Maggioli Editore: Professionisti & Imprese
Compensazioni e rimborsi IVA. Gestione del credito e visto di conformità
Andrea Schiavinato, Serena Francesca Giubileo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 260
Una guida pratica per gli operatori del settore ed i professionisti alle prese con la gestione del credito Iva, per consentire la più corretta applicazione della normativa, evitare sanzioni e responsabilità e trovare le soluzioni più idonee alle esigenze aziendali. La trattazione è caratterizzata da una linea guida, utile per la scelta tra rimborso e compensazione sulla base dei vincoli e degli oneri previsti. L'esposizione presenta un taglio pratico ma rigoroso, con continui riferimenti alla prassi e alla dottrina più accreditata. Questa seconda edizione è stata aggiornata sulla base delle evoluzioni di normativa e di prassi susseguitesi nel corso del 2010, tra cui appare opportuno evidenziare la Circolare n. 1/2010 (compensazione crediti Iva), il D.l. n. 78/2010 (nuove limitazioni alle compensazioni), il D.Lgs. n. 18/2010 (modifiche in tema di rimborso Iva internazionale) e relativi provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate.
L'agenzia di assicurazioni
Francesca R. Bottari
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 239
Il testo organizza metodologicamente l'analisi degli aspetti tipici e fondamentali dell.attività dell'agenzia di assicurazioni, confrontata con la prassi e supportata da esempi pratici. La trattazione è suddivisa in capitoli, ognuno strutturato nel seguente modo: nozioni principali di base, loro applicazione, disamina e valutazione, schemi e analisi di casi particolari. L'esposizione riporta numerosi riferimenti sia alla dottrina aziendalistica e ragioneristica - con particolare riguardo ai principi contabili emessi dall' OIC - che alla normativa vigente (codice civile, sentenze, circolari e contrattazione collettiva). Il manuale si propone come uno strumento di uso giornaliero per risolvere i problemi degli operatori - con specifica attenzione al piano dei conti e agli studi di settore - ed affronta anche il tema della scelta della forma giuridica più adatta all'esercizio dell'attività agenziale e l'opportunità e le tipologie del plurimandato (tradizionale, tattico, complementare, best advice, orizzontale). Il capitolo conclusivo è dedicato infine agli aspetti del controllo di gestione. Sull'allegato Cd-Rom: un esempio di piano dei conti e la check list per la compilazione, una selezione di modelli di uso più frequente in materia (tra cui il modello UG91U-UNICO 2011 Studi di settore) e un foglio di calcolo per riportare mensilmente i costi provvigionali pagati ad ogni collaboratore e le ritenute d'acconto.
Banca dati cooperative
Sebastiano Di Diego, Manila Antomarioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 216
Agenti e rappresentanti
Sergio Mogorovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 492
Guida alla costituzione di società. Come scegliere la forma di impresa più adatta per la propria attività
Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 379
Avviare un'attività d'impresa è un sogno di tante persone che, per proprie attitudini, preferiscono lavorare in proprio, piuttosto che da dipendenti. Le domande frequenti da porsi sono: come si fa ad avviare un'impresa? Quale tipo di forma societaria conviene scegliere? Quali requisiti occorrono? Quali variabili bisogna considerare? Quali e quanti sono gli adempimenti amministrativi e fiscali richiesti? Il volume nasce appunto dall'esigenza di fornire uno strumento di orientamento. Ciascun tipo societario analizzato, infatti, viene introdotto da una disamina delle attività per le quali è maggiormente consigliabile (o sconsigliabile) e dei vantaggi (o svantaggi) nel suo utilizzo, assicurando così al lettore una sorta di approccio consulenziale alle varie problematiche. Conclude l'opera la trattazione degli aspetti contabili e fiscali delle società di persone e delle società di capitali. L'operatività pratica del testo, infine, è accentuata dal formulario di statuti e atti societari, riportato anche sul Cd-Rom allegato, per consentirne la personalizzazione e la stampa. Questa edizione tiene conto del decreto ministeriale (pubblicato in G.U. del 3 giugno 2011, n. 127) recante la determinazione delle misure del diritto annuale dovuto, per l'anno 2011, dalle imprese alle Camere di commercio.
Formulario del recupero crediti
Francesco Landolfi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
Fonti rinnovabili: incentivi e tariffe. Dopo il Quarto conto energia
Stefania Schipani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 180
L'autrice affronta la tematica dello sviluppo delle energie rinnovabili illustrando la dimensione assunta dal settore. Nella prima parte del volume è fornita un'ampia rassegna di dati ed informazioni riguardanti lo sviluppo dei consumi, degli investimenti e della domanda di energia, tratti da studi e indagini dei principali organismi internazionali, comunitari e nazionali, quali l'Unep (United Nations Environment Program), l'IEA (International Energy Agency), l'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l'Eurostat (Statistical Office of the European Commission), l'EEA (European Environment Agency), ecc. Sono quindi esposti i principali passaggi del processo normativo nel settore dell'energia che, a partire dagli accordi internazionali, è stato progressivamente sviluppato nell'Unione europea e ha trovato poi applicazione a livello nazionale. La seconda parte è interamente dedicata al recentissimo Quarto conto energia e al Decreto legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili. Sono illustrate le più importanti novità introdotte dai decreti in tema di semplificazione delle procedure, certificazione energetica, sanzioni, distribuzione degli impianti sul territorio, e vengono chiariti i principali aspetti riguardanti struttura, scadenze e vincoli previsti dal nuovo sistema di tariffe e incentivi per le diverse tipologie di impianto. Prefazione a cura della Dott.ssa Sara Romano, Direttore Generale per l'energia nucleare, le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.
Compensazioni e rimborsi IVA. Gestione del credito e visto di conformità
Andrea Schiavinato, Serena Francesca Giubileo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 274
Una guida pratica per gli operatori del settore ed i professionisti alle prese con la gestione del credito IVA, per consentire la più corretta applicazione della normativa, evitare sanzioni e responsabilità e trovare le soluzioni più idonee alle esigenze aziendali. La trattazione è caratterizzata da una linea guida, utile per la scelta tra rimborso e compensazione sulla base dei vincoli e degli oneri previsti. L'esposizione presenta un taglio pratico, con continui riferimenti alla prassi e alla dottrina più accreditata. Questa terza edizione è stata aggiornata sulla base delle evoluzioni di normativa e di prassi susseguitesi nel corso del 2011, tra cui appare opportuno evidenziare la Manovra bis o Manovra di ferragosto (d.l. 13 agosto 2011, n. 138, convertito in L. 14 settembre 2011, n. 148), che ha modificato sensibilmente alcuni degli istituti trattati (variazione delle aliquote IVA, nuove limitazioni alle compensazioni, rimborso del credito IVA per soggetti esteri non residenti) e la Circolare 45/E del 12 ottobre 2011, che ha fornito i primi chiarimenti sull'applicazione pratica della nuova aliquota IVA e il c.d. Decreto Salva Italia (D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge 22 dicembre 2011, n. 214) che ha previsto benefici fiscali e amministrativi nei confronti di soggetti che svolgono attività di impresa, a condizione che adempiano a determinati obblighi di trasparenza, allo scopo di promuovere l'emersione di base imponibile.
Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili
Virginio Panecaldo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 334
Il volume - giunto alla sua trentesima edizione - è un'accurata guida di taglio pratico, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi, modelli, schemi e figure. Valore aggiunto all'opera è conferito dall'allegato Cd-Rom contenente un software operativo, semplice e di utilizzo intuitivo, in grado di gestire l'archivio delle pratiche successorie, provvedere al riparto di imposte e tasse, compilare e stampare.
Amministrazione del personale. Schedario operativo per argomenti dalla A alla Z
Alessandro Gaetani, Cristiano Marini, Giuseppe Marini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 665
Il volume esamina tutti gli aspetti fondamentali dell'amministrazione del personale e del rapporto di lavoro dipendente, con un approccio assolutamente nuovo: gli argomenti si susseguono in ordine alfabetico, grazie ad una pratica rubrica laterale che ne facilita la consultazione; ciascuno di essi riporta una serie di ulteriori sottoargomenti disposti in un preciso ordine logico: principi generali, trattazione delle singole tematiche, sezione finale con le ultime news. Uno strumento operativo utile per consulenti del lavoro, uffici HR, associazioni sindacali e giuslavoristi.
Irap 2011
Carlo Basili, Laura Cipriani
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 340
È una guida operativa che agevola la compilazione del modello di dichiarazione, fornendo esempi pratici, schematizzazioni e riferimenti alla principale prassi di settore.
La risoluzione del rapporto di lavoro dipendente dopo il collegato lavoro
Mauro Marrucci
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 420
Una disamina ragionata e dettagliata su tutti gli aspetti di uno dei momenti più delicati tra le vicende del rapporto di lavoro, reso particolarmente complesso dalla continua evoluzione normativa e giurisprudenziale e dal susseguirsi delle interpretazioni dottrinarie. Il volume - che si avvale di un'esposizione estremamente accessibile, grazie anche all'ausilio di formule e schemi di sintesi - fornisce risposte immediate alle esigenze della pratica professionale e/o aziendale.Contribuisce poi al taglio pratico dell'opera un ricco formulario di schemi ed atti in materia, riportato anche sull'allegato Cd-Rom per la personalizzazione e la stampa di ogni singolo modello. Questa seconda edizione, che esce all'indomani delle importantissime novità contenute nel c.d. Collegato Lavoro (Legge 4 novembre 2010, n. 183) tiene conto altresì delle disposizioni del decreto "Milleproroghe" (D.L. 29 dicembre 2010, n. 225 convertito in Legge 26 febbraio 2011, n. 10), il cui art. 2, comma 54, ha provveduto a rinviare al 2012 l'efficacia delle disposizioni modificative dell'art. 6, comma 1, della legge n. 604/1966, in materia di impugnazione dei licenziamenti.

