Narrativa di ambientazione storica
Lui e il «Barbaro» signore di Venezia
Roberto Berveglieri
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 172
Docente di storia economica ed esperto di storia veneziana, Roberto Berveglieri racconta in questo libro una storia di amore e di amicizia, ambientata tra la Repubblica di Venezia e l'abbazia Benacense sul lago di Garda, una vicenda intricata che ha come portagonisti un brillante e giovane lombardo, Stefano degli Uberti, una fanciulla nobile e bella, Grazia, il dignitario della Serenissima Almorò Barbaro, e poi la Santa Inquisizione, l'imperatore Carlo V, la "consulta segreta" di Cremona.
L'ultima legione
Valerio Massimo Manfredi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 472
Anno Domini 476. Nella pianura fra Pavia e Piacenza, una coltre di nebbia ricopre il paesaggio. Ad un tratto un'orda di cavalieri barbari emerge dalla foschia e si abbatte sul campo della Legio Nova Invicta, leggendario baluardo della romanità a difesa di Romolo Augustolo, un ragazzo di tredici anni, l'ultimo imperatore romano d'Occidente. Ma non tutti muoiono nel massacro. Dal campo risorge un gruppo di legionari che paiono immortali. A loro si aggiunge Livia Prisca, formidabile guerriera. La loro disperata missione è liberare Romolo Augustolo insieme a Meridius Ambrosinus, il suo enigmatico precettore, anche a costo della vita.
Silla. Il figlio della fortuna
Davide Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2003
pagine: 496
Opium
Maxence Fermine
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 165
Inghilterra, 1838. Charles Stowe, figlio di un ricco mercante, parte per l'Estremo Oriente alla ricerca del tè più delicato. Nelle Indie scoprirà l'esistenza del misterioso tè bianco, il cui commercio è nelle mani dell'altrettanto misterioso Lu Chen. Ossessionato dal tè, ma soprattutto dalla bellissima Loan, moglie di Lu Chen, Charles accetta un patto pericoloso: in cambio di un carico d'oppio, potrà passare sette giorni in compagnia di Loan, ma se alla fine non avrà la forza di partire abbandonandola, dovrà pagare con la sua vita.
L'arciere del re. Alla ricerca del santo Graal
Bernard Cornwell
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2003
pagine: 487
Siamo a metà del XIV secolo e l'Europa è minacciata da spaventosi venti di guerra: Francia e Inghilterra stanno infatti per scatenare la guerra dei Cent'anni. Il villaggio del giovane Thomas Hookton è stato saccheggiato da mercenari bretoni capitanati dall'Harlequin, misterioso cavaliere franco. Figlio naturale del prete del villaggio, ucciso durante il saccheggio, Thomas promette a Dio di recuperare la santa reliquia di San Giorgio, la lancia con cui il santo uccise il drago. È un voto che porterà il giovane molto lontano: protetto solo dalla sua integrità, e da una straordinaria abilità con l'arco, affronterà un mondo nuovo abitato da feroci cavalieri, donne belle ma pericolose, principi e sovrani vendicativi.
Il mio nome a memoria
Giorgio Van Straten
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 296
Giorgio Van Straten racconta in questo libro la storia di un nome, della famiglia ebrea che lo porta, delle tante esperienze di uomini e di donne che diventano semplicemente la "Storia". Tutto inizia con Hartog che, in un freddo giorno di dicembre del 1811, diventa capostipite senza volerlo e, nello scegliersi il nome Straaten ("strade" in olandese), già precorre il destino di viaggi, di vie, di incroci che segneranno la sua stirpe.
L'accordatore di piano
Daniel Mason
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 350
1886, autunno. L'accordatore di piano Edgar Drake riceve una strana richiesta dal Ministero della Guerra britannico: deve lasciare sua moglie e la sua tranquilla vita londinese per trasferirsi nella giungla birmana e accordare un raro esemplare di pianoforte Erard. Lo strumento appartiene al colonnello medico Carroll, comandante dai metodi poco ortodossi di un avamposto dell'esercito inglese in una zona sperduta e ostile della Birmania. Nel suo viaggio attraverso l'Europa, il Mar Rosso e l'India, Edgar Drake incontra strani e coloriti personaggi. Per "Publishers Weekly" il romanzo ricorda al tempo stesso Conrad, "Memorie di una geisha" e "Il paziente inglese".
Camicia rossa
Giuseppe Portaro
Libro: Copertina morbida
editore: FPE-Franco Pancallo Editore
anno edizione: 2003
pagine: 112
La polvere sull'erba
Alberto Bevilacqua
Libro: Copertina rigida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2003
pagine: 168
Venezia impossibile. 1989: il serenissimo principe fa sapere che...
Marco Toso Borella
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2003
pagine: 208
Quo vadis?
Henryk Sienkiewicz
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 641
L'amore contrastato tra Vinicio, giovane patrizio romano, e Licia, figlia di un re barbaro condotto a Roma in ostaggio e cresciuta in una famiglia convertita al cristianesimo, è il filo conduttore di questo romanzo storico. La vicenda si svolge nella Roma imperiale di Nerone, nel momento in cui per la prima volta il mondo pagano deve sostenere l'urto del mondo cristiano, la prima avvisaglia di quel conflitto che avrebbe visto il potente impero soccombere alla cristianità ancora debole e inerme.
Le idi di marzo
Colleen McCullough
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 918
Il romanzo racconta il culmine della parabola di Giulio Cesare dopo la vittoria a Farsalo contro Pompeo, l'amore per Cleopatra e la nascita del figlio Cesarione, i malumori dei circoli aristocratici che sfociano nella congiura di Bruto e Cassio, fino all'assassinio di Cesare e all'ascesa di Ottaviano, erede designato e futuro imperatore. In un turbinio di intrighi, battaglie e tormentate storie d'amore, Colleen McCullough ci mette davanti agli occhi uomini e donne d'eccezione - Cesare e il suo genio politico, Cleopatra regina innamorata, l'avido e brutale Marco Antonio, il giovane Ottaviano, feroce, vendicativo, destinato a fondare e guidare l'Impero - e racconta un'epoca capitale nella storia dell'umanità.