fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Mimesis

La sovranità delle cose eterne. Montesquiou, Proust e la Recherche

Massimo Carloni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 708

L’esprit di Montesquiou e il suo gusto modern style aleggiano ovunque negli ambienti frequentati da Swann, negli arredi orientaleggianti di Odette, negli abiti Fortuny di Albertine, per incarnarsi poi nella figura, a un tempo fantomatica e tragica, del barone di Charlus. Chiunque voglia respirare l’atmosfera in cui è germogliata la Recherche di Proust, coglierne le virtù segrete, dovrà esplorare quel giardino incantato, lussureggiante, esotico e soffuso di malinconia che è stata la vita e l’opera del suo “professore di bellezza”. Il libro ripercorre il connubio amicale e artistico tra Montesquiou e Proust, le rivelazioni folgoranti, i fervori estetici, i duelli, le pene, gli amori, fino all’incontro con l’ultima musa, l’orrenda signora in nero: la morte. Come per incanto risorge tutto un mondo mitologico popolato da personaggi leggendari che hanno ispirato tanto la poetica dell’effimero di Montesquiou, quanto l’apoteosi eterna dell’arte che Proust pone a suggello del Temps retrouvé.
45,00 42,75

Vita e morte nei campi di sterminio. Dall’ascesa del nazismo al compimento della Shoah

Franco Sarcinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 314

Come è stato possibile giungere ai lager? Come può un uomo esercitare un tipo di violenza pianificata, programmata e normalizzata? Come si può parlare, dopo tutto questo, di homo sapiens? Sono queste le domande da cui parte Franco Sarcinelli per costruire una vera e propria genealogia critica dei campi di concentramento: dalle fondamenta dell’ideologia nazista fino alle persecuzioni e allo sterminio di massa. Un ammonimento a guardarsi da quei momenti storici in cui razzismo, oscurantismo e fanatismo dettano la propria legge.
22,00 20,90

Mitteleuropa ebraica

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 590

La Mitteleuropa come mito moderno, dai caratteri politicamente sfuggenti ma dal grande fascino culturale, ha ancora oggi la capacità di porre interrogativi sul rapporto tra centro e periferia imponendo un ripensamento, anche radicale, dei concetti di transculturalità e transnazionalità, dove la componente ebraica appare determinante. Un ripensamento che investe le contraddizioni dell’Europa contemporanea e, in qualche modo, anche del mondo, interrogando forme di identità apparentemente monolitiche, collegate a confini territoriali, linguistici, etnici o religiosi. La prospettiva transnazionale su cui questo volume vuole riflettere si adatta in particolare alle esperienze dei “cittadini di fede mosaica” e invita, anche riguardo a epoche di esacerbato nazionalismo, a esercitare una visione “sovranazionale” in grado di contaminare Oriente e Occidente, universalismo e localismo.
32,00 30,40

Giuseppe Berna: il coraggio delle idee. Storia di un deportato da Niguarda a Mauthausen nel 1944

Maria Giuseppina Berna, Riccardo Degregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 78

Nei primi giorni del marzo 1944 – nel pieno dell’occupazione nazista – un grande sciopero coinvolse quasi tutte le fabbriche del triangolo industriale con la partecipazione di migliaia di lavoratori. Il “New York Times” scrisse in un editoriale: “Non è mai avvenuto nulla di simile nell’Europa occupata che possa somigliare alla rivolta degli operai italiani”. La repressione nazifascista fu durissima. Il destino per centinaia di lavoratori fu l’arresto, di notte a casa o direttamente in fabbrica, la tortura e la deportazione verso i campi di sterminio. Per molti di loro la morte per fame, malattia, botte. Giuseppe Berna era uno di questi lavoratori: un operaio della Società Italiana Ernesto Breda che apparteneva alla 108ma Brigata Garibaldi S.A.P. (Squadre di Azione Patriottica). Abitava con la sua famiglia nel quartiere milanese di Niguarda e morì a Mauthausen il 10 maggio 1945, solo cinque giorni dopo la liberazione del campo. Grazie ai documenti raccolti dalla famiglia, questo libro ne racconta la storia e contribuisce a tenerne viva la memoria per non dimenticare in quale immane tragedia l’Italia fu portata dal fascismo.
10,00 9,50

News from the lands of the Hittites. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 198

Nel corso del 2025 Gernot Wilhelm compierà ottant’anni. Dedicare a questo grande “maestro” degli studi sul Vicino Oriente Antico una Festschrift nel senso classico del termine sarebbe stata iniziativa inadeguata per questa Rivista. Ma Gernot Wilhelm ha rappresentato uno degli attori principali di quel “ponte” fra Italia e Germania che, nell’ambito degli studi sull’Anatolia preclassica, fu, fra gli anni ’60 e ’70 dello scorso secolo, costruito essenzialmente grazie alla lungimiranza di due grandi studiosi, di cui tutti, direttamente o indirettamente, siamo “allievi”: Einar von Schuler e Giovanni Pugliese Carratelli. Questo ha fatto sì che Gernot Wilhelm rappresenti, per coloro che in questi ultimi cinquant’anni hanno animato la scena dell’Anatolistica italiana, di volta in volta un amico, un collega e un maestro. Quale omaggio migliore, per celebrare questa tappa importante della sua vita, che dedicargli proprio da parte degli amici, colleghi e allievi italiani un intero numero delle News?
22,00 20,90

Il mito della Grande Madre. Dalle amigdale a Çatal Hüyük

Giuseppe Sermonti

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 152

Negli anni Sessanta l’archeologo inglese James Mellaart scopre a Çatal Hüyük una straordinaria città senza tetti, senza strade e senza porte, fiorita 9000 anni fa. Gli stupendi affreschi delle sue case-tempio narrano una storia grandiosa e antichissima: quella dell’ascesa e della caduta del mito della Grande Madre. Giuseppe Sermonti – biologo e saggista – la ripercorre in questo volume, ricostruendo un’affascinante trama di risonanze e di rimandi che, partendo da quelle figure, attraversa la cultura greca classica per giungere fino ai nostri giorni. Tra gli affreschi di Çatal Hüyük si intravedono così il mito della “nascita di Venere” dalle membra uraniche e quello di Perseo, ma anche la forma delle costellazioni, segni eterni dell’alfabeto celeste.
14,00 13,30

Astānga yoga. Insegnamento di un maestro indiano contemporaneo

Jamuna Prasad Mishra

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 400

L’insegnamento dell’Astāṅga yoga di Jamuna Prasad Mishra non è un semplice manuale di posizioni con annessi benefici salutistici: è un testo di yoga che affronta tutta la complessità del percorso fino all’ultimativa tappa del samādhi. L’insegnamento è inscritto nella prestigiosa scuola dell’Advaita Vedānta, diffusa in tutta l’India. Il contesto filosofico dell’insegnamento e i riferimenti delle pratiche sono sempre chiaramente esplicitati dai curatori, in modo tale da offrire le coordinate di una “mappa” all’interno della quale il lettore e il praticante possono facilmente orientarsi. Rispetto al variegato universo dello yoga contemporaneo, non si tratta del metodo “creativo” di un insegnante estemporaneo, ma di un robusto sistema di riferimento a cui rapportare il proprio cammino.
24,00 22,80

L'assurdo e l'etica della misura. Guardando al presente con Albert Camus

Daniel Filoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 538

Albert Camus, con le sue scelte stilistiche e formali, manifesta una profonda avversione verso la verità concepita come un valore assoluto e incontestabile. Questa avversione si traduce in una filosofia dissonante e singolare: mentre la tradizione filosofica ha sempre cercato di esporre e dimostrare una verità, Camus si immerge nell’illusione della non-verità. Il suo linguaggio argomentativo, pur non seguendo rigidamente le convenzioni, è adeguato al suo obiettivo di sovvertire l’ordine delle verità assolute. Camus ravvisa nelle opere dei grandi romanzieri il contenuto di verità latente nelle nostre società. Questo percorso fa emergere in modo conciso la visione filosofica del franco-algerino sull’arte, secondo cui, in questo contesto, i romanzi riescono a esplicitare in modo superiore l’essenza della nostra epoca rispetto ai vecchi trattati filosofici. I grandi romanzieri diventano così anche grandi filosofi, capaci di maestria nel rappresentare la filosofia del nostro secolo: una filosofia della carne e della vita sensibile. In verità, l’autore dello Straniero si inserisce in questo illustre gruppo di pensatori-artisti, con le sue opere che riescono a esibire magistralmente la filosofia della sua epoca, nel tentativo di cogliere l’essenza della vita e della sensibilità.
38,00 36,10

Come nascono (davvero) i bambini oggi. Viaggio alla scoperta della Procreazione Medicalmente Assistita

Raffaella Serini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 250

In Italia, una coppia su cinque non riesce ad avere figli in maniera naturale e, dal 2004 (anno in cui è stata approvata la Legge 40 che regola la PMA nel nostro paese) più di 217.000 bambini sono nati con la Procreazione Medicalmente Assistita. Per accedere ai trattamenti, molti si recano anche all’estero, dove la PMA è più evoluta o aperta anche a single e gay (oppure è legale la gestazione per altri, una pratica da noi molto discussa). La giornalista Raffaella Serini ha intervistato gli esperti e le persone – non solo coppie – che hanno beneficiato di questa opportunità, per fare chiarezza e sfatare alcuni dei tabù sull’argomento. Una preziosa guida per chi vorrebbe intraprendere questo percorso, ma anche un libro che, ancora una volta, cerca di rispondere a uno degli interrogativi più importanti del nostro tempo: che cos’è una famiglia? Che cosa significa essere genitori?
18,00 17,10

Segni. Introduzione all'interpretazione del tema natale

Marco Pesatori

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 460

Non c’è niente di casuale nello Zodiaco. Il noto studioso di astrologia Marco Pesatori ci racconta la nostra natura, i nostri desideri, le nostre qualità più profonde a partire dai dodici caratteri di base: i segni. Se i segni sono le note, il tema natale, cioè la disposizione dei pianeti al momento della nostra nascita, è la colonna sonora della nostra esistenza. I meccanismi del carattere vengono qui affrontati analizzando le coppie di segni opposti dell’eclittica celeste, in una connessione ininterrotta che mette in relazione ciascun simbolo con gli altri. Scopriremo così che l’astrologia risponde a regole e logiche ben precise che molto possono raccontare del nostro modo di essere. Con uno sguardo originalissimo, che attinge a piene mani dalla filosofia, dalla psicoanalisi, dall’arte e dalla letteratura, Pesatori illumina i segreti dello Zodiaco per arricchire la nostra comprensione dell’animo umano.
20,00 19,00

Il telescopio del Buddha. La meditazione come strumento epistemologico

Francesco Camerlingo

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 194

Lo sviluppo del metodo scientifico di Galileo Galilei ha permesso all’Occidente di eccellere nella comprensione di quel grande libro “scritto in lingua matematica” che è l’Universo, ossia di giungere alla conoscenza certa, oggettiva e ripetibile dell’unica realtà considerata davvero tale poiché misurabile: la materia. Eppure noi tutti, in ogni istante, presupponiamo una realtà non quantificabile, ma al contempo innegabile: la coscienza. In effetti il carattere qualitativo della coscienza costituisce dichiaratamente il “problema difficile” delle scienze cognitive, poiché pare irriducibile ai correlati neurali misurati dalle neuroscienze. Esistono dunque metodi e strumenti alternativi per indagare la natura della mente? Al di là dei pregiudizi culturali e dei suoi ormai noti benefìci sul piano psicofisico, la meditazione buddhista si pone anzitutto come un metodo diretto, pragmatico e rigoroso per l’osservazione, l’analisi e la descrizione fenomenologica della coscienza. Un metodo di cui, secondo Francisco Varela, le scienze della mente occidentali non possono più legittimamente fare a meno.
16,00 15,20

Le sale dei Primitivi agli Uffizi (1953-1956). Una sfida museografica e museologica

Ilaria Cattabriga

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 410

Il progetto di Ignazio Gardella, Giovanni Michelucci e Carlo Scarpa per le Sale dei Primitivi della Galleria degli Uffizi, inaugurato nel 1956, è molto noto, ma non è mai stato oggetto di studi monografici. Questo libro nasce da una ricerca svolta con lo scopo di implementare i pochi, seppur significativi, documenti riguardanti il progetto e dalla volontà di portare a termine un’indagine storica più approfondita su ciò che finora non è stato ricostruito nel dettaglio. Attraverso una prima analisi del contesto storico dell’Italia repubblicana e di tutto il processo che conduce gran parte delle gallerie e dei musei italiani più importanti a una generale riorganizzazione, si giunge alla presentazione di un caso esemplare. Il programma museografico qui preso in esame, nel rispetto del tema dell’“ambientamento” e attraverso il minimo intervento, segue i precetti e le indicazioni della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e anticipa i provvedimenti che saranno presi solo dopo il 1956, quelli che daranno avvio ai lavori per “I Grandi Uffizi” e “I Nuovi Uffizi”.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.