fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Luiss University Press: Attualità

Democrazie e riforme: una prospettiva sovranazionale. Scritti in onore di Sergio Fabbrini

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2025

pagine: 260

"Democrazie e riforme: una prospettiva sovranazionale" è una raccolta di saggi che analizzano il futuro delle democrazie e le possibili riforme delle istituzioni. La crisi democratica attuale, accentuata da populismo, polarizzazione e difficoltà economiche, viene esaminata da molteplici prospettive e con metodologie disciplinari diverse, con l’obiettivo di discutere le innovazioni per le strutture politiche europee e nazionali. Tra i temi affrontati, emergono il presidenzialismo, la partecipazione politica, il ruolo delle istituzioni sovranazionali e le strategie per contrastare la corruzione. Questo lavoro collettivo sottolinea la necessità di rafforzare la democrazia, con un approccio che equilibri tradizione e innovazione.
25,00 23,75

Diritto dell'intelligenza artificiale. Volume Vol. 1

Ugo Ruffolo, Andrea Amidei

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 270

"Diritto dell'Intelligenza Artificiale" è un libro che affronta gli aspetti giuridici della più grande innovazione del nostro tempo, l'intelligenza artificiale, analizzandone, in una prospettiva interdisciplinare, l'impatto sulla legal machinery e le conseguenti sfide emergenti. Nel primo volume vengono analizzate le questioni di responsabilità civile e penale, la "personalità elettronica" e l'interazione con normative come il GDPR e il nuovo AI Act. Un'attenzione particolare è riservata alla contrattazione algoritmica e al caso studio dei veicoli autonomi. Un'opera indispensabile per comprendere l'impatto delle tecnologie AI sul diritto contemporaneo. Il libro è parte di una serie di due volumi, entrambi fruibili separatamente ma complementari.
25,00 23,75

L'Europa più grande. Allargare l’Unione europea dai Balcani occidentali all’Ucraina

Luca Gori, Nicola Pontara

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 234

Se il tema dell’allargamento UE non è nuovo, diverso è lo scenario internazionale in cui oggi se ne parla. Con l’aggressione russa a Kiev, l’allargamento a Balcani occidentali e Trio orientale (Ucraina, Moldova e Georgia) vive un inaspettato rilancio e si pone come tassello di una nuova architettura di sicurezza politica ed economica europea. L’allargamento è diventato scelta di civiltà. La nuova spinta all’integrazione e alla convergenza economica con la UE pone però un delicato dilemma tra le ragioni della geopolitica, che sollecitano un allargamento rapido, e quelle della trasformazione democratica dei candidati, che implicano tempi lunghi. L’Europa sarà più grande solo se riuscirà a trovare un punto di equilibrio sostenibile tra queste due esigenze.
20,00 19,00

L'Internazionale moralista. I conservatori russi e la conquista dell'Occidente

Kristina Stoeckl, Dmitry Uzlaner

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 264

Cosa sono le culture wars? Sono guerre che si combattono per l’egemonia culturale, morale e dunque anche politica nel mondo globalizzato. Una di queste guerre è quella combattuta dalla Chiesa ortodossa russa per assumere un ruolo guida nel paese e per influenzare le strategie delle forze conservatrici internazionali. Uscita isolata dall’epoca sovietica, la Chiesa ortodossa russa ha infatti aggiornato la propria agenda tradizionalista attraverso una fitta rete di alleanze e contatti internazionali che, nel giro di pochi decenni, l’hanno resa il più prezioso alleato del Cremlino. Stato e Chiesa tornano oggi a collaborare per trasformare la Russia nella patria dell’Internazionale moralista.
18,00 17,10

Il parlamento europeo

Nicola Lupo, Andrea Manzella

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2024

pagine: 164

Nel 1979, con l'elezione del suo Parlamento, la comunità europea divenne democraticamente adulta. Per la prima volta un'organizzazione internazionale si trasformava in un "ordinamento", stabilendo un legame diretto con gli elettori. Per molto tempo le elezioni europee sono state considerate un appuntamento di secondaria importanza: un termometro per misurare la temperatura politica interna ai singoli Paesi. Oggi invece sono divenute cruciali per determinare l'indirizzo politico europeo e nazionale, in un serrato confronto tra sostenitori e oppositori dell'integrazione europea. Il Parlamento è diventato così la sede privilegiata dell'esperienza democratica più straordinaria della storia recente, che questo libro, in un'edizione rivista e aggiornata, aiuta a comprendere.
17,00 16,15

Scintille. L'avventura dell'energia in Europa dalla scissione dell'atomo alla rivoluzione verde

Donato Bendicenti

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 192

L'energia è politica: dai tempi delle prime civiltà, controllare le risorse è sempre equivalso ad esercitare un enorme potere. Anche in Europa, attorno alla possibilità di disporre a piacimento delle fonti energetiche o di poterne cedere una certa quantità, si reggono - e a volte si infrangono - i delicati equilibri di una Unione ora salda, ora tormentata. Dal sogno (o incubo) atomico alla rivoluzione della sostenibilità, dalle grandi iniziative comunitarie ai nuovi conflitti, "Scintille" racconta, anche grazie agli incontri dietro le quinte riportati dall'autore in interviste esclusive, una storia di materie prime, tecnologie, guerre e strategie - e di persone: scienziati, politici, studiosi - che è tanto avvincente quanto non conclusa: il finale, di pace e sviluppo come auspicato dal Manifesto di Ventotene, o di distruzione, lo scriveremo noi con le nostre scelte di oggi.
17,00 16,15

Fratture della guerra estesa. Dall'Ucraina al metaverso

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 174

"Le condizioni sono cambiate con l'avvento globale della tecnologia digitale, la priorità data ai problemi dell'intelligenza artificiale, i cambiamenti climatici, gli sconvolgimenti geopolitici e tutto ciò che va sotto la categoria di antropocene. Spetta ad altre forme intellettuali intervenire e trovare i mezzi per farlo. La rivista il Grand Continent mostra l'esempio." (Pierre Nora de l'Académie française, fondatore della rivista Le Débat). "Il Grand Continent continua l'avventura delle grandi riviste intellettuali del XX secolo." (Le Monde). "Strategia, politica, geopolitica… Il Grand Continent è una delle principali piattaforme per il dibattito europeo." (la Repubblica). Postfazione di Bruno Latour.
18,00 17,10

La nuova Unione dell'Energia. La politica energetica dell'Unione europea nello scenario geopolitico

Andrea Péruzy, Simona Benedettini

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 132

La guerra in Ucraina non ha aperto solo il fronte militare, ma anche quello della crisi energetica. Tuttavia, la risposta dei Paesi dell'Unione è stata coesa, così come unitarie sono anche le politiche per pianificare ed elaborare una nuova strategia di sostenibilità che il conflitto ha reso indispensabile. Ricco di dati aggiornati e corredato di numerosi spunti di approfondimento, questo libro è uno strumento di lavoro indispensabile per gli operatori del settore, e una lettura utile per quanti vogliano avere un'opinione informata sulle politiche energetiche che riguardano tutti i cittadini d'Europa.
15,00 14,25

Sabbie mobili. L'Africa tra autoritarismo e democrazia

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 136

Le tendenze autocratiche non si manifestano esclusivamente con l'avvento di regimi militari. Nel continente africano l'accentramento di poteri in un leader si realizza più spesso nella prolungata permanenza al vertice di un Presidente con poteri esecutivi, eletto poi per molti mandati. E tuttavia, fra il 2020 ed il 2022 è tornato in auge il golpe militare, riportando indietro lo scenario politico di alcuni Stati dell'Africa Occidentale agli anni Sessanta del secolo scorso. Il fatto che cinque paesi africani abbiano sperimentato un vero e proprio colpo di stato ha riacceso il dibattito sulla praticabilità ed efficacia della democrazia in Africa. L'incapacità di scalfire la povertà di ampie fasce della popolazione, l'inefficienza e la corruzione delle classi dirigenti, la vulnerabilità di fronte al terrorismo jihadista e la grave mancanza di infrastrutture sono alla base di una rilevante fragilità delle democrazie e del ritorno a soluzioni militari e autoritarie. Che Africa nascerà da questo scontro tra democrazia e autoritarismo? Quale ruolo potranno avere l'Italia e l'Europa in un tale contesto? In questo libro Giuseppe Mistretta risponde a simili quesiti, suggerendo possibili scenari d'intervento e di cooperazione per far uscire parte dell'Africa dalle sue sabbie mobili.
18,00 17,10

Stato di sorveglianza. La vita in Cina ai tempi del controllo di massa

Kai Strittmatter

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 304

La propaganda cinese sforna in continuazione parole e concetti nuovi. La Cina odierna è il regno delle contraddizioni, una società sempre più improntata a un pluralismo che fa a pugni con l'uniformazione di ogni cosa così pervicacemente perseguita dal Partito. Per un Paese di questa guisa il Partito crea idealmente concetti che riassumano in sé tutte le contraddizioni e dunque le eliminino. Il "socialismo di stampo cinese" rappresenta uno di questi concetti. O ancora l'"economia socialista di mercato": espressioni simili inglobano sinistra e destra, sopra e sotto, maoisti e neoliberali. Una lingua siffatta ha messo al bando la logica e, così facendo, si ritiene inattaccabile. In realtà diventa sempre più assurda e vuota di contenuti. Ma in un Paese dove a contare non sono i caratteri di stampa, bensì il potere, non fa una gran differenza, perché qui le parole spesso non veicolano un significato, ma un ordine: annuisci! Inghiottisci! Dimentica! Inginocchiati!
24,00 22,80

Missione. Dalla guerra fredda alla Difesa europea

Claudio Graziano

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 162

Il mutato contesto internazionale, il ruolo di Stati Uniti e Cina, così come l'affermarsi di nuovi attori a ridosso della regione europea e la rinnovata assertività della Russia di Putin, rendono indifferibile proseguire lungo quel percorso, già immaginato da Spinelli, volto a rafforzare le iniziative comuni di difesa europea. Non si tratta di superare gli eserciti nazionali, custodi di tradizioni ed elemento fondante delle identità nazionali. Quello di cui stiamo discutendo è la necessità di rendere strutturali iniziative in materia di difesa e sicurezza comune affinché l'Unione sia in grado di parlare con una voce singola, autorevole e credibile. Prefazione di Maurizio Molinari.
18,00 17,10

Per la patria e per profitto. Multinazionali e politica estera dalle Compagnie delle Indie ai giganti del web

Stefano Beltrame

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 176

La politica ha ceduto il passo all’economia e ha trasferito a essa buona parte del suo potere regolatore? I fatidici “poteri forti” condizionano le scelte dei governi? Chi pensa che sia una degenerazione dei rapporti di forza del Terzo millennio globalizzato deve leggere questo libro. Scoprirà che le dot.com, i colossi dell’e-commerce, le grandi corporation in genere non hanno inventato nulla, ma camminano sulle orme lasciate dalle compagnie mercantili a partire da quattro secoli fa. E che, paradossalmente, la “diplomazia ibrida”, alla quale partecipano anche attori non statali, nasce quasi in concomitanza con l’affermarsi dell’idea di Stato moderno, inteso come unica entità politica sovrana, all’indomani della pace di Vestfalia. Con acutezza e spirito critico, "Per la patria e per profitto" ci mostra la lunga strada che ha portato a un governo del mondo condiviso tra una pluralità di soggetti – oltre agli Stati, le organizzazioni sovranazionali, le Ong globali, i soggetti pubblici non statali, le grandi società multinazionali – e all’esercizio di una nuova forma di diplomazia, ibrida appunto, nella quale tuttavia la politica può e deve ritrovare la sua centralità.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.