Musica
Paul McCartney: music is ideas. Le storie dietro le canzoni. Volume Vol. 2
Luca Perasi
Libro: Libro in brossura
editore: L.I.L.Y. Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 416
Con 25 album pop, 5 di musica classica e circa 500 canzoni pubblicate in oltre mezzo secolo, la carriera di Paul McCartney, da solo o con gli Wings, vanta un catalogo che cerca da sempre di liberarsi dell’ombra dei Beatles. Le storie dietro le canzoni, le demo e le incisioni in studio, gli inediti, le date di registrazione, i musicisti, le esecuzioni dal vivo e le cover: il libro ripercorre l’epoca post-Beatles di McCartney dal 1990 al 2022 attraverso 324 schede ricche di dettagli e aneddoti. Corredato da foto, interviste, recensioni e informazioni d’epoca, questo “reference book” traccia il ritratto di un artigiano della musica leggera, che ha elevato la canzone popolare a forma d’arte.
Almanacco della canzone napoletana. Volume Vol. 11
Antonio Sciotti
Libro
editore: ABE
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il napoletano Antonio De Martino (Napoli, 5 ottobre 1876 - New York, 20 ottobre 1956), nel 1902, emigra con tutta la famiglia a New York, dove inaugura la Italian Book Company (Società Libraria Italiana), ossia un enorme emporio sito a Brooklyn, nel quale si possono acquistare spartiti musicali, libri di musica e di storia, strumenti musicali, dischi, grammofoni ed altro. Il punto di forza del negozio è quello di possedere quantità ingenti di spartiti di musica napoletana, assai richiesti dagli emigranti. Così, in accordo con gli editori partenopei, De Martino acquista a Napoli e vende in America tutte le nuove produzioni musicali, diventando un prezioso anello di congiunzione per l'esportazione della musica napoletana all'estero. Infatti, con straordinaria volontà e tanta tenacia, crea intorno a sé tutto un movimento intellettuale ed artistico, dando un notevole impulso alla promozione della canzone partenopea oltre oceano. Questo libro è una miniera di date, fatti, spartiti, episodi e vita vissuta che solo la penna di Antonio Sciotti, ricercatore scrupoloso della canzone napoletana, poteva concepire.
Luigi Legnani. Catalogo tematico delle edizioni a stampa per e con chitarra
Marco Mustardino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Considerato da Paganini il più abile chitarrista dell'epoca, Luigi Legnani fu tra i più amati esecutori del suo tempo: personaggio poliedrico e strabiliante virtuoso, seppe interpretare sapientemente l'estetica classica del XIX secolo, facendosi apprezzare non per ultimo per le sue qualità compositive. Alla luce anche delle nuove acquisizioni, le pubblicazioni per e con chitarra che lo riguardano (prime edizioni e ristampe) sono ordinate con accurata perizia in questo Catalogo tematico, che contribuisce a sottolineare l'imponente personalità artistica di Legnani, fornendo a ricercatori e interpreti la possibilità di avere una base di consultazione metodica e approfondita.
Calibano. L'Opera e il mondo. Volume Vol. 0
Libro: Libro rilegato
editore: effequ
anno edizione: 2023
pagine: 136
Calibano è la rivista del Teatro dell’Opera di Roma, realizzata in collaborazione con effequ e la scuola di giornalismo di LUISS. Ogni sei mesi un’uscita monografica legata a un tema suscitato dall’opera in cartellone al momento dell’uscita, ogni sei mesi un approfondimento: la rivista si propone di tornare a dare la voce a chi per troppo a lungo è rimasto fuori dalla scena, ed è dunque una nuova occasione per effequ di essere trasversale, a sua modo storta, come le è sempre piaciuto essere, e soprattutto per imparare, che è il vero tesoro del mestiere editoriale. Calibano/Blackface parte dall’Aida, in scena al teatro Costanzi dal 31 di gennaio. Parla delle tante forme di razzismo implicite o esplicite ancora presenti nel mondo, ma non solo. La rivista presenterà interventi dal mondo della cultura nelle sue forme più varie: saranno senz’altro presenti interventi legati all’opera, ma a partire dal tema si ospiteranno riflessioni che spazieranno dallo sport alla musica contemporanea, dalla storia dell’arte alla teoria del suono. Le illustrazioni interne, realizzate con un sistema text-to-image, sono di Simone Ferrini: alcuni prompt assegnati alle immagini sono tratti direttamente dai testi degli articoli.
Arte organaria italiana. Fonti documenti e studi. Volume Vol. 13
Libro
editore: Ass. Culturale G. Serassi
anno edizione: 2023
pagine: 464
Battisti, l'altro
Andrea Podestà
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Squilibri
anno edizione: 2023
pagine: 80
Con grande rigore interpretativo e una scrittura fluida e coinvolgente, Andrea Podestà riflette sulla complessa e straniante bellezza degli ultimi cinque dischi di Lucio Battisti che, realizzati con i testi di Pasquale Panella, perseguivano un lucido ed ambiziosissimo progetto artistico: ricostruire a intarsi una nuova forma di canzone. Al volume è allegato il CD L’artista non ero più io in cui Marco Sabiu e Gabriele Graziani rivisitano 14 canzoni di questo repertorio per ricrearne le atmosfere, gli slanci e le sorprendenti intuizioni sonore e letterarie, a conferma della vitalità dei cinque album “bianchi” che, a distanza di trent’anni, non finiscono di stupire. Tutt’altro che accessorio, l’abbinamento tra libro e CD indica anche il profondo rapporto simbiotico che lega i due percorsi: non a caso Podestà interviene, come voce narrante, nell’introduzione del disco mentre i due musicisti sono presenti, con due approfonditi interventi, nel libro. Il risultato finale è un originale progetto artistico e critico allo stesso tempo che si profila come un viaggio, lungo strade convergenti, nello stra-ordinario mondo di Battisti e Panella
Sacred mount. Parole, suoni e immagini del cammino
Giovannangelo De Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Immagine (Bari)
anno edizione: 2023
pagine: 52
Sacred Mount è un viaggio sonoro, un andirivieni tra Ovest es Est alla ricerca del sacro, di Giovannangelo De Gennaro ed Ensemble Calixtinus.
Solfeggi cantati e parlati-Solfeges parles et chantes-Spoken and sung solfeggio. I corso
Ciriaco Letterio
Libro
editore: Letterio Ciriaco Edizioni LE.CI
anno edizione: 2023
pagine: 64
Dal walkman ad Alexa. Ascolto ed educazione musicale informale
Gabriele Greggio
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2023
pagine: 140
Francobolli per pianoforte
Bargagna Marco
Libro: Opuscolo
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 10
Musiche contemporanee toscane per far conoscere l'arte di compositori contemporanei toscani o operanti in Toscana.
SMMAG! Il magazine per chi fa musica. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: SMMAG!
anno edizione: 2023
pagine: 84
Come insegna 2001: Odissea nello spazio, l'evoluzione umana è anche e soprattutto tecnica. Dal bastone che prolunga gli arti fino alla macchina programmata per i nostri bisogni. La tecnica è parte integrante di una natura votata al binomio creazione-scoperta. Il nostro destino? Continuare a sognare e creare.
Freedom and Determinism of the Guitar. From Baroque to Avant-garde
Rafael Andia
Libro: Libro in brossura
editore: Ut Orpheus
anno edizione: 2023
pagine: 112
Rafael Andia proposes here a look at the techniques and writings that have created the guitar and continue to determine the very particular history of his instrument: the flamenco or classical guitar, as well as that of the twentieth century or that of the Habsburgs of 1600. The guitar dreamt of by the musicians of Impressionism or that of the Gypsies of the Tobacco Factory in Seville. He can thus weave links between the chitarra spagnuola of the Counter-Reformation and the "Spectral School" (École spectrale) of the 1970s. He reveals an instrument sometimes hesitating between a determinism imposed by other languages and the rediscovered freedom of its gestures, a guitar between submission to models and its own identity.