Natura, vita in campagna e animali domestici
Il giro del mondo in 80 uccelli
Mike Unwin
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 216
Un libro illustrato per presentare 80 uccelli dei quattro angoli del mondo, dal passero repubblicano della Namibia che fabbrica estesi condomini multi-nido nel deserto, all'oca indiana che migra sorvolando due volte all'anno l'Himalaya. Se molti volatili sono protagonisti del folclore e della mitologia, altri sono assurti a simbolo nazionale, e altri ancora hanno ispirato famose scoperte scientifiche o audaci programmi di salvaguardia.
La storia dei fiori e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere
Noël Kingsbury
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2022
pagine: 224
Una carrellata di 100 fiori da tutto il mondo, per scoprire come hanno cambiato le nostre vite. Nel corso della Storia i fiori si sono rivelati indispensabili per la sopravvivenza dell’umanità, sia sotto forma di cibo che di medicinali, ma anche fondamentali nell'esprimere emozioni, o come simboli per commemorare, celebrare e decorare. Da sempre siamo attratti dalle loro forme, dai profumi e dai colori. Se alcuni sono spezie ricercate e costose (basti pensare allo zafferano), altri servono per tingere come l’indaco, o per preparare marmellate dai mille sapori, come quella alla lavanda che tanto piaceva a Elisabetta I d’Inghilterra... Se i fiori occupano da sempre un posto d’onore nelle leggende e nei miti, in letteratura e nelle arti figurative, nell’immaginario comune sono ancor oggi carichi di significato, come ad esempio la violetta che rappresenta l’umiltà, la margherita ambasciatrice di purezza, e il narciso che evoca un amore fatalmente non corrisposto. Accanto a vivaci illustrazioni a colori, il volume si sofferma a descrivere il ruolo storico e culturale rivestito da ogni fiore prescelto.
Dick Whittington e il suo gatto-Dick Whittington and his cat
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il magnifico libro degli insetti e dei ragni
Libro: Libro rilegato
editore: Touring
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un mondo segreto popolato di piccole creature si nasconde nelle foreste, tra le paludi e i ruscelli, nei deserti, in campagna e perfino nelle nostre città. Ragni e insetti si trovano ovunque, abitano il pianeta da 300 milioni di anni. Oggi si contano 5 milioni di specie di insetti e 50.000 di ragni. Questo libro consente di conoscere alcune delle più straordinarie e minuscole creature e le loro incredibili abilità. Esiste un ragno che tesse una tela dorata, una mantide con le sembianze di un’orchidea, un insetto che sa respirare sott’acqua e uno scarabeo più pesante di una mela. Ogni doppia pagina è dedicata a un ragno o un insetto magnificamente illustrato e descritto, con una scheda che ne elenca le caratteristiche, tra cui l’habitat, la durata media di vita e l’alimentazione.
La grammatica dei fiori
Simona Recanatini
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 216
Dall'arancio amaro, che dona colore ai nostri giardini, all'umile borragine, che cresce lungo i muri e ai margini di fossi e sentieri, un viaggio nell'universo floreale, per apprezzare le tonalità cromatiche e i profumi dei fiori, ma anche la loro simbologia, i significati più nascosti e gli usi alternativi, fra cui infusi, tisane e tinture.
L'acquario spettacolare. Tutto il fascino del mondo sommerxo
Peter Hiscock
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2019
pagine: 208
In questo libro troverete tutti i consigli per ricreare in un acquario l'ambiente naturale in cui vivono i pesci e le piante e le informazioni dettagliate per risolvere problemi e difficoltà. Una guida affidabile, semplice e chiara, con le indicazioni necessarie per scegliere i pesci, mantenere l'equilibrio chimico-fisico dell'acqua, progettare, collocare, allestire e curare l'acquario. Un volume illustrato che vi aiuterà a intraprendere o continuare un hobby meraviglioso portando in casa vostra uno scorcio di natura. Rilassante e bellissima.
Belli di natura. L'Italia dei parchi nazionali
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Touring
anno edizione: 2019
pagine: 301
Un volume riccamente illustrato che è anche una guida, per conoscere, per scoprire, per vivere tutte le occasioni e le emozioni regalate dai nostri 25 Parchi nazionali. Ecco quindi più di cento itinerari escursionistici su sentieri panoramici, nei boschi o lungo i litorali, accuratamente descritti, in compagnia di stambecchi o di farfalle, di aquile o di fenicotteri, tra pini di Aleppo e orchidee; oppure comode gite in barca, trekking a cavallo, esplorazioni di paesaggi dolci o aspri, con laghetti e cascate d'alta quota, foreste centenarie, vigneti 'eroici'. E poi visite a castelli impervi, a grotte marine, a trincee della Grande Guerra. La natura protetta non genera pericoli, ciascuno dei nostri Parchi è un'oasi che tutela l'ambiente e le persone, uno spazio naturale ma organizzato con punti informativi e segnaletica, che offre le occasioni più svariate per vivere all'aria aperta e conoscere da vicino una parte del nostro Paese così affascinante, autentica e importante. Precedono le descrizioni dei singoli Parchi quattro capitoli introduttivi che evidenziano l'importanza e il valore del sistema organizzativo della natura protetta in Italia.
Uccelli. Canterini, esotici, rapaci: i volatili più belli del mondo
Luigi R. Stanzani
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2018
pagine: 128
Gli uccelli sono sempre stati una presenza costante sul nostro pianeta in quasi tutti gli ecosistemi: dall'Artide all' Antartide il numero di specie ad oggi conosciute oscilla fra le 9.000 e le 10.000 di cui sole 120 sembrerebbero essersi estinte in tempi remoti. La storia contemporanea, invece, presenta un dato differente: nel volgere di pochi decenni, in mancanza di specifici interventi, scomparirà alle prossime generazioni una moltitudine di volatili. Questa pubblicazione vuole essere una selezione illustrata delle più belle e particolari specie, privilegiando quelle presenti nostro paese: in Italia, difatti, tutte le popolazioni di uccelli selvatici sono specificamente tutelati dalla legge e molti altri sono oggetto di particolare tutela ed osservazione.
Enciclopedia del cavallo
Sandy Ransford
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo volume presenta un'introduzione chiara al mondo equino, seguita da esaustivi capitoli che illustrano come curare, cavalcare e allevare cavalli e pony. Dai purosangue come gli arabi ai "sangue freddo" come i Shire, passando dai "sangue caldo" come i Palomini, l'Enciclopedia del cavallo è un utile strumento tanto per i cavallerizzi principianti quanto per i più esperti.
Lavoro di fiuto. Giochi di ricerca. DVD
Anne L. Kvam, Turid Rugaas
Film: DVD video
produzione: Haqihana
anno edizione: 2012
Il boxer
Bianca Frosolini
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2011
pagine: 128
Leale, socievole e dolce, il boxer è un cane che esprime un'irresistibile gioia. Vivace e curioso, apprende molto velocemente e si rivela facilmente addestrabile. È un ottimo cane da compagnia, gran giocherellone, amante dei bambini e coraggioso difensore dei membri della famiglia. La sua struttura fisica e la grande atleticità, unite a doti di intelligenza e carattere, ne fanno il cane ideale oltre che per la guardia e la difesa, anche per svolgere compiti di ricerca persone e soccorso. Ha un fortissimo bisogno di contatto con il padrone, che deve sapere impostare con lui un rapporto gerarchicamente corretto. Può vivere molto bene in appartamento, a patto che gli venga concessa la possibilità di sfogare anche all'aperto la sua naturale esuberanza. In questo libro troverete la storia delle sue origini e il commento allo standard della razza, ma anche tutte le indicazioni necessarie per scegliere il cucciolo più adatto alle vostre esigenze e le nozioni fondamentali per quanto riguarda la sua educazione alla vita in famiglia. Inoltre, preziose informazioni sull'alimentazione corretta e la riproduzione, consigli per l'igiene, la prevenzione e la cura delle malattie e indicazioni per l'addestramento e per avvicinarsi al mondo delle esposizioni.