fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: LGBT. Studi sull'identità di genere e l'orientamento sessuale

Debutti d'amore. Storie di adolescenti gay a Palermo

Giuseppe Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 386

A poco più di quindici anni dalla raccolta di queste storie di vita di adolescenti gay a Palermo, la presente edizione – riveduta e con un nuovo titolo – di un volume di grande fortuna editoriale come Mezzi maschi. Storie di vita di adolescenti gay meridionali mostra quanto sia cambiata, in meglio, la nostra società in relazione all’omosessualità, ma anche il molto che ancora c’è da fare. Contemporaneamente, i racconti di questi ragazzi riguardano fortemente l’oggi, spingendo chi legge a interrogarsi su come e quanto sia cambiata l’adolescenza gay, in una società ancora fortemente eteronormativa. Le parole di questi ragazzi mantengono infatti una freschezza e una verità che parla ancora oggi al lettore e alla lettrice contemporanei, con un linguaggio emotivamente diretto che, distante dalla prosa scientifica, rivela la complessità dei processi di soggettivazione dei ragazzi omosessuali. I “contenuti” di queste storie potranno in parte essere differenti dall’oggi, ma la “forma” del processo di costruzione del sé, i modi in cui si diventa ciò che si è, rimangono di una fragrante schiettezza e fortemente sfidanti per genitori, insegnanti, educatori, in generale per quel mondo degli adulti qui descritto per lo più come ostile o assente.
26,00 24,70

Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile

Fuori binario. Bisessualità maschile e identità virile

Giuseppe Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 204

Della bisessualità maschile la ricerca si è occupata pochissimo, specialmente in Italia. Questo studio intende colmare la lacuna attraverso un approccio inedito: rileggere la vasta letteratura scientifica esistente sull’omosessualità nell’ipotesi che siano stati descritti come omosessuali comportamenti che in realtà sono bisessuali. In parallelo, il volume analizza le trasformazioni contemporanee dell’eterosessualità maschile, caratterizzate da una crescente sperimentazione sessuale. Si ricava così un dossier di desideri, pratiche e rappresentazioni che dimostra l’esistenza di un comportamento bisessuale maschile molto più diffuso di quanto finora abbiamo sospettato, spingendoci a mettere in discussione il modo tradizionale in cui pensiamo alla sessualità maschile e persino il concetto stesso di orientamento sessuale, in direzione di una rappresentazione più fluida, complessa e queer che sfidi i presupposti teorici della ricerca sul genere e la sessualità e induca il movimento LGBTIQ+ ad ampliare l’agenda politica.
18,00

Dal diritto alla privacy al diritto di matrimonio. L'omosessualità nella giurisprudenza costituzionale statunitense

Dal diritto alla privacy al diritto di matrimonio. L'omosessualità nella giurisprudenza costituzionale statunitense

Giacomo Viggiani

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 184

La via statunitense al riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali è stata particolarmente accidentata e, soprattutto, si è sviluppata grazie ad alcune importanti pronunce della Corte Suprema. Così, dal 2003 è stata depenalizzata l’attività sessuale tra persone dello stesso sesso e dal 2015 queste ultime possono accedere all’istituto matrimoniale. In questo volume, dopo una breve introduzione del diritto alla privacy, si ricostruisce, analizzandola, la principale giurisprudenza in materia di sodomia negli Stati Uniti d’America. Successivamente, si prosegue con l’approfondimento della questione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, dalle prime sentenze degli anni ’70 fino agli arresti giurisprudenziali più recenti. Completa il volume, infine, un’appendice che si propone di offrire una ricostruzione del modo in cui l’omosessualità era vista prima dell’avvento del concetto di sodomia e delle leggi atte a reprimerla.
18,00

Corpi fuori controllo. Violenza omofoba ed eteronormatività a Malindi

Lia Viola

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 192

Il libro ricostruisce la specifica genealogia della violenza omofoba all’interno della comunità swahili di Malindi (Kenya), tenendo alta l’attenzione sulle intersezioni tra le linee di oppressione che attraversano i corpi. Particolare rilevanza è data ai processi di razzializzazione che hanno segnato la storia locale, dalla Colonia fino al contemporaneo turismo di massa. Inoltre, viene analizzato criticamente un certo tipo di attivismo LGBTIQ universalista, con base in Occidente. Il libro mette in evidenza le dinamiche mediante cui tale attivismo tende di fatto a invisibilizzare la diversità di genere e sessuale e a isolare e piegare modalità di lotta non aderenti ai modelli egemonici euro-statunitensi. La ricerca si è intrecciata con la pratica politica che ne è stata parte fondamentale in merito sia alla metodologia sia alla scrittura e alla riflessione.
18,00 17,10

I neoplatonici di Luigi Settembrini. Gli amori maschili nel racconto e nelle traduzioni di un patriota risorgimentale

Domenico Conoscenti

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 238

Divertissement in forma di traduzione anonima, edito nel 1977, un secolo dopo la morte dell’autore, "I neoplatonici" ha suscitato giudizi contrapposti e tenaci fraintendimenti. Alieno dal farsi portavoce di un outing postumo, il saggio rintraccia negli scritti del patriota-scrittore il suo punto di vista sull’omosessualità ed evidenzia le peculiarità dei protagonisti, i quali ignorano – in contrasto con l’opera di Luciano di Samosata, tradotta dallo stesso autore – lo statuto canonico della pederastia e la fissità dei ruoli sessuali, vivendo un’insolita parabola erotica che sfocia in una borghese bisessualità. Infrangendo la consegna del silenzio, grazie alla sua conoscenza del mondo antico Settembrini ci lascia una visione originale del vizio innominabile, immaginata mentre l’Europa si avvia verso un ambiguo processo di medicalizzazione dell’omosessualità. Aperto dalla prefazione di Maya De Leo, il saggio è seguito da un’appendice che consegna al lettore "I neoplatonici" in una versione più aderente al manoscritto originale.
22,00 20,90

Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità

Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità

Giuseppe Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 250

La letteratura scientifica sul bullismo, sia quella italiana sia quella straniera, si limita a una trattazione generale del fenomeno, senza analizzare le variabili rappresentate dalle caratteristiche delle vittime. Questo libro si concentra invece sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobjco al fine di individuare possibili spiegazioni di come esso nasca e perché. L'autore studia i legami tra genere maschile, orientamento sessuale e violenza in adolescenza, sulla base dell'ipotesi - assolutamente innovativa - che il bullismo omofobico possa costituire in adolescenza una tappa della costruzione della maschilità e che alcuni ragazzi ricavino un "vantaggio" dall'esercìtarlo. Il bullismo omofobico emerge quindi come un modo per produrre (e sottolineare) la differenza tra eterosessuali e omosessuali in quel periodo nodale nella costruzione dell'identità sessuale che è l'adolescenza. La violenza si mostra allora come performance utilizzata per affrontare i compiti di sviluppo connessi all'identità maschile, come manifestazione di genere, come uno dei modi per costruire e mettere in scena la virilità.
20,00

Altri transiti. Corpi, pratiche, rappresentazioni di femminielli e transessuali

Altri transiti. Corpi, pratiche, rappresentazioni di femminielli e transessuali

Maria Carolina Vesce

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 202

Nel cuore della città di Napoli, nella sua provincia e nelle provincie limitrofe, gli omosessuali effeminati, più o meno esplicitamente travestiti, sono detti, da tempo immemore, femminelle (o femminielli). Nello spazio sociale dei quartieri questi soggetti trova(va)no una loro naturale collocazione, potendo agire in piccoli spazi di creatività durante "riti" come il matrimonio, la figliata o la juta a Montevergine. L'omologazione ai modelli dominanti di omosessualità e transessualità, i processi di istituzionalizzazione e medicalizzazione dei soggetti trans hanno minacciato l'identità culturale dei femminielli napoletani, mettendo a rischio la loro stessa esistenza. Non più costrette in un tragico corpo maschile che incarna una sensibilità femminile le femminelle si sarebbero trasformate in altre identità. Eppure l'antropologa le trova ancora lì, protagoniste di un vero e proprio processo di patrimonializzazione, soggetti resistenti e contesi, figure leggendarie e polimorfe, come le sirene. Introduzione di Simonetta Grilli e postfazione di Porpora Marcasciano.
20,00

Genitori come gli altri e tra gli altri. Essere genitori omosessuali in Italia

Genitori come gli altri e tra gli altri. Essere genitori omosessuali in Italia

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 190

Nel nostro paese l'omogenitorialità sta occupando il discorso e l'immaginario pubblico suscitando reazioni di sdegno, passione, rabbia, desiderio di riscatto e, recentemente, interventi legislativi che hanno (finalmente) sancito il riconoscimento delle unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Ma a che punto è la ricerca su questo tema in Italia? I professionisti, che strumenti hanno per fare fronte alle richieste delle famiglie omogenitoriali? E le istituzioni politico-legislative stanno davvero accogliendo le rivendicazioni delle persone omosessuali, quali quelle di essere riconosciute cittadini al pari degli altri, ma anche genitori come gli altri e tra gli altri? Il volume intende rispondere a questi interrogativi raccogliendo i contributi di ricercatori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni politico-legislative per fornire una panoramica su che cosa significa essere genitori omosessuali oggi in Italia. La prima parte è dedicata alle ricerche scientifiche che hanno preso in esame le dinamiche della coppia e della genitorialità omosessuale. La seconda parte fornisce strumenti operativi attraverso le esperienze di professionisti dei servizi educativi, clinici e sociali che hanno iniziato ad interrogarsi su come rispondere in modo adeguato ai bisogni delle nuove famiglie. Infine, la terza parte si proietta verso il futuro e interpella i rappresentanti delle istituzioni giuridiche e politiche e dell'associazionismo sulla necessità di un cambiamento a livello sociale.
16,00

Just married. Il matrimonio same-sex nella giurisprudenza degli Stati Uniti (1970-2015)

Just married. Il matrimonio same-sex nella giurisprudenza degli Stati Uniti (1970-2015)

Roberto De Felice

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 331

A differenza che in altri Paesi, negli Stati Uniti d'America l'estensione dell'istituto del matrimonio in senso egualitario è stata, prevalentemente, frutto della giustizia costituzionale all'esito di un percorso giurisprudenziale i cui esordi risalgono al 1970, culminato con la nota decisione della Corte Suprema Obergefell v. Hodges del 26 giugno 2015. Dopo una premessa sulla procedura e sulle norme costituzionali applicabili (e sullo sviluppo della loro interpretazione) vengono esaminate tutte le decisioni relative a tale vicenda giudiziaria, analizzando gli argomenti favorevoli e contrari, straordinariamente simili a quelli utilizzati in Italia. Il volume oltre a rendere sistematicamente accessibile e comprensibile al giurista italiano tale apparato giurisprudenziale costituisce un utile strumento per valutare dal punto di vista giuridico il dibattito sul tema che anima il nostro Paese.
24,00

Maschi all'opera. Soggetti eccentrici nel teatro di Benjamin Britten

Maschi all'opera. Soggetti eccentrici nel teatro di Benjamin Britten

Marco Emanuele

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 200

I protagonisti del teatro musicale di Benjamin Britten sono esempi di una maschilità che deraglia: sono emarginati, "mezzi morti" ed eccentrici. Per questo, nel libro si parla di musica, omosessualità e identità di genere. Si parla in particolare del maschile in musica. Come fa la musica a costruire un discorso sulle identità di genere e sessuali? È possibile che anche un compositore, con gli strumenti del suo mestiere, esprima la sua posizione, offrendo una rappresentazione dell'omosessualità, o della mascolinità eccentrica? Come fa la musica, come fanno le note a parlarci di tutto ciò?
30,00

Eros e Jus

Eros e Jus

Antonio Palazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 119

'Interface' tra psicologia analitica e diritto in tema di human gender, che presenta un superamento del limite tra le due scienze e le connette, raggiungendo le idee unificanti di normalità di specie e capacità di amare esistenti in ogni persona umana. Risultano indicazioni normative al legislatore per regolamentare le vicende dei rapporti personali e patrimoniali delle coppie omosessuali sia nella convivenza che nel matrimonio.
12,00

Dal diritto alla privacy al diritto di matrimonio. L'omosessualità nella giurisprudenza costituzionale statunitense

Giacomo Viggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 231

Attraverso l'analisi della più importante giurisprudenza costituzionale statunitense dagli anni '60 a oggi, il volume ripercorre la genesi e lo sviluppo del diritto alla privacy e la sua importanza per la decriminalizzazione della sodomia, fino ad arrivare ai suoi primi paradossi all'interno della libertà di associazione e della più recente politica del Congresso verso i militari omosessuali. Il volume mette inoltre in evidenza uno dei temi più discussi nell'agone politico e più dibattuti nelle aule di tribunale: il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Con un'analisi che spazia dalle prime sentenze degli anni 70 fino all'abolizione del Defense of Marriage Act, viene messo in luce il conflitto tra diritto alla privacy e principio di uguaglianza nella battaglia per la dignità e la piena cittadinanza.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.