Taschen: Extra large
Mille e una notte. Ediz. italiana, spagnola e portoghese (Le)
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2017
The Walt Disney film archives. Volume Vol. 1
Daniel Kothenschulte
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2016
pagine: 620
Dal Topolino alla mega industria dell'intrattenimento globale, Disney rappresenta la più impressionante parabola del potere dell'immaginazione. Questo volume ne ripercorre i capolavori a partire dall'"Era d'oro dell'animazione", quando il sogno pionieristico di Walt Disney seppe nobilitare l'animazione, facendola diventare una forma d'arte vera e propria. Grazie a ricerche approfondite e un accesso illimitato agli archivi Disney, gli autori del libro hanno raccolto circa 1500 immagini tra concept art, schizzi delle storie, sfondi, e disegni d'animazione ma anche tanti scatti dietro le quinte per tratteggiare le origini e l'evoluzione di amatissimi capolavori quali Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La carica dei 101, e Il libro della giungla. Le trascrizioni delle riunioni in cui venivano sviluppate le storie, qui pubblicate per la prima volta, ci mostrano il genio di Walt in azione e permettono al lettore di penetrare nei meandri della creatività Disney. Il materiale d'archivio non riguarda tuttavia solo i primi classici ma anche i cortometraggi sperimentali delle Sinfonie allegre e i meno noti film di guerra e propaganda degli anni Quaranta. Inoltre, viene dato ampio spazio a musical generalmente ignorati quali Musica maestro e Lo scrigno delle sette perle.
Redouté. Choix des plus belles fleurs
Pierre-Joseph Redouté, Werner Dressendörfer, H. Walter Lack
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 336
La tradizione dell'illustrazione botanica affonda le proprie radici nel Rinascimento, quando rifletteva il desiderio di documentare la natura in ogni suo dettaglio, un compito che richiedeva agli artisti la massima precisione. Il pittore francese Pierre-Joseph Redouté (1759-1840) si votò esclusivamente alle arti botaniche, cogliendo la diversità delle piante da fiore in acquerelli al tempo pubblicati sotto forma di incisioni alla maniera punteggiata. Beniamino dell'alta società parigina, fu soprannominato "il Raffaello dei fiori" e la sua elitaria cerchia di mecenati includeva Giuseppina Bonaparte. La ristampa dell'opera raccoglie 144 incisioni punteggiate colorate a mano dei suoi lavori più raffinati. Uscita per la prima volta tra il 1827 e il 1833, la collezione mostra la combinazione di accuratezza e squisita eleganza tipica di Redouté, che si aggirò per serre e giardini nella capitale francese per riprodurre delicate specie botaniche provenienti da tutto il mondo. La sua fine precisione è tanto piacevole all'occhio quanto fonte di numerose informazioni, e ha il dono di trasportare il lettore in un passato magnifico, un'epoca di grandi scoperte botaniche.
William Blake. La Divina Commedia di Dante
Sebastian Schütze, Maria Antonietta Terzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 324
La Divina commedia di Dante Alighieri (terminata nel 1321) è universalmente considerata la più grande opera letteraria composta in lingua italiana e un capolavoro della letteratura mondiale. Il poema che descrive il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, a un livello più profondo rappresenta l'allegoria del viaggio dell'anima verso Dio. Negli ultimi anni di vita, il poeta e artista William Blake (1757-1827) portò a termine 102 illustrazioni del capolavoro dantesco, spaziando dagli schizzi a matita agli acquerelli. Come l'onnicomprensivo poema dantesco, i lavori di Blake spaziano da scene di sofferenza a immagini di luce, da orribili trasfigurazioni umane fino alla perfezione della forma fisica. Pur rimanendo fedele al testo, Blake apportò il proprio punto di vista ad alcuni dei temi centrali dell'opera dantesca, introducendo elementi interpretativi propri a concetti vasti quali il peccato, la colpa, il castigo, la vendetta e la salvezza. Oggi le illustrazioni di Blake, rimaste a diversi stadi di completezza al momento della sua morte, sono disperse in sette diverse istituzioni. Questa nuova edizione - corredata da dieci pagine pieghevoli formato paesaggio - le riunisce nuovamente, accompagnandole a brani tratti dal poema dantesco, in un'eccezionale accoppiata di due dei più raffinati talenti artistici della storia. Sono inoltre incluse un'introduzione alla Divina commedia e un'analisi delle illustrazioni di Blake.
Modernist cuisine at home. Ediz. italiana
Nathan Myhrvold, Maxime Bilet
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 676
L'opera porta il marchio e il movimento della Modernist Cuisine a un pubblico ancora più ampio, in modo che anche i principianti e gli appassionati più entusiasti possano beneficiare delle innovazioni più all'avanguardia. Il volume è il compagno per chiunque sogni di destreggiarsi con tecniche di alta cucina a casa propria. Tra le sontuose pagine illustrate di questa guida, gli autori Nathan Myhrvold e Maxime Bilet rivisitano i temi affrontati nei volumi originali adattandoli per cuochi di tutti i livelli, corredandoli di ricette nuovissime, pensate appositamente per fare uso di ingredienti e attrezzature più accessibili. Con la stessa aspirazione alla perfezione che ha portato alla redazione di Modernist Cuisine, questo volume applica i metodi del Cooking Lab di Nathan Myhrvold ai classici piatti della cucina di casa, dalla pasta agli hamburger, ma anche a delikatessen quali la zuppa di vongole ai pistacchi o le lumache sous vide. Le pagine del volume principale racchiudono tutte le informazioni essenziali di cui ogni cuoco ha bisogno per allestire e gestire una moderna cucina domestica; e poi schede "how-to", consigli sugli ingredienti, una guida all'attrezzatura e oltre 400 nuove ricette, la maggior parte delle quali accompagnate da immagini step-by-step, per portare con facilità la cucina più raffinata tra le mura di casa vostra. Tutte le ricette sono inoltre raccolte in un pratico volumetto di 230 pagine, rilegato a spirale e dotato di una copertina di plastica.
National Geographic. Around the world in 125 years
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 1404
Helmut Newton. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 480
Il SUMO ha stabilito nuovi parametri nel settore della monografia artistica, conquistandosi un posto di tutto rispetto nella storia dei libri di fotografia. Questa nuova edizione, attentamente rivista da June Newton, realizza un'ambizione di Helmut Newton nata alcuni anni fa. A lui avrebbe certamente fatto piacere che il SUMO - ora in un formato che permette una distribuzione più democratica, un decennio dopo la sua prima pubblicazione raggiungesse un pubblico il più vasto possibile. In ogni caso, i proprietari della nuova edizione non dovranno lottare con la loro copia del libro, che è dotata di un leggio unico per esporlo a casa propria.
Fashion Designers A-Z. Missoni. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 654
007. The James Bond archives
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 600
"Bond, James Bond." Dal momento che Sean Connery ha pronunciato queste parole nel 1962, l'agente segreto 007 è diventato uno dei personaggi più affascinanti e intriganti, ma anche longevi della storia del cinema. Nato dalla fantasia dell'autore Ian Fleming, nel corso degli ultimi cinque decenni James Bond è stato protagonista di 23 pellicole, tutte prodotte dalla EON, nelle quali ha assunto le sembianze di 6 attori del calibro di Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig. Per festeggiare questo importante anniversario la EON Productions ha aperto i suoi archivi a Paul Duncan, consentendogli di trascorrere quasi due anni vagliando oltre un milione di foto, disegni, storyboard e materiali di produzione inediti. Il risultato è il resoconto più completo mai pubblicato su questa celebre serie, che comprende tutti i film di James Bond, a partire da Agente 007 - Licenza di uccidere (1962) fino alla pellicola in uscita proprio quest'anno Skyfall. Oltre alle innumerevoli immagini inedite, a rendere particolarmente prezioso questo volume un frammento di pellicola tratto da uno dei film della serie e le testimonianze di oltre 150 attori e membri della troupe che lavorarono ai film.
John Gould, family of toucans. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Jonathan Watts
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 134
Magic book. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Noel Daniel, Mike Caveney, Ricky Jay, Jim Steinmeyer
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 670
Frank Lloyd Wright. Ediz. inglese, francese e tedesca
Bruce Pfeiffer Brooks, Peter Gössel
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 528
Frank Lloyd Wright (Richland Center, Wisconsin, 8 giugno 1867 - Phoenix, Arizona, 9 aprile 1959) è stato un architetto statunitense e una figura centrale dell'architettura organica. Assieme a Le Corbusier, che rappresenta forse in maniera più emblematica l'altro lato dell'architettura moderna (quello della cosiddetta architettura funzionale), è uno dei maggiori esponenti del Movimento Moderno in architettura ed il rappresentate di maggior rilievo dell'architettura organica. Romanticamente legato all'ideologia individualistica del "pionierismo" statunitense, si volse all'approfondimento del rapporto fra l'individuo e lo spazio architettonico e fra questo e la natura, assunta come fondamentale riferimento esterno. Primo volume di questa trilogia sull'opera di Wright. Il primo volume tratta i primi anni a Chicago e la Prairie House, il periodo di fatto più significativo per l'architettura europea. Nei dieci anni fra il 1896 e il 1906, Wright perfezionò la prairie house. Egli credeva fermamente che l'architetto dovesse dominare l'intero progetto sia per quanto concerne il paesaggio sia per quanto concerne l'arredamento.