fbevnts | Pagina 912
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Il miniaturista

Il miniaturista

Brenda R. Vantrease

Libro: Copertina rigida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2005

pagine: 466

Norwich, Inghilterra orientale, fine del Trecento. Proprietaria della vasta tenuta di Blackingham, Lady Kathryn viene invitata dal vescovo locale a ospitare nel suo palazzo Finn, un miniaturista, con la figlia sedicenne. Presto i due scoprono inaspettatamente di avere molte cose in comune: entrambi sono di nobili origini (malgrado lui abbia perso tutti i privilegi per aver sposato un'ebrea), vedovi e in contrasto con il potere costituito. Finn è infatti un seguace del riformatore religioso Wyclif e in segreto illustra la sua traduzione proibita della Bibbia, mentre lei è stretta in una morsa fra le tasse dovute al re e le decime alla Chiesa. Parlando d'arte, di fede e di politica, diventano amanti, ma intanto nel Paese impazzano le sommosse...
18,50

Necropoli

Necropoli

Boris Pahor

Libro: Libro rilegato

editore: Consorzio Culturale Monfalconese

anno edizione: 2005

pagine: 190

12,00

La chioma di Berenice

La chioma di Berenice

Denis Guedj

Libro: Libro in brossura

editore: TEA

anno edizione: 2005

pagine: 400

Ci troviamo nell'Egitto del III secolo a. C. e più precisamente ad Alessandria, là dove regnano i faraoni, dove è stata costruita la più grande biblioteca dell'antichità e dove brilla maestoso il faro più spettacolare che si sia mai visto, una delle sette meraviglie del mondo. Su questo magico sfondo si succedono, a ritmo vertiginoso, intrighi amorosi e lotte per la conquista del potere, che non di rado volgeranno in efferati assassini. Ma il succedersi di tutti questi avvenimenti non farà desistere Eratostene, precettore dei figli del re Evergete e direttore della Biblioteca d'Alessandria, dal compito che gli è stato affidato dal sovrano: effettuare la prima misurazione della terra.
10,00

Gli ultimi soldati del re

Gli ultimi soldati del re

Eugenio Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2005

pagine: 320

Gli ultimi soldati del re d'Italia sono quelli che, dal 1944 al 1945, inquadrati nell'esercito regolare, hanno combattuto insieme agli "Alleati" contro i tedeschi. Non con odio, ma spinti dal senso del dovere, amore per la patria, desiderio di finire una guerra che lacerava i corpi e le coscienze. La storia di questi uomini, negli annali dell'Italia ufficiale, occupa una ruolo minore: fin'ora si è preferito proporre, e spesso persino imporre, la storia parallela della resistenza partigiana. Dopo il successo de "Il cavallo rosso" Eugenio Corti coglie ancora una volta di sorpresa il panorama storico e narrativo italiano, con un libro rispettoso della storia ma non dei miti costruiti faziosamente dagli storici.
18,00

Roquenval. Cronaca di un castello

Roquenval. Cronaca di un castello

Nina Berberova

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2005

pagine: 77

Roquenval è un luogo incantato e fuori dal tempo, dove il giovane Boris viene invitato a trascorrere l'estate da un amico. Qui, Boris, emigrato in Francia con i suoi genitori dalla Russia, ritrova il ricordo remoto della casa del nonno e inizia un'ansiosa ricerca delle proprie origini. La parabola struggente di Roquenval e dei suoi abitanti sembra indicare un'assorta riflessione sul ciclo inesorabile del tempo, che nemmeno il potere fantasmatico dell'immaginazione può sperare di interrompere. Breve parentesi nella vita di un giovane, l'estate a Roquenval è una sorta di prova generale dell'esistenza, che autorizza Boris, quando il momento è giunto, a tirare il sipario sulla scena del vecchio castello, per pensare al proprio futuro.
6,00

Do svidanija. I girasoli di Boria

Do svidanija. I girasoli di Boria

Claudio Calandra

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Memoria

anno edizione: 2005

13,00

Le porte di Camelot. Le cronache di Camelot. Volume 7

Le porte di Camelot. Le cronache di Camelot. Volume 7

Jack Whyte

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2005

pagine: 366

Un macabro benvenuto aspetta Veronica Varro al suo arrivo in Cambria, regno del suocero Ullic. Gabbie di legno sospese su un'enorme fossa di fuoco e all'interno di esse centinaia di uomini destinati a bruciare vivi. L'orrore di quella notte strappa a Veronica una muta promessa: avrebbe sottratto il figlio a quella barbarie. Così l'infanzia di Uther, futuro padre di Artù, trascorre divisa tra l'oscura e rude Cambria e Camelot, la raffinata corte materna. AI suo fianco, il cugino Merlino, inseparabile amico e compagno di giochi. Ma la vita ben presto gli imporrà una difficile scelta.
8,90

Il vichingo

Il vichingo

Tim Severin

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2005

pagine: 383

Terra di Vinland, Groenlandia, undicesimo secolo dopo Cristo. L'esercito vichingo è schierato sulla riva dell'oceano, in attesa. Thorgils Leiffson, figlio del signore della Groenlandia, è pronto ad affrontare il suo primo combattimento. Di fronte ai Vichinghi, sul mare avvolto dalla nebbia, ci sono le canoe dei nemici, il piccolo popolo dalle lame affilate, che nessuno è mai riuscito a vincere. All'improvviso l'aria si riempie di un suono assordante: fra il roteare delle asce inizia lo scontro. Dopo una battaglia durissima, i nemici sono costretti ad arrendersi di fronte alla superiorità dei vichinghi. Thorgils ha vinto, ha realizzato il sogno di suo padre: la colonizzazione può finalmente aver luogo.
15,50

La sposa normanna

La sposa normanna

Carla Maria Russo

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2005

pagine: 252

Palermo, novembre 1185. Costanza d'Altavilla, l'ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia, è costretta a rinnegare i voti per sposare Enrico di Svevia, figlio dell'imperatore Federico. Da quel momento, la fragile e bella Costanza deve lottare contro nemici potentissimi, primo fra tutti Gualtieri di Palearia, ministro dell'imperatore, che soffia sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza. Il figlio sospirato, vero motivo dell'unione, tarda a venire, ma quando finalmente vede la luce, i pericoli si addensano su di lui e sulla madre. Tra congiure e lotte intestine, Costanza fa di tutto per proteggere il piccolo Federico da chi vuole eliminarlo per mantenere il potere.
15,90

L'amuleto

L'amuleto

Conrad F. Meyer

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2005

pagine: 138

Se il Romanticismo, alla ricerca delle radici storiche e culturali su cui fondare una letteratura nazionale tedesca, aveva riscoperto l'Età medievale, intorno alla seconda metà dell'Ottocento l'interesse si sposta verso il Rinascimento del gobelin e dello "stile grande", della bellezza e della magnificentia. Pubblicata nel 1873, la novella "L'amuleto" di Conrad Ferdinand Meyer può essere considerata un classico di tale ricezione ottocentesca "decadente" che, iniziata da Nietzsche ma soprattutto dallo storico Jacob Burckhardt, raggiungerà poi con D'Annunzio e Hofmannsthal il suo momento di maggiore sintesi formale e creativa.
13,00

L'Agnese va a morire

L'Agnese va a morire

Renata Viganò

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

11,00

Storie di uno scemo di guerra

Storie di uno scemo di guerra

Ascanio Celestini

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 155

Nel giorno della Liberazione di Roma un padre e un bambino avanzano contromano nella folla da Porta Pia verso il Quadraro: nel loro racconto i fatti salienti della guerra a Roma si mescolano al libero scorrere della fantasia narrativa. Il testo nasce da una storia vera raccontata all'autore dal padre, Gaetano Celestini detto Nino. Lo spettacolo "Scemo di guerra" ha esordito alla Biennale di Venezia e questo libro, a differenza degli altri volumi di Celestini pubblicati da Donzelli, non è il testo dello spettacolo ma una versione romanzesca dello stesso spunto.
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.