Narrativa di ambientazione storica
La famiglia
Mario Puzo, Carol Gino
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2004
pagine: 393
Roma, XV secolo. Rodrigo Borgia, divenuto Papa con il nome di Alessandro VI, ha due grandi passioni: il potere, in tutte le sue forme, e la famiglia. I suoi quattro figli sono molto diversi fra loro, come diverse erano le madri: il semplice, poco amato Goffredo; l'irascibile, spietato Giovanni; la bellissima, determinata Lucrezia; e Cesare, il condottiero, l'amico di Machiavelli nonché suo ispiratore per la figura del Principe. Le loro vicende drammatiche si intrecciano con quelle dell'Europa del Rinascimento, un'era di bellezza, lussuria, orgoglio, tradimento, intrighi e veleni mortali, in un affresco della prima vera famiglia criminale della nostra storia.
Cercando l'Imperatore
Roberto Pazzi
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2004
pagine: 204
Viva e fascinosa ricostruzione delle vicende, nel 1918, del leggendario reggimento russo Preobrazenskij, sperduto nel gelo della Siberia alla ricerca dello zar Nicola II prigioniero dei bolscevichi, «Cercando l'lmperatore» (premio Selezione Campiello, premio Bergamo, premio Hemingway, premio Maria Cristina, tradotto in 12 lingue) fu accolto al suo apparire, nel 1985, come un'autentica rivelazione, non priva di valore profetico in quanto anticipatore della caduta del regime sovietico in Russia di lì a pochi anni. La critica più attenta vi riconobbe un talento che non esitò a inserire nella linea fantastico-visionaria della nostra narrativa, quella meno frequentata dal romanzo italiano.
Dietro la Chiesa. Racconti Castellamaresi
Licio Di Biase
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2004
pagine: 332
Le memorie di una brigantessa
Vincenzo Labanca
Libro: Copertina rigida
editore: SiriS
anno edizione: 2004
pagine: 332
La Vergine azzurra
Tracy Chevalier
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2004
pagine: 314
XVI secolo, Francia: Isabelle du Moulin è una splendida ragazza dai capelli color rame, chiamata da tutti nel villaggio con lo stesso nome della statuetta della Vergine che il duca de l'Aigle ha portato un giorno in paese: la Rossa. Dall'arrivo di Monsieur Marcel, coi suoi sermoni contro la Vergine, quel nome è diventato un tormento. Non è più un affettuoso nomignolo ma il nome di una strega, il sinonimo stesso di una malvagia creatura in un villaggio accecato dal fanatismo della Riforma. Quando resta incinta del giovane Tournier, a Isabelle non resta altro che abbracciare, dopo le persecuzioni seguite al Massacro di San Bartolomeo, fino in fondo la sorte dei Tournier: l'emigrazione nel villaggio svizzero di Moutier e un destino sconvolgente e inaspettato...
Gli ultimi giorni di Pompei
Edward Bulwer Lytton
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 497
"Bulwer-Lytton ci dà gli amori, gli eccessi, i sospiri della Pompei che la sua epoca e i suoi lettori volevano che fossero esistiti. Ogni cosa è diretta a creare la trama che ci si aspettava facesse da esemplare memoria di una città scomparsa nel giro di poche ore, all'alba del 24 agosto dell'anno 79 dopo Cristo" (Gaspare Barbiellini Amidei).
Io Alessandro
Steven Pressfield
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 467
Le avventure di Alessandro il Grande superano la fantasia di qualunque romanziere. Re di Macedonia a vent'anni, dopo la morte del padre Filippo, ucciso in una congiura, diventa prima il signore della Grecia, poi conquista l'Egitto, sconfigge il re persiano Dario, si impadronisce della Mesopotamia e della Persia, fino ad arrivare all'Indo. A trentadue anni, Alessandro possiede il più grande impero della storia; a trentatre muore a Babilonia, senza rivedere la madrepatria. Con questo libro Steven Pressfield torna alla prediletta storia greca per celebrare uno dei personaggi più amati, che racconta in prima persona le sue vittorie e le sconfitte, le amicizie e gli amori, il sogno di gloria, la brama di potere...
La guerra di Troia
Lindsay Clarke
Libro: Copertina rigida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2004
pagine: 445
Una rivisitazione delle leggende che avvolgono la battaglia per la conquista della città di Troia, attraverso le parole di Femio, bardo di Itaca dietro cui si nasconde l'autore. Peleo e Teti, Paride e Elena, Agamennone e Clitennestra, Achille, Ulisse ed Ettore: ogni personaggio vive di nuova vita, in una versione della storia che, pur rispettando la forma mitica, rappresenta un dramma passionale sorprendentemente moderno.
La donna che scrisse la Bibbia
Moacyr Scliar
Libro: Copertina morbida
editore: Voland
anno edizione: 2004
pagine: 144
Con l'aiuto di un ex-professore di storia convertito alla 'terapia delle vite passate', una donna scopre di essere stata una delle settecento spose di re Salomone, la più brutta, ma l'unica in grado di leggere e scrivere. Incantato dalla sua rara dote, il sovrano la incarica di scrivere la storia dell'umanità e, in particolare, quella del popolo giudeo, compito al quale una giunta di scribi si dedicava inutilmente da anni. L'autore ricrea il quotidiano della corte di re Salomone e offre nuove versioni di celebri episodi biblici, in una narrazione densa di malizia e irriverenza.
Annus Mirabilis
Geraldine Brooks
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2003
pagine: 334
1666: la peste da Londra arriva a Eyam attraverso un pezzo di stoffa. E la trasporta fino alla casa di Anna Frith, una servetta vedova con due bambini, che in cambio di qualche soldo ospita un giovane sarto innamorato di lei. Manipolando la stoffa, il sarto diventa la prima vittima della terribile malattia. Attraverso la voce e lo sguardo di Anna, assistiamo al drammatico e incalzante susseguirsi degli eventi. Dalle preghiere, gli abitanti di Eyam passano alle pratiche magiche e poi alla crudele caccia alle streghe, in un innarrestabile crescendo di ottusità e superstizione.
Il petalo cremisi e il bianco
Michel Faber
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 985
Londra 1875. Dall'esile candela della sua stanza nel bordello della terribile Mrs Castaway, Sugar, una prostituta di diciannove anni, la più desiderata in città, cerca la via per sottrarre il proprio corpo e l'anima al fango delle strade. Dai vicoli luridi e malfamati Michel Faber ci guida, seguendo la scalata di Sugar, fino allo splendore delle classi alte della società vittoriana, dove violiamo l'intimità di personaggi terribili e fragili, comunque indimenticabili. Come Rackam, il giovane erede di una grande fortuna che diverrà l'amante di Sugar, e sua moglie, l'angelica e infelice Agnes.
La chioma di Berenice
Denis Guedj
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2003
pagine: 382
Ci troviamo nell'Egitto del III secolo a. C. e più precisamente ad Alessandria, là dove regnano i faraoni, dove è stata costruita la più grande biblioteca dell'antichità e dove brilla maestoso il faro più spettacolare che si sia mai visto, una delle sette meraviglie del mondo. Su questo magico sfondo si succedono, a ritmo vertiginoso, intrighi amorosi e lotte per la conquista del potere, che non di rado volgeranno in efferati assassini. Ma il succedersi di tutti questi avvenimenti non farà desistere Eratostene, precettore dei figli del re Evergete e direttore della Biblioteca d'Alessandria, dal compito che gli è stato affidato dal sovrano: effettuare la prima misurazione della terra.