fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musica

I contenuti della trap ovvero l'arte di riempire d'immondizia delle zucche svuotate

Michele Antonelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 220

In questo testo Michele Antonelli, ispirato da un caso di ribellione adolescenziale, analizza un nutrito campione di testi del genere trap, valutandone l'aspetto morale dei contenuti e il loro influsso sul carattere dei giovani ascoltatori; Edoardo De Santis narra la genesi di questo tipo di musica e ne analizza gli aspetti melodici, ritmici e volumetrici.
16,00 15,20

Claudio Baglioni. La vita è adesso. Il sogno è sempre (Cofanetto super deluxe in edizione limitata). Edizione 40° anniversario

Claudio Baglioni, Emiliano Ponzi

Libro: Libro rilegato

editore: Curci

anno edizione: 2025

pagine: 84

Per celebrare i quarant’anni di “La Vita è Adesso”, l’album dei record di Claudio Baglioni, Edizioni Curci pubblica uno speciale cofanetto super deluxe in edizione limitata a soli 1000 esemplari numerati. Il cofanetto contiene un prezioso libro d’artista firmato da Emiliano Ponzi, uno dei più importanti e acclamati artisti visivi contemporanei italiani, con illustrazioni ispirate ai temi e alle emozioni dell’album, che trasformano le parole di Claudio Baglioni in immagini di straordinaria intensità. Insieme al libro, il doppio vinile nero da 180 g di “La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre”, nella nuova edizione Sony Music con brani registrati dal vivo in studio con orchestra e in nuovi arrangiamenti, e con l’inedito “Il Sogno è Sempre”. Completa il cofanetto una esclusiva cartolina d’autore autografata da Claudio Baglioni. Un oggetto da collezione che celebra un capolavoro della musica italiana; un viaggio tra arte e musica, memoria e futuro, che rinnova la magia di un disco entrato nella storia.
320,00 304,00

Ciao 2001. Speciale David Bowie

Libro: Libro in brossura

editore: Sprea Editori

anno edizione: 2025

pagine: 112

Una combinazione di talento artistico, innovazione e capacità di anticipare (e spesso dettare) le tendenze culturali e musicali: David Bowie ha spaziato tra tanti generi musicali dettando sempre nuove regole, ha creato alter ego iconici, ha affrontato tematiche d'avanguardia e contraddittorie, ha espresso una lungimiranza artistica che lo ha reso un artista visionario con un'identità unica. Questo speciale da collezione firmato Ciao2001 lo celebra nella sua storia complessa ma soprattutto nella sua musica che ha segnato gli anni Settanta e Ottanta.
12,90 12,26

Come together. Il giorno che cambiò la musica in Italia

Maria Vittoria Backhaus, Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2025

pagine: 272

Milano, 24 giugno 1965. Il cielo sopra il Vigorelli trema per le urla, i cuori battono all'unisono, e sul palco salgono loro: John, Paul, George e Ringo - i Beatles. È la prima, importantissima tappa italiana del tour che ha cambiato la musica. "Come Together" è la ricostruzione storica e culturale di una giornata leggendaria (e di un decennio), un viaggio fotografico nella Milano degli anni Sessanta. Le parole di Marino Bartoletti ci fanno ripercorrere, con passione e grande competenza, un periodo di enormi mutamenti e ci descrivono una generazione fortunata «a tratti inquieta, ma certamente sfiorata dal vento felice di un mondo che tornava ad aprirsi, a sorridere e - non per ultimo - a cantare». Attraverso gli scatti inediti e pieni di vita di Maria Vittoria Backhaus, unica donna tra i pochi selezionati fotografi professionisti dell'evento, riviviamo l'arrivo dei Fab Four, l'energia del live, l'emozione, l'eccitazione, le lacrime, gli svenimenti e gli sguardi adoranti di migliaia di ragazze e ragazzi venuti da ogni angolo d'Italia per vederli, anche solo per un attimo. Un libro sontuoso che non racconta solo un concerto, ma un'epoca intera. Un'istantanea dell'Italia che urlava il suo amore al rock e che, in quel giorno d'estate, si è sentita al centro del mondo. Per chi c'era, per chi avrebbe voluto esserci, e per chi vuole capire cos'è stato davvero il '65.
26,00 24,70

Sogno veneziano. L’opera che Giacomo Puccini non ha mai scritto

Carlo Vivaldi-Forti

Libro: Libro in brossura

editore: Gingko Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Giacomo Puccini, già malato e con la Turandot ancora da finire, espose agli amici quella che sarebbe stata la sua prossima opera. Lo zio dell’autore era presente e raccontò al nipote quel che sentì dire al grande maestro. L’autore annotò tutto e abbozzò un libretto che per la prima volta viene qui pubblicato, con una serie di aneddoti prima sconosciuti.
18,00 17,10

Zeromania. Musica e parole di Renato Zero per sorcini di ieri e di oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Blues Brothers

anno edizione: 2025

pagine: 192

Renato Zero cantautore: dalla prima incisione (aprile 1967) lungo più di mezzo secolo di musica, con 45 fra album, live e raccolte ufficiali, per un totale di oltre 500 canzoni composte e interpretate. Renato Zero affabulatore, in un'antologia delle sue interviste nel Duemila. «Ho spaziato su tutto, dalla Pace all'amore, e non ho stima del rimpianto, perché è un sentimento che non deve proprio far parte di un vocabolario. Nei ritagli della mia vita ho fatto di tutto: il ballerino, ho ballato perfino con Jimi Hendrix, al Teatro Brancaccio di Roma, ero uno degli otto ballerini che aprivano il concerto, ci chiamavamo i Kittens... Ho fatto teatro, il primo musical in Italia, con Tito Schipa; ho fatto Hair, la versione che ha fatto il giro d'Italia, anche se erano più le volte che ci arrivava la censura e ci facevano chiudere il botteghino che quelle che ci esibivamo, per via di quel famoso nudo che fa problemi ancora oggi. Ma io mi domando: nudi siamo veramente così temibili? La nudità è ancora così temuta? Invece, secondo me, se uno non si mette a nudo non esiste» [2019].
17,00 16,15

Country music. Un secolo di musica popolare americana

Roberto Baggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 744

Il testo percorre la storia di quella parte di musica popolare americana a lungo definita "musica dei bianchi", ossia la country music, con tutti i relativi sottogeneri (Bluegrass, Western swing, honkytonk, country rock), il folk, la canzone d'autore e il variegato filone dell'"Americana". Il lavoro, suddiviso in due volumi, si articola in quattro parti, la prima dedicata alle origini pre commerciali, ante invenzione delle radio e del supporto fonografico; la seconda si occupa del periodo dagli anni Venti all'inizio degli anni Ottanta del Novecento, ossia quello del country classico, del Folk Revival e della grande scuola cantautorale, fino all'uscita del film spartiacque Urban Cowboy con John Travolta; la terza abbraccia il periodo in cui si afferma con sorprendente successo il New Country, dalla metà degli anni Ottanta fino allo scenario e tendenze contemporanee. Una quarta sezione di appendici approfondisce tre aspetti: la country music prodotta al di fuori degli Stati Uniti (Canada, Australia, Europa), le tematiche oggetto del suo storytelling e una guida ai luoghi della country music. Per i vari periodi, sono esposti i contesti storici, culturali, socioeconomici e politici, con lo scopo di evidenziare le radici del carattere identitario di questa musica almeno per buona parte della popolazione bianca nordamericana, ma anche l'importanza della contaminazione con altre culture musicali del melting pot statunitense (afroamericana, ispanica, nativa) nella traiettoria di sviluppo dei vari format country. Ciascuna decade presenta le schede degli artisti (solisti in ordine anagrafico e gruppi in ordine alfabetico) che in essa sono emersi e si sono affermati, per un totale complessivo, nell'intero testo, di oltre milletrecento profili.
34,00 32,30

Il pianista accompagnatore-The unashamed accompanist

Gerald Moore

Libro: Libro in brossura

editore: In Transito

anno edizione: 2025

pagine: 154

25,00 23,75

Invito all'ascolto di Mascagni

Gherardo Ghirardini

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2025

pagine: 236

Mille fortune arrisero e arridono alla Cavalleria rusticana di Mascagni, dal 1890 a oggi su tutti i palcoscenici e gli studi discografici del mondo. Ma le altre opere teatrali, che sono ben 14? E gli altri anni di vita, che furono ben 55? Questa monografia perlustra tutto il possibile, del grande amico e rivale di Puccini, dai percorsi e meandri della vita (fu compositore, concertatore d’orchestra, direttore di Conservatorio, consorte di Lina e amante di Anna) alla tanta musica composta e rappresentata fino almeno al 1935 (quando il suo Nerone non piacque a tutti). Mascagni ha fatto in tempo a comporre anche una colonna sonora, la Rapsodia satanica per Oxilia. E comunque ha composto musiche mai obsolete o di maniera, sempre ispirate e sorprendenti, da ascoltare mediante la non ricchissima discografia e conoscere attraverso le pagine eleganti e incisive di questa guida agile e profonda insieme.
17,00 16,15

Mozart. Verso il Requiem. Il racconto della felicità e della morte

Ernesto Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 431

Il titolo del libro allude al lungo viaggio da compiere per arrivare all’ultima composizione mozartiana, quel Requiem in Re minore che per quanto incompiuto è fra le composizioni più amate di tutto il catalogo di Mozart. Lungo e meraviglioso viaggio che si sofferma su quel folto gruppo di capolavori in cui il suo genio si è confrontato con i due grandi temi della felicità e della morte. In un percorso che coinvolge quindi musiche strumentali, opere per il teatro musicale, composizioni religiose. Fino agli ultimi mesi di vita in cui i due temi convergeranno rispettivamente nel grande sogno utopico del Flauto magico e nel Requiem incompiuto; a quest’ultimo manoscritto il libro dedica nell’ultima parte una appassionata e dettaglia lettura. Rispetto alla prima edizione, pubblicata più di 20 anni fa da Einaudi, il testo è stato riscritto in molte parti e aggiornato; c’è una nuova lunga prefazione dovuta a uno dei maggiori musicologi francesi, Laurent Feynerou, e una nuova postfazione, ad opera dell’autore, in cui si discute prevalentemente un saggio sul teatro di Mozart del filosofo sloveno Mladen Dolar.
35,00 33,25

Incognita K. Free tekno e cospirazioni in cassa dritta

Ana Nitu

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia X

anno edizione: 2025

pagine: 312

Dopo il Witchtek di Modena, il decreto antirave rende i free party punibili con il carcere. Improvvisamente la scena tekno si trova a fare i conti con una realtà sempre più distopica e opprimente. Per sopravvivere al deserto creato dalla repressione deve pensare a nuove strategie. Ma come resistere al controllo e all’iper-sorveglianza? Come organizzare la prossima occupazione in cassa dritta? E dove? La nascita di Smash Repression, una rete nazionale che riunisce alcune crew organizzando street parade, è la prima risposta. Incognita K spiega e accompagna questo difficile passaggio attraverso una ragnatela di saggi e testimonianze in cui si mischiano cospirazioni psichiche alterate e lucide analisi sociali, un testo critico che si pone dei quesiti su come evitare l’onda di demenza diffusa che si sta abbattendo sul nostro presente. Storie individuali e collettive per leggere le convulsioni di un movimento che da sempre si contrappone all’individualismo con l’unico muro che non divide, quello di casse. Nella guerriglia artistica e musicale coagulano rivendicazioni, amori, dolori, dubbi, rabbie, sogni lisergici e piaceri sintetici. La politica si intreccia al godimento in una danza p/ossessiva dando vita a pianeti stroboscopici che oscillano tra neotribalismo e postumano, capaci di custodire ancora quella che forse è l’ultima utopia concreta rimasta. Incognita K è tutto questo e molto altro. Ciò che esplode nel libro è il suo stesso enigma che attende di essere scoperto e partecipato. Il volume è arricchito da un ampio apparato iconografico che include fotografie, flyer e manifesti.
18,00 17,10

Acusfere. Suoni culture musicologie. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: LIM

anno edizione: 2025

pagine: 181

Antonella Dicuonzo I violini di Paolo VI. Storia di un dono-simbolo per i suonatori “nomadi” Toni Casalonga et Ugo Casalonga «L’antica cetra» en Corse: renaissance d’un instrument oublié Jacopo Strada Una esperienza di categorizzazione del timbro tramite test di definizione operativa Giuseppe Sanfratello Un’altra Grecia? Turismo e pratiche musicali nelle Isole Ionie Claudio Angeleri Per una storia della didattica jazz
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.