Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

Vita crucis. Con i personaggi della Passione

Gaetano Piccolo

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 40

La nostra vita è come una Via crucis, un cammino lungo il quale siamo chiamati ad assumere la croce come criterio delle nostre scelte. Ecco perciò che Via crucis e vita crucis si intersecano e ci impongono di riflettere per capire in quale stazione ci troviamo oggi, dove ci siamo fermati, dove siamo in questo momento della nostra esistenza. Solo così saremo in grado di proseguire il nostro cammino verso la risurrezione. A guidarci in questa Via crucis sono i personaggi della Passione, ognuno dei quali incarna un modo di essere che a volte è anche nostro. Tra gli altri: Pietro, il sommo sacerdote, Pilato, il centurione, Giuseppe d'Arimatea.
3,00 2,55

Papa Francesco e le scelte di fine vita

Michele Aramini

Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 144

Negli ultimi mesi Papa Francesco è intervenuto su alcuni temi di grande rilevanza bioetica: l'accanimento terapeutico, l'eutanasia, le cure palliative e la sedazione profonda. Quasi in contemporanea il Parlamento italiano ha approvato la legge sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT). Su questi temi si è soffermato questo libro che riporta: il pensiero del Papa sui compiti della ricerca bioetica in generale; l'argomento dell'accanimento terapeutico, spiegando che cosa esso sia e quanto sia praticato e perché, riportando il discorso del Papa (novembre 2017) a un gruppo di medici europei; l'analisi attuale della situazione dell'eutanasia nel mondo e le ragioni pro e contro a tale pratica; l'uso delle cure palliative e della sedazione profonda. Infine, nell'ultimo capitolo, sarà commentata la recente legge italiana sul biotestamento.
12,00 10,20

Gesù la pietra scartata

Luciano Pacomio

Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 184

L'autore, attraverso il simbolo dello «scarto», ha messo in risalto la figura fondamentale dello «scartato», ossia lo stesso Cristo. È in lui che lo «scarto» diventa una «risorsa». Il riferimento costante alla Scrittura ci fa comprendere la logica dell'ultimo che diventa primo, del peccatore pentito che ci precede nel regno di Dio, del debole che confonde i forti, di ciò che è considerato nulla rispetto al potente. Si può vivere questa esperienza dura scegliendo la via della protesta, della rivalsa, della ribellione; si può cadere nell'apatia della rassegnazione o, peggio, della disperazione. La parola di Dio ci aiuta a superare tutto questo nella dimensione pasquale. Il Risorto si avvicina per farci fare memoria del suo amore, per fare sì che i nostri occhi si aprano al riconoscimento della sua presenza e possiamo portare a compimento - nella potenza dello Spirito - l'esodo pasquale del nostro essere trasformati da scarto a risorsa: è l'esperienza salvifica dell'incontro con il Signore.
18,00 15,30

Il Vangelo si fa strada. Itinerario di Quaresima

Roberta Vinerba

Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 128

È buffo pensare che alla persona un po' giù di morale gli si dica: «È triste come una quaresima». Sembra che nell'opinione pubblica la Quaresima non abbia buona fama. In realtà questo tempo liturgico, che precede quello pasquale, è un tempo di gioia, preziosissimo per imparare a vivere come Gesù, che passò facendo del bene e risanando tutti. La Quaresima è l'occasione opportuna per donare tempo al Vangelo e alle grandi domande della vita: «Chi sono? Per chi vivo? Per chi faccio questo o quello? Il mio discepolato è testimonianza viva di Gesù?». L'Autrice propone un itinerario di Quaresima da vivere tutto nell'ascolto della Bella Notizia che continua a farsi strada nel cuore del mondo. Possa ogni giorno il Vangelo scandire le ore, i pensieri, le azioni e i passi dei discepoli di Gesù.
7,00 5,95

Adorazioni eucaristiche. Perduto e ritrovato. Adorazioni per la Quaresima e la Pasqua

Libro

editore: Centro Eucaristico

anno edizione: 2019

pagine: 68

Sei adorazioni eucaristiche per la preghiera personale e comunitaria nel tempo di Quaresima e di Pasqua (Anno C). Una proposta di preghiera per contemplare la misericordia di Dio e vivere la gioia della riconciliazione con il Vangelo di Luca. 1. Il fico sterile (Lc 13,1-9) 2. Il padre misericordioso e il figlio minore (Lc 15,11-24) 3. Il padre misericordioso e il figlio maggiore (Lc 15,25-32) 4. Il "buon" ladrone (Lc 23,35-47) 5. Le donne della risurrezione (Lc 24,1-12) 6. Gesù risorto appare agli Undici (Lc 24,36-53).
3,70 3,15
12,00 10,20

Il popolo. I semi teologici di Francesco

Francesco Anelli

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 144

12,00 10,20

La riforma. I semi teologici di Francesco

Federico Giuntoli, José Luis Narvaja

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 160

12,00 10,20

9 mesi con Dio. Una preparazione spirituale alla nascita del proprio figlio

Eline Landon

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 144

Prendersi cura della propria anima è altrettanto importante che aiutare il proprio corpo nei momenti decisivi dell'esistenza. Vi sono centinaia di testi che si occupano del benessere fisico delle donne in dolce attesa e della qualità psicologica della vita delle stesse; ma, in tutto ciò, mancava finora un libro sulla spiritualità del tempo della gestazione, una vera e propria guida per l'accompagnamento spirituale durante la gravidanza. Queste pagine, scritte da una madre e pensate non solo per le donne ma per le coppie, vengono a occupare questo vuoto: Éline Landon accompagna i nove mesi dell'attesa con meditazioni, preghiere e riflessioni, ciascuna adatta al momento particolare e ai sentimenti che emergono - a volte con forza - nei giorni che precedono la nascita di un figlio. Un libro da proporre a tutte le donne che aspettano un figlio.
12,00 10,20

Cristianesimi originari. Lettura interculturale delle origini cristiane

Luigi Schiavo

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 272

Analizzare il cristianesimo delle origini nella sua pluralità interna e nella sua interrelazione con l'ideologia imperiale: sono queste le due principali peculiarità di un'opera che elabora in modo organico i risultati di decenni di ricerche e studi. L'autore delinea i tratti salienti delle tre forme originarie che il movimento di Gesù ha assunto nei primi due secoli: il giudeo-cristianesimo incentrato sul rispetto della Legge e sul radicalismo etico; il cristianesimo ellenistico imperniato sulla sola fede nella morte e risurrezione di Gesù; il cristianesimo gnostico, sostenitore della salvezza derivante da una conoscenza rivelata che proietta il credente nel mondo divino. Di pari passo, analizza i fattori decisivi del grande e rapido successo della nuova religione e le armi culturali con cui il piccolo gruppo si è lanciato alla conquista dell'Impero. La tesi del volume è che i primi cristiani, con un atteggiamento audace e sorprendente, trasposero, risignificati, gli attributi dell'imperatore divinizzato alla figura di Gesù. Pur adattandosi alla cultura dominante, essi realizzarono un'inversione simbolica che delegittimò la funzione messianica e salvifica del culto all'imperatore, a favore della figura di un altro salvatore, un altro dio: quel Gesù che è l'unico e vero signore della storia con la sua morte e risurrezione.
35,00 29,75

Sul dolore. Parole che non ti aspetti

Paolo Curtaz

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il libro parla del dolore. Non per offrire una soluzione o una via di fuga: al discepolo la sofferenza non è evitata. E nemmeno la Bibbia offre una soluzione univoca e condivisa. Dobbiamo arrenderci all'evidenza: la sofferenza è un mistero che ci sfugge, nella sua complessità. Eppure possiamo provare a riflettere, a mettere in gioco la conoscenza e la dignità, l'intelligenza e il ragionamento, perché così vuole il nostro Dio. Nonostante tutto, Dio è buono. Nonostante tutto, possiamo amare. Nonostante tutto, la vita è straordinaria.
9,90 8,42

Coraggio. Le parole che cambiano il mondo

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il tema del coraggio, che è al centro di questo libretto, è una costante del pensiero e della predicazione di Papa Francesco, fin dall'inizio del suo pontificato. Si tratta, volta per volta, del coraggio che ci manca come uomini; del coraggio che inseguiamo nella fatica del quotidiano; del coraggio che le sfide del mondo ci impongono... Tutto e sempre in riferimento al coraggio che fonda la vita credente: quello di Cristo di fronte alla croce, testimonianza di una possibilità che ci è data per trasformare il male in bene. Da questo "coraggio di Cristo- viene il coraggio fedele delle donne e degli uomini che, nella storia, hanno dato testimonianza di amore.
7,90 6,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.