Tecnologia: argomenti d'interesse generale
L'escavatore idraulico e l'estrazione mineraria
Vito Di Taranto
Libro
editore: Portofranco
anno edizione: 2023
Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896). Volume 2
Roberto Caccialanza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo approfondimento, che integra lo studio "Inventori e invenzioni a Cremona e provincia (1859-1896)" pubblicato nel dicembre 2019, contiene le biografie di tre personaggi particolarmente interessanti ai quali si è voluto dare il giusto spazio: "Guido Acerbi, inventore e soldato. Le memorie inedite delle campagne dal 1860 alla Breccia di Porta Pia"; "Gustavo Adolfo Massoneri, guerriero e inventore. La straordinaria vita di un soncinese agli ordini di Kossuth e di Garibaldi"; "Angelo Motta, storia di un uomo e dell'invenzione del procedimento di metallizzazione dei corpi organici". Nel caso di Massoneri e di Motta il rinvio della pubblicazione dovuto alla pandemia ha permesso di individuare ulteriore materiale che ha arricchito in maniera rilevante sia le informazioni già reperite, sia l'apparato iconografico: le informazioni, i documenti, le fotografie e gli oggetti riprodotti in questo supplemento di ricerca (così come nella monografia principale) sono per la quasi totalità del tutto inediti, cercati e scovati in Archivi, Biblioteche e Musei di Cremona, in Italia e addirittura all'estero.
L’uomo subacqueo nei manoscritti del Quattrocento
Rossella Paternò, Faustolo Rambelli
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2022
Il futuro è bio? Agricoltura biologica, biodinamica e scienza
Silvano Fuso
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Oggi l’agricoltura biologica e quella biodinamica sono di gran moda e vengono spesso indicate come soluzioni dei nostri problemi agroalimentari. Ma i prodotti bio sono davvero migliori di quelli convenzionali? Per rispondere, al di là di ogni ideologia, occorre basarsi su concrete evidenze scientifiche, analizzando i vantaggi per il consumatore e per l’ambiente e sfatando le bufale a cui troppo spesso crediamo.
Il cibo nello spazio. La vita in orbita e l'alimentazione del futuro
Franco Malerba
Libro: Libro in brossura
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Cosa mangiano gli astronauti? Perché si coltivano micro-ortaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale? E perché l’alimentazione diventerà sempre più essenziale per l’esplorazione futura della Luna e di Marte? Malerba ci racconta il cibo spaziale di tutti i tempi, dai divertenti retroscena delle missioni passate, da lui vissute in prima persona, ai prossimi traguardi.
Capire e usare la tecnologia for dummies
Bonaventura Di Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XVIII-318
Un manuale, nel più classico stile For Dummies, che spiega la tecnologia digitale in tutti i suoi aspetti principali per acquisire quella dimestichezza e consapevolezza necessarie che consentono di affrontare in modo autonomo le eventuali difficoltà che si presentano anche nell’uso quotidiano. In un mondo in cui la tecnologia ha permeato la nostra quotidianità, le nuove generazioni, nate in un mondo iperconnesso, hanno una quasi innata familiarità con gli strumenti digitali, mentre le generazioni precedenti spesso si vedono costrette a un approccio forzato con gli strumenti che usano ogni giorno e apprendono in maniera meccanica l’utilizzo della tecnologia informatica e di Internet. Questo volume si propone come uno strumento in grado di esorcizzare l’aspetto inibitore della tecnologia e permettere a chiunque di sviscerarne gli aspetti fondamentali, per trovare facilmente e rapidamente la soluzione a qualsiasi ostacolo, dubbio o domanda possano sorgere nell’uso di computer, smartphone, tablet, Internet e molto altro.
Programmazione matematica. Introduzione alla programmazione matematica con il software SCILAB ed analisi di alcune fondamentali strutture dati applicabili in ambito ingegneristico
Marco Buttolo
Libro: Copertina morbida
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il mondo dell'ingegneria è un mondo molto vasto, complesso ed affascinante. Al giorno d'oggi svariati sono gli strumenti software sia a pagamento sia gratuiti che possono aiutare il progettista nello svolgimento del proprio lavoro. Lo scopo di questo libro consiste nel mostrare alcuni di questi strumenti come, per esempio, Scilab, con il quale un ingegnere può effettuare calcoli, simulazioni, e tanto altro. La matematica ha vastissime applicazioni in ambito ingegneristico. Applicazioni che vanno dalla simulazione allo sviluppo di nuovi modelli matematici per l'analisi di fenomeni naturali più o meno complessi. Nell'ambito dell'ingegneria del software la matematica ci ha permesso di sviluppare algoritmi sempre più sofisticati che hanno permesso al genere umano di sviluppare macchine sempre più intelligenti ed efficienti nello svolgere il proprio lavoro. Nell'ambito dell'ingegneria civile, la possibilità di poter simulare il comportamento di strutture in acciaio sollecitate a compressioni o trazioni ha permesso di realizzare un'opera in grado di reggere a violenti sismi ed altri fenomeni naturali che potrebbero presentarsi improvvisamente. Grazie a potenti software come matlab o scilab è possibile creare modelli matematici per poi testarli e verificarne la correttezza. Per poter però realizzare modelli matematici sempre più complessi è necessario introdurre i concetti di base della matematica e vederli applicati proprio sfruttando gli strumenti appena citati.
Misure. Dai fondamenti alla strumentazione
Cesare Svelto, Roberto Ottoboni, Michele Norgia, Alessandro Pesatori
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 320
La misurazione è il processo fondamentale attraverso il quale possiamo migliorare la conoscenza del mondo che ci circonda. Questo testo descrive i fondamenti metodologici che permettono di impostare, realizzare, ed analizzare le Misure di grandezze fisiche, insieme ai principi di funzionamento della moderna strumentazione elettronica di misura. I metodi descritti sono in accordo con i più recenti sviluppi scientifici e la normativa internazionale in tema di misurazione. La valenza del libro è prevalentemente di carattere didattico, come volume di riferimento per gli insegnamenti universitari che affrontano le tematiche della misurazione, gli aspetti metodologici connessi alle Misure e la strumentazione elettronica da laboratorio. Nello specifico, gli argomenti trattati partono dalla Metrologia e dal nuovo Sistema Internazionale, per approfondire poi la teoria della stima dell’incertezza di misura e soffermarsi infine sulla strumentazione di uso più comune: voltmetri, schede di acquisizione dati, oscilloscopi e analizzatori di spettro.
Volumi speciali su Tesla. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Andromeda
anno edizione: 2022
pagine: 109
Nikola Tesla (1856 – 1943) con le sue scoperte e invenzioni può essere considerato uno dei più eminenti intelletti del mondo moderno: il genio che inaugurò l’era dell’energia elettrica. Quest’uomo ha aperto la strada per molte importanti innovazioni tecnologiche del secolo scorso. Nonostante tutto questo, il nome di Tesla non è quasi mai menzionato nei libri di storia dell’elettricità. In questa monografia si illustra come la bobina di Tesla e gli effetti luminosi spettacolari che se ne potevano ottenere, era impiegata da illusionisti e prestigiatori per affascinare e suggestionare gli spettatori. La parte successiva riproduce alcuni fumetti dedicati a Tesla. Una sezione del libro è dedicata ai film che dal 1915 ad oggi hanno avuto come argomento gli apparati e la vita di Tesla.
Nikola Tesla Filatelia, banconote e numismatica. Ritratti di Tesla nel tempo
Libro: Libro rilegato
editore: Andromeda
anno edizione: 2022
pagine: 100
Nikola Tesla (1856-1943) con le sue scoperte e invenzioni può essere considerato uno dei più eminenti intelletti del mondo moderno: il genio che inaugurò l’era dell’energia elettrica. Quest’uomo ha aperto la strada per molte importanti innovazioni tecnologiche del secolo scorso. Nonostante tutto questo, il nome di Tesla non è quasi mai menzionato nei libri di storia dell’elettricità. In questa monografia si illustrano i francobolli, le banconote, monete, le medaglie, i riconoscimenti, le spille che nei vari Paesi del mondo sono stati dedicati a Nikola Tesla. Una sezione del libro è dedicata alle foto e dipinti di Tesla.
History of Engineering. Volume 1
Libro
editore: Cuzzolin
anno edizione: 2022
pagine: 1230
L'ampiezza e la complessità dei temi trattati in questa nona edizione, raccolgono una corposa e interessante documentazione che spazia dalla remota antichità ai nostri giorni, ed è indice di una radicata cultura nella Storia della Ingegneria.
Disegno. Teoria e rappresentazione. Volume 2
Antonio Cauli
Libro: Copertina morbida
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 166
Il manuale "Disegno. Teoria e Rappresentazione" presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Il libro fa parte del progetto di didattica digitale denominato "AAC-less" che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L'utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina. Il manuale, rivolto prevalentemente ma non esclusivamente alle classi dei licei, è strutturato in cinque moduli principali divisi in due volumi: Volume 1: costruzioni geometriche proiezioni ortogonali (Primo biennio); Volume 2: Assonometria prospettiva teoria delle ombre (secondo biennio e Quinto anno). Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l'imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato.