fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Unicopli: Psicol. dello sviluppo sociale e clinico

Le ambivalenze dell'aiuto. Teorie e pratiche del dare e del ricevere

Le ambivalenze dell'aiuto. Teorie e pratiche del dare e del ricevere

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 195

La relazione altruistica è fondamentale per la vita, ma è anche intrinsecamente ambivalente. Non solo infatti esprime un interessamento e una cura per l'altro, ma dimostra nei fatti che non si può sempre risolvere tutto contando solo sulle proprie forze. Il comportamento altruistico può avere dunque effetti imprevisti o persino paradossali. Questa consapevolezza non giustifica la mancanza d'aiuto, espressione di un colpevole abbandono, ma rende più comprensibili le conseguenze non volute dell'aiuto. Tra queste, si tende spesso a trascurare il pericolo di aiutare troppo: un comportamento benevolo ma inadeguato, che può indurre, soprattutto nelle fasi più delicate dello sviluppo, una relazione di dipendenza.
17,00

Gli insegnanti pensano l'intelligenza. Dalle concezioni alle pratiche educative

Gli insegnanti pensano l'intelligenza. Dalle concezioni alle pratiche educative

Caterina Fiorelli

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 150

Gli insegnanti si confrontano continuamente con le intelligenze dei propri alunni costruendo con loro un setting educativo in grado di stimolarne lo sviluppo. In che modo le credenze che i docenti hanno sull'intelligenza influenzano le pratiche educative? Esiste una relazione - e di che tipo? - tra ciò che l'insegnante ha acquisito durante la sua formazione e le teorie implicite e pregresse? Il volume ragiona su questi interrogativi e propone ricerche e riflessioni sulla nascita e le trasformazione di queste concezioni.
16,00

Il ponte adottivo. Saldare le storie di vita dei bambini d'origine straniera a scuola

Il ponte adottivo. Saldare le storie di vita dei bambini d'origine straniera a scuola

Paolina Pistacchi, Beatrice Accorti Gamannossi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 185

Il volume nasce dall'esigenza di approfondire il tema dell'adozione internazionale ed in particolare dell'inserimento scolastico dei bambini provenienti da paesi stranieri partendo dall'analisi dei contesti di provenienza dei minori stessi e dal confronto con il sistema scolastico italiano, nonché dall'evidenza di alcune difficoltà che si possono presentare nel momento dell'ingresso a scuola. I bambini adottati hanno infatti bisogno di ottenere a scuola un'attenzione particolare e atteggiamenti ispirati a sensibilità e delicatezza, in modo da prevenire possibili disagi collegati ai loro diversificati rapporti familiari anche nel normale svolgimento delle attività didattiche.
13,00

Tra realtà e immaginazione. La violenza nella vita quotidiana di bambini, adoelscenti e giovani

Tra realtà e immaginazione. La violenza nella vita quotidiana di bambini, adoelscenti e giovani

M. Vittoria Carbonara, Adriano Pagnin

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 233

Il libro presenta una trattazione sintetica ma organica sulla natura della violenza, sulla sua genesi, sulla sua rappresentazione, sui suoi effetti in età evolutiva, offrendo anche i dati di alcune ricerche e delle indicazioni sugli approcci di prevenzione. Il testo considera il concetto di violenza e quello di aggressività e confronta in modo anche critico le principali "letture" psicologiche in merito. L'ottica in cui si pone è multifattoriale e orientata alla complessità: da un lato si rileva il rapporto con origini biologiche ed etologiche di comportamenti che sono di norma considerati violenti, dall'altro si considerano i meccanismi che incanalano ed influenzano l'espressione dei comportamenti in relazione all'evoluzione culturale, agli aspetti dinamici, a quelli cognitivi, e al gioco delle rappresentazioni che ad essi si collegano.
14,00

Il profilo motivazionale scolastico nello sviluppo tipico e atipico

Il profilo motivazionale scolastico nello sviluppo tipico e atipico

Marianna Alesi, Annamaria Pepi

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 142

Il testo che si propone come guida rivolta a psicologi e operatori nel campo scolastico nella prima parte affronta l'analisi dei costrutti motivazionali nel contesto dei diversi paradigmi teorici che si sono succeduti nel tempo e puntualizza la crucialità delle differenze individuali nella prospettiva della complessità dello sviluppo tipico e atipico. Si perviene ad una direzione di assessment che si focalizza su articolati profili motivazionali che chiariscono le diverse propensioni degli studenti all'apprendimento scolastico. Successivamente il testo affronta questioni metodologiche riconducibili alla problematicità della valutazione delle diverse componenti della dimensione motivazionale. Nella parte conclusiva viene presentato il PMS (Profilo Motivazionale Scolastico), uno strumento multimediale di assessment del profilo motivazionale.
16,00

Osservare lo sviluppo

Osservare lo sviluppo

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 171

12,00

Sfaccettature identitarie. Come adolescienza e identità dialogano fra loro

Sfaccettature identitarie. Come adolescienza e identità dialogano fra loro

Emanuela Confalonieri, Ugo Pace

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 183

Il volume si propone di mettere a fuoco, da diverse angolature, un tema focale dello sviluppo adolescenziale com'è quello della costruzione della propria identità. I differenti argomenti trattati in quest'opera, rendono ragione della complessità, oggi, nell'affrontare un tema tanto tetragono quanto affascinante. Il corpo, le relazioni con gli altri, l'abbandono delle sicurezze infantili e la ricerca del nuovo, attraente e incerto allo stesso tempo, la diversità culturale e la capacità di raccontarsi, sono tutti considerati, nelle pagine di questo volume, come alcuni fra gli elementi costitutivi dell'identità adolescenziale. Il tentativo degli autori, alla luce di queste considerazioni, è quello di contribuire a diffondere l'idea, fra gli studenti ma anche fra i genitori in crisi perché i propri figli iniziano a creare un proprio spazio autonomo intorno a sé, che la transizione all'età adulta può essere compresa soltanto attraverso lo studio di tutte le sfaccettature che la definiscono.
16,00

Costruire per conoscere. Epistemologia costruttivista nelle pratiche psicopedagogiche

Costruire per conoscere. Epistemologia costruttivista nelle pratiche psicopedagogiche

Emilio Gattico, Roberto Orrù

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 220

Nella prima parte, dopo aver elencato le principali caratteristiche del costruttivismo, si tratta della sua genesi e formazione attraverso un approccio storico-critico e si presentano alcuni orizzonti di ricerca che questa corrente di studi propone nell'ambito delle scienze dell'uomo. La seconda parte approfondisce alcuni aspetti psicopedagogici del costruttivismo, mantenendo l'unità di teoria e prassi degli argomenti proposti e trattando dei processi formativi attraverso i concetti di apprendimento e di costruzione delle competenze. L'idea - tratta dal pensiero filosofico affermatosi nel Novecento e corroborata dalle più recenti ricerche neurobiologiche sui "neuroni specchio" - che la conoscenza e l'esperienza siano fondate sull'azione costituisce una concezione fondamentale nell'attuale ambito psicopedagogico, in quanto soggetto e realtà, lungi dall'essere scissi, sono tra loro in costante correlazione.
14,00

Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 287

19,00 18,05

Scuola e psicologia in dialogo. La figura dello psicologo scolastico
14,00

Uscire dalla violenza. Risonanze emotive e affettive nelle relazioni coniugali violente

Uscire dalla violenza. Risonanze emotive e affettive nelle relazioni coniugali violente

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 165

11,00

Da 0 a 24 mesi. Lo sviluppo delle funzioni di base

Roberto Marcone

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 105

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.