Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
C'era una volta l'estate
Alessandro Minetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sabatelli
anno edizione: 2023
pagine: 208
Dieci personaggi alla ricerca della felicità perduta, un resort moderno dove passare il tempo. Nel corso di un’estate intrecceranno le rispettive vite e ne usciranno migliori. Con “C’era una volta un’estate” Alessandro Minetti raccogliendo esperienze vissute in prima persona, scrive un romanzo leggero, ironico e sentimentale, dove più classici cliché delle vacanze italiane sono utilizzati per mostrare un contrasto irrisolvibile: mentre fuori appare tutto luminoso, l’animo umano è spesso percorso da ombre contorte.
Metaversi. Antologia di racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Progettarte Officina Culturale
anno edizione: 2023
pagine: 147
Un laboratorio di scrittura autobiografica ha dato la possibilità a pazienti e familiari di raccontare gli episodi della loro vita e della malattia attraverso la forza vitale della narrazione, tentando di riacquistare un nuovo modo di stare al mondo. Prefazione di Valerio Sarmati.
Il mio nulla sono io
Christian Altellini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Jack è omosessuale, ma nessuno lo sa. Egli vive insieme a suo zio Mason e sua cugina Viola, passando le sue giornate con la sua ragazza e fingendo di essere un'altra persona; ma tutto cambia quando Jack incontra Tony, un giovane omosessuale che lo spingerà a scoprire la sua vera natura e che tipo di persona desidera diventare. Consigliato ad un pubblico 16+
Post-it. Scriviamo messaggi diversi ma sulla stessa carta
C²
Libro: Libro in brossura
editore: Linee Infinite
anno edizione: 2023
pagine: 158
Post-It è un insieme di storie che spaziano tra diversi generi letterari. Le tematiche affrontate in questi scritti scavano nella profondità dell’animo umano, cercando di mettere in risalto le problematiche socioculturali dal punto di vista di ventitré adolescenti che hanno affrontato questo percorso impegnandosi al massimo. Questa raccolta di diciassette racconti rispecchia le idee di molti ragazzi che spesso non vengono prese in considerazione dal mondo degli adulti.
La rosa nera
Alessandro Bersini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
A Londra, nel 1977, un artista londinese di talento vive lo scotto della débâcle patita dopo il fallimento della mostra al Graffik Gallery. La sua arte provocatoria, incentrata tra nudismo e body painting, seppur apprezzata, non sazia la sete di aspettative del giovane artista. Dopo aver affinato, dunque, la tecnica della scarificazione sulle scrofe del London Central Market e, folgorato dallo spettacolo Burlesque al Proud Embankment, sogna di poter realizzare, un giorno, uno spettacolo tutto suo. Alla ricerca, quindi, di una più appagante attività artistica e colto nell’orgoglio, si vedrà costretto a sorvolare la Manica e giungere, quindi, a Parigi. Ed è qui che, addentrandosi nel quartiere di Montmartre e percorrendo i pavé della Rue Norvins, giungerà davanti al locale Le Jardin des Artistes, dove farà la conoscenza di due componenti di una compagnia teatrale sulle righe. Primavera del Duemila, a San Giorgio, paese nella provincia jonica, Alessandro sono ormai giorni che brancola nel buio, non riuscendo ancora a dare una spiegazione razionale, dopo le accuse rivolte nei suoi confronti da parte di sua sorella Francesca. La donna, a sua volta, ricoverata in un Centro di Salute Mentale, vittima di allucinazioni e disturbi della personalità, accusa il ragazzo di essere l’artefice delle disgrazie che hanno attanagliato la loro famiglia. Ma un’istantanea, incastonata inspiegabilmente in una vecchia Polaroid Cinquecento, rinvenuta in dei vecchi scatoloni, si materializza tra le mani di un esterrefatto Alessandro. A primo acchito la foto, decisamente datata, ritrae una compagnia teatrale all’ingresso del Moulin Rouge di Parigi. Ma prima di fare i conti col suo passato, Alessandro deve capire in che guaio si sia cacciata la sua amica Pamela, sparita inspiegabilmente. Consigliato ad un pubblico 14+.
La sposa di Torbole
Veronica Caracausi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 122
Nella splendida cornice di Torbole, Heidi, tra una serie di imprevisti e cadute, s'innamora di Peter. Qualche volta l'autrice impicciona fa capolino fra le righe del libro con i suoi stati d'animo spesso burrascosi derubando la spensieratezza della trama. Il finale a sorpresa lo decide il lettore.
Il nostro tempo
Ubaldo Busolin
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 182
Un incontro fortuito in un parco pubblico, complice l'esuberanza di un cucciolo di setter che sfugge al controllo: lui un professore di scienze al liceo, lei la proprietaria del PET. Sembra sortirne un alterco, ma l'incontro si risolve presto in una civile conversazione in cui emergono e si confrontano vivacemente le considerazioni scientifico-razionali del prof e quelle più emozionali della signora, animalista e vegana convinta. Gli incontri - all'inizio casuali nell'inconscio - si ripetono e la conversazione fa emergere la loro storia e la loro cultura, maestri e discenti uno dell'altra. L'atteggiamento confidenziale evolve verso aspetti sempre più personali: le origini e le vicende della famiglia di ciascuno, i matrimoni falliti, il percorso nella psicanalisi, le risorse cui si sono aggrappati per procedere. Di confidenza in confidenza, per i tratti emotivi che il discorso comporta, i due scoprono d'essersi già conosciuti da giovani ai tempi del liceo. La scoperta alimenta un intimo fuoco interiore che, però, rischia di perdersi per la malattia di lei. Ne emergeranno attraverso un intenso dialogo che tocca le corde più tese del vivere odierno, travolto dalla pandemia, dove il “procedere” richiede nuove risorse guardando anche alle aspettative del mondo giovanile, quello attuale e quello riscoperto dentro. La tragedia che travolge l'Ucraina richiede di ripensarsi insieme in un anelito di solidarietà per la popolazione colpita, in una nuova aspettativa di pace.
Festa del Perdono
Antonio Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Milano, Festa del Perdono, una mattina d'inverno. Un sole lento mitiga il freddo. Arturo, insegnante precario di Lettere, siede in un bar frequentato da studenti e, caffè alla mano, legge le poche pagine scritte con la stilografica di un libro che da anni abita solo nel suo stomaco. Conosce Ambra, poi s'imbatte casualmente in Aiša, persa anni prima. Due incontri che si snodano in 48 ore e che del tempo si prendono gioco, in un dialogo intimo con l'alterità e con il sé, il solo capace di dare corpo all'identità, individuale e collettiva, di una generazione spaesata e resiliente.
Non bastano le ali
Giorgia Belvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 138
Lisa, una giovane donna dallo sguardo già segnato dalla vita, e suo figlio Albert arrivano a Riverwood, un piccolo paese immerso tra le montagne, una mattina del 1978, portandosi dietro una piccola valigia e la voglia di dimenticare il passato. Un giorno di settembre, qualche anno dopo, Albert trova ai piedi di un albero un piccolo di ghiandaia caduto dal nido e crede che questo incontro fortuito lo porterà a conoscere il padre, figura misteriosa nella sua vita. Questo, però, solo a una condizione: l'uccellino non dovrà morire. Spinto dalla voglia di salvarlo, Albert scappa da casa per recarsi in città alla ricerca di un veterinario, trovando ospitalità presso la casa il cui indirizzo è riportato su una misteriosa busta gialla che lui e la madre ricevono ogni mese e che viene rispedita al mittente senza mai essere aperta. In città Albert si avvicinerà alla verità più di quello che crede e Lisa dovrà affrontare fantasmi del passato che credeva ormai dimenticati.
Whoring Economy. La truffa della fuffa
I ragazzi dell'ascensore di UniBank Group
Libro: Libro in brossura
editore: Visiogeist
anno edizione: 2023
pagine: 234
Possono coesistere la finanza, l’origine del mondo, il big-bang, Cuore di Tenebra, American Psycho, la teoria redpill, il Burning Man, l’accelerazionismo e la guida Michelin? Sì, in quel pastiche post-moderno che è l’occidente capitalista alla fine dei tempi, remixato dalla protagonista di Colazione da Tiffany che brutalizza un parvenu in cerca del suo viaggio dell’eroe tra stellati e location vip. La creazione della solita azienda-scatola-vuota nel sottobosco della finanza diventa un’Instagram story del contemporaneo e dei sistemi di scambio paralleli che sono il denaro, il potere e l’amore.
Se fosse solo un reggiseno stretto?
Rosa De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Rebecca nasce in un paesino del Cicolano, zona lontano dalla città. Passa dall'inchiostro e calamaio al primo computer (alimentato da colonne che riempivano una stanza); gli anni trascorrono, senza esonero alcuno, da persone ostili. Continue violenze psicologiche, che lei scambiava per dovere, fino a capire che la libertà è lì, dove diritti e doveri vanno di pari passo.
Deocratica. Il tamburo e la danza
Cristina Di Natale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
Deocratica ci racconta sé stessa, e si incrociano le immagini del suo attuale quotidiano con l'inizio del suo esistere, ai tempi dei tempi, in un mondo in formazione, e poi ci presenta altre sue vite che si snodano nel corso di differenti epoche. Attraverso il ricordo delle reincarnazioni Deocratica comprende sé stessa e il proprio presente, e cambia, si alleggerisce da dolori e condizionamenti. Il suo messaggio però non è la necessità di conoscere le nostre innumerevoli esistenze, questo è un mezzo; la consapevolezza di noi stessi è la chiave per un quotidiano più libero. La nostra volontà può tanto, e il non lasciarsi andare a pensieri ed emozioni pesanti, di bassa frequenza, crea il cambio, dentro di noi e attorno a noi. Il momento cosmico è particolarmente adatto per avviare un processo personale di alleggerimento, come ha bisogno di fare la stessa Madre Terra per non soccombere. Deocratica, con questo libro, semplicemente vuole porre la sua piccola pietra per costruire tutti insieme, con amore.