Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Vita contadina
Blaise Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2025
pagine: 208
Tra racconto e reportage, Blaise Hofmann ci accompagna in un’ampia ricognizione della vita contadina, con le sue difficoltà e contraddizioni. A partire dalla fattoria in cui è nato e cresciuto. Partendo dalla storia della sua famiglia e spostando poi lo sguardo su contadini con percorsi e profili diversi (da chi possiede una grande azienda ai collettivi che lavorano mossi dall’idealismo, dagli anziani alle giovani generazioni), Hofmann costruisce una narrazione che, con una scrittura estremamente diretta e vicina alle cose narrate, riesce a catturare un mondo nella sua varietà e nelle sue contraddizioni.
La signorina di bordo
Centaurus
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 160
"La signorina di bordo" è un romanzo di formazione ambientato nella Napoli del dopoguerra. Il protagonista, Berry, è un ragazzino curioso che stringe un legame speciale con Michele, ex radiotelegrafista navale soprannominato ironicamente "la signorina di bordo" in riferimento alle mansioni più 'pulite' che gli erano affidate. In realtà, Michele è un uomo gentile e carismatico, che si rivela presto un mentore per il giovane. Le ripetizioni di matematica si trasformano in lezioni di vita: Michele racconta episodi di guerra, fughe rocambolesche, tecniche del codice Morse, storie di mare e amori sfiorati. Sullo sfondo, Villa Belvedere diventa il microcosmo sociale dove si intrecciano generazioni e classi. La narrazione, spesso dialogata, dà voce a una trasmissione autentica di saperi ed emozioni. Il romanzo è un tributo al valore educativo della parola e alla figura del maestro, che insegna senza imporsi. Un'opera densa di nostalgia e umanità, capace di restituire il sapore autentico di un tempo perduto.
Il silenzio dentro. Quando raccontare diventa un atto di giustizia
Francesca Ghezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Swanbook
anno edizione: 2025
L'altro volto della Luna
Patrizia Querini
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
pagine: 354
Le vicende di vita di tre famiglie scorrono con le loro crisi, i loro dolori e i loro tentativi di alleviarli. Tre affreschi familiari dalle dinamiche relazionali diverse. Cosa si nasconde dietro la facciata? La maschera che tutti noi indossiamo può giungere a confondersi con la nostra identità. Alcuni personaggi del racconto riescono a trovare il coraggio di abbassarla e guardare in faccia il loro vero volto. Sorretti da legami affettivi significativi, intraprendono un percorso di cambiamento. Ogni storia di vita ha più facce. Per comprenderne la vera essenza bisognerebbe riuscire a visualizzarle tutte.
Tutto il mondo è fuori
Concetta Rundo, Sandra La Fico
Libro: Libro in brossura
editore: Siké
anno edizione: 2025
pagine: 112
È la storia vera di Giuseppe Bottitta. Un uomo come tanti che si affaccia alla vita seguendo i propri sogni, quello di avere un lavoro, una casa, una famiglia, stroncati dall'arrivo prepotente della malattia, la sla, la sclerosi laterale amiotrofica o la "bastarda", come lui stesso la chiama. A soli 35 anni Giuseppe ha dovuto fare i conti con la sofferenza, imparando a conviverci. Oggi, a distanza di dieci anni da quell'evento che gli ha tolto la forma di uomo per travestirlo da vegetale, Giuseppe si racconta per lasciare una memoria del suo percorso terreno a chi ha amato, primi fra tutti i figli, ma anche a quanti, come lui, si trovano ad affrontare questo difficile percorso di vita. Infine, a tutti coloro che avranno la forza di leggere la sua storia e toccare con mano la sofferenza che è dono. Una storia romanzata da Concetta Rundo e Sandra La Fico, incastonata a tratti tra la cultura e le tradizioni di Troina, una cittadina di montagna, in cui la memoria sopravvive nel tempo, rendendola custode di ciò che è la vera essenza della vita, la fede.
Amori (im)possibili in forma di rock
Alessio Dimartino, Giulio Carlo Pantalei, Giulio Perrone
Libro
editore: Perrone
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un libro che è anche un reading e anche uno spettacolo musicale. Un tentativo di raccontare l'amore nella sua forma spesso (im)possibile ma legandolo sempre a un ritmo e una canzone che ne scadisca la dimensione a volte più estrema, a volte più intima, ma sempre inesorabilmente rock.
Adattarsi
Clara Dupont-Monod
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Adattarsi" è una storia di emozioni, di perdite, di miracolosi ritrovamenti, di paure, di smarrimenti, di rabbie, di speranze e di infinite dolcezze. Ed è anche una storia di montagne, di rocce, di acqua e di vento, di luoghi e solitudini. La vicenda è abbastanza semplice, nella sua terribile realtà: in una famiglia della montagna francese nasce un bambino, è bello e sorride e tutti vengono a rendergli omaggio. Ma dopo poco tempo ci si accorge che è gravemente disabile: non vede, non può muoversi, non crescerà, morirà presto. Questo sconvolge tutti gli equilibri della famiglia, ridefinendo per sempre il destino dei due fratelli, il maggiore e la minore, e dei suoi genitori. Perché questo bambino con gli occhi scuri che si perdono nel vuoto, è un neonato eterno, un bambino «inadatto», e traccia una frontiera invisibile tra la sua famiglia, gli altri e il mondo, l’intero mondo. Il figlio maggiore si fonde con il bambino, ci si attacca, ci si abbandona, ci si perde, capisce che da questa infinita fragilità può imparare che cos’è il mondo e che cos’è la vita. Nella figlia minore s’insediano invece dapprima il disgusto e la collera e poi l’esigenza di ricostruire un equilibrio accettabile. L’ultimo, che arriva dopo la morte dell’«inadatto», dopo che i due più grandi se ne sono andati, vive all’ombra dei fantasmi familiari portando dentro di sé, come una specie di angelo, la forza di una riconciliazione. A raccontare sono le pietre della corte, piazza e luogo della casa, che diventano voce «faulknerianamente» narrante, depositarie della memoria, del dolore e dell’abbandono.
Le nostre vite imperfette
Véronique Ovaldé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 160
Cosa unisce questa costellazione di personaggi che vanno e vengono e si rispondono l’un l’altro in queste otto storie di vite imperfette? Un modo di navigare, senza dubbio, e di affrontare la vita, quel lungo fiume perfettamente in equilibrio. Vite complicate a volte dalla sfortuna, quella che sembra perseguitare Auguste; dal lavoro, quello che Éva si è assunta per accudire il suo adolescente ingrato; dalla paura, quella di Rachel quando scopre un ladro in salotto; o dal silenzio, quello improvviso e ostinato di Lili, che aveva promesso di rimanere tua amica. Per non affondare, è meglio avere il senso dell’umorismo, riuscire a dare un senso, essere pazienti, o al contrario, saper trovare la via d’uscita il più rapidamente possibile. Lo stile arguto e corrosivo di Véronique Ovaldé sceglie una manciata di personaggi che sanno quanto coraggio ci vuole per vivere, e li presenta in brevi racconti dove la sua arte dell’ellissi e della battuta finale riempie il cuore e la mente di chi legge.
Soli nel vuoto
Leandra Nastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Ruby Ink Edizioni
anno edizione: 2025
Ci sono storie che nessuno racconta. Questa le raccoglie tutte. Kimberly, Claudio, Luca, Sonia… Ragazzi come noi, ma con un peso invisibile addosso. Disturbi alimentari. Bullismo. Violenza. Solitudine. Paura. Vite spezzate troppo presto, sogni nascosti dietro un sorriso finto. Ma anche il buio più profondo può nascondere una scintilla. E anche quando ti senti solo nel vuoto… Qualcuno può tenderti la mano. Una raccolta intensa, vera, emotiva. Per chi ha il cuore grande e il coraggio di sentire davvero.
Il tubino nero
Françoise Sagan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clichy
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un piccolo gioiello di narrazione e di eleganza, un testo per chi ha amato l’autrice di "Bonjour tristesse" e di molti altri capolavori, e per chi ama Parigi, la moda, l’eleganza. Sagan racconta «dal di dentro» personaggi come Yves Saint Laurent, Zelda Fitzgerald, Guy Laroche, Helmut Newton, Emanuel Ungaro, Bettina Graziani, Peggy Roche, Isabelle Adjani, Balanchine e altri.