Narrativa
Vita e fughe di Fanto Fantini
Álvaro Cunqueiro
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 153
Fort Navajo
Jean Michel Charlier, Giraud
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2002
pagine: 48
Ragazze, non fate versi! Comiche rime, aforismi e versacci di cinquantuno donzelle
Alessandra Berardi, Daniela Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Zona
anno edizione: 2002
pagine: 160
Il segno dei quattro
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 164
Una delle più celebri indagini del detective più famoso del mondo: Sherlock Holmes. Perché è scomparso il padre di Mary Mortsan? Perché ogni anno la ragazza riceve in dono da un personaggio misterioso perle stupende? Cosa si cela dietro un fantomatico gruppo detto "dei quattro"? Una grande caccia all'uomo e al tesoro di una Londra nebbiosa e misteriosa.
Racconti dispersi 1928-1951
Alberto Moravia
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: XXII-389
Sessantanove 'nuovi' racconti di Moravia, dispersi su giornali, riviste, almanacchi, fra il 1928 e il 1951. Questi racconti, scanditi in tre fasi, ci dicono che Moravia è stato un buon lettore. Pagine di sprofondamento nelle oscurità, nelle caverne della psiche, pagine di avviso che il male è sempre sulle porte dell'anima, e poi paure e dilavate, rivoltate fantasie, dove visioni di moderna civiltà urbana spiovono in un'atmosfera di cifrata irrealtà.
Volare via
Charles Webb
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2002
pagine: 296
Colin Ware, affermato artista londinese in crisi creativa, e la sua eterna fidanzata Vera si sono conosciuti ancora prima di venire al mondo, quando le loro madri hanno fatto amicizia nella sala d'attesa del ginecologo. I due nascono, crescono, diventano inseparabili come gemelli siamesi. Si innamorano. Fanno sesso alla grande. Stanno per sposarsi... O, meglio, così crede Colin fino al giorno in cui riceve un elegente invito a nozze. C'è un piccolo particolare: il nome che compare accanto a quello di Vera non è il suo. Travolto dal dolore, Colin di punto in bianco decide di dare un taglio netto. Si imbarca sul primo volo per New York e, una volta atterrato, comincia un lungo viaggio che lo porterà a una sperduta località del New England.
Il laureato
Charles Webb
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2002
pagine: 237
Benjamin, rampollo di una facoltosa famiglia americana, torna a casa dopo la laurea a pieni voti. E incappa tra le braccia dell'attempata Mrs Robinson, mezza ninfomane e mezza alcolizzata, prima di convolare a giuste nozze con sua figlia.
Eva
Nicoletta Vallorani
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 249
Milano, futuro prossimo: una catena di omicidi inspiegabili dove i cadaveri sembrano opere d'arte. A risolvere il mistero è chiamato Nigredo, un uomo che ha alle spalle molti errori e che incontrerà Eva, donna bellissima al centro di una strana comunità di "diversi".
L'ultimo distretto
Patricia D. Cornwell
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 401
Il deforme e sanguinario Jean-Baptiste Chandonne, il "lupo mannaro", è finalmente in carcere; ma continua a dichiararsi innocente. E se fosse vero? Una sottile inquietudine inizia a farsi strada in Kay Scarpetta, alle prese con uno dei casi più difficili della sua carriera di anatomopatologa. E questa volta Kay dovrà fare appello a tutta la sua forza interiore, per non cadere nel baratro che le si spalanca davanti e fare i conti con i fantasmi di un passato che continua a tormentarla.
Lovers
Isabella Santacroce
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 118
Un racconto che parla di amicizia, di amore, della scoperta dell'io e della giovinezza. Una storia che si svolge nel corso di una stagione, la lunga estate di due diciottenni, Elena e Virginia, che dolorosamente imparano lo strazio di crescere. Un romanzo ora lirico, ora aspro, ora morbido ora tagliente, in cui Isabella Santacroce ha concentrato la sua sensibilità di scrittrice.
Ritornano le ombre
Paco Ignacio II Taibo
Libro
editore: Tropea
anno edizione: 2002
pagine: 472
Rinchiuso in un manicomio alla periferia della capitale, un uomo condannato per l'assassinio della moglie, ripercorre con sistematico disordine la storia del Messico degli anni Quaranta. Ne esce un ritratto sgangherato e meravigliosamente assurdo che dimostra che la realtà ha poco a che fare con la ragione. Così ritroviamo i quattro personaggi protagonisti di "Ombre nell'ombra" vent'anni dopo, in uno scenario addirittura delirante: è il 1941, il Messico sta per dichiarare guerra alla Germania, e Hitler si inietta caffeina messicana e assume peyote per resistere alla pressione del fronte orientale; nella selva del Chiapas un gruppo di tedeschi in uniforme marcia intorno a un vecchio grammofono, mentre un cinese li insegue per ucciderli.

