Narrativa di ambientazione storica
Enterrad mi corazón en Jerusalén. Una novela medieval
Corrado Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Tempsclar
anno edizione: 2025
pagine: 154
I Guiscardo di Sicilia ovvero Il paradiso perduto di Mastraca. Una favola siciliana
Francesco Bellanti
Libro: Libro in brossura
editore: Carello
anno edizione: 2025
pagine: 392
Storia di una famiglia di carbonari siciliani che, delusa da Garibaldi prima in Sudamerica e poi in Italia, non crede più nella storia e nel progresso, compra la fattoria di un barone filo-borbonico, Mastraca, e fonda un villaggio nel centro della Sicilia, lontano dalla cosiddetta civiltà e dalle guerre. Il villaggio diventa subito un mondo felice, popolato da personaggi straordinari che hanno poteri magici. Il favoloso mondo di Mastraca è un incredibile incrociarsi di destini e di fenomeni prodigiosi fra vita e sogno, finché un giorno non riappare il marasma della storia…
Lupo. 1550-1581
Andrea Di Lucia
Libro: Libro in brossura
editore: Lomellibro
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ambientati tra Europa, Africa e Impero Ottomano in un periodo che va dal 1550 al 1581, i racconti "La nascita del Lupo", "La caccia", "L'impresa segreta" e "La vendetta del Lupo" narrano delle avventure del mercenario italiano Lupo. Rispecchiando la storia del soldato di ventura dal momento della sua misteriosa "nascita" a quello in cui esso deporrà la spada dopo aver chiuso definitivamente i conti con un passato che credeva sepolto per sempre.
Antheia. Viaggio alle radici del tempo
Gianni Corizzo
Libro
editore: Arci Postiglione
anno edizione: 2025
pagine: 108
Thérèse
Donatella Travet
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 304
Nata tra le montagne piemontesi nel 1914, Thérèse cresce in un mondo semplice e austero, tra le speranze del padre Lorenzo e le premure materne di Maria. Ma fin da bambina, il suo cuore anela a qualcosa di più: il desiderio di conoscere il mondo, di viaggiare, di emanciparsi da un destino già scritto. Dai campi di Barge, al ruolo di maestra presso la scuola elementare di Luserna San Giovanni, fino alla Francia, il suo cammino si intreccia con le ombre della storia: il fascismo, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Il suo amore per Roberto la porterà lontano, ma le difficoltà del momento storico metteranno alla prova il loro legame e i loro ideali. In un'epoca in cui le donne devono lottare per ogni briciolo di indipendenza, Thérèse non si arrende, anzi compie scelte rivoluzionarie per il suo tempo. Attraverso il suo sguardo intenso, il lettore viene catturato da un'epopea familiare e personale che attraversa le grandi vicende del Novecento. La storia di Thérèse è quella di una donna e di molte altre, che hanno vissuto tra guerre e sogni infranti, tra amori e sacrifici, senza mai perdere la forza di guardare avanti.
Il sangue di Roma e l'onore perduto
Luca Cecconello
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 282
Nella Roma di Domiziano, in un'epoca segnata da tensioni politiche e sanguinose vendette, l'ex centurione Gabinio Fabio Tasio si trova intrappolato in una rete di intrighi e tradimenti, nella quale la sua famiglia viene uccisa davanti ai suoi occhi. Al centro di una terribile congiura, la sua vita è minacciata da coloro che bramano il potere e cercano di eliminare ogni possibile ostacolo all'assassinio dell'imperatore. Determinato a ripristinare l'onore della sua città, Fabio giura di vendicare il sangue versato, affrontando avversari temibili in battaglie cruente, aiutato da vecchie e nuove amicizie. In questo drammatico scontro tra lealtà e ambizione, il destino di Roma è appeso a un filo: chi trionferà e garantirà la gloria alla capitale?
Le ali di Icaro. Splendori e sventure del barone Roncas
Maria Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 198
Nel tumultuoso contesto politico di fine '500 e inizio '600, quando imperversa il flagello della "morte nera", un giovane segretario, Pierre-Léonard Roncas, destinato a seguire le orme paterne come medico, intraprende invece un'affascinante carriera diplomatica. I suoi viaggi tra Piemonte, Valle d'Aosta, Francia e Spagna sono carichi di tensioni e opportunità, mentre si destreggia tra complessi intrighi di corte. La sua abilità nel negoziare e nel mediare lo rende un prezioso alleato di Carlo Emanuele I, duca di Savoia, ma il potere porta con sé rischi enormi. La sua ascesa, simile al mito di Icaro, lo espone a pericoli inaspettati; ogni incontro e ogni decisione potrebbero condurlo troppo vicino al sole, mettendo in gioco non solo la sua carriera, ma anche la sua vita.
Il sogno del conte
Andrea Scatolini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 120
Quando Isabel riceve la notizia di un’eredità inaspettata, la sua vita prende una svolta imprevista. Lascia Milano per raggiungere Collescipoli, un antico borgo tra le colline Ternane, dove l’attende un palazzo appartenuto a un lontano parente di cui non ha mai sentito parlare. Ma ciò che sembra un semplice lascito si rivela ben presto una sfida. Gli abitanti del borgo le lanciano sguardi carichi di sottintesi, le mura della casa sembrano custodire segreti dimenticati, e strane coincidenze la conducono sempre più in profondità nel passato che sembra averla chiamata. Isabel si troverà ad affrontare anche nuove sfide personali che la porteranno su una strada completamente diversa da quella che aveva immaginato, capendo che a volte è il passato a indicarci la via per il domani.
In marcia per la libertà. Storia vera di un soldato italiano tra prigionia e speranza
Daniela Scimeca
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una memoria che diventa racconto, un racconto che diventa resistenza. Giuseppe è un uomo semplice, senza vocazione al comando, ma con un cuore saldo e un coraggio che emerge solo nei momenti più bui. Deportato in Grecia dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, attraversa fame, gelo, angherie e marce forzate, privato di tutto tranne che della dignità. Intorno a lui, un'umanità spogliata, abbattuta, ma mai del tutto vinta. Dall'altra parte del mare, sua moglie lo aspetta, stringendo tra le mani le sue lettere come fossero preghiere. In marcia per la libertà è la storia di tanti uomini dimenticati dalla grande Storia, di internati militari italiani ridotti a forza lavoro, abbandonati da uno Stato che non seppe difenderli, ma capaci di resistere con fierezza. Daniela Scimeca recupera con affetto e precisione la vicenda del nonno, restituendo vita a una storia familiare che diventa emblema di migliaia di esistenze spezzate. Con una scrittura limpida e partecipata, l'autrice ricompone la memoria orale di due nonni sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale: lui prigioniero in Europa, lei a Palermo sotto le bombe. Questa non è un'indagine storica né un esperimento letterario: è un atto d'amore. Ed è, soprattutto, un invito a non dimenticare. In marcia per la libertà è molto più di un racconto di guerra: è un inno alla forza dello spirito umano, un tributo alla memoria e una riflessione sull'importanza di non dimenticare.
Giorni di macaia
Alessio Mazzolotti
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2025
pagine: 223
Luglio 2001, Liguria. Il caldo toglie il respiro e rende tutti inquieti. Come si dice da quelle parti, sono giorni di macaia. Quando il boiler della casa estiva di Chiara ed Ermanno esplode, la loro routine si infrange contro una scoperta inattesa: nella loro abitazione c’è una stanza segreta che nasconde armi della Resistenza e il diario di Nero, un partigiano che ha raccontato i suoi giorni fino a un’ultima missione di cui si è perso il ricordo. Ermanno e Chiara vogliono scoprire la verità: che ne è stato di lui? In che cosa consiste il progetto letterario che lo ossessiona? Chi è la giovane pittrice di cui è innamorato? Sullo sfondo del G8 di Genova, si sviluppa una storia irrisolta che sembra intrecciarsi con vicende di altre epoche e che avrà conseguenze profonde anche sul presente.
Prima che sia grano. La vera storia di Angelo e Rosina
Giulio Alfieri
Libro: Libro in brossura
editore: Atlantide Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
Dal ritrovamento della lettera di una colona a Rachele Mussolini, una storia di coraggio e amore. Anni Trenta del Novecento, la famiglia Tombolato accetta la proposta di migrare dal Veneto nell’Agro Pontino, risanato dalle antiche paludi. Mezzadri, poveri, li muove la certezza di una vita migliore, come è stato loro assicurato. Un romanzo storico, che si snoda incrociando le principali vicende che caratterizzarono quegli anni di colonizzazione e dell’intero Paese. Un romanzo corale, che, nel narrare la saga dei Tombolato, mette in scena una grande varietà di personaggi, ciascuno con caratteristiche peculiari, come Angelo, il capofamiglia, uomo assennato e di grande esperienza che si discosta dalle consuetudini del tempo, e Rosina, l’unica figlia, che esprime il proprio pensiero e difende le proprie posizioni. Ne emerge un quadro d’insieme rappresentativo delle vicende di moltissime delle famiglie che migrarono in Agro Pontino.
Anguis Maximus. La belva di Cartagine
Francesco Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aporema Edizioni
anno edizione: 2025
Dopo una battaglia navale che ha spazzato via la flotta punica, le calighe dei legionari romani calpestano il suolo dell'Africa. Cartagine trema e Marco Attilio Regolo sente di avere la vittoria in pugno. In attesa di sferrare il colpo finale, il console decide di svernare nei pressi del fiume Bagrada, ignaro di un'oscura minaccia che incombe sui suoi uomini. Il compito di sventarla spetterà a Claudio Finio Palatino, un giovane optio, smanioso di riabilitare l'onore della propria famiglia. Accanto a lui si muovono il centurione Valerio, il cavaliere Sisinnio, il capo berbero Bani e la figlia Mira, affascinante e ribelle. Di fronte a una tremenda furia della natura, di origine forse divina, la forza delle armi di Roma sembra soccombere e Claudio dovrà ricorrere non solo al suo coraggio, ma anche all'ingegno per salvare se stesso e i compagni.