Stampa Alternativa: Eretica
Deep web. La rete oltre Google. Personaggi, storie, luoghi dell'internet profonda
Carola Frediani
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 192
Deep Web scatta quattro fotografie di ciò che è internet, ma vive al di sotto della superficie in cui la maggior parte delle persone naviga. Cosa si nasconde in questo mondo alternativo ai percorsi ufficiali? Quali risorse - o minacce - garantiscono o attentano alla sicurezza dei cittadini? Lo racconta Carola Frediani, giornalista esperta di cultura digitale, in un viaggio fra i protagonisti di un mondo sconosciuto ai più, dove droga, truffe, furti telematici, convivono assieme a libertà di pensiero, attivismo informatico, idee. Un racconto-inchiesta aggiornato che parla della libertà che ci è concessa, della sicurezza che i nostri dati hanno e di altri modi possibili di vivere una rete diversa, non omologata, pericolosa e alternativa. Prefazione di Massimo Russo.
Caffè Paszkowsky. Racconti freezy
Sylvie Freddi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 130
"Una raccolta di racconti originali, molto serrata e organica. L'autrice scava nel fermo immagine delle situazioni narrate con grande abilità tecnica e con risultati sorprendenti."
Nostra patria è il mondo intero. Biografia in libertà di Antonio Gamberi poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista
Alessandro Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 153
La storia di un poeta proletario, autodidatta e antifascista, che incarnò il desiderio di libertà ed emancipazione della classe operaia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, fino all'esilio in Svizzera e poi in Francia, dove continuò la sua militanza. Bracciante, pastore, minatore, sindacalista e attivista politico, Antonio Gamberi con la sua penna ha lottato per i diritti di tutti i lavoratori, diventando un punto di riferimento del nascente movimento socialista italiano. I suoi versi di rivolta testimoniano gli accadimenti di quasi un secolo di storia d'Italia, dai fatti successivi all'Unità fino alle macerie del secondo conflitto mondiale. In questa storia a cavallo tra biografia e finzione narrativa si rivivono gli episodi salienti della sua vita: la gioventù nella campagna maremmana, l'amore idealizzato, le persecuzioni politiche, la galera e infine l'esilio che non scalfì l'impegno e la sete di giustizia di questo instancabile eroe popolare.
Gramsci in cenere. Dal rosso al nulla
Alda Teodorani
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 108
A cavallo tra connotazioni politiche e culturali, morti per droga e disperazione esistenziale, vicende di sopravvivenza e lotta, cani sciolti e ideali in una piccola cittadina dell'entroterra romagnolo, "Gramsci in cenere" è il ritratto di una generazione e di un momento storico ben preciso, gli anni 70, con le musiche, i film e la cultura che li hanno caratterizzati. Tra ricordo e rivalutazione di qualcosa che ha conservato grande importanza e che non è mai andato realmente perduto.
Che città! Che città! Una ininterrotta scorribanda per le strade di Parigi
Maria Jatosti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 86
Una turbinosa flânerie nella città della Rivoluzione, della Comune e del Sessantotto, oggi attraversata da oscure inquietudini, fantasmi che tornano minacciosi, tra vita, storia, umanità, ricordi, silenzi, strepiti, stridori, colori, umori, reminiscenze, revenant, rêverie, suggestioni letterarie, canzonette, libri, film, poeti, incontri reali e fantasticati, emozioni, stupori, domande, contrasti, parvenze. Idoli e miti, tempeste e chimere. In giro sotto la pioggia per strade, boulevard, bistrot, mercati, giardini, promenade, atelier, bouquiniste, café, musei, folle, code, métro, parchi. L'ininterrotto vagabondaggio interiore di un'esistenza en voyage...
Perché dovrei affliggermi ora? Il segreto dello zen
Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 93
"La verità più essenziale è che l'uomo è profondamente addormentato; non in senso fisico, bensì metafisico; non in apparenza ma in profondità. L'uomo trascorre la propria vita in un profondo stato di torpore. Lavora, si muove, pensa, immagina, sogna, ma questo sonno costituisce il continuo substrato della sua vita. È molto importante comprendere in che cosa consiste questo sonno, perché lo Zen è uno sforzo per diventare più coscienti, per introdurre più consapevolezza nella propria vita." (Osho)
Suicidio e sacrificio. Il modo di distruzione ipercapitalistico
Jean-Paul Galibert
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 93
L'iperlavoro o lavoro immaginario è il mezzo e il principale risultato di una nuova forma sociale, una forma che rende "suicidari". Ecco il contenuto del pamphlet ultra-radicale del filosofo Jean-Paul Galibert che, sulla scia della moderna critica sociale (Guy Debord), argomenta in maniera non paradossale ma veridica sulla situazione presente.
Non sono Dio. Cronache di pompieri e di fuoco nemico
Luca Cari
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 140
"Ma la sorpresa di questo libro non è tanto nella descrizione, efficace fino allo spasimo, di autopompe lanciate a sirena spiegata, bambini imprigionati con le gambe spezzate, operai che soffocano all'interno di una betoniera o elettrizzanti corse per la vita... Con un'abilità narrativa che sorprende in un esordiente, l'autore inchioda il lettore con un ritmo da cardiopalma e un'efficacia linguistica secca, nervosa, mai eccessiva, mai esagerata. In questo senso Non sono Dio si distingue nettamente dai testi, più o meno autobiografici, di poliziotti, carabinieri o magistrati che ormai si rincorrono sugli scaffali delle librerie. Luca Cari sa raccontare e lo fa con maestria, senza alcun bisogno di continui riferimenti alla realtà brutale della cronaca e, anzi, trasponendo le sue storie in un limbo quasi fiabesco, in un mondo fatto di emozione dove non c'è bisogno di nomi o di date." (dalla prefazione di Massimo Lugli)
La scelta del Presidente. Cronache e retroscena dell'elezione del capo dello stato da De Nicola a Napolitano
Sabino Labia
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 180
Nella Prima Repubblica l'elezione del Capo dello Stato è stata dominata dalle lotte fratricide interne alla Dc e dai rapporti tra il Pci e la famiglia socialista, senza contare i condizionamenti esterni dell'America, della Massoneria e della Chiesa. Pressioni e veti che provocavano, più che l'elezione di un candidato, la sconfitta del prescelto. Nella Seconda Repubblica, con la fine dei partiti tradizionali, molto è dipeso dall'improvvisazione del momento, ferme restando le influenze esterne. Ma soprattutto ha assunto sempre maggiore rilevanza la variabile impazzita dei franchi tiratori. Da Einaudi a Napolitano bis, ogni bassezza è divenuta possibile: sotterfugi, tradimenti, imboscate e accordi sottobanco. Tutti, leader di partito e candidati, sono venuti a patti, ma a vincere sono stati sempre loro che - come cecchini infallibili - prima concepivano l'imboscata e poi impallinavano il prescelto di turno senza pietà.
Lettere eretiche
Paolo Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 165
"Lettere eretiche" è una selezione delle migliori missive che Paolo Izzo, scrittore, giornalista e attualmente segretario dei Radicali Roma, ha indirizzato negli ultimi sette anni ai maggiori quotidiani nazionali, proseguendo o avviando confronti e dibattiti su laicità, politica, etica e psicologia, a cominciare dalle risposte ricevute dagli autorevoli curatori delle rubriche delle lettere, cui Izzo si è rivolto invece di raccogliere le sue eretiche opinioni soltanto nel suo blog: letteretiche.wordpress.com. Premesse di Rita Bernardini e Luigi Cancrini.
Cannabis non solo fumo. Storia, cultura e usi di una pianta millenaria. Il punto sull'antiproibizionismo in Italia
Bernardo Parrella
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 165
Ora che la legge Fini-Giovanardi è stata cancellata dalla Corte Costituzionale - dopo 8 anni di applicazione con millenni di galera per la somma delle condanne, tante vite spezzate e alcuni morti in carcere - anche in Italia il proibizionismo sulla cannabis ha i giorni contati. Un successo del variegato movimento nostrano che si affianca ai cambiamenti in atto a livello globale, dall'Uruguay agli Stati Uniti, grazie anche alla forte spinta sociale innescata dai social media e dal digitale. La storica decisione dei giudici costituzionali ribadisce l'urgenza di politiche pragmatiche e moderne al passo con i tempi, confermando la centralità di una pianta utilizzata da sempre e ovunque a livello terapeutico, alimentare, industriale, religioso, oltreché sociale e ricreativo. Un excursus accurato e aggiornato per illustrare le mille qualità e potenzialità di questo bene comune - oltre l'uso assai diffuso e sempre meno vietato di "stupefacente".
Mai più Concordia. La storia dei piani rovesciati raccontata da chi è entrato nel ventre maledetto
Luca Cari
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2014
pagine: 125
Il naufragio della Concordia raccontato da un insider che segue la scia segnata dai sentimenti, dai dolori, anche dalle gioie cui assiste nello spazio violato della nave. I piani rovesciati non sono solo quelli della Concordia, in cui le pareti sono finite al posto dei pavimenti, ma quelli di chi è stato trascinato in una tragedia assurda: i piani di vita delle trentadue vittime, dei loro parenti, quelli degli abitanti dell'isola e dei soccorritori tra i quali opera l'autore stesso. Tutti rovesciati in un attimo. Alle 21,42 di un venerdì 13 qualunque.