Musica leggera
Ama
La mia storia, i miei sanremo, come il palcoscenico mi ha cambiato la vita
Libro: Rilegato
editore: Piemme
Il primo libro di Amadeus è un racconto ricco di retroscena, aneddoti sulla competizione canora più importante della musica italiana, ma anche sulla sua vita fuori dai riflettori. Tutte le edizioni di Sanremo sono state accompagnate da moltissime sorprese, record di ascolti e, come sempre, tantissime polemiche. A Sanremo vanno in scena non soltanto i cantanti ma un Paese intero, di cui il Festival si fa grancassa. Amadeus, intervallando ricordi incredibili di queste cinque edizioni e autobiografia "personale" (dalla radio al Festivalbar fino appunto alla conduzione del Festival), ci porta dentro il più grande spettacolo italiano che, grazie a lui, è diventato un evento imperdibile e imprescindibile della tv italiana. Tra intrattenimento musicale e competizione canora, gag con ospiti italiani e internazionali, con il suo amico fraterno Fiorello e temi sociali di grande attualità, il libro ci svela non solo tutto quello che succede dietro al palco ma anche la vita di ragazzo che ama la musica, l'importanza della sua famiglia, sua moglie e i suoi figli, le riflessioni lucide e pacate del grande presentatore e direttore artistico. Dall'addio alla Rai alla nuova vita a Warner Bros Discovery sul canale Nove. Perché essere Amadeus significa essere soprattutto una persona perbene, che rispetta le sensibilità e il lavoro altrui. Valori che certamente hanno contraddistinto la sua azione e che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno chiamato Sanremo.
Parole e canzoni
Claudio Baglioni
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 398
Un DVD e un libro che presentano tutto ciò che serve per comporre il ritratto completo di Claudio Baglioni. Il libro: Cantastorie è il canzoniere integrale di Claudio Baglioni. Con uno scritto di Roberto Cotroneo, i contributi di Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore e Walter Veltroni. In appendice nota biografica, discografia completa e bibliografia dell'artista romano. A cura di Vincenzo Mollica e Valentina Pattavina. Il DVD: Un ritratto d'autore proposto da Vincenzo Mollica attraverso immagini tratte dai concerti e dalle apparizioni televisive di Claudio Baglioni, accompagnate da una lunga intervista appositamente raccolta.
Voglio cantare. Il metodo Vocal Care: tutti i segreti per diventare un grande cantante
Danila Satragno
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2011
pagine: 243
Cantare su un palcoscenico, trovarsi sotto i riflettori, raggiungere la fama: un sogno che continua a emozionare milioni di persone di tutte le età, un sogno sul quale sono stati costruiti spettacoli di successo quali Fame, Chorus Line, fino ai più recenti Amici e X Factor. Cantare, però, non è solo un mezzo per raggiungere la notorietà o un'espressione di gioia e divertimento: è anche - e soprattutto - un'attività che richiede impegno e volontà. Perché il talento non basta. Per questo Danila Satragno, vocal coach di grandi professionisti come Ornella Vanoni e Roby Facchinetti, di giovani artisti come Karima e Chiara Canzian, ha messo a punto un metodo codificato per il canto moderno. Stonature, cali di voce, ansia, acuti mancati, terrore paralizzante prima e durante l'esibizione sono inconvenienti comuni sia per le star sia per chi ama semplicemente cantare nel tempo libero. Come migliorare, quindi, il proprio personale "strumento"? Con questo corso, costituito da libro e DVD, e completo di esercizi ed esempi, che vi metterà a disposizione un vocal coach tutto per voi.
Superfingering. Ediz. italiana e inglese. DVD
Daniele Gottardo
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
Il nuovo rivoluzionario metodo di suonare la chitarra di Daniele Gottardo, chitarrista rivelazione internazionale con la vittoria, a Londra, dello Steve Vai Award 2009. Un DVD che tratta i principali tipici problemi che ogni chitarrista incontra nel suo percorso formativo. Adatto sia ai principianti che desiderano veramente conoscere a fondo il proprio strumento, sia ai professionisti che intendono ampliare i propri orizzonti alla scoperta di nuove idee. 2 ore di contenuti, 100 lezioni in ordine di difficoltà, più di 100 pagine di trascrizioni, esempi applicativi con basi musicali per ogni tema e genere musicale trattato, interviste.
Le mie canzoni
Vasco Rossi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 326
Sono passati nove anni da quando Vasco Rossi è approdato per la prima volta in libreria con "Diario di bordo". Ora il rocker italiano propone una raccolta di tutte le sue canzoni, riviste e commentate di suo pugno. Un libro dedicato ai tanti fan, cui si aggiunge un DVD sull'ultima tournée che conterrà, oltre agli spezzoni dei concerti, documenti inediti come backstage, interviste, racconti filmati della vita di Blasco davanti e dietro le quinte.
Parole e canzoni
Enzo Jannacci
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 188
Un viaggio stralunato e folle nell'universo di un artista che ha scompaginato tutti gli schemi, l'autoritratto di un maestro che ha saputo regalare le suggestioni più diverse, insegnando a tutti, nella musica come nel teatro cabaret. Il libro, "Poetastrica", a cura di Vincenzo Mollica e Valentina Patavina, è il canzoniere ragionato raccolto dallo stesso Jannacci, con un saggio critico di Gianni Mura, i contributi di Paolo Conte e Mina, e una sezione che raccoglie vari scritti d'autore. Il DVD è un percorso originale proposto da Vincenzo Mollica attraverso documenti tratti dai concerti e dalle apparizioni sul piccolo schermo, a testimonianza che Jannacci è un vero e proprio caposcuola.