Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il sole e la luna. Storia di due fratelli e cavalieri invincibili
Massimo Arcangeli
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 96
Senza re, né regno
Domenico Seminerio
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2025
Stefano è un ragazzo siciliano idealista, milita fra i separatisti, partecipa ad azioni di guerriglia. Ricercato, si trasferisce al Nord. Rientrato nell'isola, si adatta. Una serie di compromessi lo rendono quindi ricco e potente. Ma a un certo punto gli eventi volgono al peggio e la commistione della mafia con la politica si fa tangibile.
Il mondo è una prigione
Guglielmo Petroni
Libro: Libro in brossura
editore: La nave di Teseo
anno edizione: 2025
pagine: 192
Scritto nel 1945, mentre la seconda guerra mondiale è ancora in corso, "Il mondo è una prigione" racconta l’arresto e la prigionia dell’autore, membro della Resistenza, che per più di un mese rimarrà nelle mani dei nazifascisti e la cui vita, tra torture, minacce, silenzi assordanti e compagni che lasciano le celle per non tornare mai più, è ogni giorno appesa a un filo. Un classico della letteratura resistenziale sin dal 1949, anno della sua prima edizione, "Il mondo è una prigione" continua a parlare ai lettori di oggi con la stessa immutata verità. “Quanto più vidi gli altri cercare affannosamente qua e là qualche cosa da fare, la nuova casa in cui abitare, io, pur non avendo più nulla, sentii il bisogno di cercare soltanto in cuor mio, nella mia vita intima un nuovo equilibrio, una nuova giustificazione alla necessità di vivere, alla volontà di essere in qualche modo con le sofferenze e le gioie dei più.” Guglielmo Petroni
Idiota
John Huston
Libro: Libro spiralato
editore: WoM Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 24
Tra ring polverosi e palestre fumose, John Huston ci regala un affresco indimenticabile sul mondo della boxe. Da Victor du Lara, giovane italiano dalla determinazione inflessibile, ai veterani segnati dalle battaglie, ogni personaggio è un mosaico di fragilità e coraggio. In questi racconti, il pugilato diventa metafora, della vita stessa, dove violenza e compassione danzano insieme, rivelando l'umanità nascosta dietro ogni colpo. Una narrazione viscerale che vi lascerà senza fiato, proprio come il più duro degli incontri sul ring.
Il filologo visionario e l'apprendista
Alberto Brambilla
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Quasi un rebus: libro d'artista a tiratura limitatissima (60 copie numerate) e insieme fertile dialogo tra un presunto filologo e un intellettuale visionario come Luciano Caruso (1944-2002) – tra gli artisti più interessanti e innovativi della sua generazione, capace di coniugare genialmente filosofia, arte e scrittura ideando nuovi media estetici e cognitivi. Testo in cui si mescolano immagini e parole per far rivivere l'affettuoso rapporto tra un maestro e un apprendista: se l'apprendista è ora svelato, ancora misterioso è l'insegnamento a lui impartito dal maestro. Attraverso un carteggio reale e immaginario, Alberto Brambilla cerca di avvicinarsi al cuore dell'opera multiforme di Caruso utilizzando un metodo interdisciplinare.
Le 400 ore
Elisabetta Amalfitano
Libro
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un mémoire storico sul fascismo, il racconto dei giorni di prigionia e la speranza, finita la guerra, di un futuro possibile.