Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

L'incontro e il dialogo. Breve trattato

Pierre Claverie

Libro in brossura

editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano

anno edizione: 2019

pagine: 167

L'incontro e il dialogo hanno profondamente segnato la personalità e la vita di Pierre Claverie, vescovo di Orano, assassinato nel 1996: ha lavorato incessantemente per mettere in relazione le persone più diverse e si è egli stesso messo in gioco nella scoperta degli altri. Le considerazioni semplici e piene di buon senso che ci offre in questo scritto permettono di riflettere sui diversi fattori che conducono al successo o al fallimento delle relazioni. Dopo aver evocato le figure di Abramo, Mosè e Maria nel cristianesimo e nell'islam, medita su un certo numero di incontri, riusciti o no, di Gesù, così come sui suoi rapporti con gli altri e con il Padre. L'autore considera il testo delle Beatitudini come la legge dell'incontro, di cui la fede, la preghiera, la vita ecclesiale e la vita religiosa sono altrettante applicazioni pratiche. Secondo lui, la differenza dell'approccio di Dio nelle tradizioni musulmana e cristiana rivela le loro rispettive ricchezze (sono citati numerosi testi di mistici musulmani) ma anche l'originalità del cristianesimo, il carattere insieme straordinario e scandaloso del messaggio di Gesù Cristo. Queste meditazioni sono un invito caloroso a fare il punto sul nostro modo di essere con Dio e con gli altri, perché l'incontro e il dialogo sono per noi delle sfide permanenti nelle nostre comunità umane: vita familiare, vita professionale, vita religiosa, vita ecclesiale...
13,00 11,05

Non girarti dall'altra parte. Le sfide dell'accoglienza

Pierluigi Di Piazza

Libro in brossura

editore: nuovadimensione

anno edizione: 2019

pagine: 107

Oggi la parola accoglienza entra nel dibattito, nelle polemiche, nella propaganda e negli esiti delle elezioni; è una parola divisiva anche fra coloro che si dicono credenti. Pierluigi Di Piazza, prete controcorrente, parla di accoglienza partendo dalla sua esperienza personale di uomo, di prete, di insegnante, dall'esempio positivo dei suoi genitori e della solidale vita di paese, dalla freddezza riscontrata in seminario, dalla sensibilità di un insegnamento scolastico aperto e rispettoso, dalla conduzione di una parrocchia attiva e coinvolta, sempre, nell'attenzione all'altro, accogliente di ogni pensiero e diversità. Lo fa attingendo soprattutto alla sua esperienza di fondatore del Centro di accoglienza Ernesto Balducci, di custode dell'accoglienza che affronta i piccoli grandi ostacoli quotidiani con coraggio e con la fede, mettendo in discussione personali pregiudizi e paure. Il suo è un invito a riflettere, a sentire, a non girarsi dall'altra parte, ma ad accettare la sfida dell'accoglienza, per seminare una nuova umanità.
14,00 11,90

Tra Dio e il cosmo. Una visione non dualista della realtà. Dialogo con Gwendoline Jarczyk

Raimon Panikkar, Gwendoline Jarczyk

Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 225

Uno dei più grandi teologi contemporanei ripercorre in questo dialogo tutti i temi salienti della sua lunga riflessione: da quelli più vicini all'attualità come l'identità religiosa, il dialogo fra le religioni e il rapporto tra scienza moderna e visione religiosa della vita, a quelli più radicali e pregnanti come il valore del silenzio e della parola, il senso del tempo e soprattutto la visione 'trinitaria' della realtà. Un dialogo vigoroso e appassionato, disseminato di alcune delle folgoranti intuizioni che hanno fatto di Panikkar uno dei più grandi maestri spirituali contemporanei, sintesi armoniosa di due culture diverse.
12,00 10,20

Accogliere la pace. 9 meditazioni

Jacques Philippe

Libro in brossura

editore: GRIBAUDI

anno edizione: 2019

pagine: 80

La pace del cuore è una condizione necessaria per la crescita della nostra vita spirituale. Come trovarla e custodirla? Jacques Philippe, sacerdote della Comunità delle Beatitudini e autore di numerose opere di spiritualità ci guida attraverso 9 meditazioni ad accogliere la pace interiore in tutti gli aspetti della nostra vita.
5,00 4,25

La Bibbia della mia Cresima

Libro rilegato

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 1768

Una Bibbia Àncora versione Giovane con una speciale sovraccoperta plastificata che la trasforma in un regalo ad hoc per la Cresima dei ragazzi. Nell'aletta interna uno spazio è riservato alla personalizzazione, dove si può incollare la foto del cresimando e scrivere una dedica.
24,90 21,17

La Bibbia della Prima Comunione

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 1768

24,90 21,17

Di Dio e di altri materiali infiammabili. Provocazioni di un parroco

Guglielmo Cazzulani

Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 176

Tutti i giorni si ricomincia, e non sai mai quello che t'aspetta. Mentre le lancette scorrono, qualcuno finisce in debito d'ossigeno: tocca farsi forza per ritrovare una ragione per vivere. In questo ebook sono recuperate parole scritte per caso, da parte di un prete che non ha molti consigli da elargire. Sono la testimonianza che anche a lui capita ogni tanto di discutere con Dio, perchè non sempre capisce il senso di tutto ciò che fa capolino. Ma sono dialoghi che gli fanno bene: alla fine l'imputato risponde. Dio fa compagnia come un fuoco che crepita nel camino di casa: arde e brucia, e se fa freddo ci pensa lui a scaldare il cuore.
14,00 11,90

Quando gli dei crearono l'uomo. I passi più oscuri e affascinanti della «fabbricazione» dell'uomo. DVD

Lorenzo Andreaggi

Libro

editore: Uno Editori

anno edizione: 2019

Anunnaki, Elohim, Veda, Titani: protagonisti diversi per rappresentare la stessa realtà vissuta da civiltà lontane tra loro nello spazio e nel tempo. L'uomo è veramente frutto di una lenta e continua evoluzione come sosteneva Darwin? Il rapporto d'amore esistito tra il Dio onnipotente e l'uomo è realmente quello riportato nelle Sacre Scritture? È vero che la Terra nel corso dei millenni è stata più volte visitata da esseri provenienti da altri mondi? La teoria degli antichi astronauti raccontata in un docu-film unico nel suo genere che mette in discussione molte delle certezze ormai acquisite e ritenute indiscutibili dalla nostra tradizione culturale. Attraverso le traduzioni delle tavolette sumere e delle sacre scritture, gli esperti - Mauro Biglino, Roberto Pinotti, Biagio Russo, Enrico Baccarini, Patrizia Tasselli e Fabio Borghini - raccontano e descrivono i passi più oscuri e affascinanti della "fabbricazione" dell'uomo ad opera di intelligenze a noi più progredite.
12,90 10,97

Via Crucis. Meditazioni dalla «Gaudete et exsultate»

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 32

1,90 1,62

Via Crucis

Giacomo Biffi

Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 32

3,00 2,55

Mai più soli. Via Crucis

Matteo Maria Zuppi

Opuscolo

editore: EDB

anno edizione: 2019

pagine: 40

«Grazie, Gesù, perché ci fai passare dalla solitudine all'amicizia. Insegnaci a seguirti, perché tutti sentano il tuo amore, perché nessuno sia lasciato solo e tutti vedano la luce di Pasqua, quando tu hai sconfitto la solitudine più grande, quella della morte. Per essere amico degli uomini, per sempre». Con la sensibilità che lo contraddistingue, il vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi accompagna con parole profonde e ricche di umanità nel cammino sotto la Croce.
3,50 2,98

La chiave. Il passepartout per aprire le porte di una vita consapevole

Anselm Grün, Christoph Gerhard, Erwin Sickinger

Libro in brossura

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2019

pagine: 155

Ritrovare il contatto con le proprie emozioni, con il proprio cuore e con il divino: "La chiave" ci mostra come realizzare la nostra vita aprendoci all'amore verso noi stessi, verso gli altri e al mistero di Dio. Tre esperti monaci benedettini ci invitano a seguire un cammino spirituale efficace e remunerativo, una via di metamorfosi per affrontare in maniera nuova il lavoro, così come le responsabilità familiari, professionali e sociali. Attraverso esercizi per la vita quotidiana, piccole meditazioni e semplici riflessioni, "La chiave" ci insegna a esaminarci onestamente, a riconoscere e accettare le nostre contraddizioni, a fermarci, a fare un bilancio e a essere davvero nel "qui e ora".
10,90 9,27

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.