Narrativa di argomento religioso e spirituale
Racconti ebraici al tempo di Gesù
Leonardo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Evangelista
anno edizione: 2013
pagine: 91
Otto persone, il giorno della resurrezione di Gesù, sono costrette a prendere posizione sull'annuncio sconvolgente di tale notizia. Per alcuni è solo un ex-falegname, per altri è Dio stesso fatto uomo. Al di là di accettare o meno il Nazareno, in ognuno prende piede la consapevolezza - accettata o rifiutata - di essere venuti a contatto con un avvenimento eccezionale. Prima di decidersi per il "sì" o per il "no" ognuno resta in bilico tra la speranza d'una vita immortale, o l'accettazione della morte come fine disperante. Ovvero l'interrogativo più profondo dell'uomo.
Il piccolo Cristo
Leonardo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Evangelista
anno edizione: 2013
pagine: 191
Eros è un cristiano fin nel profondo. Il suo legame con Cristo si riflette in tutti gli aspetti della sua vita: affettiva, sociale, lavorativa. Una serie di circostanze, chiamate dai credenti spirito del male, e dagli agnostici sfortuna stravolge tutta la sua vita. Sia nel lavoro, nei rapporti sociali e con i figli Eros si ritrova Fallito. Vivendo l'eterno dilemma del giusto perseguitato.In questo marasma di eventi che si svolgono negli anni '60-'70 sembra vincere il caos. Ma c'è un ribaltamento della situazione: legata al caso per gli atei, alla Provvidenza per i credenti. Eros emigra in Inghilterra, diventando un perdente vincitore...
Dov'è il vostro amore per l'uomo
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2013
pagine: 320
Dalla penna dello scrittore polacco Jan Dobraczynski, un romanzo sulla grande figura di sant'Antonio da Padova, il santo canonizzato più rapidamente nella storia della Chiesa. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi in Francia. Dotato di grande umiltà, ma anche di grande sapienza e cultura, mostrò valenti doti di predicatore. Antonio fu incaricato dell'insegnamento della teologia, inviato dallo stesso san Francesco a contrastare la diffusione dell'eresia catara in Francia. Fu poi trasferito a Bologna e quindi a Padova. Morì all'età di 36 anni.
Amico Giuda (una storia vera)
Leonardo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Quinto Evangelista
anno edizione: 2013
pagine: 177
Romanzo che narra gli ultimi giorni di vita di Giuda Iscariota. Per l'introspezione e lo scrutarsi delle anime, il cammino interiore di Giuda diventa un modello per riflettere sulla vita di ognuno di noi. Giuda ha la certezza di avere davanti il vero uomo/Dio, come pure il bisogno di rifarsi. Anche la figura di Cristo è paradigmatica: un Messia laico, che parla più di libero arbitrio che di Regno dei Cieli. Grazie ad un doppio finale si scoprirà il destino di Giuda nell'aldilà...
Quel poco di fede che mi porto dentro. Il sacerdote e lo scrittore. Pagine scelte
Luigi Pozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
Tre sono le parti che raccolgono questi scritti: pagine tratte da scritti religiosi e omiletici; tratte da scritti letterari, per lo più ritratti di autori del Novecento e analisi delle loro opere; pagine autobiografiche o tratte da scritti occasionali, tra cui molte dedicate agli amici illustri, da Santucci a Ravasi, da Bearzot al pittore Nastasio. Maestro di spiritualità religiosa, nei suoi numerosi libri e saggi, don Luigi Pozzoli ha percorso la letteratura del Novecento, di cui era appassionato cultore.
Inkariy. La profezia del sole
Hernán Huarache Mamani
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2012
pagine: 149
Aurora - giovane medico di Milano, appagata e con tanti amici - resta vittima di un grave incidente. Nel periodo d'incoscienza ripercorre la propria esistenza a ritroso. Uscita dal buio, non è più la stessa. Cade in una crisi profonda che la porta a saggiare i limiti della medicina tradizionale che non riesce a guarirla dal suo profondo disagio. Una sera, per curiosità, si reca a una conferenza di medicina alternativa e conosce Atao, un curandero indio peruviano, uomo non bello, ma affascinante e dallo sguardo magnetico. Se ne innamora. Follemente. La storia d'amore è passionale e travolgente, al punto che Aurora decide di seguire Atao in Perù. Comincia così un viaggio attraverso gli antichi centri di spiritualità inca - Cuzco, Pachacamac, il lago Titicaca -, un'avventura densa di cerimonie mistiche e di fenomeni paranormali. Aurora incontrerà lo spirito governatore della Madre Terra, la Pachamama, visiterà con Atao il Tempio del Sesso, conoscerà gli Adoratori dell'Acqua e gli spiriti Guardiani della Luce. Il suo nuovo compagno la inizierà a un affascinante percorso di rinascita fisica, psichica e spirituale, alla scoperta dei segreti e delle profezie inca che annunciano un tempo nuovo, una fase cosmica che porta all'umanità luce, pace e consapevolezza.
Gli stregoni
Robert Hugh Benson
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2012
pagine: 333
Laurie è un giovane perdutamente innamorato di Amy. Quando la ragazza muore in seguito a un incidente, precipita nel più nero sconforto e decide di ricorrere alla negromanzia, in un disperato tentativo di riportarla in vita. Laurie entra così in contatto con un medium che lo induce a rivelare la parte più nascosta della propria personalità e a vincere le costrizioni morali della sua educazione vittoriana. Pubblicato nel 1909 e considerato un classico della letteratura gotica, "Gli stregoni" è l'opera in cui Robert Benson affronta in maniera incisiva alcuni dei temi cardine della sua narrativa: l'eterna lotta tra il bene e il male nell'animo umano e i pericoli insiti nello spiritismo e nelle religioni alternative - fenomeni sociali molto in voga agli inizi del XX secolo tra i membri colti e benestanti dell'aristocrazia e dell'alta borghesia e divenuti popolari ai giorni nostri - contrapposti alla fede salvifica nella regione cattolica (a cui Benson si era convertito). Mescolando generi diversi - romanzo d'avventura, horror ante litteram e giallo, stemperati da accenti romantici e lirici -, lo scrittore mette in luce le insidie che possono derivare da un interesse malsano per l'occultismo e per riti tesi a evocare forze oscure e malvagie. L'unica via, per Benson, è quella di affidarsi alla preghiera, nella quale è possibile trovare rifugio, consolazione e la certezza di poter vedere un giorno, come dice il profeta Samuele, un "mattino senza nubi, che fa scintillare dopo la pioggia i germogli della terra".
Bathsheba-Appartata
Francine Rivers
Libro: Libro rilegato
editore: Anastasis
anno edizione: 2012
pagine: 244
Eu anghelon. Un sorriso, una meditazione
G. Franco Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 104
"Eu Anghelon" è un termine greco che sta a significare "l'annuncio della buona novella". Nell'opera infatti, vengono rimodellati, in una serie di dialoghi di stampo prettamente teatrale, alcuni passi dei vangeli sinottici. Si parte dall'infanzia di Gesù per arrivare alla resurrezione e oltre, ovvero quando, dopo la crocefissione, appare ai discepoli di Emmaus per celebrare la prima eucaristia. In chiusura una scena dedicata all'inquietante prima lettera di Paolo di Tarso ai cristiani della comunità di Corinto. Il tono della rappresentazione è sempre differente: a volte si ride in maniera esilarante, a volte si osa in modo dissacrante, a volte la prosa si dilunga più armoniosa e colloquiale, offrendo spunti meditativi notevoli, come d'altronde indica già bene il sottotitolo.
Il maestro d'ascia. Storia del giovane «tekton». Il carpentiere di Nazareth
Valentino Ceneri
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2011
pagine: 320
Quell'uomo chiamato Gesù
Betto (frei)
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 416
Gesù è nato in Palestina più di duemila anni fa e ha cambiato per sempre la storia dell'umanità. Ricco in dettagli storici e pieno di messaggi validi oggi quanto lo furono nella Gerusalemme di quell'epoca, il libro contestualizza la vita di Gesù nella sua epoca e la rende attuale per il nostro tempo. Frei Betto racconta, come un romanzo, la più importante storia umana e divina di tutti i tempi.