Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Forse
Nadia Cristoni
Libro: Libro in brossura
editore: WriteUp
anno edizione: 2021
pagine: 240
Si intravede Bologna in filigrana, e la sua armoniosa, serena provincia, attraverso la storia di Penelope, una donna che non vuole crescere. Aiutata dal suo aspetto fisico, che nasconde la sua vera età, dall'entusiasmo per la vita, e da un bisogno quasi selvaggio di libertà, può forse permettersi di essere un'eterna bambina, anche se traumi, sensi di inadeguatezza e continui conflitti emergono prepotenti dal suo passato. Per sopravvivere a questi, e sperare di trasformarsi da crisalide in farfalla, dovrà superare le prove che rendono emotivamente adulti: la sconfitta, l'abbandono, la solitudine, l'amore. Affronterà ciascuna sfida con il suo proprio stile, a dispetto dell'età, delle convenienze e dei giudizi della società, e forse alla fine troverà il suo modo di stare al mondo. Forse.
La vita meraviglioso mistero
Piero Marra
Libro
editore: M.A.GI.C. Education Training
anno edizione: 2021
L'urlo del lupo
Tullio De Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 200
Una città invisibile
Giuseppe Ruffo
Libro: Copertina rigida
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 2021
pagine: 40
Al di là dell'odio e del dolore
Giulia Camera
Libro: Libro in brossura
editore: Enoteca Letteraria
anno edizione: 2021
Santa Sanità
Diana Lama
Libro: Libro in brossura
editore: San Gennaro F.S.G.
anno edizione: 2021
pagine: 64
Nel Rione Sanità si può crescere in tanti modi: ma non c’è molto tempo per farlo. Può capitare di perderti e di ritrovarti invischiato nel sottobosco criminale, senza la possibilità di tornare indietro. A quel punto l’alternativa è solo soccombere oppure tentare la scalata: ambire a diventare intoccabile e a prendere il posto di chi prima ti dava ordini. È quello che accade a Peppeniello, un undicenne che si muove tra i vicoli intrisi di leggende, violenza, compassione e perdono, alla ricerca del suo posto nel mondo. Per farlo dovrà rischiare la vita, conoscere gente sbagliata, tradire e poi sacrificarsi in nome di un amico che viene considerato un “reietto” solo perché sogna un’identità di genere diversa. Troverà tanti nemici e predatori a ostacolargli il cammino: ma alla fine sarà un prete a prenderlo per mano e aiutarlo, nel momento del bisogno. C’è una Napoli che non si fa scrupoli ad accettare il male come compagno di vita. E ce n’è un’altra che, attraversando il male, riesce a ritrovare il senso autentico della vita. Questa storia racconta la magia e la speranza di una città piena di contraddizioni, la cui umanità trova però sempre il modo di redimersi e salvarsi.
Stagioni diverse
Carlo Del Misto
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
Il titolo indica che i racconti sono stati scritti in periodi diversi della vita dell’autore, identificati in “stagioni” e caratterizzati da diversi stili di scrittura. La Madre è il racconto più breve ma, al tempo stesso, il più intimo e psicologico. Il sogno di Peppinella è la storia di un sogno di una bambina di campagna. La leggenda di Eistulf è, invece, una favola, che argomenta sulle conseguenze degli eccessi. Vi è, poi, Il regalo di Imeneo, componimento che irride benevolmente l’aulica stucchevole e sdolcinata del tema amoroso. Lettere dall’inferno rodigino è un racconto crudo e meditato della naja trascorsa dall’autore. La profezia dell’uomo nero tratta di un naufrago africano che si trova di fronte ad una strana profezia che alla fine si realizzerà ma in maniera oltremodo insolita. Da ultimo, Una bella giornata, vicenda esilarante di una giornata qualunque in una famiglia qualunque e, pertanto, alle prese con gente qualunque, seppur tra situazioni al limite del paradosso.
Da Rasora alla Vasaloppet. Per inseguire il sogno di una domenica di marzo
Pierluigi Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Torre di Babele
anno edizione: 2021
pagine: 46
La grande imama
Italo Chironi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithosgrafiche
anno edizione: 2021
pagine: 208
L'altra Ostia. Messaggi dal pontile
Francesco Graziani
Libro
editore: A.P.L.
anno edizione: 2021
pagine: 110
Tutto quello che ci ho trovato dentro
Roberta Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Publi&Stampa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
Margherita aveva un piano: un compagno, un bel lavoro, un appartamento piccolo ma confortevole e l’età giusta per fare il grande salto. Viveva sul piatto di una bilancia, in equilibrio su apparenti certezze, rassicurante complicità e sincero affetto. Sulla carta sembrava tutto pronto e promettente, fino a quando qualcosa è cambiato ed è stata sbalzata a terra frantumandosi in mille pezzi. Una storia semplice quasi banale in cui son passati in tanti, forse tutti. Scritta senza pretese ma con il bisogno di guardarci dentro e trovarci altro. Tanto altro.