Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Una vita ordinaria
Palmina Colella
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 96
Debora è una giovane donna, laureata a Bari e abilitata all’insegnamento, che pochi giorni prima di compiere il passo decisivo della sua vita, disconoscere sua madre, scappa a Roma dalla sua amica d’infanzia Francesca. Qui conoscerà Bruno, un ragazzo affascinante a cui cercherà di resistere emotivamente, prima di andare in tribunale e chiudere del tutto con le ombre dolorose del proprio passato.
Non è mai troppo tardi...
Marco Barca
Libro: Libro in brossura
editore: Minigraf Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 76
Il pranzo della domenica
Angela Monica Baiona
Libro: Libro rilegato
editore: Della Rocca
anno edizione: 2021
pagine: 104
Agata, mamma di Alba e Daniele, ha l’abitudine consolidata di preparare un pranzo sontuoso tutte le domeniche. Ci si dedica dalle prime ore del mattino. Una domenica che sembra iniziare come una delle tante, accadono eventi unici che daranno una svolta a questioni lasciate in sospeso nella sua vita e in quella di Alba, la figlia adottata ancora in fasce.
Il Carnevale di Mary. Lettere di una canadese in Canavese al tempo del Covid 19
Margherita Barsimi
Libro: Libro in brossura
editore: Bolognino
anno edizione: 2021
pagine: 56
La ricerca pericolosa
Salvo Fleres
Libro: Libro rilegato
editore: Officina della stampa
anno edizione: 2021
pagine: 204
Evoluzioni dell'anima. Ritratti intimi di vite vissute
Sabrina Girardo
Libro: Libro in brossura
editore: Energy Caffeina
anno edizione: 2021
pagine: 200
"Evoluzioni dell'anima. Ritratti intimi di vite vissute" di Sabrina Girardo è una raccolta di racconti che hanno come filo conduttore il cambiamento. Ogni personaggio è portato dalla vita ad affrontare eventi che modificheranno il modo di condurre la propria esistenza o faranno scoprire un nuovo punto di vista dal quale guardare il mondo circostante. Ogni racconto è accompagnato da un'immagine tratta da dipinti eseguiti dalla madre dell'autrice: Nives Frison.
Apologia di Cartagine
Dario Torresi
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 217
Vita. Fato. Sapere. "Apologia di Cartagine" è un racconto filosofico. 2052: dopo che un virus e l'ascesa politica di un partito unico hanno ormai preso il controllo delle loro vite, tre amici decidono di fuggire dall'annichilente metropoli nella natura proibita, iniziando a narrarsi pensieri, storie e dubbi intorno al fuoco, sopravvivendo di caccia, pesca, raccolta di funghi e piante. Tra sostanze psichedeliche, flussi di coscienza e meditazione, i tre arrivano a compiere un percorso che li farà dubitare della realtà che stanno vivendo, trasportandoli in una distopia metafisica. Un libro folle, oscuro, mistico ed enigmatico, capace di trasportare in mondi della psiche che nemmeno sognavate di avere. Una storia per aprire la mente degli uomini, e dirigerla sotto una rivoluzione silente, fatta di coscienza e libertà.
I racconti del barbiere
Pasquale Almirante
Libro: Libro in brossura
editore: Emil
anno edizione: 2020
pagine: 76
Raccolta di brevi racconti di fantasia.
Maschere
Massimo Bracci
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 291
Una commedia dissacrante su un mondo dello spettacolo solo in apparenza patinato, dove ognuno porta una maschera. Una storia di dilemmi esistenziali, triangoli amorosi, proposte indecenti, scoperte inaspettate.
Quel muro che ci unisce
Giuseppe Di Stasio
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 140
Adele ha quattordici anni quando una tragedia si abbatte sulla sua vita spensierata, costringendola a chiudersi in casa e a incontrare solo le persone di cui si fida: Beatrice, la sua migliore amica, i suoi genitori e Sara, la psicologa che cercherà di farla uscire dal guscio che si è creata. Tre anni dopo, Adele si sente un ostaggio della vita. Non ha mai superato quel trauma e le cicatrici, sia esterne che interne, la tormentano giorno e notte. Eppure la musica di un violino, che suona ogni sera dalla villa accanto, la incuriosisce al punto da condurla fino al suo balcone, a nascondersi dietro un muretto divisorio per poterla ascoltare nell'ombra. Indisturbata. Chi è il talentuoso musicista? Chi sono quei nuovi vicini di casa? Adele dovrà affrontare i propri demoni e le proprie paure, in un viaggio interiore intenso e commovente; riuscirà l'amore a farle cambiare idea sul modo di vedere se stessa, le persone e la vita?