fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella: I libri di Viella

Lavoratori forestieri a Bologna nel basso Medioevo. Competenze, ruoli, spazi

Aldo Giuseppe di Bari

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il lavoro è tra i fattori che più hanno inciso sulla direzione degli spostamenti di donne e uomini nel corso del basso medioevo. Alcune delle più evidenti manifestazioni della mobilità professionale dei secoli XIV e XV ebbero luogo a Bologna, dove migliaia di persone giunsero a trasferirsi attratte dal riconoscimento di particolari benefici (soprattutto fiscali) garantiti dalle autorità felsinee. Fu così che la città costruì un articolato sistema di accoglienza dei forestieri, colmando i vuoti demografici dovuti alla peste e potenziando le manifatture locali con l’apporto delle competenze di chi veniva da fuori. Il volume si propone di delineare un quadro completo sul ruolo delle presenze non autoctone in questo contesto, osservando le composizioni dei flussi migratori e le modalità del loro controllo, il mestiere svolto e le scelte abitative, le dinamiche di integrazione nel nuovo ambiente e quelle di più netta chiusura.
29,00 27,55

Memoriale a Paolo V

Giovan Francesco Graziani

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 124

Presso la British Library di Londra è conservato un Memoriale indirizzato a Paolo V (Camillo Borghese) dal frate servita Giovan Francesco Graziani. In questo Memoriale, Graziani rende conto al papa della missione svolta a Venezia nell’inverno del 1609 per rubare scritture incriminanti al consigliere giuridico della Repubblica di Venezia, Paolo Sarpi, e ucciderlo. Dopo aver narrato la vicenda, mescolando vero e falso allo scopo di difendere la propria posizione, Graziani riferisce le notizie, le dicerie e i pettegolezzi raccolti a Venezia sul conto del medesimo Sarpi, del suo collaboratore Fulgenzio Micanzio e del suo amanuense Antonio Bonfini. Il documento, pubblicato per la prima volta in questo libro, offre una fonte di conoscenza su due protagonisti della vita politica veneziana del primo Seicento e un avvincente romanzo da decifrare nelle sue menzogne e nelle sue verità.
19,00 18,05

La littérature occitane médiévale dans sa tradition manuscrite. Témoins, traditions, corpora

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 588

Le volume – conçu dans le cadre du projet FNS Répertoire critique des manuscrits littéraires en ancien occitan, abrité à l'Université de Lausanne – réunit dix-neuf contributions de vingt-deux auteurs différents, travaillant sur les textes et les manuscrits de l'ancien occitan. Les articles mettent à profit les méthodes de la linguistique, de la linguistique de corpus, de l'écdotique, de la musicologie, de la codicologie et de la paléographie pour une meilleure appréciation du patrimoine manuscrit issu du Midi de la France et des territoires dans lesquels la littérature occitane s'est répandue.
54,00 51,30

L'Italia e le origini del mondo globale

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 376

Quando, come e in quali forme l’Italia è entrata nel mondo globale? Quando abbiamo smesso di guardare al nostro Paese come fosse agganciato alla sola Europa o al mondo atlantico più in generale? Quando i cittadini italiani hanno ampliato la loro visione del mondo? E come hanno interpretato, percepito, vissuto, valutato, criticato, governato lo Shock of the Global? Il volume si propone di rispondere a queste domande esplorando il fenomeno della globalizzazione, che ha avuto impatti diversi nelle singole storie nazionali, con tempi, modalità e percorsi differenti. Gli anni Settanta hanno rappresentato il momento in cui ha bussato alla porta degli italiani, modificando in parte le loro culture e le loro abitudini. Per seguire l’impatto del mondo globale in Italia, l’analisi ha tenuto in considerazione quattro livelli: le svolte politiche, i mutamenti socio-economici, i cambiamenti culturali e le trasformazioni religiose.
30,00 28,50

«Un’ altra Genova fanno». I liguri negli spazi globali tra medioevo ed età moderna

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 192

25,00 23,75

Luoghi dell'ospitalità in Italia nel Medioevo. Sistemi e servizi fra città e contado

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 296

Metafora della vita urbana e rurale, la taverna nell’Italia medievale è uno spazio insieme concreto e immaginario dove prende corpo una molteplicità di rapporti istituzionali, economici, sociali e culturali, spesso in bilico fra il lecito e l’illecito, il rispetto delle regole e la loro trasgressione. Le testimonianze su osti e albergatori – tra le cui fila spicca una cospicua presenza femminile – ci restituiscono una figura professionale dai contorni sfumati: gestore, mercante e daziere, giocatore e ruffiano, operatore impegnato in attività di assistenza e cura. Fondamentali sono le funzioni di natura pubblica svolte da osterie e alberghi sul territorio, entro le mura cittadine e nelle campagne, lungo le vie di percorrenza e gli snodi di mercato: fra IX e XV secolo, tali strutture vengono a costituire una rete di servizi che soddisfano la domanda di una clientela assai diversificata.
32,00 30,40

La Livornina. Alle origini di Livorno, città cosmopolita in età moderna

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 268

La Livornina e Livorno: questo libro narra la storia di una legge, emanata dal granduca Ferdinando I de’ Medici alla fine del Cinquecento, e di una città che divenne un porto franco internazionale nello scenario delle relazioni globali dell’età moderna. Per privilegio sovrano, furono invitati a stabilirsi a Livorno «mercanti di qualsivoglia nazione» con garanzia di libertà religiosa e privilegi economici. La legge favorì principalmente la nascita di una grande comunità ebraica, ma consentì anche gli insediamenti degli acattolici. La città labronica fu così inserita per alcuni secoli nelle reti degli scambi commerciali e culturali del mondo. Della sua ricchezza si avvantaggiò la Toscana, e un’intera epoca. E Livorno divenne, pur nei suoi limiti, un modello di convivenza religiosa esemplare nella storia della tolleranza dell’Europa moderna. La pubblicazione dei testi della Livornina, qui presentati per la prima volta nelle tre versioni, e i saggi che ne illustrano la genesi e le vicende nel lungo periodo, intendono contribuire a quella storia, ancora fondamentale nella nostra realtà.
26,00 24,70

Salimbene de Adam. Filologia, arte, storia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 316

La Cronica di Salimbene de Adam gode ormai stabilmente di grande fortuna critica presso un vasto pubblico, non solo accademico, per la verve linguistica, l’acume interpretativo, la novità di un testo che mescola elementi di cronaca tradizionale ad altri più personali e idiosincratici. I saggi qui riuniti, frutto di un convegno tenutosi a Parma per celebrare gli ottocento anni della nascita di Salimbene, toccano i principali e tradizionali nuclei di interesse della Cronica: lo studio del contesto storico viene arricchito da indagini sul profetismo salimbeniano, mentre l’indagine sulle fonti e sugli auctores alterna analisi filologica e letteraria. Un gruppo di interventi, dedicato alla Parma di Salimbene, approfondisce il quadro sociale, artistico e urbanistico della città al tempo del cronista; chiude la biografia intellettuale del parmigiano Giuseppe Tonna, traduttore di Salimbene. Il volume comprende inoltre un’Appendice che aggiorna i dati del codice diplomatico salimbeniano.
30,00 28,50

Lo Stato della felicità. Una storia sociale della Scienza dell'amministrazione in Italia (1875-1935)

Andrea Rapini

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 184

Questo libro racconta la genealogia, la vita e la morte – tra il 1875 e il 1935 – della Scienza dell’amministrazione: una disciplina universitaria molto diversa da quella attuale. All’epoca, infatti, si proponeva di ridurre le disuguaglianze sociali con l’ambizione di porre persino il tema della felicità. Cercò di farlo contrastando lo sbriciolamento delle scienze sociali in sottocampi incomunicanti e l’egemonia del formalismo giuridico nelle facoltà di Giurisprudenza e nella cultura dello Stato. Per gli scienziati dell’amministrazione quel sapere – e il liberalismo collegato – era incapace di guidare le élites politiche verso la risoluzione positiva della “questione sociale”. Nel corso di settant’anni, la Scienza dell’amministrazione fu sconfitta e di essa si è poi persa ogni traccia, sepolta dalla nuova identità che la disciplina si è data a partire dagli anni Sessanta del secondo dopoguerra fino ad oggi. Il libro disseppellisce quelle tracce, ricostruisce le condizioni di possibilità di questa sconfitta e mostra i suoi effetti di lungo periodo.
27,00 25,65

L'Italia repubblicana. Costruzione, consolidamento, trasformazioni. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 236

Questo secondo volume, dopo il precedente sul ventennio democratico dal 1946 al 1966, copre un arco temporale ancora più cruciale, che tra 1967 e 1988 vede l’Italia pienamente coinvolta all’interno di mutamenti, svolte e crisi anche di livello internazionale. Nelle sue pagine, il “Sessantotto” emerge come spartiacque globale, in tutte le sue forme ed eredità, così come largo spazio viene riservato al nodo della violenza politica. Sono poi al centro dell’analisi i fenomeni che attraversano la società italiana, dal sempre più incisivo ruolo sia della logica consumistica, sia dei mezzi di comunicazione di massa (dalla televisione alla musica), nell’intreccio con la politica e i partiti. Infine, sullo sfondo si pongono due fondamentali elementi che condizionano tutta la storia repubblicana sul piano strutturale, quali la questione del Mezzogiorno e i mutamenti ambientali.
26,00 24,70

Le trasformazioni della Russia putiniana. Stato, società, opposizione

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 260

Il volume esplora l’evoluzione della società e del potere in Russia dopo l’aggressione all’Ucraina e offre un’analisi della complessa interazione tra apparati dello stato, opposizione e società civile. I saggi analizzano la deriva totalitaria del regime putiniano studiandone le istituzioni e la relazione tra stato e società, evidenziando come tendenze demografiche, rifugiati ucraini, politiche nataliste e migratorie abbiano ridefinito gli equilibri sociali del paese. Inoltre, pongono l’attenzione sulla società civile russa e sulle sfide che oppositori, artisti, accademici, minoranze e difensori dei diritti umani affrontano sia in un contesto sempre più repressivo in patria, sia nell’emigrazione.
26,00 24,70

Transizioni di memoria. Narrazioni della violenza nel XX e nel XXI secolo

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2024

pagine: 332

Il volume raccoglie contributi di studiosi e studiose di diverse discipline che riflettono, a partire da casi tratti da differenti contesti nazionali, sul tema della memoria della violenza, delle sue stratificazioni, narrazioni e transizioni nel corso del XX secolo e fino al presente. Nei saggi contenuti nel libro sono presi in considerazione i processi di rielaborazione, sedimentazione e rimozione del trauma nel discorso pubblico, nella sfera individuale/familiare e nella dimensione associativa, le rappresentazioni museali, architettoniche, letterarie e artistiche, i risvolti didattici, l’applicazione delle nuove tecnologie.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.