fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella: I libri di Viella

Ordine, calcolo e «ragione» nell'Italia tardo medievale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 504

Il volume si propone di superare l'idea della "crisi" tardo medievale, adottando una prospettiva che valorizza la costruzione di realtà ordinate, calcolate e razionali come forma di risposta alle difficoltà proposte dalle congiunture. Il termine chiave è "ragione", inteso come contabilità, buon senso, giustizia, ordine sociale e morale. Tre sono gli argomenti affrontati: la contabilità come forma di controllo e razionalizzazione della realtà; il quadro normativo e il funzionamento della giustizia per le imprese e il mondo del lavoro; il contesto ordinamentale costituito da manuali, regole e strumenti approntati per le professioni e i mestieri.
42,00 39,90

68,00 64,60

I grani della Superba. Organizzazione e reti commerciali del Magistrato dell'Abbondanza genovese fra Cinque e Seicento

Sofia Gullino

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 274

Alla fine del Cinquecento Genova affronta una drammatica carestia che mette in crisi il sistema di approvvigionamento cerealicolo, gestito dal Magistrato dell’Abbondanza. In un’epoca in cui due cattivi raccolti portavano una città alla fame, il pane non era solo cibo: era politica, controllo sociale, sopravvivenza. Come reagiva uno Stato preindustriale di fronte alla crisi? Che strumenti aveva per garantire grano ai suoi cittadini? Attraverso i documenti d’archivio, questo libro ci porta nel cuore della macchina annonaria genovese, mostrando come una crisi possa innescare profonde trasformazioni economiche, istituzionali e sociali. Dalla nascita del porto franco ai prestiti del Banco di San Giorgio, dalla tensione con le corporazioni all’apertura verso mercanti stranieri, I grani della Superba racconta la storia di un cambiamento, ma anche di una città che impara a sopravvivere nel mondo moderno.
28,00 26,60

Frammenti insulari. Nuove prospettive storiografiche per le isole del Mediterraneo (secc. XV-XX)

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 184

Il volume offre uno sguardo innovativo sulle isole del Mediterraneo tra il XV e il XX secolo, superando le tradizionali interpretazioni che le relegano a semplici periferie. I contributi affrontano temi chiave della storia insulare, dalle strategie di governo e sfruttamento delle risorse alle dinamiche di frontiera, dall’autonomia e sottomissione nell’arcipelago greco all’uso delle isole come luoghi di detenzione, con particolare riferimento all’ergastolo borbonico di Santo Stefano in Ventotene. La ricerca si estende alle reti alieutiche, alla mobilità marittima e al rapporto tra insularismo e ambientalismo nella Corsica del Novecento. L’intera opera è attraversata dalla tensione tra isolamento e interconnessione, controllo politico e iniziative locali, adattamento globale e specificità insulari. Grazie a fonti inedite e nuove metodologie, il volume rinnova il dibattito sulle isole mediterranee, restituendo loro un ruolo attivo nelle dinamiche storiche regionali e sovraregionali.
22,00 20,90

Il crocevia delle Langhe. Luoghi, committenza e circolazione di modelli in età moderna

Il crocevia delle Langhe. Luoghi, committenza e circolazione di modelli in età moderna

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 176

Le Langhe sono caratterizzate da una conformazione territoriale intricata, dai confini incerti e segnata da una stratificazione diversa di poteri civili e istituzioni ecclesiastiche. La posizione di confine, crocevia naturale tra Piemonte, Liguria, Monferrato e Stato di Milano, rende ulteriormente difficile la definizione di quest’area, che oggi si tende a identificare con una parte dell’attuale Piemonte meridionale. I saggi raccolti nel volume offrono differenti chiavi di lettura e di analisi del territorio, in un’ottica multidisciplinare e di ampio respiro cronologico, dalla geografia ecclesiastica, alla circolazione di modelli decorativi e architettonici, accanto ad affondi su alcuni centri, come Ceva e Cortemilia, per arrivare a una riflessione sull’identità novecentesca della regione delle Langhe anche dal punto di vista turistico.
28,00

Per non havere cosa alcuna al mundo. Povertà e disciplina della carità fra stato sabaudo e ducato sforzesco

Per non havere cosa alcuna al mundo. Povertà e disciplina della carità fra stato sabaudo e ducato sforzesco

Matteo Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 336

Nell’Italia quattrocentesca dei principati il tema della povertà è ben presente nell’orizzonte dei governanti. Ragioni di ordine pubblico e di natura sociale ed economica spingono le amministrazioni cittadine così come le autorità centrali a un costante sforzo di disciplinamento dei meccanismi di elargizione della carità. Il fenomeno è stato indagato per l’area di confine tra stato sabaudo e ducato sforzesco, e calato nell’agire concreto di una serie di centri urbani di antica e vitale tradizione comunale: emerge un ritratto inedito della società tardomedievale, vista attraverso il filtro opaco ed emotivamente connotato dei bisogni e delle fragilità, e con al centro, per una volta nel ruolo di protagonisti, uomini e donne consapevoli di «non havere cosa alcuna al mundo».
32,00

Iconopolitica. La battaglia delle immagini nelle rivoluzioni d'Italia (1789-1800)

Marcello Dinacci

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 280

Il volume indaga il ruolo cruciale della produzione iconografica nella comunicazione politica in Italia alla fine del XVIII secolo, ponendo al centro dell’analisi un ampio corpus di immagini conservate presso istituzioni italiane ed europee. Attraverso lo studio della circolazione delle rappresentazioni visive e del loro impatto sulla sfera pubblica, l’opera mette in luce le dinamiche dell’iconopolitica come strumento di persuasione e propaganda, capace di orientare la percezione collettiva degli eventi rivoluzionari e controrivoluzionari. L’Italia si delinea come un laboratorio privilegiato di pratiche simboliche e strategie comunicative, inserito in un più vasto circuito transnazionale in cui modelli iconografici circolano, si trasformano e si reinterpretano. L’indagine restituisce così una nuova prospettiva sulla cultura visiva dell’età delle rivoluzioni, evidenziandone il ruolo attivo nella costruzione dell’immaginario politico.
29,00 27,55

L'aurora della patria. Cittadini e stranieri nell’Italia in rivoluzione (1789-1809)

Domenico Maione

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 460

Prima del Risorgimento, vi fu l’aurora. Un momento storico in cui il concetto di patria italiana acquisì per la prima volta consistenza politica. Accadde alla fine del Settecento, quando in tutta la penisola videro la luce le cosiddette Repubbliche sorelle, istituite sul modello della Francia rivoluzionaria che aveva appena dato al mondo una sconvolgente dimostrazione: i sudditi di una monarchia potevano diventare cittadini repubblicani. Confrontandosi con le tumultuose trasformazioni della “rivoluzione italiana”, questo libro ricostruisce lo scontro tra aspirazioni unitarie, federaliste e municipaliste, il funzionamento dei processi di naturalizzazione repubblicani e lo sviluppo di nuovi dispositivi legislativi per il controllo della mobilità e per la certificazione dell’appartenenza statale e dell’identità personale.
40,00 38,00

L'esule e il cacicco. Risorgimento, guerra indigena e repubblicanesimo (1852-1861)

Alessandro Bonvini

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 168

Oltre un secolo e mezzo fa, nel cuore della pampa, l’esule Silvino Olivieri fu autorizzato dallo Stato di Buenos Aires a fondare una colonia agricola chiamata Nueva Roma. Idealmente ispirata alle città di frontiera dell’Impero Romano, l’impresa prometteva di congiungere lo spirito del Risorgimento all’ethos del repubblicanesimo argentino, portando il progresso in una terra selvaggia dove imperava la legge del cacicco Juan Calfucurá. Nel deserto australe delle Salinas Grandes, il capo indigeno aveva federato una potente coalizione intertribale, dedita alla razzia, ai sequestri e al saccheggio. Anche se in un angolo alla fine del mondo, Olivieri e Calfucurá furono protagonisti di una sfida dal carattere universale, simbolo dello scontro tra civiltà e barbarie che marcò la nascita dei moderni stati-nazione.
22,00 20,90

Gloria dei. Creazione e predestinazione nel pensiero di Tommaso d’Aquino

Massimiliano Lenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 176

Questo libro parte, motivandolo, dall’assunto che Tommaso sia un pensatore radicalmente e coerentemente teocentrico e sviluppa su un piano storico-critico l’idea che la sua dottrina della predestinazione sia dottrina della creazione. La tesi che si attribuisce a Tommaso è quella di un ordine morale del mondo finalizzato, al pari di quello metafisico, alla manifestazione della gloria del Creatore. Rimessa al centro della sua riflessione, questa tesi sembra restituire al pensiero di Tommaso e al finalismo teologico che lo sostanzia una impressionante coerenza logica e speculativa, capace di intersecare con mirabile sistematicità Aristotele e Vangelo, metafisica ed escatologia.
22,00 20,90

Dire, fare, votare. L'età del suffragio tra Italia ed Europa (1819-1920)

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 376

Il lungo Ottocento fu il secolo della mobilitazione a favore dell’introduzione e allargamento del diritto di voto in Europa mediterranea. Attraverso specifici casi di studio, il presente volume intende analizzare le modalità di partecipazione dal basso elaborate e sperimentate tra il 1818 e il 1919 a favore del diritto elettorale. La stagione liberale dei primi decenni del XIX secolo, la fase rivoluzionaria del Quarantotto europeo, il movimento a favore del suffragio femminile e l’introduzione del diritto di voto maschile riconosciuto dal Governo Giolitti nel 1919 sono i quattro momenti storici sui quali il volume si focalizza, presentati da ricerche inedite e tra loro connesse.
35,00 33,25

Quantum valet. I valori della moda nei secoli XIII-XIV

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 344

Quale impatto ebbe la moda nei primi due secoli della sua comparsa? Questo volume risponde alla domanda esplorando i valori economici, politici, sociali e culturali che il fenomeno assunse nei secoli XIII e XIV. Attraverso un’indagine comparativa che coinvolge le città dell’Italia centrosettentrionale, il Regno di Napoli, la Normandia e i regni della Penisola iberica, i saggi qui raccolti dimostrano come la moda rappresenti una lente per interpretare la società tardomedievale. L’analisi di un ricco corpus di fonti documentarie ne rivela infatti la pervasività, aprendo nuove prospettive di ricerca sull’esame di prezzi, salari, consumi, innovazioni, dinamiche produttive e commerciali nei settori del tessile e del cuoio. Grazie a un inedito approccio di studio, questo volume contribuisce ad arricchire la conoscenza di fenomeni cruciali per lo sviluppo economico e sociale europeo, svelando il ruolo e i valori che tessuti, vesti e calzature occuparono nella vita delle persone e nell’economia delle città.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.