fbevnts | Pagina 868
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Lo specchio di Elisabetta

Lo specchio di Elisabetta

Nadia Fusini

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2009

pagine: 280

Elisabetta è in punto di morte e convoca a corte l'adorato figlioccio, boy Jack. Sta per chiudersi un'epoca: quarantaquattro anni di regno, durante i quali ha reso grande il paese e famosa l'isola che rappresenta. Ora, davanti a boy Jack, silenzioso e fedele come uno specchio, si abbandona ai ricordi: lo stigma di bastarda con cui il padre Enrico VIII l'ha accolta alla nascita, la terrificante successione di teste femminili che cadono non appena su di esse si posa la corona, le lotte intestine di palazzo, la piaga della ribelle Irlanda, la minaccia della Spagna, la scomunica del Papa.
9,50

Otto

Otto

Claudia Giordani

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 306

Otto. Un numero. Una metafora. Una sfera nel cielo ancora mai vista. Un segno premonitore. Un arco temporale. Otto mesi nella vita di Cassandra, una ragazza di sedici anni con una spiccata predisposizione alle scienze matematiche, colta nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta attraverso una scoperta e un viaggio. Cassandra lascia la propria casa di nascosto decisa a risolvere un mistero che la porterà a conoscere luoghi e persone che mai avrebbe immaginato di frequentare. L'indomito coraggio e il carattere impulsivo la indurranno a rischiare senza esitazioni la propria vita pur di giungere alla soluzione dell'enigma. La storia si svolge tra Alessandria d'Egitto e la Palestina nel XVI anno dell'imperatore Tiberio (30dC). Le vite di persone e caratteri frutto di fantasia si inseriscono alla perfezione e nel pieno rispetto delle fonti con personaggi i cui nomi sono storicamente attestati. Un modo alternativo per conoscere una fase storica e le sue svariate sfumature. Anche l'impostazione del testo omaggia inoltre quella classica, con la suddivisione in libri e paragrafi.
15,00

Michetta

Michetta

Dante Fazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 100

Il libro racconta la storia di Michetta, un uomo vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900 nella provincia di Cremona, in un mondo oramai scomparso. Un album di ricordi che ci restituisce volti e fatti di un periodo segnato dalla miseria e dalla fame. Una vita lunga novant'anni trascorsa in maniera dinamica e operosa a Casalsigone, a Pieve d'Olmi e soprattutto a Pieve San Giacomo. Nato contadino è diventato casaro, commerciante, allevatore e infine impresario teatrale e cinematografico. In questo contesto emerge la figura di un personaggio, amico di tanti tra cui Leonida Bissolati, Felice Cavallotti, Antonio Ligabue, che con impegno e coraggio è riuscito a risollevare la propria esistenza e contribuire insieme a tanti altri a cambiare le sorti del Paese.
13,00

Quell'albero di acacia dietro il muro

Quell'albero di acacia dietro il muro

Toni Tesco

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 280

Le vicende si estendono in un arco temporale di dieci anni, dal 1935 al '47-48 e trovano ambientazione in Friuli-Venezia Giulia e in Slovenia. Protagonista ed attore della storia è il giovane Sandro di cui seguiamo la crescita fisica e morale attraverso i drammatici mutamenti politici, storici e umani causati dalla Seconda Guerra Mondiale. Ma la vera, assoluta protagonista del romanzo è Trieste coi suoi paesaggi (castello di Miramare, Cittavecchia, il Carso), con le sue inquietudini e contraddizioni etniche, politiche, sociali. Ma per Sandro, che partecipa agli eventi bellici come partigiano e sbandato in Jugoslavia, è tutto in secondo piano perché l'amore è il filo conduttore del romanzo, pur restando le vicende storiche ben delineate. Il suo è un personaggio outsider, spesso scosso da dubbi, immerso nella propria personalità debole.
15,00

Maja

Maja

Massimo Meoni

Libro: Copertina morbida

editore: Ibiskos Editrice Risolo

anno edizione: 2009

pagine: 188

Viaggio in una Firenze che non c'è più. È la storia di Luca, ragazzo fiorentino con un grande talento per la pittura e il disegno, cresciuto senza padre da una madre forte e volitiva, con cui ha uno splendido rapporto, sincero e diretto. Luca si mette pian piano in gioco lavorando per alcune botteghe artigiane, finché non conosce Goffredo Zingoni, detto Giotto, un maestro pittore tutto particolare che gli mostrerà aspetti della vita non sempre edificanti. Ma la vera svolta sarà l'incontro casuale con Rita, ragazza bellissima e ribelle che gli farà conoscere l'amore. Dopo nuove vicissitudini che lo porteranno prima in un convento e poi in Messico, al rientro in Italia Luca avrà una grande sorpresa che gli cambierà per sempre la vita. E un nuovo nome da amare. Maja. L'autore devolve il ricavato delle vendite in beneficenza. Massimo Meoni, classe 1964, nasce e cresce nel comune di Lastra a Signa, a Marliano, in aperta campagna, da genitori coltivatori diretti.
12,00

La cattedrale della memoria. La storia segreta di Leonardo da Vinci

La cattedrale della memoria. La storia segreta di Leonardo da Vinci

Jack Dann

Libro: Libro rilegato

editore: Aliberti

anno edizione: 2009

pagine: 619

Questo romanzo traccia un ritratto inedito della vita di Leonardo che è anche un grande affresco del nostro Rinascimento. Partendo dall'infanzia e dalla formazione del genio di Vinci nella bottega del Verrocchio, Dann segue le tappe della biografia leonardesca con la tenacia e l'intuito di un detective. La vita artistica, culturale e politica della Firenze medicea è raccontata in queste pagine con la leggerezza e la finezza tipica dei grandi romanzieri. Le figure di Machiavelli, di Botticelli e di tutti i personaggi di spicco del Rinascimento fiorentino risaltano, nei loro rapporti con Leonardo, come caratteri sbozzati dalla mano di un raffinato scultore. Ma il cuore del libro è sicuramente nella scoperta fatta da Jack Dann di una pagina assolutamente inedita, e finora misteriosa, della vita di Leonardo. L'impiego delle sue geniali e fantasmagoriche "macchine da guerra" - quelle mirabilmente ideate e ritratte dalla mano leonardesca nei suoi libri di appunti - in una sanguinosa battaglia combattuta in Medio Oriente, dove Leonardo si trovava al servizio di un generale siriano. Il titolo del romanzo si rifà all'antica disciplina della mnemotecnica, che concepiva la mente come un complesso edificio - una cattedrale, appunto - per la "conservazione" dei ricordi e delle nozioni attraverso la memoria. Un edificio di cui occorre conoscere ogni stanza, e che bisogna imparare a percorrere: una cattedrale in cui sapersi orientare, per ritrovare i ricordi e le immagini e riconnetterli tra di loro.
21,90

La mia Russia

La mia Russia

Mario Veronesi

Libro

editore: Italian University Press

anno edizione: 2009

13,00

«Damnatio memoriae». Marcus, il templare sepolto dal silenzio. Civitas tergestum 1313 «sub hoc saxo quiescam»
16,00

Il pescatore di squali. Dai campi di battaglia alla pace nel cuore

Il pescatore di squali. Dai campi di battaglia alla pace nel cuore

Franco Ciammitti

Libro: Libro in brossura

editore: Italia Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 330

È la storia di Umberto Visetti raccontata attraverso i passaggi più significativi della sua autobiografia. Classe 1897, volontario di tre guerre, mutilato, pluridecorato, dopo mille avventure Visetti entra nell'Ordine degli Agostiniani dell'Assunzione, diventa frate e sacerdote con il nome di Padre Agostino di Cristo Re. Il racconto si muove essenzialmente su due filoni, diversi ma profondamente intrecciati uno con l'altro: quello umano e quello spirituale. In realtà le peripezie di Visetti sono un pretesto per attraversare con un volo immaginario i primi cinquanta anni del XX secolo che, in fin dei conti, rappresenta il "personaggio principale non protagonista" di questa storia.
18,00

Correva l'anno 1704

Correva l'anno 1704

Pietro Terzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Neos Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 72

A Vinovo, nella campagna vicino a Torino, si erge un antico castello merlato. Un giorno del 1704 il Conte Delle Lanze riceve la visita del padre cappuccino Giovanni da Vinovo. I due uomini iniziano a discorrere del loro tempo, delle vicende storiche, degli avvenimenti militari e della gente che vive intorno a loro...
11,00

La leggenda della gru bianca

La leggenda della gru bianca

Tiziana Colasanti

Libro: Libro in brossura

editore: Caribou

anno edizione: 2009

pagine: 128

Akogi è una ragazza molto bella e dallo spirito libero, la cui famiglia custodisce i segreti di un'antica tecnica di combattimento. Vive (forse) nel XVIII secolo, quando Okinawa è dominata dagli invasori venuti dal Giappone. Non è facile per un popolo fiero vivere sottomesso. Non è facile per una giovane donna raggiungere l'indipendenza, soprattutto quando il cuore conosce i primi tremiti dell'amore. Forse l'arte marziale tramandata di padre in figlio può essere qualcosa di più di uno strumento di autodifesa. Forse due misteriose gru bianche possono rivelare qualcosa di inaspettato...
8,00

Storia romanzata della guerra di Troia

Storia romanzata della guerra di Troia

Dionigi Cristian Lentini

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2009

pagine: 106

7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.