Natura, vita in campagna e animali domestici
Monte Alpi e dintorni. Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la montagna che racconta uomini e natura
Bruno Niola
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 272
Prefazione di Francesco Bevilacqua.
Il rifugio dei rettili. La guida completa per accudire i tuoi compagni a sangue freddo
Michele Schiavetta
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 336
Michele Schiavetta, noto su Youtube come Michele e i Rettili, in questo volume racconta tutto quello che è necessario sapere per accogliere un rettile nella propria abitazione. Gli animali a sangue freddo, infatti, sono sempre più diffusi nelle case degli italiani ma, a differenza di cani e gatti, non amano molto il contatto umano, sono sensibili alle temperature e hanno esigenze alimentari specifiche e, in alcuni casi, particolari. In questo libro - un vero e proprio manuale, completo, autorevole e ricco di contributi da molteplici esperti nel settore - Michele ci conduce alla scoperta del fantastico mondo dei rettili: ci insegna in che modo gestire i terrari, come curare l'alimentazione, come notare sintomi di stress e malattie nel nostro animale e, in generale, in che maniera prenderci cura con rispetto e attenzione dei nostri amici a sangue freddo. Uno strumento prezioso, davvero unico e indispensabile, per i veri amanti dei rettili.
Autobiografia della neve. Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso
Daniele Zovi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2025
pagine: 240
«Per me la neve è una vecchia storia, una storia d’amore collettiva. C’era un periodo dell’anno in cui eravamo certi che sarebbe caduta, portando il silenzio e la gioia.» Per Daniele Zovi, nato tra le vette che incorniciano l’altopiano di Asiago, la neve fa parte del paesaggio della memoria, lo spazio fisico in cui si muovono i nostri ricordi. Quello con dar snea – come la neve viene chiamata nella lingua cimbra dell’altopiano – è un amore iniziato fin da bambino, mentre osserva i fiocchi scendere lenti, e rimasto poi costante e appassionato in una vita di lavoro da forestale. Attraverso racconti personali e leggende, studi e dati scientifici, Zovi ripercorre in queste pagine la sua educazione alpina. Seguiamo i suoi passi lungo i sentieri innevati, dalle esplorazioni sugli sci dell’adolescenza, sulle montagne di casa, alle marce militari lungo le vie della Grande guerra, dai viaggi in Russia e sulle Ande fino alle pendici dei grandi ghiacciai himalayani, dove, incastonata nei cristalli, è conservata la memoria biologica del nostro pianeta. Tra i boschi e il ghiaccio, ci ritroviamo immersi in un mondo fantastico, fragile e silenzioso, di cui, in questi ultimi tempi, abbiamo cominciato a perdere esperienza: mentre ogni anno le precipitazioni nevose diminuiscono drammaticamente, Zovi compone un’autobiografia poetica, un omaggio a un mondo ogni giorno più precario: una spedizione di recupero verso il proprio passato, e un urgente tentativo di salvaguardare la nostra storia, racchiusa nella neve.
I giardini del Carbonifero. La flora preistorica. Volume Vol. 2
Enrico Caneva
Libro: Libro in brossura
editore: Töpffer
anno edizione: 2025
pagine: 215
I giardini del Carbonifero è il secondo volume, scritto da Enrico Caneva, della serie dedicata alla flora preistorica. Da centinaia di milioni di anni le piante, veri campioni di adattamento, si evolvono per adeguarsi agli effetti dei cambiamenti climatici del nostro splendido pianeta. L'esperienza pluridecennale di paesaggismo e lunghi studi sui resti fossili delle piante più antiche sono alla base della realizzazione, a Sarzana, da parte dell'autore, di un parco dedicato a queste piante così geometriche e meravigliose. Un'attenzione particolare è stata data alla flora della nostra penisola, in special modo a quella delle Alpi Apuane e dei Monti Pisani. Al lavoro di studio sui fossili è seguita la ricerca delle piante superstiti dell'epoca e la sperimentazione, di lunghi anni, per riuscire a reintrodurle correttamente nei nostri giardini. Questo libro è sì la presentazione scientifica della saga della flora al tempo dei dinosauri, ma vuole anche essere un'invito a creare, ciascuno in casa propria, un piccolo angolo dedicato alle piante Giurassiche, per godere ancora della loro straordinaria bellezza. Conoscere le piante fin dall'inizio della vita terrestre, quelle brucate in un tempo lontano dai dinosauri, è stato uno dei desideri dell'autore fin da bambino. Scoprire che moltissime esistono ancora è sorprendente. Questo è il primo di una serie di libri che saranno dedicati alla flora delle diverse epoche geologiche, con schede semplici e pratiche ricche di consigli per trovarle e coltivarle senza intoppi. Una parte importante del giardino botanico di Sarzana, realizzato dall'autore, è dedicata alle piante descritte in questo libro: una lettura interessante per accompagnare il lettore nella riscoperta delle vere piante autoctone del nostro bellissimo paese.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2025
pagine: 400
In questo libro, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d'ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile. Include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina. Comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie. Carte dettagliate per le 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe. Dati su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse. Consigli su scelta e uso di binocoli e telescopi. Carte lunari dettagliate.
Miaou! Que dit le chat? Le dictionnaire définitif du langage félin
Grazia Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Curare un gatto, farlo giocare, dargli da mangiare, sono cose che ogni amico dei gatti fa con amore. Ma "ascoltarlo"? Si può capire il suo linguaggio e "conversare" con lui? Questo spiritoso volume ci dice che sì, è possibile! Prendendo in considerazione una vasta gamma di versi e comportamenti felini, il libro articola una dettagliata ricostruzione della lingua "gattese": dalla a di "affabulazione" alla z di "zampe". Un'illuminante incursione nel mondo dei mici, arricchita dai simpatici disegni di Nune Kerobyan, che conferma – anche per ciò che concerne il loro linguaggio – l'opinione del grande Leonardo Da Vinci: «anche il più piccolo felino è un capolavoro».
Il libro dei fiocchi di neve
Israel Perkins Warren
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La Neve la conosciamo tutti, almeno in generale come fenomeno atmosferico, ma se vi interessa sapere molto di più sui piccoli “mattoncini” che la compongono, questo è il libro che fa per voi. È un mirabile e curassimo testo di fine 800, quindi scritto con l'affascinante prosa che si usava all'epoca,Israel Perkins Warren - l'autore - era un reverendo statunitense pertanto il sottofondo è sempre religioso; in ogni modo ci sono diverse ragioni per cui questo volume dovrebbe essere presente in ogni libreria e una di queste, probabilmente il suo vero pezzo forte, è il corredo di eccezionali disegni (dieci tavole) grazie a cui è possibile ammirare una buona parte delle affascinanti forme che iFiocchi di Nevepossono assumere; vengono fornite istruzioni su come fare per riuscire a “catturarli”, durante le nevicate, anche a casa nostra; troverete brevi racconti relativi agli specifici capitoli che costituiscono l'opera e molte altre sorprendenti informazioni che forse solo gli “addetti ai lavori” più romantici conoscono. Per quanto mi riguarda sono convinto si tratti di un libro che non merita l'oblio (per questo motivo è stato inserito nella collana "Storie di libri da salvare") e se lo leggerete vi assicuro che ogni volta che vedrete nevicare, sarete in grado di percepire ogni singola nota di quella grandiosa sinfonia naturale che tutti gli altri chiamano soltanto, e troppo semplicemente,Neve.
Al guinzaglio. L'incredibile storia del legame tra l'essere umano e il cane
Chris Pearson
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2025
pagine: 336
Se pensate che i cani siano solo adorabili dispensatori di feste, preparatevi a guardarli con occhi nuovi. Al guinzaglio ci porta in un viaggio attraverso i secoli, svelando il ruolo sorprendente e spesso sottovalutato dei nostri amici a quattro zampe nella storia dell'umanità. Dalle grotte ai nostri divani, dai levrieri medievali che cacciavano per i nobili ai coraggiosi messaggeri delle guerre mondiali, scoprirete come i cani ci hanno plasmato tanto quanto noi abbiamo plasmato loro. Con uno stile brioso e una miriade di aneddoti, Chris Pearson traccia un percorso affascinante, svelando episodi storici divertenti e dettagli intriganti. Dalla lunghissima storia evolutiva alle nostre ossessioni per il pedigree, dalla pet therapy fino alle loro abitudini più intime, Pearson non si sottrae dal mostrare le verità più scomode così come gli aspetti più commoventi di questa relazione unica. Il collare o il guinzaglio, simboli iconici della domesticazione canina, diventano la chiave per comprendere un legame indissolubile che nonostante i cambiamenti e le mode è rimasto costante nel tempo.
Gli uccelli della Sardegna
Ilaria Fozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 252
Questa guida da campo tascabile fornisce un valido contributo alla conoscenza dell'avifauna sarda; la Sardegna, infatti, rappresenta un'importante area di nidificazione, svernamento e migrazione per molte specie di uccelli. Ogni specie viene trattata singolarmente attraverso una scheda che, insieme a delle splendide immagini, contiene informazioni su distribuzione, fenologia, identificazione, ecologia e comportamento. Completano il volume una chiara e semplice introduzione, il glossario, la bibliografia, l'indice dei nomi comuni, scientifici e in inglese, ed una sezione dedicata ai nomi in sardo.
Gli animali della Sardegna
Anna Pipia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo piccolo atlante fotografico illustra le principali specie di anfibi, rettili e mammiferi della Sardegna. Il libro procede per singole schede, accompagnate da splendide immagini, che informano in maniera chiara ed esauriente sulla distribuzione nel territorio, l'habitat, l'identificazione e sulle peculiarità di ogni singola specie. Completano il volume: un'asciutta e chiara introduzione e gli indici col nome scientifico, in sardo e italiano delle specie catalogate.
La vita segreta delle api
Christina Grozinger, Harland Patch
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Le api sono creature straordinarie dalla sorprendente biologia e varietà: al mondo ne esistono circa 20.000 specie diverse, diffuse dalle regioni più fredde a quelle più aride, con dimensioni che variano da meno di 2 a oltre 40 mm e un'eccezionale gamma di colori, forme e comportamenti. Questa guida illustrata unica nel suo genere fornisce uno sguardo inedito e completo sul meraviglioso mondo di questi insetti e ne svela i segreti, esplorando e descrivendo la loro fisiologia, il comportamento, l’ecologia e l’evoluzione. Attraverso fotografie spettacolari e profili dettagliati delle specie più affascinanti da ogni angolo del pianeta, il libro offre una visione approfondita della vita delle api, dal modo in cui costruiscono i loro nidi alla ricerca e raccolta di cibo, dalla riproduzione alla difesa della colonia e della prole. Viene inoltre descritto il loro ruolo fondamentale per gli ecosistemi, la biodiversità e l'agricoltura, affrontate le minacce che mettono a rischio la loro sopravvivenza e suggerite strategie per proteggerle. Una lettura perfetta per appassionati di natura, apicoltori, studenti di biologia ed entomologia e tutti coloro che vogliono comprendere il delicato equilibrio che lega api, esseri umani e ambiente.
La vita segreta dei funghi
Britt A. Bunyard
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
I funghi sono tra gli organismi più sorprendenti e misteriosi del nostro pianeta. Onnipresenti, anche se spesso invisibili, sostengono la vita, decompongono la materia e creano complesse reti di connessione tra gli esseri viventi. Eppure, sono poco conosciuti e compresi. Questa straordinaria guida illustrata fornisce uno sguardo completo sull'affascinante regno micologico, conducendo alla scoperta di come i funghi influenzano gli ecosistemi, la medicina, la tecnologia e persino la nostra cultura. Attraverso fotografie spettacolari, dettagliate spiegazioni e infografiche, il libro esplora la biologia, la riproduzione e le incredibili strategie adattative di questi organismi unici: dalle spore esplosive ai funghi che controllano la mente degli insetti, dalle specie benefiche utilizzate nella medicina a quelle più velenose. Una lettura perfetta per appassionati di natura, escursionisti, biologi, studenti di scienze naturali e chiunque voglia scoprire il lato più stupefacente e segreto dei funghi.