Narrativa
Donna robusta incastrata in cabina
Giuseppe Piro
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 79
Il volumetto di Giuseppe Piro raccoglie decine e decine di episodi comici, grotteschi o drammatici accaduti nei seggi elettorali italiani dal 1946 a oggi. I testi sono ripresi fedelmente, così come sono apparsi sulla stampa, senza interventi né sulla forma né sul contenuto. Un documento che testimonia l'evoluzione cultuarle e di costume dell'Italia repubblicana.
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 391
"Orgoglio e pregiudizio" è probabilmente il più conosciuto dei sei romanzi scritti da Jane Austen. Ambientato nella provincia inglese sul finire del XVIII secolo, ne ritrae le abitudini, la mentalità, i riti, offrendoci un quadro tra i più convincenti e realistici della società del suo tempo. Così ancora oggi, a duecento anni di distanza, riesce a coinvolgere il lettore raccontando la storia delle cinque sorelle Bennet alle prese con i loro corteggiatori, le manovre della madre per farle maritare convenientemente, le schermaglie della brillante e orgogliosa Elizabeth con l'altezzoso Darcy, che alla fine rinuncierà ai propri pregiudizi pur di conquistarla.
La lunga strada verso casa
Danielle Steel
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 412
Nonostante l'infanzia dorata, Gabriella Harrison è sempre stata infelice: l'indifferenza, se non addirittura le angherie dei genitori, l'hanno indelebilmente segnata. Suo unico sfogo, la passione per la scrittura, suo solo rifugio, un convento di New York, dove ha imparato cosa significa amare ed essere amati. Ora, rientrata nel mondo, Gabriella deve percorrere ancora una lunga strada, ma la sua voglia di tornare a sorridere prevarrà su tutto.
Vaniglia e cioccolato
Sveva Casati Modignani
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2002
pagine: 490
Penelope, Pepe per gli amici, e Andrea, due persone dal carattere e dalla sensibilità molto differenti, si amano, si sposano, hanno tre figli e insieme condividono gli alti e bassi di un matrimonio che dura da diciotto anni. Ma a un certo punto la magica alchimia si spezza: Pepe, stanca dei tradimenti del marito, delusa dal suo comportamento egoistico, lo molla, lasciandolo alle prese con i mille problemi della famiglia che fino a quel momento hanno gravato solo sulle sue spalle. Per Andrea è uno choc, perché in fondo non ha mai smesso di considerare Pepe l'unica donna della sua vita, quella su cui poter sempre contare. Per entrambi la separazione è l'occasione di guardarsi dentro con sincerità e per scoprire che il loro amore è ancora vivo.
Ricette per un delitto. 10 racconti gialli
Danila Comastri Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Todaro
anno edizione: 2002
pagine: 139
Dieci racconti gialli che hanno come tema centrale la cucina e il cibo. Il primo racconto è ambientato nel 1596 nella campagna romana, l'ultimo nel 2006, passando per la Venezia del '700, le Langhe piemontesi e la Toscana del XX secolo e così via. Ogni racconto si conclude con la ricetta di un piatto tradizionale attorno al quale è imperniato il racconto, e alcune curiosità gastronomiche relative al periodo storico e alla zona geografica in cui è ambientata la storia.
La volpe e la luna
Loredana Squeri
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 96
Un giallo comico, ambientato in un piccolo e immaginario paesino dell'appennino italiano. La squallida vita di un investigatore di provincia "più che privato" viene riempita da un'indagine su un oscuro omicidio, quando scoppia un'inattesa passione per la fascinosa protagonista...
Lord Jim
Joseph Conrad
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2002
pagine: 354
Il romanzo si apre con il viaggio del giovane ufficiale in seconda Jim su un vascello, il Patna. Lo scontro con un relitto fa credere che la nave sia in procinto di affondare e Jim la abbandona con sopra i passeggeri. Jim, che nel fondo è un idealista, si pente subito del gesto vile, frutto di un atto impulsivo dettato dall'orrore del momento, ma anche un'inchiesta sancirà la sua colpa. Nel tentativo di rifarsi una vita, va in giro per il mondo, sfuggendo a se stesso, cercando l'anonimato. Raggiunge infine l'isola di Patusan, nell'arcipelago malese, dove con la forza del suo carattere e le sue qualità carismatiche riesce a stabilire l'ordine e a passare per un semidio.
I crimini del ragno. Le inchieste di sorella Fidelma
Peter Tremayne
Libro: Copertina rigida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2002
pagine: 380
L'ombra di Anubi. Le indagini del principe Meren alla corte di Tutankhamon. Volume 1
Lynda S. Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 215
Un assassino si nasconde tra le ombre di uno degli edifici più sacri di Tebe, la Dimora di Anubi, dove il dio sciacallo veglia sui corpi imbalsamati dei defunti prima del loro ultimo viaggio. Proprio nel suo sacro recinto, viene trovato il corpo senza vita dello scriba Hormin. Prima che i sacerdoti approfittino del delitto per minarne l'autorità, Tutankhamon incarica il principe Meren, consigliere privato del Re, di condurre le indagini. Astuto, determinato e molto temuto in qualità di Occhi e Orecchie del faraone, Meren dovrà addentrarsi tra le rivalità dei nobili e dei sacerdoti, gli intrighi di corte e i misteri della città per scoprire la verità prima che una minaccia peggiore si avvicini al suo giovane faraone.
Il respiro di Amon. Le indagini del principe Meren alla corte di Tutankhamon. Volume 2
Lynda S. Robinson
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2002
pagine: 249
Quando un sacerdote muore precipitando dall'alto di un'imponente statua del dio Amon voluta da Tutankhamon, molti pensano a un cattivo presagio per il giovane faraone e il suo regno. Gli Ittiti sono ai confini dell'Egitto, e i nemici dell'eretico faraone Akhenaten, predecessore e fratello di Tutankhamon, hanno riversato il loro odio implacabile sul giovane re. Il male si diffonde come un veleno nelle sale maestose e dorate della corte di Tebe e si prepara a colpire ancora, ma il principe Meren, Occhi e Orecchie di Tutankhamon, è pronto a difendere il suo faraone e a scoprire la verità, qualunque essa sia e a qualsiasi prezzo.
Mortalis
R. A. Salvatore
Libro: Copertina morbida
editore: Armenia
anno edizione: 2002
pagine: 570
Pony, seduta sulla sommità merlata della tozza torre dell'abbazia di St. Precious, nella grande città di Palmaris, lasciava vagare lo sguardo sui tetti ricoperti di neve e sulle scure acque fluenti del Masur Delaval. Il conflitto contro il demone Bestesbulzibar e i suoi scagnozzi, era andato inaspettatamente bene, era stato portato a termine con un minimo sacrificio di vite umane e senza che una sola città fosse rasa al suolo. Ma ora, con il sopraggiungere dell'inverno, le conseguenze di quella guerra iniziavano a farsi sentire, soprattutto a causa della carenza di cibo nei villaggi. A Palmaris la guerra era terminata, ma Pony era talmente afflitta da temere che il tumulto fosse soltanto all'inizio.

