Newton Compton Editori: I volti della storia
La storia segreta di re Artù. Le radici barbariche della più grande leggenda britannica
Howard Reid
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 239
Antropologo, autore di film sulle antiche civiltà e religioni, Howard Reid cerca le radici della figura storico-leggendaria di re Artù nella storia dei popoli della steppa, quelli spesso ignorati dalla storiografia tradizionale o liquidati come nomadi invasori.
Storia del fallimento di pace tra Israele e Palestina
Charles Enderlin
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 272
Charles Enderlin ricostruisce la storia dei negoziati di pace, ufficiali e segreti, svoltisi tra palestinesi e israeliani a partire dall'assassinio di Isaac Rabin nel 1995 fino alla visita di Ariel Sharon sulla Spianata delle moschee nel 2001 e all'inizio della seconda intifada. L'autore è dal 1981 corrispondente da Gerusalemme di "France 2" e in tale veste non solo ha seguito da vicino tutte le vicende di cui parla, ma ha raccolto le testimonianze dei protagonisti noti e meno noti delle trattative, talvolta con l'impegno a non rivelarle fino alla fine del 2001.
Le armi di distruzione di massa. Gli arsenali nucleari, biologici e chimici oggi a disposizione non solo degli «Stati canaglia» ma di ricchi criminali e terroristi
Robert Hutchinson
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 271
Mentre le campagne per il disarmo continuano a premere suo governi occidentali perché distruggano le loro armi nucleari, "stati canaglia" e terroristi fanno ogni sforzo per impossessarsene. E se non tutti riescono a mettere le mani sugli ordigni atomici, sono già molti quelli pronti a usare quelli chimici e biologici. Ma cosa sono davvero queste armi? E quanto è seria la minaccia che rappresentano? La ricerca che Robert Hutchinson ha condotto sugli arsenali NBC dà un risultato allarmante. Rivela infatti che gli esperti non hanno dubbi a questo proposito. Secondo molti di loro la domanda che dobbiamo porci non è se assisteremo all'uso della prima bomba nucleare dopo Hiroshima, ma quando.
Storia del terrorismo. Dall'antichità alle sette islamiche degli assassini, dall'Ira alle torri gemelle fino alla situazione esplosiva del Medioriente
Andrew Sinclair
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 317
Il saggio di Andrew Sinclair esplora il pensiero e i metodi del terrorismo e dimostra come la strategia del terrore non abbia mai perso la sua efficacia, fin dai tempi della setta degli Assassini e delle orde mongole. L'unica differenza è che le moderne tecnologie permettono lo sterminio di decine di milioni di persone, invece delle decine di migliaia di vittime causate dagli antichi strumenti di distruzione. Nato da una meticolosa ricerca, questo libro analizza l'uso atroce dell'arma del terrorismo, dalla distruzione di Cartagine per mano dei Romani all'attacco suicida alle Torri Gemelle.
L'età d'oro dell'antico Egitto
Joyce Tyldesley
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2003
pagine: 300
Fra il 1550 e il 1070 a.C. i faraoni del cosiddetto Nuovo Regno segnarono la storia ufficiale d'Egitto. Il Nuovo Regno nella storia dell'antico Egitto costituisce un esempio di avanzata civilizzazione: fu l'epoca del tempio di Karnak e della Valle dei Re. L'autore riscostruisce l'età d'oro di una società che inventò l'orologio, era dotata di norme giuridiche, usava il calendario, prediligeva la parola scritta, l'arte e la letteratura, e che in qualche misura aveva stabilito un rapporto di parità fra i sessi... mentre in Europa e in gran parte del resto del mondo l'umanità era ancora alle prese con gli utensili in pietra.
Le chiavi di Avalon. Alla scoperta del mistero di re Artù
Steve Blake, Scott Lloyd
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 319
Le ricerche dei due storici Steve Blake e Scott Lloyd hanno portato alla luce documenti di fondamentale importanza ignorati per secoli. Queste antiche fonti hanno permesso agli autori, anche grazie alla perfetta conoscenza che essi hanno dei luoghi, di gettare una nuova luce su ciò che sappiamo del Medioevo. Ristabilendo la realtà storica riguardo ad Artù, ai suoi cavalieri e ai luoghi dove sorgeva Avalon, Blake e Lloyd dissolvono il velo di leggende e racconti fiabeschi che avevano offuscato le vere origini dei popoli che vivono nelle isole britanniche. Avalon dunque esiste, con i suoi confini geografici e la sua storia turbolenta. E' la prima opera che apre le porte di un passato sepolto nella fantasia, rivelando un paesaggio reale.
La seconda guerra mondiale
Philip J. Ray
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 319
Nel tentativo di delineare un quadro esauriente delle ragioni e delle conseguenze dell'ultimo conflitto mondiale, l'autore si impegna in un esame dei retroscena sociali, politici e militari che l'hanno preceduto, seguito e accompagnato. Soffermandosi sulle diverse strategie belliche delle parti, Ray riesce a disegnare un quadro delle operazioni militari e diplomatiche inedito nella sua esposizione.
Le guerre degli Indiani d'America
John Tebbel, Keith Jennison
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 207
I primi incontri tra gli indiani e i bianchi, nel sudest degli Stati Uniti e lungo la costa atlantica, innescarono una miccia che, pur lentamente, portò all'esplosione di un conflitto sanguinoso. Dopo quattrocento anni di guerre gli indiani erano ridotti a quattrocentocentomila, ormai senza terre, costretti a vivere nelle riserve. 'Le guerre degli Indiani d'America' racconta, dalla guerra di re Filippo a quella anglo-indiana, dalle guerre dei seminole a Wounded Knee, la drammatica ed eroica lotta che questo grande popolo ingaggiò contro gli invasori europei per tentare di sopravvivere e resistere alla distruzione della loro cultura.
Le cospirazioni del Terzo Reich
David Welch
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 252
Hitler fece dell'arte della cospirazione un vero e proprio strumento politico, che lo aiutò a conquistare e consolidare il suo potere. Ma quell'abitudine a tramare tradimenti fu la stessa che altri utilizzarono invece per contrastarlo o, addirittura, per tentare di eliminarlo. Non solo alcuni degli uomini a lui più vicini, come i gerarchi nazisti, ma anche religiosi, intellettuali, studenti e lavoratori avevano creato reti sotterranee di cospirazione, mettendo in serio pericolo la stabilità del regime.
La rivale di Babilonia. Storia di Esnunna ai tempi di Hammurapi
Claudio Saporetti
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 476
Siamo nel XVIII secolo avanti Cristo, lungo il corso del fiume Diyala, tra i monti Zagros e l'odierna Baghdad, in Iraq. Qui sorse Esnunna uno dei maggiori, e ancor oggi poco conosciuti, centri dell'antichissima civiltà mesopotamica. Di questa civiltà possiamo ricostruire ben poco, ma di certo sappiamo che quello di Esnunna fu un regno importante, in grado di competere con le altre grandi potenze contemporanee: Mari, l'Elam e soprattutto con Babilonia, in un periodo storico che fu cruciale per la Mesopotamia, quando gli Amorrei minacciavano di impossessarsi dell'intera regione.
Città perdute della Mesopotamia. La storia, la vita quotidiana, lo splendore e il declino di una grande civiltà ancora oggi poco conosciuta
Gwendolyn Leick
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 300
Più di 7000 anni fa, nell'area occupata oggi dall'Iraq, nasceva e si sviluppava la grande civiltà mesopotamica. Sebbene i babilonesi, i sumeri e gli assiri non siano entrati nell'immaginario collettivo con la stessa forza degli abitanti dell'antico Egitto, essi rappresentano l'esempio più autentico di stratificazione sociale, culturale e sociale che la storia conosca. Dobbiamo a loro, infatti, le prime forme di urbanizzazione e le prime città, alcune delle quali abitate ancora oggi.
Diario di un nazista. Le confessioni di Adolf Eichmann
Stan Lauryssens
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2002
pagine: 236
In questo "Diario di un nazista" Stan Lauryssens ricostruisce, a partire dal 1946 e fino all'esecuzione della condanna a morte avvenuta a Tel Aviv nel 1962, la vicenda dell'uomo considerato il principale artefice dell'Olocausto, direttore del cosiddetto 'Dipartimento Eichmann', l'ufficio incaricato di organizzare lo sterminio degli Ebrei in tutti i paesi occupati dai nazisti.