Narrativa
L'angelo della musica
Rose Tremain
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2001
pagine: 448
Nel 1929, dopo lo smacco delle guerre contro la Lega cattolica, il regno di Danimarca sta andando alla deriva. Il re Cristiano IV, personaggio tragico e tenero, afflitto da un'amabile megalomania, vive in un'altalena di rabbia e paura. Dopo tante imprese gloriose, sente di aver fallito come uomo: tradito ripetutamente da Kirsten, la moglie bella e lasciva, si consola ascoltando la musica della sua orchestra. Tra i membri dell'orchestra spicca il nuovo arrivato, un giovane liutista inglese di nome Peter Claire. Il re ne è colpito, capisce di avere davanti a sé un uomo dall'intelligenza e dalla sensibilità non comuni. Ma anche Emilia, dama di compagnia di Kirsten, lo ha notato e tra i due nascerà un amore che superà mille avversità.
Malanimo
Javier Marías
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 68
Tutto ha inizio a Los Angeles, negli studios, dove un giovanotto spagnolo, Ruibérriz detto Roy Berry, viene scelto come assistente del mitico Elvis. Presley, infatti, sta girando "L'idolo di Acapulco" in cui canta in spagnolo e Roy deve insegnargli uno spagnolo "non troppo messicano". Da queste premesse hanno inizio avventure e disavventure, tra fans scatenate e registi famosi. E, per un problema di traduzione, i protagonisti saranno costretti a vedersela con una banda di mafiosi messicani da film di serie B.
La macchia umana
Philip Roth
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 386
Coleman Silk è un professore di lettere antiche stimato e rispettato. E' stato persino preside. La sua carriera di colpo s'interrompe il giorno in cui, per indicare due studenti che non si presentano mai a lezione, usa la parola "spooks" (spettri), desueto termine spregiativo riferito alle persone di colore. Quel che Coleman non sa è che i due studenti sono appunto dei neri. Costretto a dimettersi per evitare un "processo" pubblico, il professore vede la sua vita andare lentamente ma inesorabilmente a rotoli. Si lega a una giovane inserviente del college all'apparenza analfabeta, e per questo riceve lettere anonime che lo accusano di "abusare sessualmente" di una donna in difficoltà. Ma Coleman ha anche un terribile segreto.
L'ospite inatteso
Philippe Delerm
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 120
La falsa disinvoltura con cui ci si sistema sulla poltrona del dentista, il caldo oblio in cui si sprofonda una volta sdraiati al sole, il disappunto per l'interruzione della siesta causata dall'arrivo di un ospite inatteso. Delerm dipinge frammenti di vita e barlumi di sensazioni in cui è arduo non riconoscersi. E non abbandona il pennello neanche quando i colori sfumano verso il grigio lasciando irrompere una certa malinconia: c'è infatti una punta di amarezza nella contemplazione di quelle vecchiette arcigne che incassano la vincita del jackpot senza che nulla smuova la linea pietrificata del loro profilo o nello scoprire che la persona che credevamo di aver sorpreso in atteggiamento infantile stia in realtà parlando al cellulare.
I ponti di Madison County
Robert J. Waller
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 173
Quando Robert Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiede un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché entrambi capiscano. La loro meravigliosa storia d'amore, vissuta nel breve spazio di cinque giorni, sarà un bene prezioso che custodiranno nel cuore per tutta la vita.
Il gatto di Miss Paisley. 12 racconti gialli con animali
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2001
pagine: 256
Dieci racconti gialli in cui il protagonista è sempre un animale. Dal "Delitto della rue Morgue" di Poe al "Vitello parlante" di Pentecost, da "L'oracolo del cane" di Chesterton a "L'affare di struzzi" di Wells. Cani, gatti, uccelli, ma anche mucche e serpenti, uno zoo che si tinge di giallo e le bestie che noi credevamo inconsapevoli si trasformano in feroci assassini.
Il corpo del nemico
Minette Walters
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2001
pagine: 428
Londra, 1978. Davanti alla soglia della propria casa, la signora Ranelagh, di ritorno dal lavoro, trova il cadavere di "Anne la pazza", un'anziana donna di colore affetta da disturbi psichici e malvista da tutto il vicinato. La morte viene subito archiviata come accidentale, ma la signora Ranelagh è convinta si tratti di omicidio. Passeranno vent'anni prima che la donna, tornata a Londra dagli Stati Uniti, decida di far riaprire il caso, grazie alle prove e a gli indizi che lei ha faticosamente raccolto. Ma ad attenderla al varco c'è una realtà insospettabile...
Le parole per dirlo
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 2001
pagine: 254
Dodici storie narrate da dodici personaggi e sgorgate dall'immaginazione di dodici autori: Dave Eggers, Zadie Smith, Irvine Welsh, Helen Fielding, Roddy Doyle, Melissa Bank e altri, incluso lo stesso Nick Homby, a cui si deve quest'idea. Il tono dei racconti è assai diverso, dissacrante, spiritoso, eccessivo, tagliente, specchio fedele dei personaggi che raccontano in prima persona... Un quarantenne che sprofonda in una crisi di mezz'età quando trova un topo morto in cucina; il cuoco di una prigione specializzato in "ultime cene"; un buttafuori skinhead che diventa guardia museale e si innamora di un quadro molto particolare, un collage di ritagli di giornali pornografici...
Modelli di donna
Almudena Grandes
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2001
pagine: 208
Sembravano condannate al mondo della sconfitta, ognuna per ragioni diverse, ma un bel giorno hanno detto basta. Stanche di obbedire, decidono di riappropriarsi della loro esistenza e di mettercela tutta per sentirsi vive, belle e per conquistare uno sguardo innamorato. È grazie all'amore che gli occhi di una quarantenne segnata dalla malattia si illuminano; ed è sempre l'amore a trasformare il corpo grasso e sgraziato di un'adolescente in quello di una donna sensuale e affascinante, o a regalare a una ragazza insicura l'occasione di scoprire la sua vera identità, o a rivelare a una slavista assai formosa la propria bellezza riflessa negli occhi di un ammiratore. Un libro sulle donne e per le donne.
La scia della balena
Francisco Coloane
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 306
Pedro Nauto ha tredici anni quando il corpo senza vita di sua madre viene ritrovato su una spiaggia nei pressi di Quemchi, un piccolo porto sull'isola di Chiloé in Cile. Anche adesso che è solo - di suo padre non ha saputo mai nulla - decide di realizzare il suo sogno: darsi alla vita di mare. E così si imbarca sulla Leviatan, una baleniera che fa rotta sulle gelide acque dell'Antartico. Lì imparerà a misurarsi con i pericoli del mare e scoprirà tutti i segreti dell'arte marinaresca, ma soprattutto conoscerà il vecchio capitano Julio Albarran, con il quale instaurerà, fin da subito, un rapporto speciale, autentico e profondo.
Il signor giardiniere
Frédéric Richaud
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 2001
pagine: 156
Nella Francia del Re Sole è in costruzione la fastosa reggia di Versailles. Per la cura di orti e giardini, Luigi XIV in persona incarica Jean-Baptiste de la Quintine, uomo devoto alla natura che sembra avere a cuore soltanto le aiuole, le piante, gli alberi. Eppure l'idillio del signor giardiniere è destinato a finire appena egli aprirà gli occhi dinanzi alla miseria dei contadini che vivono intorno a Versailles. L'autore dà vita ad un personaggio realmente esistito, ma soprattutto racconta una storia esemplare anche per il nostro presente: il mondo della corte, messo a confronto con le piccole meraviglie della natura, rivela tutta la stoltezza e la follia di una corsa verso l'annientamento.

