Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il viandante sul mare di stelle
Celeste Ingrosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 226
Una bussola che punta verso l'Infinito, un percorso di una vita intera che porterà oltre la vita stessa, oltre sé stessi. Attraverso il racconto di un passato tempestoso, vissuto fra mare e terra, fra bisogno di evasione ed avventura e ricerca di stabilità e quiete, si intraprende un viaggio introspettivo che permetterà al veliero interiore di spiegare le sue vele, verso oceani fatti di stelle e nuvole. Amicizia, Amore, i sacri insegnamenti dei Maestri e degli Spiriti Guida, inquietanti rivelazioni ma anche incredibili scoperte, tutto ci darà la chiara consapevolezza di essere parte di un disegno cosmico di commovente armonia. Contemplando quel disegno cosmico, come spettatori o attori di una grande commedia, troveremo noi stessi, proprio lì, dove siamo sempre stati.
Ali in musica
Virginia S.
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 182
Ci sono persone che entrano nella nostra vita uscendone indisturbate. Ci sono persone che entrano nella nostra vita rimanendoci per sempre. I loro nomi saranno sempre racchiusi nella nostra memoria trascritta su pagine bianche celate e cerate sepolte tra le mani di un calamaio accanto a frenetici binari. A turbare la loro quiete solamente il canto degli uccelli e l'aria irrespirabile della notte.
Undici mesi
Angela Ganci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 226
13 Dicembre 2012: a letto da settimane, vittima di dolori lancinanti che le impediscono ogni minimo movimento, Silvia rifiuta categoricamente ogni forma di cura e aiuto. Il suo non è un male fisico, piuttosto un male di vivere, per cui non esistono pillole o formule magiche ... o, forse, l'unica "magia" è il coraggio cieco dell'amore di un uomo devoto, insieme alla buona volontà di tante persone che hanno fatto della solidarietà una vera e propria missione. Ecco che Silvia, in un'escalation di vicende, a volte francamente surreali, scoprirà di potersi (e doversi) fidare degli altri (nonché di se stessa), per riemergere dagli abissi in cui la nostra stessa anima ci condanna. Unendo in modi originali psicologia, medicina e religione, Angela Ganci, in questo appassionante romanzo, riversa la sua lunga e florida esperienza di psicoterapeuta, guidandoci con professionalità e competenza lungo l'impervio sentiero di quelle "Verità" difficili che non appartengono soltanto alla protagonista, ma rispecchiano il vissuto profondo di ciascuno di noi. Per ribadire, infine, che nell'Amore risiede il Principio e la Fine di ogni Cambiamento e di ogni Liberazione.
Un giorno mi dirai
Alfonso Stigliani
Libro: Libro in brossura
editore: Zaccara
anno edizione: 2023
pagine: 48
Le vite ritrovate
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Alla fine di un intenso percorso rappresentato dalla sua vita, Olivier riscopre diversi passati dei quali non serbava traccia. Sarà il momento di fare un bilancio e di evocare ogni possibile azione e pensiero per ritrovare quel filo perduto in altre epoche. Un viaggiatore nel Tempo alla ricerca delle questioni fondamentali di ogni esistenza, trascendendo i concetti di confini spaziali, temporali e culturali, con lo scopo di arrivare, per gradi, ad una conclusione inaspettata, costituita dalla Verità e dall'essenza stessa della vita.
Il filo di seta. Buenos Aires
Isichiara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 970
L'industriale della seta Alfonso Scurati si suicida. La famiglia si disgrega, ogni membro della famiglia reagisce in maniera diversa. Ilaria decide di percorrere le vie della disperazione: la rivendicazione apparentemente a mano armata (con pistola ovviamente scarica) dei diritti della famiglia e il risanamento del sopruso operato dalla Banca, l'aggregazione a un movimento anarchico/insurrezionale che si rivela manipolato dal potere… la formazione di un movimento politico che chiama "resistenza"... Dietro al suicidio del padre ci sono le oscure manovre di un affermato, temuto e potente uomo politico. Lucio Ferro, di cui Ilaria, la ribelle, diventa la spina nel fianco e, ovviamente, preda da cacciare e distruggere... Ilaria fugge dall'Italia e arriva in Argentina, paese dalle mille contraddizioni, con uno stage alla Cancelleria. Incontra l'amore ricambiato con un bellissimo uomo, Rafael, appartenente a una famiglia nobile e che di professione fa il giocatore. Il padre, noto giudice, è uno dei tanti scomparsi, buttato nell'oceano Pacifico dalla polizia di Videla; la madre, sensibile pianista, è stata derubata di un figlio di pochi mesi ed è stata buttata, incinta, fortunatamente dagli assassini inconsapevoli, sulla strada, fuori dal covo dei disgraziati aguzzini. Con Ilaria a fianco, inizia una nuova stagione della vita di Rafael, a partire dalla ricerca del fratello scomparso. Vivranno tragiche avventure e terribili pericoli, inseguendo la verità e la giustizia.
Storie brevissime sopravalutabili
Simone Pagnotta
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 138
"Storie brevissime sopravalutabili" è una raccolta di componimenti di lunghezza variabile (da poche pagine a qualche parola) organizzati in tre sezioni (brevi, brevissime, istantanee). Ogni storia ospita situazioni e personaggi vari e spesso pretestuosi, funzionali alla costruzione di una provocazione intellettuale oppure di una suggestione romantica o comica. L’intelligenza è spesso messa in scacco attraverso il paradosso o convocata a complicità con il mezzo dell’ironia.
Preferisco la partner al tutto. Aforismi
Stefano Cazzato
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 98
Tra i tanti aforismi raccolti in questo libro c'è un calembour che dice "mi sento un flaianeur": si tratta di un sincero omaggio allo scrittore Ennio Flaiano, maestro insuperato di questo genere letterario, e al flâneur, l'osservatore disincantato e curioso che contempla, preferibilmente passeggiando, ciò che i suoi sensi percepiscono in modo spesso causale. Ed è forse così, passeggiando e muovendosi senza una meta precisa, che pensieri di vario genere arrivano alla penna dell'aforista. Attraverso la mediazione di una mente ospitale, che non esclude nulla e fiuta il lato meno visibile delle cose, egli prova come un rabdomante a raccogliere, a catalogare, a dare ordine a un materiale informe, salvo poi rassegnarsi malinconicamente alla mancanza di un sistema e di un disegno globale. Se c'è un senso, non sta nel tutto, ma tra le parti, in quello spazio bianco che non è ancora stato riempito, nelle righe che separano un aforisma dall'altro. Da qui l'importanza del detto e del non detto, della parola scappata o appena sussurrata e di quella trattenuta nel silenzio, del chiaro e dello scuro, del pieno provvisorio e del vuoto carico di possibilità e di fibrillazioni. Ci sono poche cose che non si possano dire con l'aforisma, ma tutto quello che sarà detto dovrà avere sempre il carattere della leggerezza e della volatilità. E alla fine si rimane sempre con un pugno di matite.
Quello che dai ti sarà dato
Elda Bruna Fontana
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 280
"Avevo un sogno nel cassetto che da anni covava in attesa di trasformarsi in realtà e questo libro ne è la testimonianza. Ho cominciato quasi per scherzo, più per raccontare a me stessa quella che di mio padre considero quasi una leggenda. Una vita vissuta intensamente, non facile, a volte dura ma sempre affrontata con coraggio e senza auto commiserazione. Ha vissuto la durezza della guerra e l'umiliazione della prigionia dove ha avuto la fortuna di conoscere anche l'umanità di persone accoglienti. Orgoglioso della sua famiglia e del suo lavoro, uomo onesto e pronto ad aiutare parenti e amici per il piacere di dare più che ricevere. Vorrei che questo libro fosse stato sfogliato dalle sue stesse mani. Per me rimarrà un sogno, un sogno che voglio conservare e trasmettere a quanti di questo libro ne sono parte e avranno voglia e soprattutto desiderio di rileggerlo."
Tra serio e faceto
Giuliana Sanvitale
Libro: Libro in brossura
editore: Duende
anno edizione: 2023
pagine: 124
Come ci suggerisce il titolo della raccolta, i racconti che la compongono spaziano tra narrazioni e atmosfere realistiche espresse in un linguaggio apparentemente semplice, ma attento e ricercato, e altre brevi, spesso di un’unica pagina esposte in tono scherzoso e ironico, prive di pathos ma caratterizzate da una sfumatura che sfocia nella malinconia. Sono flash che illustrano una determinata atmosfera, sentimenti a volte scherzosi tendenti alla dissacrazione ma sempre con un sorriso accattivante.
Nomen-omen
Alessandro Pettini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Piccole storie (alcune piccolissime) di vita vissuta o inventata. Non c'è differenza.
Dall'altra parte del mondo
Katia Pellegrinetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
Jane è poco più che ventenne quando, di nascosto dalla famiglia, decide di fuggire a Londra. Il padre, un uomo violento, è finito di nuovo in carcere e sua madre, la prima vittima dei suoi abusi, continua a perdonarlo. Poco prima che il padre rientri a casa, Jane decide che non vuole più saperne di vivere con lui, poiché è certa che non sarà cambiato. Lascia una lettera alla madre, che si trova nella scomoda situazione di dover comunicare, al suo rientro a casa, la notizia al marito. Dall'altra parte del mondo non è un luogo fisico, quanto piuttosto un luogo interiore di chi ha varcato il limite e si sente fuori dalla società. L'opera, scritta a capitoli alternati, mette in luce gli stati d'animo di una madre e di una figlia che, seppur lontane, non hanno mai smesso di amarsi. E quando il finale sembra già scritto, ci pensa il destino a rimescolare le carte in tavola.