Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

Il mistero della fede. Tesori di spiritualità ortodossa

Ilarion Alfeev

Libro in brossura

anno edizione: 2019

pagine: 387

"Non si può respirare come cristiani, direi di più, come cattolici, con un solo polmone; bisogna avere due polmoni, cioè quello orientale e quello occidentale": già nel 1980, riprendendo un'immagine del poeta ortodosso Vjaceslav Ivanov, Giovanni Paolo II indicava in questo modo la strada verso una possibile unità della spiritualità cattolica e quella ortodossa. Il mondo orientale racchiude in sé una spiritualità ricchissima, che ha alimentato e suscitato innumerevoli figure di santi, molto apprezzati anche in tempi recenti. Questo volume offre al lettore tutto il tesoro di verità sul quale è fondata la Chiesa ortodossa, per scoprire che davvero ciò che unisce è molto più di ciò che divide, e che possiamo, anzi dobbiamo respirare l'aria pura della fede con entrambi i polmoni della cristianità.
25,00 21,25

Asceti contemporanei del monte Athos. Ascesi e purificazione sulla via del Paradiso

Cherubim

Libro in brossura

anno edizione: 2019

pagine: 193

Uomini purificati, riusciti, divinizzati: così sono definiti i protagonisti di questo libro, monaci del Monte Athos vissuti nella prima metà del XX secolo come Gioacchino di Sant'Anna, Atanasio di Grigoriu e Callinico l'Esicasta, che hanno fatto della ricerca del volto di Dio attraverso la lotta ascetica il loro programma di vita. Non si tratta di semplici biografie, ma di esempi e insegnamenti che sono veri e propri percorsi spirituali. Un libro da meditare e distillare con pazienza, che invita a salire con fede le pendici della Santa Montagna per purificare il proprio cuore e contemplare con occhio puro il mistero profondo del Creatore. Introduzione di padre Michele Di Monte.
20,00 17,00

Un lembo di vita buona. Come riposare nel cuore di Dio

Libro in brossura

anno edizione: 2019

pagine: 169

Dove si compie la Salvezza? Qual è la fonte della nostra felicità? Da sempre queste domande hanno attraversato le comunità monastiche che hanno trovato la risposta nella devozione al Sacro Cuore di Gesù, una pratica di preghiera che unisce l'adorazione alla riparazione, in una spiritualità allo stesso tempo semplice e profondissima. Lo sguardo rivolto a Colui che è stato da noi inchiodato alla croce condurrà l'anima al rifugio, al sollievo e alla felicità perfetti. I testi presentati in questo volume provengono dall'antica sapienza monastica certosina e sono proposti con una cadenza "liturgica" che unisce la meditazione e la devozione alla bellezza della santificazione del tempo.
18,00 15,30

Il mistero maschile

Osho

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 391

Dal disagio attuale in cui versa oggi il nostro essere maschi si può uscire solo prendendosi cura di sé. Cosa possibile quando impariamo a lasciarci alle spalle tradizioni, codici di comportamento, canoni cui uniformarsi e li sostituiamo con la coltivazione della nostra facoltà percettiva per arrivare a vedere ciò che siamo e soprattutto chi siamo in realtà. E quando integriamo nel nostro vivere l'insieme delle qualità che distinguono la nostra specie: quelle femminili per gli uomini e quelle maschili per le donne.... «Il mistero maschile» è un testo per aiutare a comprendere la necessità della liberazione, o meglio della rinascita degli uomini. Una seconda nascita che porti a uscire dalla caverna psicologica in cui viviamo rintanati. In questo senso vanno visti e letti i capitoli del libro che tratteggiano gli archetipi, le tipologie che danno forma alle singole personalità con cui di solito ci rivestiamo per muoverci nel quotidiano, nel bene e nel male: Adamo, il Robot, il Mendicante, il Playboy, il Politico, il Giocatore d'azzardo, il Creativo e via elencando. Osho si limita a descrivere delle tendenze, mettendo a fuoco condizionamenti e schemi di comportamento comuni a tutti i maschi. Ma lo fa solo per arrivare a indicare quel percorso mai preso in considerazione, un sentiero così poco battuto da risultare invisibile, inconcepibile. Una Via da percorrere soltanto direttamente, in prima persona, passo dopo passo, e al cui termine si trova l'Uomo nuovo. Un Uomo felice e realizzato.
13,00 11,05

Lettere della tribolazione

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro in brossura

editore: Ancora

anno edizione: 2019

pagine: 143

«Queste lettere e le riflessioni che le accompagnano sono rilevanti per capire come lo stesso Bergoglio senta di dover agire come successore di Pietro, cioè come Francesco. Sono parole che egli dice oggi alla Chiesa, ripetendole innanzitutto a se stesso. E soprattutto sono parole che il Pontefice considera fondamentali oggi perché la Chiesa sia in grado di affrontare tempi di desolazione, di turbamento, di polemiche pretestuose e antievangeliche. 'Lettere della tribolazione' rappresenta un volume epistolare che si è formato nel tempo, generato nel confronto con situazioni difficili. Esso rivela molto di Francesco e del suo modo di affrontare il tempo della desolazione.» (p. Antonio Spadaro)
16,00 13,60

L'ultima foglia

Bruno Ferrero

Libro in brossura

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il ventunesimo titolo della serie di libri "per l'anima". Tanti racconti e brevi riflessioni: minuscole compresse di saggezza spirituale. Per la meditazione personale, l'uso nella catechesi e nell'animazione, la lettura in famiglia.
5,00 4,25

Siamo umani. L'urgenza dell'empatia e della compassione

Daisaku Ikeda, Felix Unger

Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 190

«La tolleranza nasce dallo scambio con gli altri e presuppone un punto di vista civile. È un esempio di aritmetica umana in cui la somma di uno più uno non fa due, ma tre. Quando un'opinione entra in relazione con un'altra opinione, ne nasce una terza, punto di partenza per nuovi dibattiti». Mai come oggi l'essenza stessa dell'umanità è in pericolo. Stiamo assistendo a un'espansione di individualismo e materialismo e a una svalutazione della vita umana senza precedenti, con una conseguente crescita delle forme più terribili di violenza. E mai un sincero e franco dialogo tra religioni e culture diverse è stato tanto necessario. Per questo il dialogo tra Daisaku Ikeda, tra i più illustri e influenti maestri buddisti, e Felix Unger, medico cardiologo e accademico di fama mondiale, è percorso da un potente senso di urgenza e convinzione. L'unica strada per uscire da questa perdita di umanità è quella della tolleranza e della compassione, e in questo percorso il recupero dei valori di cui buddismo e cristianesimo sono portatori è fondamentale. Perché il valore autentico viene dal cuore e può essere trasmesso da un cuore a un altro.
17,50 14,88

L'anima di un pastore. Epistolario

Andrea Santoro

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 384

25,00 21,25

#QuaGiò. Stacca prega vivi. Da Quaresima a Pentecoste

Rosario Rosarno

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2019

pagine: 96

Cos'è #QuaGiò? Di cosa stiamo parlando? È un semplicissimo ma originalissimo strumento destinato a stare in mano di chi voglia vivere la Quaresima in modo dinamico, creativo e coinvolgente. Letteralmente #QuaGiò è: Quaresima Giovane. Perché? Perché chi accetta la sfida o è un giovane, o è giovane nel cuore. Tecnicamente @QuaGiò è un calendario che dal Mercoledì delle Ceneri fino a Pentecoste, accompagna ogni giorno con un breve pensiero, un messaggio o un atteggiamento da vivere. Concretamente, chi lo sceglie può staccare il foglietto del giorno con il messaggio, metterlo in tasca, usarlo come segnabibbia o segnalibro, condividerne il contenuto sui social network... e, largo alla fantasia, le tre parole d'ordine che lo accompagnano sono: stacca il foglietto, prega su ciò che ti è suggerito e poi vivi e aiuta gli altri a vivere.
5,90 5,02

Pane quotidiano. Marzo-Aprile 2019

Oreste Benzi

Libro in brossura

editore: SEMPRE COMUNICAZIONE

anno edizione: 2019

3,00 2,55

Quaresima 2019. Forever young. Per la preghiera di ragazzi e giovani

Libro

editore: Centro Eucaristico

anno edizione: 2019

pagine: 96

Sussidio per la preghiera di ragazzi e giovani nel loro cammino verso la Pasqua, sulla scia del Sinodo per i giovani. Per ogni giorno della Quaresima viene proposto: - un testo del Vangelo in sintonia col Lezionario quaresimale dell'Anno C; - una breve riflessione per mettersi in gioco; - una preghiera per sentire Dio sempre vicino; - un'immagine evocativa per accompagnare questo cammino.
3,50 2,98

Più vivi, più umani. Virtù e vita quotidiana

Johnny Dotti, Mario Aldegani

Libro in brossura

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 160

C'è una strada per essere "più vivi e più umani"? Sì, ci dicono gli autori di questo libro, ideale proseguimento del loro precedente Giuseppe siamo noi. È la strada delle virtù, temi forse oggi passati un poco in disuso, quasi dimenticati, ma che devono tornare a essere essenziali nella nostra vita. Le virtù, però, come occasione concreta e non come teoria, capaci di permeare la nostra esistenza nei suoi momenti decisivi: l'amore, le scelte, il discernimento, la giustizia, la famiglia... L'esistenza umana, infatti, non è evento puramente biologico, ma qualcosa di più: avventura spirituale, avventura dell'anima. E solo il ritorno alle virtù come caratteristiche umane piene può aiutarci a rendere la vita capace di generare vita: esperienza di comunità e non mero esercizio narcisistico e individuale, perché, come dicono i due autori, «una virtù che non incontra le provocazioni della realtà e le persone concrete, che non si sporca di terra e forse neanche di peccato, non è virtù».
12,00 10,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.