Religione e fede
La dignità della donna. Lettera apostolica "Mulieris dignitatem"di Giovanni Paolo II.
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1988
pagine: 96
Questa esortazione apostolica, in occasione dell'anno Mariano, presenta le indicazioni pastorale circa il ruolo della donna nella Chiesa e nella società.
La via dello yoga. La conoscenza di sé alla luce degli astri
Rosanna Rizzi Silva
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1986
pagine: 192
Non soltanto chi abbia uno specifico interesse per lo yoga, ma anche il lettore curioso troverà in questo libro informazioni capaci di aprirgli nuovi orizzonti. L'autrice, infatti, propone una guida dalla quale attingere utili nozioni di facile e concreta applicazione nella vita di tutti i giorni ispirandosi a Sri Aurobindo, secondo il quale l'uomo moderno è al primo gradino della sua scala evolutiva, e lo yoga è una delle vie per la sua salvezza. Lo yoga ha lo scopo di purificare il corpo e la mente, e con l'aiuto dell'astrologia è possibile guidare il praticante alla conoscenza delle sue predisposizioni soprattutto nel campo della patologia medica e porvi rimedio mediante la stessa pratica dello yoga. Gli astri pertanto, illuminando la via dello yogi, lo aiuteranno a individuare i suoi punti deboli sia nel corpo fisico che in quello sottile, mettendo ognuno in grado di conseguire salute, armonia, equilibrio.
Dio, ricco di misericordia. Lettera enciclica «Dives in Misericordia»
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1981
pagine: 72
La grande triade
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1980
pagine: 216
I grandi personaggi della Bibbia
Joseph Dheilly
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1966
pagine: 64
Per i fanciulli del secondo ciclo elementare. Vengono presentate le figure bibliche di maggior rilievo, in 24 "medaglioni" fra Antico e Nuovo Testamento. Illustrazioni a colori.
Noergia Trinitaria. La experiencia de Dios en Xavier Zubiri
Jesús Morán
Libro
editore: Città Nuova
pagine: 700
"L'inclinazione" che, in questo saggio, viene registrata - sin dalle pagine dell'Introduzione, in verità, ma che risulta infine istruita nella sua risolutiva plausibilità a partire dal guadagno teor-etico registrato in sede di conclusione - è quella di collocare la "noergia trinitaria" nello spazio dell'epistemologia a cavallo tra filosofia, teologia e altre scienze (umane, sociali e naturali) quale dimensione decidente nella definizione e nell'esercizio dello statuto originariamente metafisico del pensare. Ritengo che ciò sia pertinente e foriero di feconde conseguenze per un radicale ripensamento del pensare. La "noergia" di Zubiri, infatti, palesa - lo esprimo col lessico del tutto originale dell'Autore - lo "estar noergico" della persona umana nella "realidad" che come tale la costituisce nell'atto stesso in cui essa se ne fa - nel pensiero che è libertà responsabile - intrinseca costituente. In questo senso, la "noergia" è fondamentalmente e risolutivamente "esperienza di Dio", come recita, al seguito di Zubiri, il sottotitolo della ricerca. Ne deriva la messa in luce - nel suo significato metafisico e correlativamente esistenziale - dell'ineludibilità della via d'accesso a Dio che per sé si attua nell'esperienza della "fondamentalità" di Dio stesso nell'attuazione della persona umana qua talis entro il contesto metafisico ed esistenzialmente determinante della realtà. (Dalla prefazione di Piero Coda)
Fra il nulla e l'amore. Da Qohelet al Cantico dei Cantici
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 96
Alle meste considerazioni di Qohelet sembrano opporsi le pagine del Cantico dei Cantici, in cui la visione della vita e del mondo sembra pure condizionata da un eccesso ma questa volta opposto. C’è una luce che permette all’uomo di vedere le cose nella loro verità più profonda. E questa verità non è l’inconsistenza, ma l’eternità che scorre sotto ogni cosa e che l’amore rivela. Con un invito alla lettura di Luigi Maria Epicoco.
La figura di Gesù nel Nuovo Testamento
Romano Guardini
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2026
pagine: 128
La figura di Gesù nel Nuovo Testamento è un'opera di Romano Guardini, scritta nel 1950, che analizza la figura di Cristo attraverso le pagine del Nuovo Testamento, con un'attenzione particolare agli scritti di San Paolo e dell'Evangelista Giovanni. Nel saggio, Guardini esplora l'immagine di Gesù Cristo come “Gesù storico” e “Cristo della fede”, mettendo in luce l'importanza della fede nella comprensione della sua figura, come viene presentata dall'inizio del cristianesimo. Guardini cerca di superare la dicotomia classica tra Gesù storico e Cristo della fede, proponendo un'interpretazione che integri le due prospettive e si collochi in continuità con le riflessioni da lui svolte in altre opere, come Il Signore.
L'India dei Veda e i miti greci. Il comune linguaggio indoeuropeo
Piero Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 286
I miti dei Greci sono pura fantasia o esiste invece una chiave di lettura? Da una rigorosa analisi comparata emergono sorprendenti affinità con l’antichissima mitologia vedica. Allo stesso modo, confrontando Platone con la filosofia del Vedanta, sorgono illuminanti analogie come frutto di un comune bagaglio. Le ricerche scientifiche recenti in tema di Indoeuropei, insieme alle scoperte archeologiche sui carri da guerra, mostrano che la teoria di Marija Gimbutas è attualmente insostenibile sia nel suo aspetto cronologico sia nella geografia delle misteriose origini ancestrali.
Sguardi. Per contemplare lungo la via
Giuseppina De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2026
pagine: 192
Testi agili, spazi di riflessione in cui lo sguardo va oltre ciò che immediatamente appare, per ricercare il senso di eventi, questioni, esperienze condivise. Un fare cultura che è tensione spirituale. Perché la vita non scivoli tra le mani e il cammino si apra sempre di nuovo nella profondità degli incontri. Presentazione di Luigi Alici.

