fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pensa Multimedia: Non solo scuola

Il dirigente scolastico inclusivo. Promuovere culture, politiche e pratiche inclusive nelle istituzioni scolastiche

Giorgia Ruzzante

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 134

Il volume intende indagare la leadership educativa orientata in prospettiva inclusiva, presentando il ruolo che può svolgere il dirigente per condurre l’intera comunità scolastica verso l’obiettivo mai pienamente raggiungibile dell’inclusione. Accanto al lavoro dei docenti, risulta cruciale anche l’azione del dirigente scolastico per la costruzione della scuola inclusiva. La tripartizione dell’Index per l’inclusione in culture, politiche e pratiche inclusive si snoda lungo l’intero volume, presentando quale ruolo può svolgere in ciascuna di esse il dirigente scolastico. Vengono riportati i dati di ricerca raccolti attraverso l’osservazione delle pratiche dirigenziali e le interviste semistrutturate ai dirigenti scolastici relativi alle loro culture inclusive. L’idea centrale del volume è che il dirigente “fa la differenza” per garantire l’inclusione di ciascuno all’interno della comunità scolastica.
19,00 18,05

Pedagogia del gesto. Corpo, mente e movimento nella didattica della danza

Pedagogia del gesto. Corpo, mente e movimento nella didattica della danza

Maria Virginia Marchesano

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 134

"Pedagogia del gesto. Corpo, mente e movimento nella didattica della danza" nasce dall’incontro tra pratica artistica, ricerca pedagogica e ascolto del corpo in movimento. Frutto di un’esperienza ventennale in sala danza e di riflessione critica, questo testo esplora il gesto come luogo di conoscenza, relazione e trasformazione, restituendo alla danza la sua vocazione educativa più profonda. Dalla consapevolezza corporea alla qualità percettiva del movimento, dal pensiero somatico al contributo del metodo Nikolais, fino alla Fisiodanza come pratica propedeutica, l’autrice propone un approccio che intreccia rigore tecnico e maturazione interiore, competenza artistica e sviluppo umano. Una edizione ampliata, arricchita da una lezione tipo in appendice, pensata per docenti, formatori, studenti, e per tutti coloro che riconoscono nel corpo un luogo privilegiato di apprendimento e crescita. Un invito a ripensare la danza come educazione integrale: un gesto che forma, che rivela e che unisce.
22,00

Shock. Dall'educatore vulnerabile e ignorato alla formazione di un'équipe educativa dialogica e resiliente attraverso l'elaborazione emotiva «Una teoria fondata»

Shock. Dall'educatore vulnerabile e ignorato alla formazione di un'équipe educativa dialogica e resiliente attraverso l'elaborazione emotiva «Una teoria fondata»

Vincenzo Salerno

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 398

Avete mai immaginato cosa significhi per un educatore, spesso non riconosciuto nel suo lavoro, con uno stipendio basso, senza prospettiva di carriera e turni massacranti, trovarsi di fronte a un adolescente appena arrivato, solo, in un paese straniero, spesso molto violento e a disagio? Un ragazzo il cui sguardo porta il peso di un passato difficile e la fragile speranza di un futuro migliore. Vincenzo Salerno introduce per la prima volta il concetto innovativo di “shock educativo” che arricchisce il dibattito pedagogico italiano, come dice Rita Minello nella postfazione, e svela la vulnerabilità spesso nascosta di questi professionisti dell’educazione...
32,00

Radici in movimento. Dinamiche educative e trasmissione di conoscenze nelle diaspore contemporanee
28,00

Modelli e strategie didattiche per insegnare nella scuola secondaria

Barbara Baschiera

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2024

pagine: 174

23,00 21,85

La dispersione scolastica come criticità educativa di sistema. Tra prevenzione e intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 176

La dispersione scolastica rappresenta una criticità educativa tra le più importanti in Italia, per gli effetti devastanti che produce dal punto di vista culturale, sociale e economico. La sua gestione è complessa perché questa criticità presenta diverse fenomenologie le cui cause sono sempre interconnesse tra di loro. Per tali motivazioni necessita di una progettualità di sistema e, più precisamente, di una risposta educativa intenzionalmente organizzata e organica, intesa come azione di sistema complessa, variegata, pluridirezionale e orientata al reintegro formativo, esistenziale e sociale del soggetto, al successo formativo e al benessere integrale di tutti, attraverso un coordinamento di competenze, ruoli e compiti distribuiti organicamente tra soggetti specializzati in grado di fornire un servizio educativo strutturato, equamente distribuito nel tempo e nello spazio (durante i tempi scolastici e durante i tempi identificati come “critici”)...
22,00 20,90

26,00 24,70

Adultità arrestata. Il trattamento penitenziario in prospettiva pedagogica: modelli teorici, strategie educative, sostenibilità social

Adultità arrestata. Il trattamento penitenziario in prospettiva pedagogica: modelli teorici, strategie educative, sostenibilità social

Francesca De Vitis

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 120

“Adultità arrestata” non vuole essere uno slogan, ma un’espressione pedagogicamente pregnante, una porta di accesso alla riflessione sulla complessità dell’esistenza dei detenuti e sul rischio di irrimediabile compromissione del loro percorso di vita: un aspetto della condizione umana che riguarda sia le persone ristrette, sia gli operatori penitenziari, posti quotidianamente di fronte ad adulti limitati nella loro libertà. Il volume, partendo da un’analisi del paradigma di adultità e dalla sua contestualizzazione nell’esperienza carceraria, intende raggiungere un doppio intento: da una parte far luce sui modelli teorici e sulle strategie educative a supporto dei processi trasformativi che riguardano i detenuti, dall’altra sviluppare una riflessione sulle pratiche formative dei docenti penitenziari
21,00

I servizi socio-educativi per fare integrazione

I servizi socio-educativi per fare integrazione

Stefania Pinnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2011

pagine: 132

14,00

Charme. La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.