Newton Compton Editori: I volti della storia
L'antico Egitto. Dagli albori della civiltà egiziana alla formazione del primo Impero, il Nuovo Regno e la grande regina Cleopatra
Manfred Clauss
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 334
Nel libro l'autore presenta un quadro completo della storia dell'Antico Egitto. Lo Stato, le istituzioni pubbliche, l'esercito e l'amministrazione, le condizioni di vita e di lavoro del popolo nelle campagne e nelle città, la religione, i divertimenti e i rituali. Le piramidi, la sfinge, i templi, l'importanza del fiume Nilo e le relazioni commerciali con gli altri paesi. Ancora l'arte, la letteratura, i personaggi, il ruolo delle donne, dalle origini della civiltà egiziana alla vita della regina Cleopatra.
Il Mediterraneo. Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione
Fernand Braudel
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 271
Il Mediterraneo, un mare che da millenni ha consentito il trasferimento di idee e di uomini, ha permesso l'evolversi delle civiltà, delle tante culture, il rinnovarsi delle economie, l'intreccio e lo scambio di stili, di tendenze, di piante, di essense, colori e profumi. In questo scritto, Fernand Braudel ci proprone una approndita descrizione geografica dei luoghi, del mare e delle coste.
Archeologia proibita. Storia segreta della razza umana
Michael A. Cremo, Richard L. Thompson
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 350
Secondo Michael A. Cremo e Richard L. Thompson, a dispetto delle più consolidate teorie scientifiche a riguardo, le origini dell'uomo moderno non risalirebbero a 100.000 anni fa, ma a ben tre milioni di anni fa. I siti archeologici che producono tali evidenze, non solo sotto forma di reperti paleontologici, ma anche di manufatti, vengono dettagliatamente descritti e interpretati. Emerge che con ogni probabilità non è esistita un'evoluzione del genere umano dall'Australopiteco all'Homo sapiens, ma che al contrario uomini e ominidi abbiano da sempre coesistito sulla terra e che quindi la teoria evoluzionistica della vita sul nostro pianeta, non abbia alcun fondamento certo.
I Savoia
Claudia Bocca
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 350
Si parte dall'XI secolo, da quell'Umberto Biancamano che, secondo la maggior parte degli storici, fu il capostipite del casato. E poi via via i suoi successori, non solo quelli che detennero il potere, ma anche i personaggi che risvegliano le molte curiosità storiche. Incontriamo così il Conte Verde e il Conte Rosso, il duca antipapa, Eugenio di Savoia Soissons, Emanuele Filiberto, che cambiò radicalmente il futuro della dinastia, Carlo Emanuele I e il suo regno lungo e difficile, la personalità prorompente di Vittorio Amedeo II.
Il segreto di Atlantide e delle antiche civiltà sommerse. La soluzione rivoluzionaria e razionale al tempo stesso di uno dei più grandi misteria della storia
Alan F. Alford
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 430
Secondo l'autore la ricerca di un continente sede di un'antica civiltà inabissatosi sotto le onde, come quella di Atlantide, è completamente fuorviante. Per scoprire la verità è necessario contemplare i misteri eterni come l'inizio del tempo, il ruolo dei cataclismi nel flusso dell'universo, l'identità spirituale e il destino dell'uomo. In queste pagine Alford ci offre la soluzione di alcuni dei più grandi misteri della nostra epoca.
Il mistero delle piramidi. I segreti, la cultura, gli enigmi e la scienza dei grandi monumenti egiziani
Miroslav Verner
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 430
L'egittologo Miroslav Verner dedica questo volume alla storia delle piramidi. Il contesto storico, socio-economico, religioso e culturale della civiltà egizia, spesso trascurato, è trattato diffusamente in questa monografia. Verner dedica inoltre grande spazio allo studio dei materiali e della tecnica usati per la costruzione delle piramidi, accompagnando le riflessioni e la trattazione dei più recenti dati archeologici a disposizione, con una serie di immagini e disegni.
Le grandi battaglie di Napoleone. Dalle grandi imprese di Marengo, Ulma, Austerlitz, Jena, Friedland e Wagram alle drammatiche disfatte in Russia, a Lipsia e a Waterloo
Andrea Frediani
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 284
Andrea Frediani racconta la straordinaria parabola di un piccolo ufficiale di artiglieria che divenne imperatore e dominatore d'Europa, attraverso le sue gesta: dalle sconfitte inflitte all'esercito austriaco durante la prima campagna d'Italia, alle grandi imprese di Marengo, Ulma, Austerlitz, Jena, Friedland e Wagram, fino alle drammatiche disfatte in Russia, a Lipsia e a Waterloo. Ma narra anche eventi minori e meno conosciuti, nei quali il suo talento militare ebbe ugualmente modo di mettersi in mostra, come le battaglie della guerra di Spagna e quelle per la difesa della Francia che precedettero la sua abdicazione.
Il segreto di Giza. La Sfinge e le Piramidi, un disegno planetario
Loris Bagnara
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 319
Quale fu il vero significato del progetto di Giza? L'autore si basa sull'ipotesi che le Piramidi di Giza rappresentarono la riproduzione terrestre della Cintura di Orione. L'autore non solo condivide tale ipotesi ma la supera sviluppando sino alle estreme conseguenze il principio della sovrapposizione di cielo e terra: ne scaturisce uno schema in cui si scopre che Sirio e l'asse nord-sud della Piramide di Khufu costituiscono le lancette di un orologio cosmico che punta alla data del 12.000 a.C., ed estendendo lo schema di sovrapposizione cielo-terra, sino ad includere per interi il globo celeste e quello terrestre, emergono i tratti di ciò che l'autore definisce il 'disegno planetario'.
Misteri e segreti delle antiche civiltà. Le piramidi, le costruzioni megalitiche, i «fuochi sacri», la proto-metallurgia, le navi volanti...
David H. Childress
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 271
Un saggio sulle più importanti scoperte scientifiche delle antiche civiltà. Dalla proto-metallurgia alle costruzioni megalitiche, i 'fuochi sacri', le piramidi e molti altri geniali marchingegni: tutte testimonianze di un passato remoto ricco di creatività tecnologica di cui ci restano tracce rare e confuse, ma che indicano chiaramente come alcune tra le più antiche civiltà abbiano eguagliato, e in molti casi superato, il nostro livello di progresso.
Il potere occulto della Lancia del Destino. Da Costantino il grande a Hitler, da Carlo Magno a Napoleone
Trevor Ravenscroft, Tim Wallace Murphy
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 238
Da un'analisi documentata delle profezie contenute nell'Apocalisse, gli autori tracciano una linea che va dalle visioni di san Giovanni Battista ai nostri giorni. Spunto di riflessione e tema del libro è la lancia di Longino, la lancia con la quale il centurione romano trafisse il costato di Gesù. La leggenda vuole che chiunque entri in possesso della lancia acquisisce un potere immenso. Per questo, molti uomini hanno cercato di possederla: Carlo Martello, Carlo Magno, Napoleone, Hitler. Nel raccontare le vicissitudini della lancia, gli autori invitano i lettori ad una maggiore comprensione del Bene e del Male, sottolineando come la storia sia una continua reincarnazione del medesimo principio.
Piramidi, stelle, megaliti. Un enigma dal passato
Giulio Magli, Caterina La Porta
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 221
Il mondo è disseminato di piramidi, templi megaliti ed altri manufatti enigmatici, che stanno a ricordarci che nei tempi e nei luoghi più disparati sono esistite civiltà arcaiche che avevano la volontà, l'intelligenza e le capacità necessarie a realizzarli. In questo libro si ripercorrono molte delle tracce lasciate dai costruttori. Ne emerge un numero impressionante di indizi che nel loro insieme sembrano indicare come una delle strade tutta da percorerre risieda nella bellezza del loro rapporto con il cielo e con le stelle.