Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

12,39
12,39

Maria mamma di tutti. Le mie riflessioni e le mie preghiere dedicate alla Madonna

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 80

«Chi guarda la Vergine Maria? Guarda tutti noi, ciascuno di noi. E come ci guarda? Ci guarda come Madre, con tenerezza, con misericordia, con amore». Francesco Papa Francesco ha sempre dichiarato la propria profonda devozione mariana, fin dall'inizio del suo pontificato; si tratta di una devozione che ha un profondo radicamento nell'educazione cristiana ricevuta in famiglia,ma che deve anche molto alla formazione gesuitica. Questo volumetto raccoglie le parole e le preghiere più belle dedicate da Bergoglio alla Madonna.
7,90

La Santa Trinità e la legge del tre. Il dinamismo trasformativo della Trinità alle luce delle idee di J. Böhme e G.I. Gurdjieff

Cynthia Bourgeault

Copertina morbida

editore: Spazio Interiore

anno edizione: 2019

pagine: 328

«Padre, Figlio e Spirito Santo» non è semplicemente una formula, ma racchiude un principio metafisico che potrebbe cambiare la comprensione del cristianesimo e darci quegli strumenti, oggi più che mai necessari, per riaccendere la nostra immaginazione visionaria e collaborare consapevolmente con la manifestazione del "Regno dei cieli" di Gesù qui sulla terra. In questo libro C. Bourgeault ricostruisce e spiega l'intreccio che lega la metafisica cristiana della Santa Trinità e la legge del tre, per come inconsapevolmente intuita da J. Bhöeme e poi insegnata da G.I. Gurdjieff. Un libro rivolto tanto ai religiosi quanto ai laici, che arricchisce e vivifica uno dei principi immanenti alla cultura occidentale e cristiana, e che dimostra in che modo la Trinità, allorché venga vista in maniera dinamica e fatta "ruotare" secondo la legge del tre, produce una magnifica mappa del percorso del divenire divino, in cui visione mistica, cosmologia, evoluzione e persino l'aspetto femminile mancante del cristianesimo, si uniscono nella stessa trama.
22,00

«Christus vivit». Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2019

pagine: 192

Dopo il sinodo dei vescovi sui giovani, il Santo Padre offre una sua esortazione apostolica sull'argomento per indicare le linee per l'apostolato e la pastorale giovanile nell'oggi della Chiesa e del mondo.
3,50

Capire l'Islam. Mito o realtà?

Copertina morbida

editore: Scholè

anno edizione: 2019

C'è una "emergenza" legata all'Islam in Europa? Quella che lo rende, da un lato, una delle religioni meno comprese e più stereotipate del vecchio continente, percepita come radicale, e, dall'altro, una delle religioni minoritarie più significative dal punto di vista numerico. La finalità del libro è capire come e perché la fondamentale questione della compatibilità tra l'Islam e l'Occidente continui a insinuarsi nell'opinione comune, come domanda scontata che si crea e ricrea in modo ciclico e costante da quasi un ventennio. Si intende indagare il complesso intreccio che lega l'Islam contemporaneo al discorso pubblico sul fondamentalismo, sulla radicalizzazione, sulla violenza. L'originalità del saggio risiede nel fatto che non sono le risposte sull'Islam ma la comprensione delle domande rivolte all'Islam a costituirne il filo conduttore. Come e da quando si parla di radicalizzazione di matrice islamica? Perché alcuni segni sul corpo come la barba lunga e il velo integrale suscitano inquietudine se non allarme? Vogliamo capire le dinamiche storiche, sociologiche e antropologiche che portano la società occidentale a dover, oggi, intendere l'Islam come una "sfida".
23,00

Il rosario meditato

Guido Marini

Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2019

pagine: 32

I venti misteri della corona del rosario (gaudiosi, dolorosi, luminosi, gloriosi) approfonditi per la meditazione e la preghiera, personale e comunitaria, con il commento del cerimoniere del papa, raffinato liturgista, che ci guida a tenere lo sguardo fisso su Gesù attraverso la presenza e la mediazione della Madre sua e nostra.
3,00

Al di qua del bene e del male. Per imparare a risorgere qui ed ora

Sergio Messina

Copertina morbida

editore: EFFATA

anno edizione: 2019

pagine: 236

Perché un libro intitolato "Al di qua del bene e del male"? Perché nella mia vita ho maturato la convinzione che la nostra esistenza è stata programmata dall'Altissimo non per farci pagare debiti accumulati da altri, né per farci crocifiggere dai malvagi e dai prepotenti, ma per imparare a risorgere qui ed ora e a rialzarci sempre e dovunque. Inoltre, ad aprire gli occhi quotidianamente e gioiosamente alla vita con l'impegno a non smentire il reale, a non chiamare bene il male e viceversa, e soprattutto a non agire in nome del proprio tornaconto, ma, piuttosto, in nome dei principi etici. Perché la vera trasformazione può avvenire solo se le nostre esistenze si aprono all'inedito, se nelle nostre menti inizia il cammino della conversione personale e se nelle nostre parole, finalmente, torna a rifiorire la speranza. E questo può avvenire solo se ci innamoriamo dell'etica.
15,00

Le grandi religioni del mondo. Zoroastro, Mosè, Lao-Tse, Buddha, Gesù, Maometto

Christophe Queruau Lamerie

Copertina morbida

editore: Edizioni Arkeios

anno edizione: 2019

pagine: 281

Non è curioso il fatto che alcune personalità storiche abbiano suscitato una moltitudine di movimenti spirituali e religiosi, ciascuno dei quali presume di essere detentore della verità? Se i loro insegnamenti fossero derivati da un principio unico, non dovrebbe essercene uno solo? I loro precetti non dovrebbero esprimere uno scopo unico e comune a tutto il genere umano? Perché non ipotizzare che questi dispensatori di verità abbiano comunicato lo stesso messaggio, declinato in maniera diversa secondo il contesto socioculturale e la maturità spirituale di coloro ai quali si rivolgevano? In questo senso, se gli uomini non avessero male interpretato, deformato o falsificato i loro precetti, oggi avremmo un'unica espressione omogenea della Volontà divina. È l'ipotesi proposta da Christophe Queruau Lamerie in questo studio rigoroso, frutto di una ricerca ventennale. Per approfondire tale esaltante prospettiva, l'autore mette a confronto i punti di vista accademici e le grandi tradizioni religiose, assieme a racconti poco conosciuti della vita di questi maestri. Le fonti ci restituiscono il fascino, troppo spesso occultato, della purezza dei loro insegnamenti che, lungi dal suscitare il dissenso, convergono semmai verso una verità e un'ambizione universali, centrate sulla virtù dell'amore esigente, sull'aspirazione alla bellezza, sul rispetto della natura, o sulla celebrazione della femminilità, ispiratrice dell'uomo. In un momento in cui le tensioni interreligiose si inaspriscono, in cui l'intolleranza e l'ostilità si accaniscono contro chiunque non condivida la stessa fede, il lettore sarà confortato nello scoprire le ragioni di un rinnovato ottimismo.
23,50

Fede e modernità

Karen Armstrong

Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 38

La nostra modernità occidentale ci ha condotti verso una nozione di verità del tutto differente, e di conseguenza non riusciamo ad essere religiosi come i nostri antenati. Chiedersi se l'Esodo dall'Egitto avvenne esattamente per come è raccontato nella Bibbia, o pretendere prove storiche e scientifiche per dimostrare che sia realmente accaduto, è un atteggiamento moderno che non coglie la natura e il fine di questa storia.
5,00

I sette temperamenti umani. La via teosofica alla comprensione dell'uomo

Geoffrey Hodson

Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2019

pagine: 102

Senza alcun dubbio l'umanità appare a chi la osservi come un'infinita varietà di individui, che sono il risultato della combinazione sempre diversa di doti, difetti, capacità e potenzialità. Ma la Teosofia è riuscita a definire un codice attraverso il quale riconoscere gli elementi davvero essenziali e ha delineato sette tipi principali di esseri umani. Allo studio dei sette temperamenti umani l'indagine teosofica si è applicata soprattutto con l'intento di individuare il posto giusto di ogni individuo e di ogni evento in un piano evolutivo universale. Dopo aver letto le pagine di Geoffrey Hodson, il lettore comprenderà che la confusione e il disordine nella vita degli individui e delle nazioni sono soltanto apparenti e comincerà a intravedere il vero disegno, il piano che tutto spiega e ordina. E la sua mente imparerà a liberarsi da tutto ciò che nasconde o confonde le linee essenziali della vita, della storia e della Verità.
14,00

La via al Nirvana. Sei conferenze sull'antico buddhismo come disciplina di salvezza

Louis De La Vallée Poussin

Copertina morbida

editore: Nuova Editrice Berti

anno edizione: 2019

pagine: 128

Nel Buddhismo, il Nirvana rappresenta lo scopo finale cui si perviene dopo aver conseguito l'illuminazione mediante la rinuncia a ogni illusione e desiderio. Non è un luogo fisico ma una condizione della coscienza liberata dal dolore, paga di una quiete totale, quella del saggio che è uscito definitivamente dal ciclo delle morti e delle rinascite. La sensibilità occidentale spesso fraintende: il Nirvana non è l'annullamento totale dell'Io, bensì dell'illusione che l'Io esista veramente. Louis de La Poussin sviluppa una serie di capitoli propedeutici ed essenziali per la più adeguata comprensione del termine: un'analisi raffinata dei presupposti su cui si innesta il Buddhismo in quanto disciplina salvifica.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.