata per rendere la musica accessibile anche a chi non ha una formazione musicale specifica. Il percorso proposto è progressivo e adattabile a diversi contesti scolastici o extrascolastici. A completare il tutto, oltre 7 ore di video tra lezioni, tutorial, attività e un kit di schede stampabili per lavorare con cerchi e boomwhackers®. Un approccio davvero creativo, per stimolare le potenzialità di ogni bambino e trasformare l'educazione musicale in un'esperienza divertente e ricca di significato.
Classic Rock. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Editori
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Classic Rock” è la versione italiana dell’omonima rivista inglese, fondata nel 1988 e dedicata a tutti gli appassionati di musica rock ‘n’ roll. All’interno, trovi interviste esclusive, notizie e aggiornamenti dal mondo del rock e dei suoi protagonisti. La rivista offre anche rubriche dedicate agli eventi musicali, sia italiani che internazionali, recensioni delle ultime uscite discografiche e molto altro. Ogni mese, un focus speciale su band leggendarie e nuovi talenti, con approfondimenti che esplorano la storia, le curiosità e gli aneddoti più affascinanti della scena rock. Non mancano le sezioni per chi ama collezionare vinili, scoprire i backstage dei concerti e immergersi nella cultura rock a 360 gradi.
Presenze/assenze. Lo sguardo trasformativo del pensiero femminile nella musica
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 286
In Presenze/Assenze ricerca e creatività musicale si congiungono a temi letterari, filosofici, spirituali attraverso la creazione di percorsi generativi, aperti a nuove sensibilità ed esperienze. Nato all’interno del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda come studio di musiciste storiche e contemporanee in una regione di confine, il progetto intende valorizzare la prospettiva femminile, dimensione che resta all’interno di un canone musicale ancora declinato prevalentemente al maschile. Attraverso letture e riflessioni collettive, ricerca musicologica e incontri interdisciplinari, si desidera far emergere la creatività femminile non solo nei suoi aspetti teorici, ma anche come sapere mai slegato dall’esperienza, dove ragione e sentire, corpo e spirito danno vita a creazioni sempre inedite.
Artigiani e artisti. Lo status sociale dei musicisti nei secoli XVIII e XIX
Rosa Cafiero
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2025
pagine: IX-156
Artigiani o artisti? Artigiani e artisti? Com’è possibile definire lo status sociale dei musicisti fra XVIII e XIX secolo? Partendo da una querelle letteraria (e forense) sorta a Napoli nel 1785 a proposito del riconoscimento professionale di un oscuro maestro di cappella - difeso dal giureconsulto Saverio Mattei (1742-1795) - vengono delineate le posizioni di alcuni intellettuali (Ferdinando Galiani, Luigi Serio, Felice Parrilli, Michelangelo Grisolia). Una lettura delle Regole della venerabile Congregazione de’ musici dell’Ecce Homo ai Banchi Nuovi, autorizzate da Ferdinando iv di Borbone nel 1792 (alla vigilia dell’istituzione del corporativo Monte dei sussidi del ceto dei musici che prenderà forma fra il 1793 e il 1795), permette di mettere a fuoco la necessità di autodeterminazione sociale di maestri di cappella, strumentisti e cantanti. Le Regole (emendate e aggiornate) saranno stampate nuovamente nel 1861.
Engraving music. Casa Ricordi and the art of music printing
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
Musica incisa. Casa Ricordi e l'arte tipografica musicale
Carlo Lanfossi
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2025
Krísis. Suite critica. Per pianoforte
Roberto Gargiulo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 56
Una crisi è sicuramente un momento di dolore e di rottura, ma è anche un'occasione di scelta, trasformazione e rinascita. Derivando dal greco krísis (scelta), la crisi è vista come passaggio necessario in un mondo caotico, dove la perdita di equilibri e certezze ci costringe a muoverci, prendere decisioni e cambiare. Un cammino faticoso e sofferto, ma vitale. Questa suite per pianoforte narra in quattro brani (Schizofrenia, Sogno nichilista, Cambiamento e Krísis), fusi a quattro Transizioni, le fasi di questo ciclo continuo di crisi e rinascita, in cui ogni instabilità genera movimento e vita. Si ridefinisce così la crisi non solo come temibile, ma anche necessaria e profondamente umana.
Alla ricerca di una musica concreta
Pierre Schaeffer
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2025
pagine: 192
Finalmente in italiano uno dei testi classici della musica elettroacustica. Questa è l'avventura pionieristica di Pierre Schaeffer, al tempo stesso un avvincente e leggibilissimo diario dei suoi esperimenti di composizione sonora e un trattato sulla ragion d'essere della "musica concreta", un libro che ha avuto una profonda influenza sui compositori che hanno lavorato e lavorano con la tecnologia. Infatti, i suoi effetti si estendono oltre i confini della musica contemporanea e si possono riconoscere in molte aree del pensiero musicale odierno, come la definizione di "strumento" e la classificazione dei suoni. Alla fine degli anni Quaranta, Schaeffer ha inventato una nuova forma di espressione artistica, che chiamò "musica concreta", utilizzando, per produrre musica, le apparecchiature che all'epoca si potevano trovare essenzialmente negli studi di trasmissione radiofonica, come i registratori a nastro e i giradischi, in modo che i suoni e rumori di provenienza diversa che venivano registrati potessero essere modellati attraverso tagli, inversioni e cambiamenti di volume e velocità. Locomotive, lattine, il rumore prodotto da un battello, suoni dell'ambiente naturale o del corpo umano, tutti diventavano allora "oggetti sonori", nuovi strumenti per una nuova musica che poteva vedere anche il coinvolgimento di cantanti lirici e di danzatori, seguiti da coreografi come Maurice Béjart. L'impatto creato andò, come succede per le avanguardie più spinte, dall'interesse entusiastico, come quello di Olivier Messiaen e Henry Michaux, alle reazioni sdegnate e violente. Ma questa musica e la tenacia coraggiosa di Schaeffer, in piena assonanza con i movimenti artistici non solo musicali di quel periodo, come l'arte astratta, il surrealismo o il lettrismo, furono un segnale di grande libertà creativa e aprirono nuovi spazi prima inesplorati. Tanto che Pierre Schaeffer è diventato una figura centrale non solo per la storia musicale del Novecento, ma anche per dj e produttori di musica pop, sperimentale ed elettronica, nonché per i creatori dei media sonori in genere. Questo libro unico è essenziale quindi per chiunque sia interessato alla musicologia contemporanea e alla storia dei media.
A bordo palco. Dodici lettere d'amore e di digiuno per il jazz
Paolo Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2025
Louis Armstrong disse: “Se domandi cos’è il jazz non lo scoprirai mai”. Di sicuro, è un vecchio signore di oltre cent’anni che ancora fa parlare di sé, talvolta litigare. Queste pagine sono lo svolgimento ironico e abrasivo di un filo rosso della storia sempre sul bilico d’essere reciso. I suoi protagonisti? Musicisti, pubblico e critici, che formano tutt’altro che un triangolo equilatero. La fine delle grandi scuole del Novecento, l’elettronica e l’intelligenza artificiale, lo spostamento dalle strade alle accademie, la fusione con le musiche colte contemporanee, la fine del mercato discografico e l’irruzione delle autoproduzioni sono solo alcuni dei grandi temi che raccontano una storia in trasformazione e della quale è urgente riconoscere la fisionomia per trovare una nuova direzione creativa. In fondo, come ogni arte, anche il jazz racconta l’uomo e il mondo in cui vive, le polveri e gli altari: i pregiudizi snob, le avanguardie che stentano a definirsi, le ipocrisie e le millanterie degli inner circles, il mancato ricambio generazionale di giornalisti capaci di leggere i cambiamenti con giuste diottrie, ma anche una profusione di bellezza e creatività che va trattata con grazia e intelligenza. "A bordo palco" è la cronaca di chi ha avuto la fortuna di conoscere e intervistare tanti giganti di questa musica, chiacchierando dei problemi in campo. Più domande che risposte, come è abituato a fare (e a vivere) chi ama davvero il jazz.