Universitas Studiorum: Strumenti
L'eco della storia. Saggi di critica storica. Massoneria, anarchia, fascismo e comunismo
Nunzio Dell'Erba
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume riunisce otto saggi storici che affrontano i temi consueti dell'attività culturale dell'autore. L'impianto narrativo, che si colloca nei secoli XIX e XX, trae spunto da libri editi negli ultimi anni, ma rovescia risultati storiografici consolidati con un contributo originale e una critica storica ben documentata. I vari capitoli presentano la storia delle idee nell'Italia unita e temi specifici come la massoneria, il rapporto tra anarchia e violenza, il fascismo, la letteratura e il comunismo.
Il liberalismo come visione del mondo. Otto studi di liberalismo classico
Paolo Luca Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 186
Otto studi di liberalismo classico scritti negli ultimi sette anni. Nel solco della Scuola di Ludwig von Mises, il liberalismo si è andato sviluppando, da venti anni in qua almeno, in vera e propria visione del mondo, Weltanschauung in grado di analizzare e comprendere movimenti del pensiero e della Storia. Così, partendo dal Seicento francese per giungere al pensiero contemporaneo, questi otto studi prendono in esame a campione autori e interpreti, oggetti e soggetti, che rientrano nel vasto panorama di quel che il liberalismo può accostare, auspicando interpretazioni non soltanto erudite o critiche. Dal suicidio a Cuba a Montesquieu, da Constant a Gianfranco Miglio, una ricognizione per episodi di un pensiero in ascesa.
Worlds of professional discourse
William Bromwich
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 214
La ricostruzione del iudicium. L'esempio dell'actio iudicati
Chiara Buzzacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 204
Il coinvolgimento dei lavoratori nell'impresa tra libertà economica e democrazia industriale. L'ordinamento giuridico europeo e le prospettive italiane
Antonella Durante
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 302
Il volume mira a ricostruire criticamente il tema del coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle imprese, che ha gradualmente acquisito un'indiscutibile rilevanza nell'orizzonte giuridico europeo così come negli ordinamenti nazionali. Il lavoro si concentra sull'analisi giuridica della normativa comunitaria e sui più recenti obiettivi del legislatore europeo, cercando di offrire un quadro aggiornato in materia di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Alla luce dell'ordinamento comunitario il lavoro analizza, poi, gli scenari che si vanno profilando nel diritto interno ove, nonostante il dibattito sul coinvolgimento conservi una forte attualità, il panorama normativo resta frammentato ed incerto.
La complessità dell'autismo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2013
pagine: 272
La complessità dei problemi posti dalla diagnosi, cura e integrazione sociale dei bambini con disturbi dello spettro autistico è molto vasta e rende necessario un approccio che sappia fare interagire in modo sinergico competenze di ricercatori, specialisti, tecnici di diversa formazione: dai neuropsichiatri ai neurobiologi, ai genetisti, agli psicologi, ai sociologi, ai pedagogisti e ai logopedisti e altri tecnici della riabilitazione. Il volume è il frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti di diversa competenza e formazione che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto di analisi dell'autismo infantile a livello biologico, psicologico, socio-culturale ed applicativo per fornire al lettore (che può essereun tecnico, un insegnante, un genitore come un uomo di cultura) la possibilità diuna sintesi personale sull'argomento e strumenti per elaborare strategie di intervento.
Fraseologia, gramática, lexicografía
María Valero Gisbert
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 192
Lezioni di storia delle relazioni internazionali
Filippo Moreschi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2012
pagine: 152
Nato da esigenze didattiche, il volume raccoglie in dieci lezioni, progettate su un modulo universitario di trenta ore, i principi fondamentali della storia delle relazioni internazionali e intende rispondere in particolare alle necessità dei corsi di laurea non strettamente di area giuridica, come ad esempio quelli di mediazione linguistica o di scienze politiche. In questo senso, esso colma una lacuna della manualistica tradizionale, che obbligava docenti e studenti a operare faticosi tagli e adattamenti in una materia tanto complessa per piegarla alle proprie esigenze. La speranza è quella di proporre uno strumento che renda lo studio di questa interessante disciplina più agevole e, perché no, più appassionante.
Didattica della Shoah. Percorsi di formazione e proposte di progettazione laboratoriale in prospettiva interdisciplinare
Silvia Guetta, Giorgio Caviglia
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il diritto di fronte alle sfide del futuro. Studi di informatica giuridica e diritto dell’informatica
Wanda D'Avanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2020
pagine: 300
L'informatica giuridica ha subito uno sviluppo crescente legato alle costanti trasformazioni e alla continua sperimentazione della tecnica, soprattutto a seguito dell'affermazione di Internet e della rete globale. Il quadro giuridico comunitario e nazionale in materia di tecnologie digitali si è arricchito di numerosi provvedimenti tesi a favorire la più ampia diffusione dell'informatica e delle innovazioni. Nei prossimi anni gli investimenti e la promozione dello sviluppo tecnologico, su tutto il territorio comunitario, saranno finalizzati ad assicurare competitività al mondo delle imprese, la completa trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni, la creazione di una società aperta, democratica e sostenibile. Nonostante i ritardi, soprattutto a livello nazionale, nella riorganizzazione sociale ed economica e nella digitalizzazione, l'informatica giuridica, per la sua ampiezza, attualità e complessità, rappresenta una competenza fondamentale e sempre più importante nel campo delle scienze giuridiche.
Le paradigme culturel au prisme de la traduction pour la jeunesse
Mirella Piacentini
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2020
pagine: 168
L'Enterprise Risk Management oggi: per una gestione del rischio consapevole e integrata
Roberta Provasi, Chiara Guizzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2020
pagine: 248
Negli ultimi anni tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla posizione competitiva, si trovano ad operare in uno scenario particolarmente complesso, in cui i paradigmi e le modalità di gestione aziendale ad oggi conosciute e applicate iniziano a mostrare qualche segno di inadeguatezza. La complessità genera rischi ma offre anche molte opportunità: in tale contesto le aziende devono fare ordine e dotarsi di un approccio solido di gestione dei rischi, di tipo Enterprise Risk Management, per essere competitive e generare valore nel tempo. Il presente volume, che esplora l’universo dell’Enterprise Risk Management, è organizzato il sei capitoli. Nel primo capitolo vengono illustrati e analizzati i concetti di incertezza e rischio nonché le loro evoluzioni; nel secondo vengono evidenziati i limiti dell’approccio tradizionale e i vantaggi delle tecniche di gestione integrata del rischio. Nel terzo capitolo si analizzano i framework di riferimento (CoSO Enterprise Risk Management e CoSO ERM 2017- Integrating with Strategy and Performance). Con il quarto capitolo si entra nella sezione più operativa del volume.