Narrativa di argomento religioso e spirituale
Racconti dei saggi dell'India
Martine Quentric-Séguy
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2017
pagine: 190
È sulle rive del Gange che questi racconti trovano la loro sorgente: dèi, demoni, animali sacri, mendicanti e sovrani, tutti hanno una storia e tutti si cercano. Martine Quentric-Séguy vive in India ed è stata per anni discepola di un grande maestro del Vedanta. Questi 25 racconti ci fanno percorrere, in un ordine tradizionale, tutte le basi dell'insegnamento vedico.
La nuova creazione
Cinzia Tomei
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un romanzo che canta la più bella e romantica storia d'amore di tutti i tempi insieme al gruppo U2, descrivendo nel racconto il duro percorso evolutivo della protagonista, Luce, una ragazza molto particolare che, a causa di un forte trauma, scopre di avere i doni di ragazza "indaco", dove presa coscienza della propria natura primordiale, intraprende inevitabilmente un percorso spirituale che, nonostante le varie battaglie che si ritrova ad affrontare, la porta ad un elevazione vibrazionale e spirituale, nonchè ad una crescita personale e di coscienza tale da individuare e portare a termine il suo scopo divino, affrontando nel racconto diverse tematiche come il reiki, la meditazione e l'importanza della preghiera, riportando accorgimenti di fisica quantistica, legge di attrazione e il costante aiuto angelico nelle nostre vite. Un romanzo che tocca profondamente nel cuore portando alla luce molte verità, da quelle dure come rocce a quelle calde e morbide come l'amore eterno.
Maria Maddalena. La donna di Gesù
Manuela Ottaviani
Libro: Copertina morbida
editore: How2
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il dolore di Myriam (Maria Maddalena) dopo la morte di Yeshu (Gesù). Il suo percorso, parallelo a quello di tutti i personaggi che, nella loro vita, hanno amato Yeshu: dalla madre Maria a tutti i numerosi testimoni dell'amore per questo fantastico uomo. Se divino è il vangelo, e divina la parola degli apostoli che si scontrano con Maddalena, umana è la vicenda della donna e dell'uomo che vissero compiutamente il loro amore. Puro. Veritiero. Ottaviani continua il filone del romanzo storico umano, inaugurato per i tipi di Dario Abate Editore con Massimino, il pastore che divenne imperatore, ma entrando nel territorio del romance d'autore. All'interno del volume sono presenti numerosi apparati, tra cui il vangelo secondo Maria Maddalena ("Il Vangelo di Maria"), redatto secondo i Pap. 8502 di Berlino e Pap. Rylands III, n. 463: testo attribuibile alla figura storica della donna.
Amagi
Sagar Prakash Khatnani
Libro: Libro rilegato
editore: TRE60
anno edizione: 2016
pagine: 372
Yuseph sente che deve partire; lasciare tutto e tutti, anche il padre, cui lo lega un profondo affetto. Glielo dice ormai sempre più forte il cuore; glielo dice un misterioso sogno che fa ogni notte; glielo dice, infine, nel giorno del suo ventesimo compleanno, un vecchio saggio da cui l'ha mandato proprio suo padre: «La vita ti chiama, sei destinato a una ricerca importante». Yuseph non può più aspettare, comincia il suo viaggio… Sulle coste di un Mediterraneo senza tempo, attraverso deserti e città, Yuseph incontrerà schiavi, mercanti, monaci, ladri, principi – l'umanità intera, e vivrà storie memorabili che gli faranno conoscere il senso autentico dell'amicizia, dell'amore, ma anche del dolore, del disinganno, della solitudine. Magico, trascinante, sconfinato,Amagi è un romanzo di grandi avventure reali e spirituali, che parla dritto al cuore di ciascuno di noi, mescolando leggende, racconti e miti delle grandi tradizioni religiose occidentali e orientali.
Giovanni: un varco di luce
Alberto Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 242
Giovanni, l'evangelista, narra la propria esperienza in prima persona. Egli esercita il mestiere di pescatore sul lago di Galilea, a Magdala. Si rileva in lui una ricca conoscenza della Scrittura formatasi nella scuola rabbinica della sinagoga. Egli esprime un'intelligenza vivace, aperta alla filosofia platonica e alla scuola biblica di Filone alessandrino. La Bibbia, storia del popolo d'Israele, letteratura sapienziale, lirica e profetica dell'ebraismo, viene letta non solo nel suo senso letterale. Secondo la scuola di Filone, si riscontra nella Bibbia l'allegoria di una storia di salvezza. Perciò i cultori della scuola di Filone, come Apollo, hanno visto in Gesù, il grande momento messianico, prefigurato dagli eventi e dalle grandi figure della storia d'Israele, preannunciato dai profeti, disegnato nei libri sapienziali. Giovanni quindi, in una particolare predisposizione d'animo, fin dal primo incontro, vede in Gesù la sapienza, il logos, il verbo incarnato, già delineato nei primi colloqui con Nicodemo e la Samaritana. Giovanni, l'ultimo evangelista, scrive dunque un Vangelo nuovo, diverso e parallelo ai Vangeli sinottici di Marco, Matteo e Luca.
Francesco. La forza dell'umiltà
Antonino Nucatolo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 540
Personaggio di inusuale tempra e umanità, Francesco non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della chiesa di Santa Maria "Cattedrale del popolo". E all'ombra di essa dovrà lottare contro la fame, le ingiustizie, i tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commercianti ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno... È un'opera di pura fantasia, in cui avventura e sentimenti si uniscono alle luci e ombre di un medioevo di ineguagliabile fascino.
Le due vie del pellegrino
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2016
pagine: 268
L'autore de "Le cronache di Narrnia" ci racconta un'altra storia fantastica, un viaggio allegorico il cui protagonista passa attraverso le varie esperienze della vita alla ricerca di qualcosa che appaghi un suo misterioso e incessante desiderio, che si rivela però insaziabile qualunque cosa gli venga concessa come soddisfazione. Il giovane protagonista trova qualche risposta ai suoi interrogativi nel lungo pellegrinaggio che deve intraprendere, la cui meta prende forma non alla fine del viaggio ma sulla via del ritorno. Draghi, giganti e nani, ombre e creature enigmatiche abitano questa favola moderna che ha il mordente di un'avventura e il respiro filosofico di una parabola sui grandi temi dell'esistenza umana.
Risorto
Angela Hunt
Libro: Copertina rigida
editore: Piemme
anno edizione: 2016
pagine: 286
Avrebbe dovuto farlo gettare nella fossa comune, come tutti i delinquenti condannati alla crocifissione, invece di concedergli la sepoltura in un sepolcro a parte. Erano stati tutti accontentati dalla morte di Gesù, i sacerdoti del Sinedrio si erano liberati di un pericoloso blasfemo, e i romani di un potenziale sobillatore, non aveva motivo di opporsi a quella richiesta. E poi aveva messo i soldati di guardia, per far contenti i giudei. Ma quando la mattina di domenica il corpo non si trova più, Pilato si maledice per quella decisione. E incarica Clavio, il suo miglior tribuno, di scoprire dove è finito. Senza il corpo, i timori dei farisei troveranno fondamento e l'equilibrio politico in Palestina potrebbe spezzarsi. Clavio è un uomo pratico, abituato ad agire. Si mette a seguire tutte le tracce, a interrogare i testimoni, a fare sopralluoghi e supposizioni. Il corpo non può che essere stato trafugato, si tratta solo di trovare i colpevoli. Però qualcuno dice di aver visto e parlato con Gesù dopo la scomparsa e il mistero si infittisce. Col passare dei giorni, e dopo l'incontro con Rachele, un'ebrea segretamente convertita, le certezze di Clavio traballano. E la sua posizione anche, perché Pilato pretende un cadavere da esibire...
Fervore
Emanuele Tonon
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 106
Ogni risveglio è un venire al mondo: violenza dello strappo, stordimento, gloria di incontrare ciò che è vivo. Di albe così il protagonista e narratore di questa storia ne ha davanti tante, tutte quelle che compongono l'anno del suo noviziato nel convento francescano di Renacavata, in Centro Italia. Sono i dodici mesi della "prova", in cui si veste il saio e ci si prepara a emettere i voti: un tempo assorto, di isolamento, lavoro manuale, preghiera. Giornate in cui l'esperienza interiore - estatica, a volte, a volte annichilente - si amplifica fino a invadere lo spazio della realtà concreta, sottoponendola a una reinterpretazione radicale. Il protagonista senza nome approda qui appena ventenne, infiammato da un bisogno di senso e appartenenza, deciso a rifiutare un destino omologato, disgustato dalla sensazione di essere una tra milioni di "vacche che sconoscevano la morte, che non conoscevano i ganci cui sarebbero finite appese". Nella dimensione protetta del convento, pallida ma funzionale riproduzione del Giardino edenico, i criteri che reggono il mondo fuori non tengono, si capovolgono: le crisi epilettiche di uno dei compagni sono un ascensore per le sfere celesti, le vipere acquattate nelle sterpaglie ambiscono a iniettare veleno nei teneri polpacci dei novizi per custodirne l'innocenza, preservandoli dalla contaminazione del vivere.
Il viaggio di Elisabet
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2015
pagine: 228
Sono ventiquattro le finestrelle del calendario che Joakim ha acquistato da un simpatico libraio: una per ogni giorno, dal primo dicembre alla vigilia di Natale. Subito Joakim intuisce che quel calendario ha qualcosa di misterioso: la prima finestrella che si apre, infatti, lo trasporta lontano nel tempo e nello spazio e gli fa conoscere una singolare comitiva formata da angeli, pecore, imperatori e personaggi biblici. Ma soprattutto comincia a raccontargli l'incredibile storia di Elisabet e del suo viaggio verso la Terrasanta. Una bambina curiosa, una serie di messaggi misteriosi, un viaggio a ritroso nel tempo. Una storia ricca di magia per tornare a credere nell'incanto della vita.
Dodici lune
Adriana Zarri
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2015
pagine: 233
Lo scrittore Benedetto De Risi, scosso dalla perdita della moglie Lia, si ritira in un borgo di montagna, con la sola compagnia di una governante e di un gatto. Giorno dopo giorno, al ritmo delle stagioni e delle fasi lunari, Benedetto scrive un diario, nel quale inserisce dodici racconti, moderne parabole che fanno da contrappunto al fluire dei pensieri. È la riflessione, inquieta e mai arresa, di un uomo che si prepara all'ultimo passo e che ripercorre la propria esistenza, interrogandosi sull'amore, la salvezza, la libertà, il dolore, la presenza (o l'assenza) di Dio. Profonda indagatrice spirituale e narratrice che sa toccare le corde dell'animo, Adriana Zarri scrive, con "Dodici lune", un'intensa avventura dello spirito, che rifiuta ogni facile consolazione nel nome di un'insopprimibile, intransigente ricerca della verità.