fbevnts | Pagina 945
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Carta

Luca Gallazzi

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2023

pagine: 92

"Carta" è una raccolta di racconti che ha come riferimento spazio temporale il fronte dell’Isonzo alla fine del 1917, poco prima della disfatta di Caporetto. I nove scritti sono tutti incentrati su un unico episodio avvenuto su questo fronte, tuttavia illustrato in modo differente, mettendo in luce aspetti diversi e rivelando di volta in volta, sviluppi inaspettati della stessa vicenda. Filo conduttore è l’incomprensibilità di dover uccidere e morire in una guerra inspiegabile, come d’altronde tutte le guerre, ma soprattutto prepararsi ad affrontare l’ineluttabilità del destino.
13,00 12,35

Cicatrici

Edoarda Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Morellini

anno edizione: 2023

pagine: 224

Dina Alberti e Pompeo Guidi vivono in un piccolo villaggio della provincia maceratese, Villa Potenza, negli anni che precedono e attraversano la Seconda guerra mondiale. Pompeo crede nel fascismo, si arruola volontario e combatte con le Camicie Nere. Parte per la guerra convinto delle sue idee e allo stesso tempo alla ricerca di una sua realizzazione personale. A casa, a Villa Potenza, sua moglie Dina lotta contro le difficoltà di sopravvivere con il proprio duro lavoro, di crescere i figli da sola, di fronteggiare il nemico tedesco e l'ostilità crescente dei suoi compaesani. Mentre quel marito, così amato e così ottuso nel seguire il regime, sceglie di non ricordare le brutture che la guerra lo costringe a compiere, Dina vive una drammatica quotidianità in cui la vita di un figlio è giustamente e di gran lunga più importante di tutte le manie di grandezza di un folle tiranno e di tutte le battaglie di un incomprensibile conflitto mondiale.
18,00 17,10

Memorie di un bambino nel tempo di guerra

Giacomo Reale

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il libro si apre con un aforisma "Non possiamo capire dove andiamo se non conosciamo da dove veniamo". In poche pagine si rivivono gli epiloghi del Fascismo, il passaggio della guerra con i suoi disastri, il ritorno alla normalità e la successiva rinascita. Il tutto attraverso gli occhi dell'autore allora bambino, oggi ottantottenne. Il libro è dedicato ai nipotini, i sei che mi chiamano nonno e i sei che mi chiamano zio.
18,00

Il cranio in giallo

Marco Mastroleo

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 122

Uno sciamano balla intorno al fuoco. Il suo corpo è una tavolozza sulla quale dipinge le storie che racconta. Canta e racconta della sua vita avventurosa, dell’incontro con Tanyu, l’orso e di Seke, la donna che lo ha conquistato. O forse no! Forse non è andata così. È solo una delle tante possibilità. Questo è un Game Book, una storia a bivi nella quale è il lettore che decide com’è che 60.000 anni fa la testa di un uomo di Neanderthal sia andata a finire in una grotta, ai piedi del Monte Circeo, dove è stata scoperta nel 1939: il cranio di Grotta Guattari.
13,00 12,35

Una vita tre donne

Milly Scutiero

Libro: Libro in brossura

editore: Rosabianca

anno edizione: 2023

pagine: 196

Napoli, anni trenta del Novecento, pieno periodo fascista. Lucrezia è una ragazza molto giovane che vive in un contesto familiare particolare ma, nonostante tutto, tranquillo. La pacata quotidianità della famiglia Romano viene però destabilizzata da sua sorella Elena, la quale di nascosto si reca a Roma convinta di poter fare la conoscenza del Duce. Ne torna incinta. Lucrezia, scioccata dalla notizia ed esasperata dalla sua famiglia, decide di farsi suora e si reca in un convento alle porte di Roma. Crede che dedicandosi a Dio e al prossimo potrà dare un senso alla sua esistenza, espiando, inoltre, una colpa non sua. Da quel momento in poi la sua vita sarà stravolta da eventi che non avrebbe mai immaginato di vivere.
15,00 14,25

La penombra della boscaglia

Alessio Caccia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 196

La vicenda si svolge tra la provincia di Arezzo e Firenze, nel giugno del 1944: lì, in quei giorni, la Resistenza partigiana è molto attiva. Dopo un eccidio compiuto per rappresaglia dai tedeschi, il diciannovenne Alberto, un contadino renitente alla leva, decide di prendere parte al movimento partigiano: vivrà numerose esperienze, positive e negative, che lasceranno un segno indelebile dentro di lui. Gli agguati a cui prenderà parte, nella penombra della boscaglia, trasformeranno la sua insicurezza iniziale in coraggio e decisione, rendendolo un vero uomo.
17,90

Il mistero della ragazza del bosco. (Ultima generazione)

Vito Costantini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 194

Non si sa nulla di lei, solo il nome Isotta. Non ricorda il proprio passato, né chi siano i suoi genitori. Adottata, vive in una fattoria non lontana da Gallipoli e trascorre la maggior parte del tempo ascoltando il bosco e contemplando il mare. Siamo nel periodo della prima Rivoluzione industriale. Una società decide di distruggere il bosco per costruire un'industria. Dopo una sconcertante scoperta riguardante la propria vita, Isotta lotterà con tutte le sue forze per salvare gli alberi e il pianeta.
13,90

16,90

I bambini delle nuvole

Alberto Manini

Libro

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2023

pagine: 220

15,00

Oddolina .The girl locked in the tower

Sonia Testa

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 178

15,00

Rivellino. Il viaggio di un soffio

Paolo Ferrazzini

Libro: Libro rilegato

editore: Salvioni

anno edizione: 2023

pagine: 190

Tazio Pancredi, giornalista prossimo alla pensione, ritorna nel passato − agli albori del Rinascimento e vi incontra Leonardo da Vinci, venuto a Locarno per ispezionare il suo Rivellino a opera terminata. Siamo nel 1507 e l’occasione per intervistare il grande Maestro è troppo ghiotta; Leonardo svelerà l’origine del sorriso della Gioconda. Il viaggio in questo esaltante periodo storico riserveranno al lettore un susseguirsi di vicende, con colpi di scena tra Muralto, Locarno, Bellinzona e Giornico. Nella narrazione la continua ricerca dell’aldilà rimane in filigrana e spinge i protagonisti a discutere apertamente dell’esistenza dell’anima e della sua funzione vitale in prospettiva post mortem.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.