San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito
Italian beauty. Viaggio in un paese di mostri
Leonardo Manera
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
"Italian Beauty" è un libro-spettacolo che provoca, fa ridere, fa pensare. La storia di un "piccolo principe" post-moderno, alla ricerca di una identità nella confusa (e bugiarda) società attuale, alle prese con politici, pubblicitari, macchine che hanno nomi di donne e donne ridotte a macchine, catastrofi naturali e negazioni delle stesse... "... da oggi io posso ridere e piangere davvero, ... posso giocare con un cane randagio, scrivere una poesia sui muri, sentire la fame che mi prende fin dentro al cervello e gioire ... per un bagno caldo... La solitudine no, quella l'ho già provata quando ero un bravo cittadino modello".
Saper vivere. Galateo dell'anima
Vivien Reid Ferrucci
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 184
Quante volte ci sentiamo a disagio in un mondo in cui si grida, ci si scontra, si perdono le buone maniere e le virtù? Quante volte proviamo il desiderio di recuperare quei valori che una volta ci appartenevano? Questo testo al confine tra virtù cristiane e virtù umane, ci offre un galateo in cui i gesti esteriori rispecchiano il cuore e la volontà interiore; alla ricerca di un'umanità sobria e serena, che sembra così tanto fuori moda, ma a cui tutti vorrebbero abbeverarsi.
Elogio del cattolicesimo. Le parole chiave della tradizione cristiana
Patrick Kechichian
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 148
"Mosso da uno slancio più da innamorato che da militante - ma si può anche diventare soldati per amore - mi autorizzo a dissertare solo in virtù dell'appartenenza al cattolicesimo, a quella Chiesa visibile e invisibile, di pietre e Spirito, nella sua duplice dimensione orizzontale e verticale. Di questa Chiesa non sono né un notabile né un funzionario, ma un semplice ostinato fedele che non ha nulla di distintivo rispetto alla folla degli altri fedeli. Il mio zelo è invisibile, discreto, non soggiogante: questo libro ne sarà - credo - l'unica testimonianza esteriore. Questa appartenenza mi conferisce e mi accorda una libertà inaudita. Una libertà di cui non avevo mai avuto prima la benché minima idea, e neppure il presentimento. È solo di questa libertà che voglio parlare".
I Salmi. Le preghiere suggerite da Dio
Vincenzo Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 480
Il testo completo dei salmi, commentato da mons. Vincenzo Paglia con una lettura sapiente e profonda. Un libro che accompagnerà la preghiera e la meditazioni di quanti trovano nei salmi biblici una fonte inesauribile di nutrimento spirituale. "Libro di Dio perché collocato nelle Sacre Scritture, ma anche libro dell'uomo perché fatto di preghiere. Il Salterio è stato il costante libro di preghiera della Chiesa, lo spartito dei suoi canti, la sostanza della sua devozione. E il vescovo Vincenzo Paglia ci conduce per mano lungo l'itinerario di queste invocazioni poetiche che vogliono, però, approdare a un incontro, anzi a un abbraccio con Dio: "Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto "Io sono tuo" Come un bimbo svezzato in braccio a sua madre è l'anima mia" (Sal 27; 119; 131)" (dalla Presentazione di Gianfranco Ravasi).
Il mio circuito si chiama paradiso. Episodi e persone che hanno cambiato la mia vita, rivisti attraverso la lente d'ingrandimento della Fede
Carlo Nesti
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 148
Volto noto al grande pubblico, giornalista, scrittore e appassionato di calcio, Nesti in questo libro ripercorre la sua vita e rivela come la fede lo ha aiutato e lo aiuta a rimanere sereno in mezzo a molte difficoltà: ogni anno è presentato come un chilometro percorso in un circuito che ha per traguardo il Paradiso. Il racconto si dipana tra aneddoti legati a protagonisti del mondo del calcio come Bearzot, al commosso ricordo di Gaetano Scirea, passando per la tragica partita dell'Heysel - definita l'Hiroshima del pallone - di cui Nesti fu testimone diretto. Non mancano gli episodi più personali come l'aggressione da parte di un gruppo di ultrà dell'Atletico Madrid dopo una finale di coppa con il Parma, o gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, trascorsi tra gli affetti familiari e una partita di pallone. Tutto è visto attraverso gli occhi della fede, sempre presente nella vita dell'autore, ma forse messa un po' da parte e riscoperta con forza alla soglia dei cinquanta.
Teologia e santità. A partire da Hans Urs von Balthasar
Anton Strukelj
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 360
Hans Urs Von Balthasar è una delle grandi colonne della teologia del secolo XX. Al centro della sua opera teologica, come della sua missione ecclesiale, vi è il tentativo di unire teologia e santità, la riflessione sulla ragione della fede insieme allo sforzo di vivere secondo queste verità un'esistenza teologica. Al riguardo egli coniò l'espressione "teologia in ginocchio" che già a suo tempo ebbe grande fortuna e che è divenuta, dopo il Vaticano II, quasi una slogan a definire i nuovi orientamenti della teologia.
Il cuore dei preti. L'educazione sentimentale ed affettiva dei sacerdoti
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 128
In che modo i preti vivono le relazioni interpersonali? E gli affetti? I sentimenti? Nell'anno dedicato da Benedetto XVI ai sacerdoti, questo volume affrontare un problema concreto nella vita dei religiosi. La solitudine del cuore, uno dei grandi mali dei nostri tempi, tocca anche molti religiosi e religiose. Forse non basta più affermare che è sufficiente "l'amore di Dio e per Dio", ma è necessario riappropriarsi della polifonia dell'esistenza e dell'amore: ama Dio, ama il tuo prossimo, come ami te stesso. Un volume a più voci, nato nella chiesa ambrosiana da una giornata di studio e riflessione sul tema e destinato a suscitare non pochi echi.
Santa Rita da Cascia. La vita e i luoghi
Mario Polia
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 300
Una guida a tutto ciò che riguarda la "Santa degli impossibili": vita, opere, luoghi, realizzata insieme al Servizio turistico associato della Valnerina (Cascia) e approvata dalla Comunità Agostiniana di Cascia e dall'Opera di Santa Rita di Roccaporena. Con un ricco apparato fotografico.
Madri della Bibbia. Ritratti per il nostro tempo
Margot Kassmann
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Betsabea, Elisabetta, Anna, Salomè e naturalmente Maria, sono soltanto alcune delle madri presenti nella Bibbia. Questo libro narra le loro vicende e dischiude prospettive sorprendenti e stimolanti anche per il dibattito contemporaneo. Essere madre è meraviglioso, ma può anche essere una cosa terribilmente difficile. La Bibbia parla di donne senza figli che desiderano averne e di madri che si trovano in situazioni difficili. A cominciare dalla madre di Mosè che espone il figlio, fino a Maria che diventa madre in circostanze difficili, i racconti della Bibbia ci parlano di madri snaturate, di madri che partoriscono in tarda età, di madri prolifiche, ambiziose, abbandonate, adottive... Margot Kässmann ce ne parla in questo libro e fa delle loro storie una provocazione di grande attualità.
Padre. Ci saranno ancora sacerdoti nel futuro della Chiesa?
Massimo Camisasca
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 222
L'autore, sacerdote e rettore di seminario, riflette in questo libro sulle esperienze che possono sostenere la vita sacerdotale e su come affrontare le difficoltà più gravi. Un testo nato dall'esperienza diretta dell'autore a contatto con seminaristi e preti di ogni parte del mondo, che non evita le questioni più decisive nella vita di un sacerdote: la preghiera e il silenzio, la messa, lo studio, la maturità affettiva, l'amicizia.
L'ultimo sì. Un Dio che muore solo come un cane
Paolo Curtaz
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 376
L'autore affronta il mistero della Morte di Cristo, prendendo le mosse dal Vangelo, dalle pagine che più hanno turbato, straziato, scosso l'anima del mondo. "Tutto è compiuto, il "sì" è stato detto, Dio ha dato tutto. Il velo del tempio è squarciato: questo è il volto del Dio cercato dall'uomo. A noi, ora, ci chiede di schierarci. Di cadere in ginocchio, sbigottiti, o, ancora, di versargli addosso l'amaro aceto dell'incredulità".
Seguendo te, luce della vita
Bruno Forte
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 240
All'inizio della Quaresima del 2004 Bruno Forte tenne un corso di esercizi spirituali al Papa, ai Cardinali e ai Vescovi della Curia romana, il cui tema fu seguendo te, luce della vita ("Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" - Gv 8,12).