Silvana: Fotografia
Isa Stoppi. Ediz. italiana
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 276
Il volume ripercorre la carriera della splendida Isa Stoppi, modella che ebbe un grande successo in America e in particolare a New York, affermandosi come icona glamour e sofisticata nelle copertine di moda tra la metà degli anni sessanta e il decennio successivo. Ritratta dai più grandi fotografi di moda di quegli anni per “Vogue” e “Harper’s Bazaar” – da Richard Avedon che si rammaricava che a scoprirla fosse già stato Gian Paolo Barbieri a Irving Penn, da Hiro a Henry Clarke, con cui ha realizzato un celebre shooting a tema orientalista-gypset in India, tra tigri ed elefanti, fino allo spensierato e sperimentale Jacques Henri Lartigue – Isa Stoppi ha saputo incantare il pubblico grazie alla sua bellezza algida ed elegante, luminosa e irraggiungibile. Il volume, con oltre duecento immagini di repertorio, offre un ritratto ammaliante di questa splendida icona del Novecento.
Women in Bali. Ediz. italiana, inglese e francese
Bruna Rotunno
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 264
"Bali è un'isola viva. Un luogo che ha sempre suscitato in me emozioni contrastanti, stimolate dalla sua luce fluida e mutevole, da una ritualità fatta di gesti che rendono visibile l'invisibile e soprattutto da una bellezza diffusa che riflette un'armonia in continuo divenire. Nel corso del tempo ho incontrato tante donne, sia balinesi sia provenienti da altre parti del mondo, che sull'isola hanno avviato importanti progetti artistici, etici e sociali. Attraverso i loro ritratti ho cercato di coglierne l'essenza, raccontando la forza dell'energia femminile simboleggiata dall'acqua, la holy water, veicolo di memorie antiche e strumento di guarigione. Le immagini sfiorano la quotidianità di un luogo in cui tutto è sacro e dove la potenza creatrice della natura risuona con l'energia creativa presente in ognuno di noi, rendendo più lucidi e realizzabili i nostri sogni. Questo libro vuole essere un omaggio all'isola e a tutte le donne che la abitano." Bruna Rotunno.
Gian Paolo Barbieri. Flowers. Ediz. italiana e inglese
Annalena Amthor
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 96
Un fiore può racchiudere innumerevoli significati; con un fiore si può dire a una persona che la si ama, ringraziare di qualcosa o, più semplicemente, regalare piacere, a se stessi o ad altri. Comprenderne il complesso lato estetico, però, è una cosa ben diversa. Il fotografo Gian Paolo Barbieri famoso per i suoi ritratti di star del cinema, top model e altre personalità, - ha qui riunito un corpus eccezionale di scatti, nei quali i fiori, attraverso composizioni complesse in cui si intrecciano forme, luci e colori, sprigionano tutto il loro splendore. Queste immagini straordinarie, dalle quali emerge la passione e la sensibilità del fotografo, sono state raramente messe in mostra: il volume le offre ai lettori, raccontando il rapporto tra Barbieri, la natura e la sua tecnica fotografica.
Bianco e nero. Volume 584
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 120
Bianco e Nero si rinnova. Il famoso periodico di cinema, fondato nel 1937 per impulso del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, viene pubblicato da Silvana Editoriale. Il numero 584, dal taglio monografico, accoglie una serie di interventi che riflettono sul tema del montaggio digitale, innovazione che, con tempi e modalità diverse, ha marcato una netta soluzione di continuità nella storia del montaggio cinematografico. Gli autori di questo numero indagano sull'impatto che ha avuto l'aggiornamento tecnologico della postproduzione in un comparto tutt'altro che opulento, su come sia cambiato il tradizionale mestiere del montatore italiano dal punto di vista tecnico ed artistico, su quali siano i film, i generi, gli autori che più si sono avvantaggiati delle nuove tecnologie, offrendo termini di confronto con casi extracinematografici.
Maurizio Galimberti. Portraits. Ediz. italiana, francese e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 240
Maurizio Galimberti (Como, 1956) si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto - sia esso una persona o una porzione di città - viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un'immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell'armonia d'insieme. Intento di Galimberti, attraverso questa tecnica, è quello di rappresentare la personalità, il carattere del soggetto rappresentato - non già un'espressione, reinterpretando così il genere stesso del ritratto. Il volume raccoglie una selezione unica e inedita dei ritratti realizzati da Galimberti nel corso della sua carriera artistica, dalle prime sperimentazioni ottenute con la macchina Widelux ai mosaici e alle Polaroid maxi-formato: un'ampia sezione è dedicata ai personaggi immortalati durante le diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia - cui ha partecipato in qualità di fotoritrattista ufficiale - arricchita dai ritratti realizzati negli ultimi anni a esponenti dell'arte, della musica, dell'industria e della cultura contemporanea. Il volume accoglie i testi di quattro critici che hanno seguito a lungo il lavoro di Galimberti - Denis Curti, Roberto Mutti, Mariateresa Cerretelli, Giuliana Scimè - e brevi interventi a firma dell'Artista, appunti di una visione non solo professionale, ma anche intima e personale sull'opera svolta.
Pianeta terra. Un mondo da salvare
Luca Bracali
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 216
Il libro fotografico è dedicato alla bellezza e alla grandiosità del nostro Pianeta: gli scatti potenti e scenografici di Luca Bracali ci invitano a riflettere sull'immenso patrimonio naturale che ci è stato tramandato, oggi minacciato dalle attività umane, dall'inquinamento, dalle deforestazioni e dall'estrazione intensiva delle materie prime. Il volume è corredato da un testo dell'ambientalista Marco Bresci, il quale propone un "Codice per l'Umanità" che indica i comportamenti necessari a conservare l'ambiente mondiale e consegnarlo alle generazioni future.
Letter to my mother
Branislav Jankic
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 184
La nuit les molécules l'horizon Fabien Danesi. Oeuvres de la collection du FRAC Corse
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 64
Andres Serrano. Uncensored photographs. Ediz. olandese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 240
Bologna imago urbis. Ediz. italiana e francese
Carlo Valsecchi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 232
"Bologna. Imago Urbis" prosegue la serie di pubblicazioni che raccontano, attraverso immagini e parole, le più belle città italiane. Per questa edizione è stata scelta Bologna, città amata per l'incantevole attrattiva del suo centro storico, il cui fascino si riverbera nelle torri, nei palazzi, nelle chiese e negli inconfondibili portici, e conosciuta in tutto il mondo per essere sede di un'università ultramillenaria - la prima a sorgere in Occidente - ancora oggi vivace riferimento per la comunità scientifica, artistica e culturale italiana. A interpretare lo spirito di questa città è stato chiamato un autore dall'indole concettuale, Carlo Valsecchi: come spiega Walter Guadagnini nel testo di apertura, i suoi scatti tratteggiano la città attraverso il "continuo passaggio tra l'interno e l'esterno, tra gli interi e i particolari, tra le cose antiche e le cose moderne, tra la perfetta riconoscibilità dei luoghi e il loro mascheramento, tra il sopra e il sotto, tra il giorno e la notte". Un ritratto composito, che riesce a restituire la natura più intima e veritiera di Bologna, approfondita nei testi introduttivi di Walter Guadagnini, critico e storico della fotografia, nonché docente all'Accademia di Belle Arti di Bologna, e Daniel Sherer, professore aggregato di Storia e Teoria dell'Architettura alla Columbia University di New York.
Skin. Ediz. italiana e inglese
Gian Paolo Barbieri
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 144
Le fotografie che compongono "Skin" - l'ultimo lavoro di Gian Paolo Barbieri, uno dei più famosi fotografi italiani di moda - sono visioni di bellezza, che comunicano al pubblico la dimensione sana, coraggiosa e provocatoria dell'erotismo. Proseguendo un'indagine già trattata in precedenti lavori come "Dark memories" - Barbieri offre una cosmogonia del sensuale, attraverso uomini e donne, nudi e sfrontati, all'insegna dell'eleganza. L'uso del bianco e nero, della luce, delle ombre e delle posture - dietro le quali si riconoscono gli omaggi a grandi artisti del passato - testimoniano una bellezza che è speranza di essere riconosciuti nelle proprie "differenze" al di là di ogni falso moralismo, e che restituiscono il senso del reale spogliato di ogni falsità. Il catalogo è introdotto da un testo critico di Pino Bertelli.
La danza degli ulivi. Ediz. italiana e inglese
Massimo De Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 144
Massimo De Gennaro, artista brindisino che coniuga la pittura con varie tecniche fotografiche e digitali, presenta in questo volume un vero e proprio omaggio alla terra, alla natura, alla bellezza degli ulivi. Su questi alberi maestosi lo sguardo si posa scivolando lungo i rami prima esili poi sempre più robusti, sino a diventare tronco che si apre, si torce, si annoda e poi sprofonda nella terra rossa. Come scrive nel volume, sono sculture ferme che si muovono lente nei secoli a tracciare forme mutevoli che invitano alla danza. Il volume accoglie i testi di Walter Guadagnini e di Massimo De Gennaro, ed è completato da apparati biografici.