Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

Introduzione ai Vangeli sinottici

Carlo Maria Martini

Copertina morbida

editore: Garzanti Libri

anno edizione: 2019

pagine: 202

È sempre difficile capire i libri del passato prescindendo dalle loro origini, e questo è particolarmente vero per i Vangeli, libri unici per i quali si intrecciano le interpretazioni più diverse: testimonianza storica o divina, splendido racconto umano o trascendentale mistero di fede. Eppure, suggerisce in questa "Introduzione" il cardinal Martini, per apprezzare il carattere straordinario di tali documenti e il loro insegnamento non conta l'essere credente: ciascun lettore può infatti trovare risposte alle domande che sente maggiormente vicine alla propria sensibilità, interrogando il testo dai punti di vista più diversi. Grazie a queste pagine possiamo ricostruire, di tappa in tappa, il percorso millenario di questi testi, per arrivare a comprendere la loro natura più umana e vicina a noi, e per poterli leggere alla luce della nostra esperienza più prossima. Prefazione di Franco Manzi.
15,00

Discorso al termine dell'incontro «La protezione dei minori nella Chiesa» (Vaticano 21-24 febbraio 2019)

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 22

Il documento riporta il discorso con il quale papa Francesco ha concluso il summit in Vaticano (21-24 febbraio 2019) su «La protezione dei minori nella Chiesa». Testo da molti citato in parte, e spesso in queste ultime ore anche strumentalizzato. Ci sembra importante portarlo alle stampe, pur in attesa del Motu Proprio annunciato, perché tutti, desiderandolo, possano avere accesso in modo immediato a quanto il Papa ha detto, concludendo questo momento così importante e drammaticamente intenso per la vita della Chiesa, passata, presente e futura.
1,70

Eucaristia. Cuore della Chiesa

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 112

Tra l'8 novembre 2017 e il 4 aprile 2018, durante l'Udienza del mercoledì, papa Francesco ha tenuto un ciclo di catechesi dedicate alla Messa, in particolare alle diverse parti della liturgia eucaristica, che comincia con il segno della croce - da insegnare bene ai bambini fin da piccoli - e si conclude confluendo nella vita di tutti i giorni. Il testo raccoglie tutte e quindici le catechesi, un vero e proprio vademecum per comprendere e approfondire il significato teologico della celebrazione eucaristica, imprescindibile dagli aspetti liturgici. La Messa deve trasformare la vita in una «Pasqua fiorita»: questo l'invito di Francesco rivolto a tutti e a ciascuno.
12,00

Prendi un po' di vino con moderazione. La sobrietà cristiana

Giovanni Crisostomo

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 60

Il volume contiene il commento di Giovanni Crisostomo al passo della Prima Lettera a Timòteo in cui l'apostolo Paolo invita il suo discepolo a bere del vino per la sua salute. Per San Giovanni Crisostomo tale passo simboleggia la sobrietà cristiana e la penitenza che siamo chiamati a vivere in Quaresima. La penitenza cristiana non è rifiuto delle cose buone della vita ma esercizio a gustarle con sapienza e rendimento di grazia.
5,50

Quando sono debole è allora che sono forte. I pericoli dell'onnipotenza

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2019

pagine: 70

"Quando sono debole, è allora che sono forte" dice san Paolo (2Cor 12,10). La visione cristiana offre un'originale e nuova prospettiva: il Dio apparentemente debole, il Crocefisso, appunto. È una prospettiva che richiede un pensiero approfondito che non è immediatamente comprensibile. Come metterla in pratica? La Comunità di Caresto ci guida attraverso le sue semplici meditazioni a comprendere in prima persona i pericoli dell'onnipotenza nella nostra vita cristiana.
6,00

#CerchiAMO te! In cammino verso la Pasqua

Walter Vinci

Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 64

Un colorato "diario" di Quaresima e Pasqua per ragazzi, in cui seguire e annotare il proprio cammino verso Cristo risorto. Con spunti e immagini accattivanti, l'autore propone un itinerario che esplora l'uomo nel suo rapporto con Dio. Ogni tappa è scandita da una parola chiave e ritmata dalla Parola di Dio proposta nella liturgia del giorno (Ceneri, domeniche di Quaresima, Triduo e domenica di Pasqua). Fanno seguito una breve meditazione, una preghiera e il suggerimento di una "buona azione" da compiere durante la giornata. Questi diversi momenti (di cui la parola "amo" è sempre parte integrante: ascoltiamo, camminiamo, appuntiamo, agiamo...) vengono poi arricchiti e resi più concreti dalla presenza, ogni giorno, di un "compagno di viaggio": incontriamo così santi e beati, ma ancora più spesso testimoni a noi contemporanei, le cui vite ci scorrono davanti con pennellate brevi e suggestive. Età di lettura: da 11 anni.
7,00

Neppure io ti condanno (Gv 8, 11). 24 ore per il Signore. Sussidio pastorale

Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 96

L'iniziativa "24 ore per il Signore", secondo il volere di Papa Francesco, ormai è un appuntamento fisso in concomitanza con la Quarta domenica di Quaresima. Nella serata di venerdì 29 marzo 2019 e durante l'intera giornata di sabato 30 marzo, è prevista l'apertura straordinaria della chiesa, per offrire la possibilità di accedere alle Confessioni in un contesto di Adorazione Eucaristica animata. Il Pontificio Consiglio ha predisposto il nuovo sussidio pastorale per consentire a tutte le parrocchie, comunità ecclesiali e religiose, di prepararsi a vivere con il maggior frutto possibile l'iniziativa. Il sussidio è diviso in due parti: Nella prima parte si presentano alcune riflessioni sul perché del Sacramento della Riconciliazione. I testi preparano a vivere in maniera consapevole l'incontro con il sacerdote nel momento della confessione individuale. È anche una provocazione per superare le eventuali resistenze che spesso si oppongono per evitare la confessione. La seconda parte propone una traccia che può essere utilizzata durante il tempo di apertura della Chiesa, in modo che quanti vi accederanno per confessarsi, possano essere aiutati nella preghiera e nella meditazione attraverso un percorso basato sulla Parola di Dio.
2,00

La tazza e il bastone. Storie Zen

Taïsen Deshimaru

Copertina morbida

editore: SE

anno edizione: 2019

pagine: 171

In queste storie Zen, raccolte e narrate dal maestro Taïsen Deshimaru (alcune di esse risalgono a duemilaseicento anni fa), la straordinaria carica di umorismo e la potenza dello spirito fecondo dello Zen trovano una perfetta esemplificazione. Perché, senza dubbio, ciascuna di esse ci apre una porta e racconta un modo di vedere la realtà. La storia e la leggenda qui sfociano in una verità profonda e racchiudono un significato eterno. Dice un proverbio Zen che, quando ci viene indicata la luna, dobbiamo guardare quest'ultima e non il dito che ce la mostra: ecco un buon metodo da seguire anche nella lettura di questo libro.
20,00

Dove il tempo finisce

Jiddu Krishnamurti, David Böhm

Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2019

pagine: 282

Completamente riveduta, questa seconda edizione ampliata presenta tre conversazioni inedite e un'appendice dal titolo "Il futuro dell'umanità", in cui il maestro spirituale e lo scienziato tentano di dipanare la confusione relativa alla paura nei confronti dell'avvenire. "L'umanità è ormai giunta a una svolta rovinosa; cos'è che produce divisione, conflitto e distruzione senza fine?". Questa domanda fornisce lo spunto per un'esplorazione dei problemi chiave riguardo alla natura dell'uomo e al suo rapporto con la società. I principali temi affrontati vanno dal problema del conflitto nell'uomo, della sua incapacità di riconciliare le proprie divisioni psichiche e della libertà individuale, alle soluzioni di volta in volta proposte da scienza, arte e religione. La rovinosa svolta cui è giunta l'umanità non è però vista come una via senza scampo; anzi, il dialogo sottolinea la possibilità per l'uomo di cambiare a un livello fondamentale. Ma per cambiare, l'uomo dovrà rinunciare aí suoi interessi ristretti e particolari e scegliere quale suo obiettivo quella purezza di compassione, amore e intelligenza che nasce al di là del pensiero, al di là del tempo e perfino al di là del nulla.
19,00

«Solus Christus». Il messaggio cristiano nella prospettiva protestante

Vittorio Subilia

Copertina morbida

editore: CLAUDIANA

anno edizione: 2019

pagine: 184

«Può ancora avere senso proporre un problema confessionale in un'epoca di crisi e di trapasso, non di generazioni, ma di civiltà, in cui si avverte l'impressione diffusa che i fondamenti stessi della vita, accettati da tradizioni millenarie, vacillino? L'unica conclusione coerente che si potrebbe trarre a lume di logica è che il libro che ci accingiamo a scrivere non debba essere scritto. La questione sta esattamente in questi termini? Oppure il discorso protestante non è per caso un discorso che non ha niente a che fare con un'apologia del protestantesimo ma va al di là di tutte le incarnazioni storiche di cristianesimo, compresa quella protestante? Se questi punti interrogativi possono essere ribaltati in affermazioni, le pagine che seguono potranno avere una loro utilità, forse una loro necessità». (Vittorio Subilia)
14,90

Dialogica. Per un pensare teologico tra sintassi trinitaria e questione del pratico

Leopoldo Sandonà

Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 405

Come liberare il dialogo da una comprensione tanto irenistica quanto indeterminata? Come dar corpo a un termine tanto invocato quanto equivocato? Il testo percorre il sentiero panoramico del pensare dialogico, specialmente novecentesco, per approfondire la matrice paradossalmente generativa in ambito trinitario e giungere così, non sinteticamente ma prospetticamente, alle sfide attuali in campo tanto pastorale-ecclesiale quanto etico-civile. Il metodo che ne deriva non si dà come prontuario, ma come proposta per generare luoghi, relazioni e soggetti dialogici. Nota introduttiva di Piero Coda. Prefazione di Roberto Tommasi.
30,00

Accogli ciò che è. Quando la realtà diventa terapia

Pasquale Ionata

Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2019

pagine: 225

Come dice il poeta Charles Bukowski: «Non sono le grandi cose a farci impazzire, ma il laccio della scarpa che si rompe proprio quando non abbiamo tempo». Accade spesso di avere un programma e che qualcosa di inaspettato lo faccia saltare, come se una realtà contraria e opposta stesse in agguato al solo scopo di contrastarlo. Di fatto però, come il creatore della psicoterapia gestaltica Fritz Perls ripeteva ai suoi pazienti: «La realtà è sempre terapeutica». L'obiettivo di fondo di questo libro è pertanto mostrare come avere una mente serena e accogliente rispetto a ogni cosa che accade dentro e fuori di noi. Si tratta di sperimentare gli stati d'animo opposti fra loro, "lo stare su" (up) e "lo stare giù" (down), al fine di rendere possibile una loro integrazione, grazie alla quale realizzare il segreto dei segreti della salute mentale, ossia essere "Uno con la vita". Facendo nostra la vita per come viene accogliendola, la realtà stessa diventa terapia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.