Pisa University Press: Manuali
Atlas/saper vedere. Per una didattica innovativa della storia dell'arte e dei linguaggi visivi
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 94
Atlas/Saper vedere è un dispositivo digitale per una didattica innovativa della storia dell'arte a scuola e non solo. Attraverso un sistema di catalogazione e caricamento di immagini, che vengono "taggate" secondo precise categorie, gli alunni creano un Atlante in cui possono fare svariate ricerche, esercitando la propria capacità di osservare e associare le immagini. Atlas/Saper vedere funziona come machine à penser: consente allo studente di compiere autonomamente dei percorsi conoscitivi. Antonio Angelillo e Chiara Savettieri ne raccontano la genesi e il funzionamento, spiegandone i presupposti metodologici e pedagogici. Un libro corale che coinvolge un'altra docente di scuola, Annalisa Lucani, e alcuni studenti del corso di Didattica della Storia dell'arte dell'Università di Pisa.
Corso di legislazione urbanistica
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 238
L'urbanistica, fin dalle sue origini, si è occupata di programmare l'uso dei suoli, la loro edificazione privata, per costruire case e palazzi, e quella pubblica, per realizzare le opere di urbanizzazione. L'accezione meramente territoriale dell'urbanistica non è più idonea ad attribuire esaustiva identità alla materia, che, sulla spinta di più moderne consapevolezze che hanno condotto a mutarne il nome in 'Governo del territorio', è oggi una disciplina complessa, tecnica e giuridica, intrisa di componenti e problematiche ecologico-ambientali, culturali, e sociali. L'urbanistica come scienza sociale è l'assunto da cui prende le mosse il volume, che, nell'analizzare gli istituti della pianificazione, evidenzia ciò che è sotteso alla materia e alle sue regole: il territorio come bene comune, da utilizzare equamente, nel rispetto delle sue caratteristiche, fragilità e finitezze, anche nell'interesse delle generazioni future.
Parliamo di test statistici in risposta a quesiti clinici
Riccardo Morganti, Marco Morganti
Libro
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2025
pagine: 122
Questo breve testo di statistica medica prende spunto dalla necessità di fornire agli studenti dell'area sanitaria utili informazioni sull'analisi dei dati in risposta ad uno specifico quesito clinico. Sono state impiegate poche formule matematiche e molte parole semplici che speriamo siano sufficienti a far comprendere i motivi e i principi scientifici che stanno alla base dell'elaborazione dei dati clinici. Rispetto ai testi tradizionali di biostatistica sono stati trattati argomenti nuovi come le analisi multivariate, la meta-analisi e le reti neurali, inoltre attraverso un link indicato nel testo è possibile scaricare un data base per comprendere pienamente gli esempi svolti.
I paesi del grande Maghreb. Storia, istituzioni e geo-politica di una identità regionale
Francesco Tamburini, Maurizio Vernassa
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 350
La regione del Maghreb, letteralmente il "luogo dove tramonta il sole" o, più genericamente, l'Occidente, costituisce uno spazio dotato di una propria identità storica, linguistica, culturale e religiosa. Uno spazio da sempre aperto verso l'esterno, protagonista di conflitti, ma soprattutto fonte inesauribile di traffici commerciali e scambi culturali, proponendosi come ponte verso l'Oriente e l'Europa. L'evoluzione delle dinamiche dell'Unione Europea da tempo ha ormai coinvolto l'intero Mediterraneo, con una particolare attenzione ai Paesi e ai popoli del Maghreb arabo, un'area a noi molto vicina, ma, tutto sommato, ancora poco conosciuta nelle sue peculiarità al punto da divenire un "oggetto misterioso" nell'immaginario collettivo. Il presente volume propone un'analisi dettagliata delle vicende storiche, politiche ed istituzionali dei cinque Paesi maghrebini (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia), più la contestata regione del Sahara Occidentale, dall'epoca coloniale sino ai giorni nostri, e tenta di spiegare il fallimento politico della cooperazione e della unione economica regionale (Union du Maghreb Arabe). Tale analisi è divenuta un punto di passaggio imprescindibile per lo sviluppo della rete dei rapporti destinati nel futuro ad infittirsi sempre di più ed a coinvolgere inevitabilmente tutta l'Europa. Gli obiettivi del presente lavoro sono quindi quelli di proporre uno studio analitico ed aggiornato del quadro regionale, interpretato dal punto di vista geopolitico, economico e della governance locale, prestando anche la necessaria attenzione all'interazione dei singoli stati con le vicende esterne.
Orientarsi nel caos. Sistemi instabili, famiglie e relazioni d'aiuto
Gianni Cambiaso, Roberto Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 120
Oggi il pensiero sistemico, nell'ottica della complessità trova i suoi riferimenti scientifici nella teoria del caos: la scienza del non equilibrio che descrive l'apparire di comportamenti non prevedibili. Anche la famiglia può essere considerata, un sistema non lineare, che attraversa stati critici, in una "regione di frontiera" tra ordine e caos. Come comportarci in un mondo sempre mutevole, interconnesso, non lineare? Procedendo per strategie e non per rigidi programmi mantenendo aperto il maggior numero di scelte possibili, sostituendo all'ideale qualcosa di attuabile sufficientemente funzionante. Proseguendo, in sintesi, per ipotesi leggere, più attenti a falsificarle che a convalidarle.
Storia, istituzioni, diritto potere nel «Grande Maghreb»
Francesco Tamburini
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 662
Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto "Grande Maghreb". Si tratta di 5 Paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebini (e della contestata regione del Sahara Occidentale) a partire dalle indipendenze. Prendendo spunto anche dalle fonti ufficiali in lingua araba, si è cercato di offrire una visione diversa sulla governance, sul controverso rapporto tra Islam e potere politico e sulla difficile e incompiuta transizione verso la democrazia della regione.
No waste-lean healthcare management. Esperienza nell'azienda ospedaliero-universitaria pisana
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 100
Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell'implementazione della cultura e della metodologia "Lean", si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il "Lean Thinking" in pratica? Questo volume introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull'applicazione della filosofia Lean in sanità, in riferimento all'esperienza del gruppo Lean dell'azienda ospedaliero-universitaria pisana. Il volume è composto da 10 capitoli, che includono 16 progetti sviluppati secondo la filosofia Lean corredati da tavole A3 che espongono gli interventi.
La qualità in azienda. Aspetti procedurali ed economici
Enrico Gonnella, Angela Tarabella
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 128
Negli ultimi anni la variabile qualità è divenuta fattore strategico di successo per l'azienda, in particolare per le unità produttive operanti in contesti globali sempre più complessi e competitivi. Il processo di creazione di valore, che orienta l'azione di governo del management, trova fondamento anche nella capacità di gestire i processi operativi e realizzare prodotti, idonei a soddisfare i bisogni e le aspettative dei clienti e degli stakeholder in genere. Un numero crescente di aziende tende ad adottare sistemi di gestione della qualità, finalizzati a valutare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, le norme legislative vigenti e le richieste provenienti dall'interno dell'azienda. Non si può negare, infatti, che la qualità sia strumento idoneo per potenziare e consolidare la capacità competitiva su mercati sempre più vasti e, per questa via, fattore propulsivo della creazione di nuova ricchezza.
Esercizi di algebra commutativa
Andrea Bandini, Patrizia Gianni, Enrico Sbarra
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 354
Vogliamo accompagnare gradualmente il lettore nello studio dell’Algebra Commutativa e guidarlo nel difficile compito di scrivere in modo formale, chiaro e corretto dimostrazioni in Matematica. Abbiamo raccolto in un unico libro sia risultati ed esercizi teorici classici che algoritmi ed applicazioni, quali il calcolo negli anelli di polinomi tramite le basi di Gröbner e la forma di Smith. Negli esercizi proponiamo numerosi esempi concreti che permettono una comprensione profonda dei concetti astratti. Nella prima parte presentiamo la teoria necessaria per capire e svolgere gli esercizi raccolti nella seconda, mentre la terza parte contiene tutte le soluzioni dettagliate.
Legislazione professionale di sicurezza alimentare e sanità animale. Il controllo ufficiale e le autorità competenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 648
Il volume approfondisce le problematiche di sicurezza alimentare e sanità animale che derivano dalle nuove norme del regolamento ce 2017/625 e norme nazionali conseguenti. Con un approfondito esame delle suddette il volume chiarisce ruoli e responsabilità delle autorità sanitarie competenti ed altri organi di controllo, le modalità del controllo ufficiale, la procedura del diritto alla difesa e altri aspetti; sono commentate la normativa sull’etichettatura e materiali da contatto, la normativa di sanità animale, quella di utilizzo di marchi e loghi nella sicurezza alimentare e definisce l’operatività, le procedure e le responsabilità dei controlli ufficiali sul piano amministrativo e penale.
Lineamenti di ragioneria pubblica
Iacopo Cavallini, Maria Orsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 372
Gino Zappa avvertiva che la ragioneria pubblica “deve considerare […], oltre che i fenomeni di organizzazione e di gestione, anche le «fonti» dell’amministrazione, cioè le norme che ne regolano lo svolgimento”. Coerentemente, gli autori propongono nel testo una disamina della normativa in materia di contabilità degli Enti, che però viene analizzata mediante ricorso a sintesi descrittive ed esempi numerici. Il volume, pensato inizialmente “a uso e consumo” degli studenti del corso di RAGAP, nel corso della sua stesura ha inglobato elementi che ne fanno una manualistica utile per chiunque si consideri un “addetto ai lavori” nella pubblica amministrazione (funzionari, amministratori, ecc.).
Lezioni di meccanica classica
Massimo D'Elia
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2022
pagine: 514
Nuova edizione del volume dedicato alla Meccanica Analitica, Relativistica e Statistica, versione ampliata delle lezioni dell’autore per gli studenti di Fisica, che fanno da ponte fra la Meccanica elementare e gli sviluppi teorici della Fisica Moderna e Contemporanea. Questo ponte parte dalla Meccanica Lagrangiana e Hamiltoniana, passa attraverso la Teoria Relativistica e la costruzione della Meccanica Statistica, concentrandosi sul ruolo delle simmetrie e lasciando il lettore alle porte della Meccanica Quantistica. La nuova edizione amplia la discussione e la gamma di esempi e problemi, che vengono proposti e risolti con lo scopo di esemplificare ed approfondire gli strumenti teorici.