Castelvecchi: Le Navi
La sfida del domani. Filosofia e generazioni future
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Alcune delle sfide più pressanti del mondo contemporaneo riguardano le generazioni future. La sostenibilità del sistema pensionistico e dei crescenti debiti pubblici, la denatalità, così come la crisi climatica, sono problemi che impatteranno principalmente sulle vite dei più giovani e di coloro che ancora non sono nati. Per secoli, la filosofia e le scienze umane si sono focalizzate sulle relazioni sincroniche, cioè tra individui che vivono nello stesso tempo. Oggi, i problemi transgenerazionali sono al centro del dibattito pubblico, e la filosofia deve confrontarsi con “la sfida del domani”. Il volume offre una prospettiva interdisciplinare su questioni transgenerazionali di stretta attualità, per aiutare il lettore a orientarsi nella discussione. Contributi di Tiziana Andina, Luigi Bonatti, Alice Cauduro, Carlo Genova, Sergio Filippo Magni, Costanza Penna, Attilio Pisanò, Barbara Pozzo, Giulio Sacco, Vera Tripodi.
La gioia dell'atto. La metafisica della partecipazione di Louis Lavelle
Emanuela Angela Tangari
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 198
Secondo la metafisica della partecipazione di Louis Lavelle, filosofo spiritualista francese del primo Novecento, l’essere è un dono che interpella la libertà e l’interiorità di ciascuno. Emanuela Tangari ricostruisce con rigore e sensibilità una filosofia capace di coniugare pensiero e vita, attraverso i concetti di partecipazione, presenza, libertà e amore, restituendo la profondità di un’esperienza vissuta e mostrando come la verità della persona si giochi in un atto di partecipazione. Per Lavelle l’essere non è un ente statico, ma l’offerta continua di una possibilità che chiede di essere realizzata. Un saggio che intreccia rigore speculativo e intensità interiore, alla riscoperta della gioia come espressione della decisione di essere nell’istante presente. Prefazione di Andrea Bellantone.
I dragomanni della Custodia di Terra Santa. Un’indagine su fonti economico-legali di epoca ottomana (XVI-XVIII secolo)
Manuel Capomaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 164
La figura del dragomanno, interprete e intermediario tra universi linguistici, diplomatici e religiosi, emerge in questa monografia come attore centrale della vita quotidiana e istituzionale della Custodia di Terra Santa in epoca ottomana. Attraverso l’edizione e il commento di un corpus documentario inedito – venti atti della corte sciaraitica di Gerusalemme (1561-1671) e tre documenti contabili del convento di San Salvatore (1711-1773) – l’autore restituisce il profilo di queste figure non solo come interpreti, ma anche come mediatori legali, amministratori economici e protagonisti della complessa trama sociale e linguistica della Gerusalemme ottomana.
Giornalismo ed etica della comunicazione. Nell'era degli «user generated content» e dell'intelligenza artificiale
Corrado Cassani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa significa comunicare al tempo degli user generated content? In un mondo in cui la comunicazione si digitalizza e l’identità si plasma online, questo saggio esplora come le nuove tecnologie trasformano il linguaggio, i legami sociali e l’etica dell’informazione. Con un approccio filosofico e sociologico, Corrado Cassani analizza l’impatto della Rete sui concetti di comunità, appartenenza e conflitto, mettendo a fuoco l’evoluzione del ruolo del comunicatore nell’era dei contenuti generati dagli utenti e dell’intelligenza artificiale. Un invito a riscoprire il valore etico del linguaggio per costruire spazi di dialogo e comprensione, con proposte concrete per una comunicazione più consapevole e inclusiva, capace di affrontare polarizzazioni e incomprensioni. Prefazione di Daniela Sideri. Postfazione di Vincenzo Varagona.
Pensare, classificare, costruire l'alterità. Percorsi di critica postcoloniale
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 428
Qual è stato il ruolo del colonialismo nella formazione della modernità? La straordinaria espansione degli europei nel mondo tra il XVI e il XX secolo non è stata solo un evento materiale – la conquista di spazi, di risorse e di forza lavoro a basso costo – ma ha costruito nel tempo una visione del mondo e un principio di legittimazione della loro pretesa superiorità. Da alcuni decenni la critica postcoloniale ha stigmatizzato la violenza politica ed epistemica di quella espansione, mettendo in luce le radici del colonialismo e del razzismo, la loro continuità nel presente e le ramificate interazioni che essa ha innescato nello spazio globale. Il volume ripercorre lo sviluppo moderno del pensiero coloniale e attraversa i principali ambiti di studio che nella critica del colonialismo e del suo principio razzista hanno trovato in questi anni il proprio fondamento.
Distruzione e analogia. La fine del pensiero in Colli e Melandri
Tommaso Scarponi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 220
Le filosofie di Giorgio Colli e di Enzo Melandri presentano, in forme diametralmente opposte, la stessa esigenza: ricondurre il pensiero logico occidentale alla propria origine, perché ne appaiano tutti i limiti e i paradossi. La lotta disperata di Aristotele contro Parmenide, Zenone e Gorgia, filtrata dalla ragione distruttiva (Colli) e dalla tensione fra logica e analogia (Melandri), giunge a stabilire il primato del possibile sul necessario e dell’intuizione mistica sul calcolo razionale. Tommaso Scarponi ritorna alle origini del pensiero astratto, che l’estasi della visione assorbe e annulla per svelare il mondo vero.
Veselovskije le sue opere. Dalla prima formazione al Paradiso degli Alberti (1857-1867)
Sergio Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2025
pagine: 500
La figura di Aleksandr Nikolaevi? Veselovskij è nota in Italia solo agli studiosi, ma la sua influenza sulle scienze umane europee va ben oltre il suo nome. Creatore della poetica storica, ebbe un ruolo fondamentale per la formazione di formalismo, strutturalismo e semiotica. In Italia ebbe contatti coi più importanti studiosi dell’epoca – Carducci, D’Ancona, Comparetti, Rajna – e fu tra i fondatori della scuola storica. Sergio Mazzanti ricostruisce le tappe della sua formazione, quando Veselovskij raccoglie gli stimoli che lo porteranno a formulare una sintesi organica dell’intera cultura umana. Dalla mitologia greca e Tacito i suoi studi arrivano fino alla letteratura provenzale, a Dante e Monti. Un viaggio da Mosca alla Spagna, passando per Berlino, Praga, Londra e Nizza, perfino l’Italia, dove lo studioso russo trascorre un lungo periodo e cura la prima edizione del Paradiso degli Alberti di Giovanni Gherardi.
Mondi animali, mondi umani, mondi dei quanti. Uno studio su realtà e cognizione
Massimo Luigi Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 164
Le capacità cognitive delle diverse specie, esseri umani inclusi, sono strettamente correlate all’ambiente in cui vivono. L’universo si presenta come un caleidoscopio di realtà molteplici e ugualmente possibili. Intrecciando il pensiero di Varela, Piaget, Dewey, von Uexküll, Peirce, Husserl, Cassirer e Hegel con i principi della meccanica quantistica, Massimo Luigi Bianchi mostra come la realtà non solo si differenzi in tanti mondi quante sono le specie, ma muti anche con il trasformarsi degli individui e delle comunità cui appartengono.
Confini d'identità. Juana Romani, modella e pittrice
Gabriele Romani
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 150
Juana Romani nasce a metà Ottocento, alle estremità della campagna romana: la sua infanzia è marcata dall’abbandono del padre, brigante, e dal trasferimento a Parigi. È nella capitale francese che inizia la carriera di modella d’atelier e pittrice, fino a diventare una delle artiste italiane più affermate d’Europa, protagonista nelle grandi esposizioni universali con ritratti di donne sensuali ed enigmatiche, «elucubrazioni» di un «femminismo esagerato». La sua esistenza si gioca tutta al confine: immigrata, è una donna professionalmente autonoma che si identifica con gli artisti del Cinquecento veneto e il mito della cortigiana. A partire da un rimosso familiare, Gabriele Romani prende il corpo della pittrice a pretesto per interrogarsi su quell’universo senza parole che si annida tra le pieghe del suo immaginario.
Yog-Sothothery. Oltre la soglia dell’immaginario di H.P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 144
Ipnotica «macchina» letteraria dalla straordinaria grandezza, l'opera di Lovecraft incide la coscienza dei lettori con una brutalità selvaggia e spaventosa. I suoi racconti fantastici sono considerati tra i più innovativi e intensi mai messi su carta. Orrori inenarrabili, intelligenze aliene e inedite creature popolano il suo originalissimo ciclo narrativo, ribattezzato Miti di Cthulhu dall'amico e discepolo August Derleth. Lovecraft si riferisce invece alla sua cosmogonia come Yog-Sothothery. Il volume raccoglie sette saggi che esplorano questo universo letterario plasmato da forze sconosciute e poteri che vanno ben oltre l'umana comprensione. Con una premessa: forse, «per apprezzare Lovecraft occorre aver molto sofferto».
Il lavoro della giustizia. Persone e comunità alle prese con deviazioni e composizioni dei legami
Mario Schermi
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 128
Prima di qualsiasi specializzazione, magistrati, educatori, volontari, cappellani, psicologi, assistenti sociali e mediatori svolgono un lavoro fondato sul valore del giusto. Interpellando i professionisti del diritto, Mario Schermi affronta le questioni di fondo della giustizia, rintracciando la loro genealogia e composizione all’interno delle istituzioni contemporanee. Le numerose esperienze di reinserimento sociale, inclusione e comunità qui narrate esplorano i temi del conflitto e dell’accordo, e incarnano il desiderio – proprio di quanti operano lungo i margini del «lavoro della giustizia» – di andare “oltre la pena”, per realizzare, di volta in volta, l’avvenire-degli-uni-con-gli-altri. Prefazione di Ivo Lizzola.
Autoregolazione affettiva e conoscenza
Milosh Filippo Fascetti
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2024
pagine: 172
Spostando dall’individuale al relazionale l’ambito scientifico di riferimento, numerosi studiosi hanno teorizzato l’autoregolazione affettiva come modello esplicativo delle relazioni. Milosh F. Fascetti elabora un quadro interdisciplinare sulle recenti ricerche emerse in ambito psicologico e psicoanalitico in merito all’argomento, ipotizzando che il soggetto si relaziona agli oggetti come nei rapporti interpersonali. La motivazione non parte dal soggetto, il principio di piacere si scambia con quello di realtà e la coscienza non è più un inizio ma qualcosa di derivato: un’epistemologia dalle conseguenze radicali per la filosofia contemporanea.