Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Piccoli frammenti di infelicità
Federica Antonini
Libro
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 116
La raccolta di racconti “Piccoli frammenti di infelicità” è composta da tredici racconti ispirati alle opere dell’artista Vito Bongiorno e accompagnati ciascuno dall’immagine dell’opera corrispondente. Utilizzando l’espediente del colore e della vista come filo conduttore della raccolta, la connessione tra arte pittorica e scrittura fa da tramite a riflessioni sul significato di esistenze, tutte declinate al femminile e al rapporto, spesso complicato, con la realtà che le circonda.
Senza
Sharon Pompella
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2021
pagine: 104
La musica e i libri sono il fil rouge di una storia di riscatto da una condizione familiare e sociale difficile. L'ingresso in una valida comunità educativa e una serie di legami significativi indirizzano la protagonista verso la maturità e la scoperta della vita non più come percorso a ostacoli, ma come successione di sfide. Il romanzo di esordio di Sharon Pompella è un viaggio interiore che rielabora un'esistenza di privazioni con l'affettuosa distanza di chi ce l'ha fatta e l'acquisita consapevolezza che nessuno può essere aiutato se non si lascia aiutare. Un tracciato musicale, una colonna sonora in cui le assenze riverberano come presenze e i "senza" si trasformano in nuove opportunità.
Fiore stanco
Salvatore Miraglia, Antonella Garofalo
Libro
editore: Mediterraneo Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 144
Carpanini. Una storia lericina
Claudia Astrid Mielke, Sara Lucchinelli
Libro: Libro rilegato
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2021
Il ribelle
Andrea Genovali, Anna Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni L'Ancora
anno edizione: 2021
Il mio tredici
Vanessa Bambi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 131
Il 13 novembre è sempre stato un giorno speciale per la protagonista: è infatti il giorno del suo compleanno. Anno dopo anno ripercorre questa ricorrenza e tutte le evoluzioni e rivoluzioni che comporta, dalle feste in casa con gli amichetti alle uscite in pizzeria e in discoteca, fino ai compleanni da adulta. Le abitudini e gli amici cambiano, ma qualcosa resta sempre stabile e imprescindibile, ovvero i festeggiamenti in famiglia, anche quando la pandemia impedirà la tradizionale cena del 13 novembre in casa Bambi. Un racconto intimo per riflettere insieme all’autrice su quanto di anno in anno ci trasformiamo e su quanto sia importante fermarsi un attimo a riflettere su tutto ciò che questo comporta.
Legami dissolti
Bruno D'Artibale
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 119
In una Damasco sporca e spaventosa, travagliata dalla guerra, l’innocenza del piccolo Adnan viene spezzata per sempre dalla morte dei genitori durante un attacco chimico. Rimasto solo, il bambino intenterà una lotta per la sopravvivenza, che lo porterà a vivere di espedienti lungo le strade della città. Troverà rifugio dalla miseria umana nei ricordi di una felicità perduta e nella compagnia di un soldato russo. Attraverso il velo dello sguardo di un bambino, rimasto candido e incorruttibile nell’animo nonostante tutto, "Legami dissolti" ci racconta una storia commovente e coraggiosa, attraversata da temi disumani, che appartengono a una verità dolorosa e incomprensibile, ma non così lontana da noi.
I treni della sera
Maria Antonietta Mea
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2021
pagine: 248
Una figura femminile controversa è al centro di questo romanzo dedicato alla difficile impresa, per una bella donna, di accettare la perdita del fascino giovanile e il trascorrere ineluttabile del tempo. Come affrontare i passaggi che la vita impone, sormontando la paura della solitudine affettiva e fisica?
La voce armata
Stefano Zuccalà
Libro: Libro in brossura
editore: Eretica
anno edizione: 2021
Un uomo siede al tavolino di un bar. Prova a radunare qualche presenza. Attraverso un lungo monologo che avanza senza sconti, cerca di mettere assieme i pezzi che compongono il passato e il presente di una vita. La sua voce è precisa, il suo sguardo è freddo, il suo cuore è caldo. Viene così a srotolarsi un ruvido compendio dell’amarezza che riesce, tra echi di poesia e duro realismo, a trovare la sua redenzione nel suo stesso porsi in racconto. Sullo sfondo, la provincia – materica, epica e dell’anima: un Salento che però mai si dichiara apertamente, luogo allucinato, eternamente liminare, comunque roccioso e, paradossalmente, “raggelato”.
L'incessante vagare. Il racconto della transumanza
Libro: Libro in brossura
editore: Dell'Erranza Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 102
Raccolta di scritti e di lavori del Primo concorso nazionale sulla Transumanza.
Verso casa, una sera con l'ultimo gabbione e... altri racconti
Andrea Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Groprint
anno edizione: 2021
La casa di Pietro
Lorella Predieri
Libro: Libro in brossura
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2021
Teresina racconta e Lorella scrive. Non ne possono più perché la vita è bella da affrontare ma sempre dura da concludere. Teresina la rivive tutta, nel tempo e nello spazio, la sua e quella di Mario, dei nonni, cognati, figli e nipoti, amici e paesani. A Baragazza, in Belgio, in Maremma, nelle loro case e nelle baracche dei minatori, nelle fattorie, in pace e in guerra, nei momenti belli e in quelli difficili. Non c’è un “punto di caduta” nel racconto di Lorella: le persone della sua famigliona e del paese, i luoghi, i tempi e gli avvenimenti della Storia diventano, nella memoria di Teresina e nel racconto di Lorella, un inno intimo e universale, alla vita che va avanti. Ed è bello che vada avanti, sempre, e che qualcuno si fermi a dare un’occhiata a quello che è successo prima.