Mimesis: Mimesis
Le sale dei Primitivi agli Uffizi (1953-1956). Una sfida museografica e museologica
Ilaria Cattabriga
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 410
Il progetto di Ignazio Gardella, Giovanni Michelucci e Carlo Scarpa per le Sale dei Primitivi della Galleria degli Uffizi, inaugurato nel 1956, è molto noto, ma non è mai stato oggetto di studi monografici. Questo libro nasce da una ricerca svolta con lo scopo di implementare i pochi, seppur significativi, documenti riguardanti il progetto e dalla volontà di portare a termine un’indagine storica più approfondita su ciò che finora non è stato ricostruito nel dettaglio. Attraverso una prima analisi del contesto storico dell’Italia repubblicana e di tutto il processo che conduce gran parte delle gallerie e dei musei italiani più importanti a una generale riorganizzazione, si giunge alla presentazione di un caso esemplare. Il programma museografico qui preso in esame, nel rispetto del tema dell’“ambientamento” e attraverso il minimo intervento, segue i precetti e le indicazioni della Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e anticipa i provvedimenti che saranno presi solo dopo il 1956, quelli che daranno avvio ai lavori per “I Grandi Uffizi” e “I Nuovi Uffizi”.
En plein air. Architettura minima, sostenibilità massima-Minimal architecture, maximum sustainability
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 448
In un'epoca di risorse limitate, En plein air esplora, attraverso trenta progetti di autori italiani, il potere dell'architettura minima nel reinterpretare spazi esistenti. Questi interventi, dal minimo impatto ambientale e dal massimo riflesso sociale, sono "interferenze" che ridefiniscono il paesaggio culturale. La sostenibilità è qui non solo un metodo di costruzione ma anche un’attitudine processuale, è strumento e meta per affermare lo spazio pubblico come laboratorio. Ogni progetto, come un'isola di un arcipelago, narra e mette in essere un proprio modo di connettere spazio e società, di definire prospettive e geografie collettive per i luoghi della cultura. En plein air insegue il nesso tra riduzione della materia e l’espansione di orizzonti concreti e immaginari. En plein air è una ricerca dell'Università Iuav di Venezia sviluppata nell’ambito della call Architetture sostenibili per i luoghi della cultura, promossa dalla Direzione General Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
«In tua gentile tutela...». Omaggio a Mariella Goffredo de Robertis
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 158
Zibaldone della pop-theology
Antonio Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
Suonala ancora, Bombe. Memorie di un'elefantessa a Milano
Marta Nijhuis
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 136
Sospesa fra realtà e finzione, fra sogno e veglia, fra poesia e prosa, Suonala ancora, Bombe è la storia di un’elefantessa indiana giunta in Italia da Bombay nel 1939 per diventare la milanese più amata dai bambini di tre generazioni, che per cinquant’anni ne applaudirono i numeri circensi allo zoo dei Giardini Pubblici. È la storia di un cacciatore che avrebbe dovuto essere un aviatore, dei suoi lunghi viaggi, dei suoi commerci straordinari, della sua singolare amicizia con un pachiderma che suonava l’organetto e scrutava attraverso grandi occhiali senza lenti le pieghe nascoste dell’animo umano. È la storia di una città ferita dalla guerra che trovò un’agognata leggerezza fra le piroette maldestre di un’elefantessa ammaestrata. È la storia di un animale che ci insegna cosa significa essere umani e ci fa scoprire, ancora e sempre, troppo umani. Pubblicato per la prima volta nel 2015, Suonala ancora, Bombe è oggi presentato in una nuova veste illustrata dalla stessa autrice, che ha voluto realizzare ogni immagine rigorosamente a mano, senza l’ausilio delle tecnologie digitali, perché la lentezza del disegno si stratificasse come si stratificano le emozioni che affiorano dalla memoria.
Comunicare il vero e il falso. La comunicazione oggi tra mondo digitale, etica e neuroscienze
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 276
Il tema del vero e del falso appare di particolare attualità in un'epoca, la nostra, denominata ambiguamente "della post-verità", in cui le false notizie non sono più confinate in controversie circoscritte, ma caratterizzano veri e propri scontri di civiltà e condizionano profondamente le nostre scelte e i nostri comportamenti. Altro aspetto rilevante riguarda il profondo impatto che stanno avendo le nuove tecnologie digitali che, se da una parte ampliano le possibilità di interazione, dall’altra pongono problemi etici rilevanti per le possibilità, sempre più sofisticate, di falsificare dati e immagini nel mondo virtuale, che domina ormai le nostre vite. D'altronde, le interpretazioni dei meccanismi dell’inganno e dell’auto-inganno stanno ricevendo negli ultimi anni interessanti chiavi di lettura da parte delle neuroscienze, aprendo inedite prospettive in campo neuroetico. Il libro cerca, raccogliendo i contributi di studiosi operanti in diverse aree e discipline, di discutere criticamente di queste problematiche, partendo dalle loro radici storiche.
MDF. La storia del Mostro di Firenze. Cofanetto. Volume Vol. 1-3
Roberto Taddeo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 1344
Giugno 1982. Il Mostro ha già ucciso quattro coppie di giovani e la Toscana è precipitata nella trama di un film dell’orrore. L’assassino agisce nel buio, ammazza a colpi di pistola e asporta parti anatomiche delle sue vittime femminili. È davvero un omicida seriale solitario ad aver compiuto tale mattanza? Cosa emerge dalle scene del crimine e dalle vite private delle vittime? Perché quelle escissioni sui corpi delle donne? Con l’incalzante narrazione da romanzo poliziesco e il rigore dell’opera storiografica, la trilogia di Taddeo torna in una nuova edizione aggiornata in un cofanetto da collezione. Dalla “pista sarda” passando per il processo a Pietro Pacciani e ai famigerati Compagni di merende, fino a esplorare le profondità delle acque del lago Trasimeno, nelle quali scompare un noto medico perugino, Taddeo scrive la storia più completa del Mostro di Firenze Un'opera poderosa con cui, per usare le parole di Giancarlo De Cataldo, “bisogna fare i conti”. Vol. 1 La sequenza dei delitti e la pista sarda vol. 2 Pietro Pacciani e i Compagni di merende vol. 3 Il medico, il farmacista e il legionario.
Spazialità e temporalità nell'architettura
Maurizio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 276
Il saggio affronta i concetti di spazialità e temporalità nell’architettura attraverso le teorie che determinano la stessa disciplina, ma anche tematizzando il suo specifico trascorrere nel tempo. L’autore esamina inizialmente il contesto francese del Sei-Settecento, nel quale appare per la prima volta una considerazione del fondamento arbitrario delle regole relative agli ordini di colonne e del problema della loro applicazione. In secondo luogo, concentra la sua riflessione sull’autonomia disciplinare della storia dell’architettura e sui suoi limiti nel pensiero di Gustavo Giovannoni, per ragionare successivamente, tramite il richiamo al lavoro di Emilio Garroni, sulle difficoltà di un approccio all’architettura come “linguaggio”. Infine, vengono approfonditi due casi sulla temporalità dell’architettura, ove si ripercorrono temi cari al pensiero di Cesare Brandi e dell’oggi quasi dimenticato Wilhelm Pinder, influente storico dell’arte tedesco, al quale si deve la più compiuta formulazione del problema delle “generazioni” nella storia delle arti.
Tempo incognito. Glossario filosofico per il ventunesimo secolo
Michael Marder, Giovanbattista Tusa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 256
Tempo incognito è un glossario firmato da alcuni dei più importanti intellettuali del panorama internazionale con l’obiettivo di ricercare le nuove parole della filosofia per il nostro secolo. Da “discarica” a “plastica”, passando per “ecotrauma”, i termini di questa raccolta sono spesso provocatori, inconsueti o ancora poco esplorati dalla riflessione filosofica. Autori del calibro di Slavoj Žižek, Jean-Luc Nancy, Timothy Morton, Emanuele Coccia, Roberto Esposito, Vandana Shiva e molti ancora offrono in questo glossario uno spaccato del loro pensiero attraverso i concetti che anticiperanno le traiettorie dei prossimi decenni.
Un dio senza eserciti. L'intolleranza minaccia la fede. Persecuzioni, attentati, aggressioni: così i media ne hanno parlato negli ultimi due anni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 234
Due miliardi e 400 milioni i cristiani nel mondo, due miliardi i musulmani, un miliardo e 200 milioni gli induisti, 850 milioni i buddhisti, 750 milioni i seguaci delle religioni tradizionali cinesi. Tredici milioni gli ebrei. Ma “tutti gli uomini sono creati eguali; essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità”. La felicità, per chi crede, è proprio questa: credere. Potendolo fare in libertà, senza patire o subire nessuna violenza per il solo fatto di rivolgersi a un crocifisso o di pregare rivolti verso la Mecca o di farlo in Sinagoga.
Dalla scala alla Scala di Milano. Dalla rigenerazione urbana al progetto per la Magnifica Fabbrica
Alessandro Bianchi, Marco Lucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 120
Una riflessione sul paesaggio urbano milanese, sulle periferie, sulla rigenerazione urbana, è sullo sfondo di questo libro che tenta di dare delle risposte attraverso un progetto pretesto, presentato dagli autori per il Concorso Internazionale di Progettazione “Magnifica Fabbrica”, che includeva la creazione della nuova sede dei laboratori e depositi del Teatro alla Scala e l’ampliamento del Parco della Lambretta, situato nel quartiere Lambrate a Milano. Da questa prospettiva, l’area identificata dalla ex Innocenti-Rubattino è un sistema insediativo connesso alla tangenziale, agli aeroporti e a tutta la rete di relazioni sottesa alla gran macchina del Teatro alla Scala, fra città e mondo intero. La costruzione lignea del nuovo fronte urbano richiama il rapporto tra effimero e permanente, uno dei valori essenziali del teatro che, in modi sempre diversi, intreccia la permanenza dell’architettura con la mutevolezza degli spettacoli, e per certi versi è un ritorno allo spirito più autentico di Lambrate, ossia quello della produzione. Un progetto che lega le infrastrutture, le fabbriche abbandonate, il flagello dell’inquinamento, l’assenza di verde, gli interrogativi sulle rigenerazioni urbane e l’unica risorsa che non va più consumata: il suolo. Come combinare insieme elementi eterogenei in una prospettiva nuova che tenga in massima considerazione la sostenibilità ambientale e la memoria della città?

