Stampa Alternativa: Eretica
La quinta felicità. Un anno coi matti della casetta
Eugenio Azzola
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 127
"Eugenio comincia il servizio civile e il suo racconto in un luogo sospeso, magico, misterioso. Non c'è più il manicomio, la città non c'è ancora. Deve occuparsi, con altri giovani come lui, dei cinque bambini che abitano la casetta, un edificio che in passato ricoverava gli infettivi, una sorta di lazzaretto dentro le mura del manicomio. I bambini della casetta sono in realtà uomini adulti che ora abitano insieme e condividono decenni di malattia, istituzioni, storie, abbandoni. L'incontro di Eugenio e dei suoi compagni non poteva prescindere dal mettere in gioco il proprio corpo. Sembrano drammatici e violenti i corpo a corpo che accadono nella casetta. Sembra insostenibile la confusione che alimenta la vita sconnessa e improbabile di quelle cinque persone, intollerabile il mescolamento e la convivenza. Ma è proprio da qui che si produce il senso di un'esperienza, di un percorso, di un'esistenza". (Dalla Prefazione di Peppe Dell'Acqua)
Triangoli diabolici. Da Rina Fort alla Circe della Versilia. Indagine su un archetipo del Male
Aldo Musci, Marco Minicangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 169
Lei, lui, l'altro e il delitto. È questo il soggetto di questo saggio criminologico che, partendo dall'osservazione dei fatti della cronaca nera, cerca di individuare le forze del destino e le pulsioni psichiche che spingono gli amanti all'eliminazione del terzo incomodo. Tradimento, gelosia, erotismo, morbosità, intrighi: un groviglio di passioni che sfocia inevitabilmente nella morte, il delitto come lato oscuro dell'amore. Rina Fort, Maria Luigia Redoli, Gigliola Guerinoni, il marchese Casati Stampa: sono alcuni dei più noti casi di cronaca presi in considerazione per condurre un'indagine a tutto campo sul "triangolo amoroso", uno dei principali archetipi del Male che la storia ci abbia consegnato.
L'ultimo barbudo. Diario inedito di Abraham Nubes
Isacco Nuvoloni
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 160
Abraham Nubes, un orfano cubano senza speranze né ambizioni, si trova a far parte, per caso, della Rivoluzione di Fidel Castro. Dall'assalto alla caserma Moncada all'entrata trionfale a L'Avana, dalla Baia dei Porci alla crisi dei missili, dalla visita di Giovanni Paolo II a quella di Obama, diventa protagonista della storia cubana dal 1953 fino ai giorni nostri. Attraverso la voce di questo fedele combattente si delineano gli avvenimenti più significativi, le difficoltà di realizzazione del socialismo, l'amicizia con Guevara, Cienfuegos, Raúl Castro e gli altri barbudos, l'incontro coi personaggi che hanno modificato il corso del Novecento e della storia recente, da Nixon a papa Francesco. Uno spaccato di vita sincero e puntuale dell'ultimo testimone della Revolución in cui si raccontano i successi e i fallimenti di un'idea che è ancora viva e presente nella discussione politica odierna.
Cent'anni di veleno. L'ACNA di Cengio e la Valbormida: storia di un fiume rubato
Alessandro Hellmann
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 160158
Edizione definitiva, ampliata e aggiornata di un classico della letteratura resistente, salutato dalla critica come un capolavoro di tecnica narrativa. Tra teneri ricordi d'infanzia, conflitti drammatici e risvolti grotteschi si snocciola la vicenda incredibile, epica e struggente della lotta della gente della Val Bormida contro la "fabbrica della morte", rivelando i meccanismi perversi attraverso cui il potere politico ed economico ha operato uno sfruttamento sistematico delle persone e delle risorse naturali in nome di un progresso illusorio. In filigrana, tra pane e veleno, guerra e pace, scorrono cento anni di storia del nostro Paese. Con una prefazione di Gianni Farinetti.
Il libro verde dell'IRA. Guerriglia, resistenza, addestramento
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2020
pagine: 131
Il "Green Book" (Libro Verde) è il manuale di reclutamento e addestramento adoperato dall'IRA, l'Esercito Repubblicano Irlandese. Pubblicato in segreto e in forma anonima, ha costituito per diversi decenni un punto di riferimento obbligatorio della lotta armata dell'IRA e ha contribuito alla formazione di centinaia di persone impegnate in uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo. Mai tradotto prima in italiano, il Libro Verde non è semplicemente un libro, ma una parte fondamentale dell'addestramento del volontario repubblicano.
La leggenda di Jesse James
Gianluca Barbera
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 173
In un crescendo di colpi di scena, "La leggenda di Jesse James" racconta la parabola del più famoso fuorilegge americano di tutti i tempi, a capo di una banda che per oltre un decennio dettò legge nel Missouri, all'indomani della guerra di Secessione. Al culmine di una lotta senza quartiere con l'agenzia investigativa Pinkerton, incaricata di dare loro la caccia, i due fratelli James e i quattro Younger bruceranno il loro sogno di giovinezza e di libertà tra omicidi, rapine e assalti alla diligenza, andando incontro a destini tanto diversi quanto ineluttabili.
Morire per un libro. Ciro Principessa, una storia proletaria
Giulio Marcon
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 165
Il 19 aprile del 1979 Ciro Principessa viene accoltellato da un fascista che entra nei locali del Partito comunista di via di Tor Pignattara, a Roma, per chiedere in prestito un libro dalla biblioteca popolare della sezione. Morirà il giorno dopo. Ciro era un giovane come molti altri: allegro, vitale, con la voglia di crescere e migliorarsi. Dopo un periodo di traversie personali, era stato trascinato dalla passione politica e aveva abbracciato la militanza comunista. A porre fine alla sua vita fu un atto di violenza politica, un agguato fascista. Quella di Ciro è una storia di emancipazione, di presa di coscienza, di impegno sociale. Una storia che consente di capire quegli anni così difficili.
Ajarn farang. Maestro straniero
Enrico Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 144
Un viaggio nell’Asia profonda, verso la Conoscenza di sé stessi e alla scoperta dell’autentica medicina olistica. Due percorsi personali che, intrecciandosi con circostanze storiche ad alta intensità drammatica (il fascismo, la guerra, i campi di concentramento), troveranno nel tempo la loro maturazione. “Se è vero che ogni medaglia ha due facce, che in tutte le cose esiste il lato buono, allora posso dire che quello che ho vissuto ad Auschwitz ha dato un forte impulso all’attenzione che rivolgo all’esperienza interiore. Se la sorte non mi dovesse concedere più di due giorni, me ne andrò sapendo di essere riuscito a conoscere me stesso e di essermi sentito appagato. Se invece mi elargisse altri giorni e altri luoghi, oltre a tanti orribili ricordi, porterò con me la sensazione di interminabili momenti vissuti in profondità sconosciute prima di allora, di sensazioni che non potrei che definire paradisiache, che si contrappongono valorosamente all’inferno circostante.”
Cinquanta sfumature di oro bianco
Matteo Bogazzi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2019
pagine: 161
Il marmo di Carrara, esportato in ogni angolo del globo, è ambito, agognato da avidi mercanti e ricchi oligarchi. Ma nonostante l'"oro bianco", Carrara è uno dei comuni più indebitati della penisola. I suoi abitanti digrignano i denti, protestano, discutono degli scandali e denunciano i governanti, cercando soluzioni virtuose di fronte allo sfacelo economico, ambientale e culturale in atto. Ci vorrà una funesta alluvione per innescare la scintilla della rivolta: le responsabilità delle istituzioni locali sono schiaccianti, così migliaia di cittadini assediano l'edificio comunale, luogo simbolo del potere, dando vita a un'azione dal basso fatta di presidi, marce, trattative politiche e sgomberi. Un'esperienza, ispirata a vicende realmente accadute, sinonimo del risveglio della coscienza civile e sociale di tante persone.
Pow
Luca Damiani
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 140
"Quali sono i motivi che spingono un padre ad abbandonare repentinamente e senza ragioni apparenti, una moglie colta e bella e un figlio appena dodicenne, per fare ritorno in Africa laddove fu prigioniero in guerra? Pow è un acronimo dal suono onomatopeico che ben rappresenta il ritmo serrato e senza fiato che caratterizza l'opera. La musica, pur restando sullo sfondo, ha un ruolo importante: è l'arte attorno alla quale ruota la vita dell'autore, il quale sceglie di scrivere affidandosi all'ascolto di soli quattro brani scelti, per trarne simboli, profumi e ispirazioni. Ma di questo aspetto nel libro non si parla. Si dipinge invece una storia dura e avvincente di legami famigliari e, soprattutto, della ricerca delle ragioni di quell'abbandono, che porta con sé conflitto e sofferenza. Un'ombra irrisolta che influenza le scelte e i rapporti affettivi del figlio e che il padre s'attende di sciogliere; un velo opaco generato dalla sua abiura al fascismo che al suo rimpatrio, finita la guerra, non ha più ragion d'essere." (Claudio Farinone)
Inevitabile follia. Prendete e sparatene tutti
Andrea D'Urso
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 182
Pallottole e risate, criminali spietati e monaci buddisti, paesaggi visionari, atmosfere tarantiniane, pulp e reminiscenze filosofiche. Un romanzo caleidoscopico che scompone e ricompone i generi. Le più diverse ed estreme latitudini per raccontare un'unica inevitabile follia. Il fatto è che tutti noi, maghi o non maghi, assassini o non assassini, sentimentali o non sentimentali, assennati o non assennati, sprovveduti o non sprovveduti, se vai a grattare bene fino in fondo, siamo tutti persone semplici. E questo rende tutto più complicato.
Luna piena sulla rocca Stachilagi
Paola Fabiani
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2018
pagine: 159
1944. Una notte di maggio Pietro Martini, partigiano e professore di lettere nella scuola di Manciano, per sfuggire ai tedeschi che stanno rastrellando la zona, si rifugia all'interno di un antico rudere. Lì, rinviene una pergamena risalente a ottocento anni prima e nella quale un frate racconta la sua infelice sorte: accusato di eresia, fu condannato, nonostante la sua innocenza, a essere murato vivo nel sotterraneo di un'abbazia medievale. Il religioso chiede a chiunque trovi il suo scritto di scoprire la verità circa le cause della sua triste fine. Dalla biblioteca del paese di Manciano alle cripte delle chiese di Sovana e Pitigliano, fino alla Rocca Stachilagi, Pietro percorrerà un cammino indietro nel tempo che gli rivelerà una storia terribile, sepolta dai secoli e dalle selvagge macchie maremmane.